CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ruota di scorta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
MaurizioTR
MaurizioTR
31/07/2008 72
Inserito il 07/09/2008 alle: 23:46:35
ciao a tutti, ho acquistato un camper su fiat ducato 130 a novembre 2007 che come corredo ha un kit per la riparazione delle forature, ma non ha ruota di scorta, si tratta di un semintegrale senza garage ed è privo di scaletta per salire sul tetto. è possibile acquistarne una da un gommista e posizionarla sotto il pianale come i modelli precedenti, o in caso di forature con deterioramento grave della gomma, sono costretto a ricorrere ad un carro attrezzi !!!! Grazie per la comprensione. [:)][:I][:)] Maurizio.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/09/2008 alle: 13:45:50
Ciao Maurizio, anche io sono possessore di un mezzo simile al tuo e senza ruota di scorta [:(]; mi sono posto il medesimo problema dal momento che qualche gg prima di partire per le ferie ho "bucato" (se la ruota c'è non buchi... se non c'è buchi di sicuro!), per fortuna me ne sono accorto e sono riuscito ad arrivare dal gommista per la riparazione senza rimanere x strada. Per il momento ho fatto la mera riparazione e mi sono informato su come caricare una ruota di scorta; il mezzo, sotto il pianale è predisposto x il cestello che tiene la ruota, peccato che il cestello non c'è... mi hanno detto (ma non ho verificato) che bisognerebbe chiedere ad una officina FIAT per farsi dare il cestello oppure si deve optare x una di quelle staffe da montare nel garage a cui fissare la ruota (ammesso che il tuo mezzo abbia il garage). Io ci sto ancora pensando se optare per una o l'altra soluzione. Buoni Km Enzo
17
MaurizioTR
MaurizioTR
31/07/2008 72
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:28:36
Ciao Enzo, grazie per la risposta, sicuramente il cestello di cui parli costerà una cifra tale da sconsigliarne l'acquisto, mercoledì ho l'appuntamento con un buon gommista e prossimamente andrò a Rimini in cerca di soluzioni, poi ti farò sapere come è andata. Ciao a presto. Maurizio. [:(]
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:35:26
Ciao Maurizio, fammi sapere se trovi una soluzione abbordabile... sono interessato anche io a risolvere la questione. Buon divertimento a Rimini Enzo
quote:Originally posted by MaurizioTR
Ciao Enzo, grazie per la risposta, sicuramente il cestello di cui parli costerà una cifra tale da sconsigliarne l'acquisto, mercoledì ho l'appuntamento con un buon gommista e prossimamente andrò a Rimini in cerca di soluzioni, poi ti farò sapere come è andata. Ciao a presto. Maurizio. [:(] >
>
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:52:32
Ruota + cestello comprensivo di carrucola per alzare e abbassare la ruota circa 650 Euri. Ti conviene comunque chiedere a un'officina FIAT perchè mi sembra che esistano diversi tipi di cestello a seconda del tipo di mezzo (Light o Haevy) e del passo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
MaurizioTR
MaurizioTR
31/07/2008 72
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:03:06
Ciao Ocirne, grazie per la dritta, ora vado ad informarmi presso la fiat poi a Rimini, immaginavo che ci fosse da spendere, adesso basta solo mettere in moto e si rischiano migliaia di euro !!! a presto. Maurizio. [:(][:(][:(]
18
rob55
rob55
06/07/2007 172
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:53:12
Io invece, guarda un po', medito di togliere dal camper la ruota di scorta vista la remota probabilità di forare e di attrezzarmi con un kit x forature. A questo punto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto occasione di usarlo questo kit e se è prqatico e funziona davvero. Grazie.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:25:28
in passato se n'è discusso molto, perchè chi ha forato non sempre è riuscito a sollevare il mezzo con il cric standard, meglio uno rinforzato di un veicolo più grosso. Molto quotata anche l'assistenza (a volte è associabile alla polizza RC) che interviene ANCHE per le forature. Ciao!
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:35:50
quote:Originally posted by rob55
Io invece, guarda un po', medito di togliere dal camper la ruota di scorta vista la remota probabilità di forare e di attrezzarmi con un kit x forature. A questo punto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto occasione di usarlo questo kit e se è prqatico e funziona davvero. Grazie. >
> non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace... hai mai pensato alla possibilità (per quanto remota) di forare la gomma di lato su una strada statale, magari in piena notte? Cosa ti pesa portare la gomma a spasso e non usarla?
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:40:19
quote:Originally posted by etjemm
quote:Originally posted by rob55
Io invece, guarda un po', medito di togliere dal camper la ruota di scorta vista la remota probabilità di forare e di attrezzarmi con un kit x forature. A questo punto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto occasione di usarlo questo kit e se è prqatico e funziona davvero. Grazie. >
> non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace... hai mai pensato alla possibilità (per quanto remota) di forare la gomma di lato su una strada statale, magari in piena notte? Cosa ti pesa portare la gomma a spasso e non usarla?
>
> Quoto in pieno. Io ho entrambe le cose, ma avere la ruota di scorta con le chiavi adatte a sostuirla è sempre una garanzia in più da non poco conto. L'unica cosa, andare prima dal gommista, farsi allentare i bulloni di tutte le ruote e stringerli con le proprie mani con chiavi a prolunga di tipo camionistico, costano un pò ma valgono i soldi spesi.
17
MaurizioTR
MaurizioTR
31/07/2008 72
Inserito il 12/09/2008 alle: 15:57:11
Ciao a tutti togliere la ruota di scorta è un grosso rischio, non sempre è possibile fermarsi nel posto dove è avvenuta la foratura e già spostare il mezzo di pochi metri comporta camminare con il cerchione sulla gomma a terra poi quando ci si ferma ci accorgiamo che della gomma ne è rimasto ben poco, a quel punto il kit di riparazione non serve più. Dai primi controlli che ho fatto, ho scoperto che sul nuovo ducato, hanno tolto la ruota di scorta per mettere il serbatoio delle acque grigie, ma rimarrebbe ancora spazio per installarne una anche se in un posto centrale, devo ancora parlare con il responsabile dell'officina fiat, sempre che lui trovi il tempo per queste cose. [:(!]
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 12/09/2008 alle: 19:00:19
Ciao a tutti togliere la ruota di scorta è un grosso rischio, non sempre è possibile fermarsi nel posto dove è avvenuta la foratura e già spostare il mezzo di pochi metri comporta camminare con il cerchione sulla gomma a terra poi quando ci si ferma ci accorgiamo che della gomma ne è rimasto ben poco, a quel punto il kit di riparazione non serve più. Dai primi controlli che ho fatto, ho scoperto che sul nuovo ducato, hanno tolto la ruota di scorta per mettere il serbatoio delle acque grigie, ma rimarrebbe ancora spazio per installarne una anche se in un posto centrale, devo ancora parlare con il responsabile dell'officina fiat, sempre che lui trovi il tempo per queste cose. [:(!] >
> sul nuovo ducato che io avevo fino ad 1 mese fa, la ruota di scorta c'era eccome ed era sotto appena dietro asse posteriore e si itrava giu con un marchingegno che non ho mai utilizzato per fortuna...in piu mi avevano dato il kit foratura
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 12/09/2008 alle: 19:19:24
quote:Originally posted by JackeJill
Ciao a tutti togliere la ruota di scorta è un grosso rischio, non sempre è possibile fermarsi nel posto dove è avvenuta la foratura e già spostare il mezzo di pochi metri comporta camminare con il cerchione sulla gomma a terra poi quando ci si ferma ci accorgiamo che della gomma ne è rimasto ben poco, a quel punto il kit di riparazione non serve più. Dai primi controlli che ho fatto, ho scoperto che sul nuovo ducato, hanno tolto la ruota di scorta per mettere il serbatoio delle acque grigie, ma rimarrebbe ancora spazio per installarne una anche se in un posto centrale, devo ancora parlare con il responsabile dell'officina fiat, sempre che lui trovi il tempo per queste cose. [:(!] >
> sul nuovo ducato che io avevo fino ad 1 mese fa, la ruota di scorta c'era eccome ed era sotto appena dietro asse posteriore e si itrava giu con un marchingegno che non ho mai utilizzato per fortuna...in piu mi avevano dato il kit foratura
>
> Gomma di scorta + kit originale (mai provato e spero di non provarlo), crick a bottiglia adeguato, avvita/svitagomme 12v (fantastico preso a Casto..), una tuta da meccanico ed il gioco è fatto con un briciolo di buona volontà (in Marocco sembravamo il box Ferrari)
17
MaurizioTR
MaurizioTR
31/07/2008 72
Inserito il 19/09/2008 alle: 17:20:54
Ciao ragazzi, sono stato a mondo natura a Rimini, ho controllato tutti i camper montati su ducato 130 e non ho trovato tracce di ruote di scorta, ho interrogato i rivenditori, beh non ci crederete, qualcuno mi ha assicurato che la ruota era regolarmente montata dietro l'assale posteriore ed è cascato dalle nuvole quando dietro mia richiesta non l'ha trovata, altri mi hanno assicurato che è possibile montarla con poca spesa e finalmente c'è stato chi ha detto che la ruota non è possibile montarla perché il telaio è ribassato. Ho ascoltato versioni incredibili e pochissime soluzioni, la più concreta delle quali è stata quella di montare le barre laterali sul tetto, una scaletta ed una piastra sulla quale fissare la ruota, oppure un portapacchi e mettercela dentro, il tutto supera abbondandemente i 700 euro. Ma vi pare possibile ? [:0] Maurizio
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 20/09/2008 alle: 02:17:00
Ciao ragazzi, sono stato a mondo natura a Rimini, ho controllato tutti i camper montati su ducato 130 e non ho trovato tracce di ruote di scorta, ho interrogato i rivenditori, beh non ci crederete, qualcuno mi ha assicurato che la ruota era regolarmente montata dietro l'assale posteriore ed è cascato dalle nuvole quando dietro mia richiesta non l'ha trovata, altri mi hanno assicurato che è possibile montarla con poca spesa e finalmente c'è stato chi ha detto che la ruota non è possibile montarla perché il telaio è ribassato. Ho ascoltato versioni incredibili e pochissime soluzioni, la più concreta delle quali è stata quella di montare le barre laterali sul tetto, una scaletta ed una piastra sulla quale fissare la ruota, oppure un portapacchi e mettercela dentro, il tutto supera abbondandemente i 700 euro. Ma vi pare possibile ? [:0] Maurizio >
> A me hanno montato garatuitamente (su mia richiesta)un supporto a parete sul retro del garage lato dx in modo che è sempre pulita, sempre a portata di mano ecc.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/09/2008 alle: 10:34:20
Io quest'anno dato che avevo programmato il viaggio a Capo Nord ho preferito dotarmi anche della ruota di scorta. Ho acquistato da un gommista un pneumatico uguale a quello del camper ed un cerchio usato. All'Obi ho acquistato una comoda busta per coprire la ruota che ho sistemato orizzontalmente in garage senza alcun supporto. Il cestello sotto oltre ad essere assai costoso rende difficile l'estrazione della ruota proprio quando si buca perchè il mezzo si abbassa ulteriormente. Naturalmente non è servita, e giunto a casa l'ho sistemata nel garage (di casa) pronta per altri eventuali viaggi all'estero. Se mi capiterà di bucare in Italia e se non sarà possibile rimediare col Kit vuol dire che chiamerò l'assistenza. Cordialmente
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 20/09/2008 alle: 22:39:56
Quoto etjemm. Ruota di scorta con staffa all'interno del garage o sotto il pianale erano soluzioni normlmente adottate prima dell'arrivo del nuovo ducato x250; tuttavia credo che la ragione vera sia l'esigenza di ridurre i pesi per riuscire ad omologare almeno i 4 posti viaggianti. Visto che non si più rinunciare al frigo 140L e alla cucina 4 fuochi e forno, si recupera "peso" eliminando la ruota di scorta! ciao e buoni km.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 20/09/2008 alle: 23:03:01
Leggo dal sito della Fiat Ducato

http://www.fiatcamper.com/handl...

, che il nuovo ducato ha istallato un arganello per far scendere la ruota di scorta facilmente operando da un lato. Questo è visionabile dalla foto del sito. La domanda che pongo sè qualche collega ha verificato la possibilità di istallare questo sistema sul ducato penultima serie. Per i costi di acquisto dell'arganello credo che bisogna chiedere alla Fiat. Alla Fiera ho parlato con l'addetto della Fiat, per capire la possibilità di montaggio dell'arganello, ma sono stato sconsigliato.Carlo Ulisse La Fiat chiama il sistema " Arganello lift "
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 24/09/2008 alle: 16:01:03
quote:Originally posted by carlo ulisse
... Alla Fiera ho parlato con l'addetto della Fiat, per capire la possibilità di montaggio dell'arganello, ma sono stato sconsigliato.Carlo Ulisse La Fiat chiama il sistema " Arganello lift " >
> Ho un Sb678 su Ford Transit, quindi non c'entro nulla con la Fiat. Però ritengo che quegli "arganetti" siano inutili per i camper, o meglio, sarebbero utili se si potessero usare. Mi spiego, nel link citato si vede uno chassi di un furgone, pertanto, che sia Fiat o Ford, nulla cambia, tutto va benissimo. Diverso è quando su quello chassi viene montata la cellula del camper, le pareti impediranno l'uso di questo arganetto e l'uso diventa tutt'altro che agevole. Nel mio caso, ho l'arganetto, ho tutto per cambiare la ruota, compresa la lunga leva che servirebbe al furgone senza cellula. Peccato che quando ho avuto bisogno, nel centro della Puglia di sera, ho dovuto chiamare Europa Assistance (provvidenziale precauzione con l'assicurazione![;)]). Al mio ritorno a Milano ho scoperto che Rimor fornisce uno speciale cricchetto che servirebbe per sganciare l'arganetto, dovendosi sdraiare però sotto il mezzo, cosa che non mi era stata data all'acquisto. Morale, la ruota è indispensabile in un mezzo di questo tipo, non fornirla è solo un risparmio per le fabbriche, non certo per gli utenti. Bye ps: la storia -->

http://maurito54.wordpress.com/...

bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 18:03:48
La ford o la Rimor(non lo so) fornisce un cricchetto che inserito nella sua sede si può agevolmente manovrare tramite una apposita chiave in dotazione. Ovviamente il lavoro non può essere fatto stando seduti, bisogna quanto meno sdraiarsi su di una stuoia. Personalmente quando entro in possesso di un mezzo nuovo, mi alleno in cortile smontando e rimontando almeno una ruota anteriore ed una posteriore, in modo da avere un minimo di dimestichezza con i punti dove deve essere posizionato il cric e come poter trovare il modo più agevole per togliere la ruota di scorta e rimontarla. Mi sono pure munito di una chiave con prolunga, procurandomi un'ulteriore prolunga in modo da non trovarmi (come mi è successo in passato)a non riuscire a svitare i bulloni causa l'esagerato serraggio delle pistole dei gommisti.Ritengo utile allenarsi pure nel montare le catene da neve .Cosa che i più non fanno ,salvo poi trovarsi in difficoltà nel momento di necessità. Nel Kit di gonfiaggio, ho poca fiducia e penso che avere appresso la ruota di scorta trasmetta una sensazione di sicurezza in più.Bruno. id="size3">id="green">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 25/09/2008 alle: 16:24:35
quote:Originally posted by bruno b
La ford o la Rimor(non lo so) fornisce un cricchetto che inserito nella sua sede si può agevolmente manovrare tramite una apposita chiave in dotazione ... id="size3">id="green"> >
> E' la Rimor che dota i camper con motorizzazione Ford di questo cricchetto, infatti, il concessionario che mi ha venduto l'usato senza, adesso me lo sta procurando. Hai perfettamente ragione per "l'allenamento", infatti avevo provato gli attrezzi prima, senza smontare nulla, fidandomi di vedere il foro nel telaio identificato con le lettere "R.S." in rosso, come mi ha fatto vedere al momento dell'acquisto. Purtroppo nessuno mi ha detto dell'esistenza di questo attrezzo. Bye

http://maurito54.wordpress.com/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link