CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruota di scorta nuovo Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
camper65
camper65
13/09/2006 22
Inserito il 26/09/2006 alle: 17:59:46
Lo scorso week end sono stato in occasione dei vari porte aperte a visionare i nuovi camper della serie RIVIERA e i nuovi modelli Adriatik assemblati su nuovo FIAT DUCATO e ho notato che su tutti era assente la ruota di scorta. I vari concessionari non mi hanno saputo rispondere su tale mancanza e quindi giro la domanda al forum. Può essere che sulle nuove meccaniche FIAT DUCATO sia presente un Kit da utilizzare in caso di foratura (vedi nuova Punto) e che per ottenere la ruota di scorta sia necessario richiederla come opzional? Ciao a tutti [?][?][?][?]
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 18:27:27
Sul telaio del nuovo Fiat Ducato è prevista, di serie, l'adozione del kit "Fix & Go", composto da una valigetta contenente un compressore ad aria con attacco ad accendisigari e materiale sigillante da iniettare nella gomma. La riparazione del pneumatico così realizzata garantisce di poter proseguire sino al più vicino gommista, ma non superando gli 80 Km/h. A richiesta è possibile avere la ruota di scorta tradizionale. E' una scelta tecnica che alcune case costruttrici hanno fatto (soprattutto le straniere) che non è ispirata da problemi di costi, quanto, principalmente, di pesi: una ruota da 15" con relativo cerchione pesa circa 30 Kg, e quindi limita in modo sensibile la portata utile.
Mi preoccupa, però, il fatto che i concessionari da te interpellati siano, per così dire, "cascati dal pero" e non abbiano saputo darti una risposta...quasto la dice lunga sulla professionalità di alcuni (credo pochi, per fortuna) operatori di settore...[xx(]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 18:32:14
Infatti i costruttori sono, tanto, tanto dispiciuti di non aver potuto montare la ruota di scorta e conseguentemente ti prpongono eventualemete un bel kit,o compressore o altra ruota a prezzi da orefici. A questo punta era meglio il meno peggio o verrosia un ruotino adatto a questi pesi. Progresso, regresso. slt
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 26/09/2006 alle: 18:47:25
come al solito i prezzi aumentano e le dotazioni diminuiscono....tagliano sui pesi "utili" ma non si peritano a tagliare i pesi inutili!!!!!!! [xx(][xx(][xx(] Quel kit, ripara la goimma SOLO in caso si piccola foratura e non di "taglio"....in tal caso bisognerà chiamare l'ACI per il traino.... Bene...sempre in MEGLIO!!! COMPLIMENTONI!![B)]
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 19:38:42
quote:Originally posted by KURT
Infatti i costruttori sono, tanto, tanto dispiciuti di non aver potuto montare la ruota di scorta e conseguentemente ti prpongono eventualemete un bel kit,o compressore >
> ...Forse non mi sono spiegato...il Kit Fix & Go (comprensivo di compressore) è di serie, non si paga a parte...
In ogni caso alcuni costruttori mettono comunque la ruota di scorta tradizionale compresa nel prezzo. Diciamo che, per quanto visto a MN, si dividono 50/50... Nessuma dietrologia per cui il progresso si trasforma in regresso: la presenza di un Kit tecnologico come il Fix & Go è un bene e un indiscutibile avanzamento tescnico, soprattutto se, come in questo caso, è sempre possibile avere la ruota tradizionale in alternativa.
Comunque convengo in modo assoluto con CamperFriend che questo sistema non serve in caso di taglio del pneumatico.
Converrete, però, che l'eventualità del taglio di un pneumatico è piuttosto remota, a meno che non si trattti di eventi dolosi oppure di scoppio della gomma per incuria nella manutenzione o vecchiaia della stessa.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 26/09/2006 alle: 20:18:29
Ci mancherebbe ancora che il kit fosse in optional, visto che anche la ruota di scorta lo è...[V] Se continuiamo così anche i sedili in cabina diventeranno optional. [:o)] Tolgono kg con la ruota di scorta, certo, ma li recuperano tutti montando accessori fuori luogo come forni enormi che nemmeno a casa a volte li trovi...
20
druido
druido
07/01/2005 128
Inserito il 26/09/2006 alle: 20:34:18
Ciao a tutti Mi intrometto per dire che le case serie oltre al kit nella durata della garanzia mandano il carro attrezzi e la sostituzione della ruota è gratuita se non era riparabile con il kit||| Buoni Km a tutti
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 20:52:32
quote:Originally posted by travel liner Tolgono kg con la ruota di scorta, certo, ma li recuperano tutti montando accessori fuori luogo come forni enormi che nemmeno a casa a volte li trovi... >
> Il forno più usato e frequentemente presente sui nuovi allestimenti è quello combinato nel "Tec-Tower" con il frigo da 150 litri. Per internderci quallo che si vede in moltissimi allestimento sovrapposto al frigorifero, con porta curva.
Peso del forno da solo: 13 Kg. (sempre tratto dal catalogo di una ditta tedesca)
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 26/09/2006 alle: 21:09:31
Salve, personalmente non comprerei mai un mezzo senza ruota di scorta. Due anni fà in Sardegna mi è scoppiata la gomma posteriore dx il sabato pomeriggio in un luogo isolato. Senza la ruota di scorta come avrei fatto? E ... quanto mi sarebbe costato? Salute, Massimo
19
nitronava
nitronava
07/11/2006 39
Inserito il 26/09/2006 alle: 22:35:43
Salve a tutti,a me non risulta,ho visto i nuovi adriatik in concessionaria e tutti erano provvisti di ruota di scorta,il 680sk sotto il pianale e il 660sp nel garage.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 26/09/2006 alle: 22:49:30
quote:Originally posted by travel liner Tolgono kg con la ruota di scorta, certo, ma li recuperano tutti montando accessori fuori luogo come forni enormi che nemmeno a casa a volte li trovi...>
> Mi riferivo al gruppo fornello forno SMEV montanto e scelto da case come Arca e Laika...
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 23:05:23
quote:Originally posted by travel liner
quote:Originally posted by travel liner Tolgono kg con la ruota di scorta, certo, ma li recuperano tutti montando accessori fuori luogo come forni enormi che nemmeno a casa a volte li trovi...>
> Mi riferivo al gruppo fornello forno SMEV montanto e scelto da case come Arca e Laika...
>
> Si, lo so. E' in effetti un gruppo presumibilmente molto pesante. Ma la buona notizia è che non è più diffuso come sino all'anno scorso. Molte Case (ad es. Rimor) lo hanno abbandonato a favore di sistemi diversi.
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 23:41:28
Un kit con compressore tipo roba della Toys mi fa ridere. Personalmente penso vada bene per una vespa ma non per un camper, cosa ci vogliono far credere che è una questione di pesi ? Ma avete provato a chiudere una porta del nuovo Ducato, sembra fatta dalla Piaggio. E' chiaro che ormai anche una ruota in più fa la differenza sopratutto se a comprarsela è l'utente finale che preferisce mettersi al riparo da eventuali disavventure nel caso di una foratura in un luogo inaccessibile dal punto di vista dell'assistenza, oppure anche solo in una città piena di marciapiedi dai bordi taglienti, e poi noi camperisti viaggiamo nei giorni feriali o festivi ? Buoni viaggi e poche forature da Nico
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 27/09/2006 alle: 09:20:40
Su ragazzi, siamo seri. a prescindere dal carro attrezzi in garanzia o non in garanzia, converrete che una foratura un pò più grave senza ruota di scorta rischia di rovinarci la vacanza!!! Allora dico io, facciamo le persone serie (riferito ai produttori) e mettiamo la ruota di scorta, magari con un rechio più leggero ma mettiamola. Poi il kit lo posso comprare (come ho fatto io ma a costo molto inferiore).
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 27/09/2006 alle: 10:00:23
l'assenza della ruota di scorta potrebbe rispondere ad una esigenza di contenimento dei pesi; sulla Multipla la ruota di scorta è assente, ma se richiesta in sede di ordine iniziale, è gratuita in sotituzione del fix&go; viceversa, se acquistata dopo, fra pneumatico, cerchio (in lega nella fattispecie) e cestello di fissaggio vanno via 350 euro compreso il montaggio; magari verificando in sede di ordinativo si può prenderla a gratis.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 27/09/2006 alle: 12:01:34
Essendo il proprietario di un Riviera 2006, potrei azzardare un'ipotesi sul perche' non c'e' piu' la ruota di scorta: nel mod. precedente (il mio appunto) la ruota di scorta era presente con cestello x l'estrazione facilitata, purtroppo la posizione e' risultata davvero infelice e credo che le case abbano avuto un sacco di rimostranze da parte dei clienti. Se a questo aggiungiamo che i mod. CI hanno dei serbatoi + grandi rispetto alla media (140/120 lt)ecco che si giustifica l'aumento del peso e la conseguente mancanza di spazio. [?][?][?]
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 27/09/2006 alle: 12:19:10
Comunque resta sempre una scelta dell'allestitore e non della Fiat. A Rimini ho guardato e riguardato il camper dei miei sogni. Sotto aveva la ruota di scorta (Rapidò). Silvio
Andy62
Andy62
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 14:02:53
Avete provato a cercare la ruota di scorta sugli ultimi modelli BMW, Mercedes ed altri della stessa classe. Anche queste sono dotate di sitema di riparazione. Non penso proprio che si tratti di diminuzione di pesi o di riduzione dei costi..... Ciao e buoni km a tutti Andy P.S. Io la mia multipla l'ho ordinata con la ruota di scorta (con cerchio in lega = 80Euro in più)
supercane
supercane
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 16:59:07
Avete mai provato a gonfiare una gomma del camper con il compressorino o un similare, alimenatato con la presa dell'accendisigari? Bene io ho provato per gioco ed è stata una esperienza a dir poco esilerante.... Amici, senza cric per alzare la ruota non si fa nulla e la chiave in dotazione (va benissimo per i furgoni fiat normali) comunque fate una prova a casa vostra.e sappiatemi dire. Per quello che riguarda il cambio ruota sul nuovo ducato pare che sia allo studio di inserire nel vano motore o sotto il telaio,pare che ci sta benissimo un bel cinesino a cui delegare ogni problematica, ciao[:D][:D]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/09/2006 alle: 17:14:26
Non è questione di FIAT, ma di allestitori. Molti per fare omologare il camper per 4 persone lo portano all'omologazione senza gomma di scorta (che non è obbligatoria) e senza batteria di servizi. In questo modo recuperano quei Kg utili per la 4^ persona. Poi il concessionario onesto ti mette la batteria e la gomma compresa nel prezzo (che a lui arriva gratis a parte). Quello disonesto te le vende. Quando comprate un mezzo (sopratutto sui mezzi nuovi e superaccessoriati con frigo e forni da hotel) state attenti ai pesi. Luigi
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 27/09/2006 alle: 19:11:01
Luigi64 ha centrato il problema. Bravo!!! Cmq io senza ruota di scorta non abdrei da nessuna parte... (senza esagerare)[|)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link