quote:Originally posted by MaurizioTR>
Ciao Enzo, grazie per la risposta, sicuramente il cestello di cui parli costerà una cifra tale da sconsigliarne l'acquisto, mercoledì ho l'appuntamento con un buon gommista e prossimamente andrò a Rimini in cerca di soluzioni, poi ti farò sapere come è andata. Ciao a presto. Maurizio. [:(] >
quote:Originally posted by rob55> non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace... hai mai pensato alla possibilità (per quanto remota) di forare la gomma di lato su una strada statale, magari in piena notte? Cosa ti pesa portare la gomma a spasso e non usarla?
Io invece, guarda un po', medito di togliere dal camper la ruota di scorta vista la remota probabilità di forare e di attrezzarmi con un kit x forature. A questo punto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto occasione di usarlo questo kit e se è prqatico e funziona davvero. Grazie. >
quote:Originally posted by etjemm> Quoto in pieno. Io ho entrambe le cose, ma avere la ruota di scorta con le chiavi adatte a sostuirla è sempre una garanzia in più da non poco conto. L'unica cosa, andare prima dal gommista, farsi allentare i bulloni di tutte le ruote e stringerli con le proprie mani con chiavi a prolunga di tipo camionistico, costano un pò ma valgono i soldi spesi.
quote:Originally posted by rob55> non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace... hai mai pensato alla possibilità (per quanto remota) di forare la gomma di lato su una strada statale, magari in piena notte? Cosa ti pesa portare la gomma a spasso e non usarla?
Io invece, guarda un po', medito di togliere dal camper la ruota di scorta vista la remota probabilità di forare e di attrezzarmi con un kit x forature. A questo punto mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto occasione di usarlo questo kit e se è prqatico e funziona davvero. Grazie. >
>
quote:Originally posted by MaurizioTR> sul nuovo ducato che io avevo fino ad 1 mese fa, la ruota di scorta c'era eccome ed era sotto appena dietro asse posteriore e si itrava giu con un marchingegno che non ho mai utilizzato per fortuna...in piu mi avevano dato il kit foratura
Ciao a tutti togliere la ruota di scorta è un grosso rischio, non sempre è possibile fermarsi nel posto dove è avvenuta la foratura e già spostare il mezzo di pochi metri comporta camminare con il cerchione sulla gomma a terra poi quando ci si ferma ci accorgiamo che della gomma ne è rimasto ben poco, a quel punto il kit di riparazione non serve più. Dai primi controlli che ho fatto, ho scoperto che sul nuovo ducato, hanno tolto la ruota di scorta per mettere il serbatoio delle acque grigie, ma rimarrebbe ancora spazio per installarne una anche se in un posto centrale, devo ancora parlare con il responsabile dell'officina fiat, sempre che lui trovi il tempo per queste cose. [:(!] >
quote:Originally posted by JackeJill> Gomma di scorta + kit originale (mai provato e spero di non provarlo), crick a bottiglia adeguato, avvita/svitagomme 12v (fantastico preso a Casto..), una tuta da meccanico ed il gioco è fatto con un briciolo di buona volontà (in Marocco sembravamo il box Ferrari)
quote:Originally posted by MaurizioTR> sul nuovo ducato che io avevo fino ad 1 mese fa, la ruota di scorta c'era eccome ed era sotto appena dietro asse posteriore e si itrava giu con un marchingegno che non ho mai utilizzato per fortuna...in piu mi avevano dato il kit foratura
Ciao a tutti togliere la ruota di scorta è un grosso rischio, non sempre è possibile fermarsi nel posto dove è avvenuta la foratura e già spostare il mezzo di pochi metri comporta camminare con il cerchione sulla gomma a terra poi quando ci si ferma ci accorgiamo che della gomma ne è rimasto ben poco, a quel punto il kit di riparazione non serve più. Dai primi controlli che ho fatto, ho scoperto che sul nuovo ducato, hanno tolto la ruota di scorta per mettere il serbatoio delle acque grigie, ma rimarrebbe ancora spazio per installarne una anche se in un posto centrale, devo ancora parlare con il responsabile dell'officina fiat, sempre che lui trovi il tempo per queste cose. [:(!] >
>
quote:Originally posted by MaurizioTR> A me hanno montato garatuitamente (su mia richiesta)un supporto a parete sul retro del garage lato dx in modo che è sempre pulita, sempre a portata di mano ecc.
Ciao ragazzi, sono stato a mondo natura a Rimini, ho controllato tutti i camper montati su ducato 130 e non ho trovato tracce di ruote di scorta, ho interrogato i rivenditori, beh non ci crederete, qualcuno mi ha assicurato che la ruota era regolarmente montata dietro l'assale posteriore ed è cascato dalle nuvole quando dietro mia richiesta non l'ha trovata, altri mi hanno assicurato che è possibile montarla con poca spesa e finalmente c'è stato chi ha detto che la ruota non è possibile montarla perché il telaio è ribassato. Ho ascoltato versioni incredibili e pochissime soluzioni, la più concreta delle quali è stata quella di montare le barre laterali sul tetto, una scaletta ed una piastra sulla quale fissare la ruota, oppure un portapacchi e mettercela dentro, il tutto supera abbondandemente i 700 euro. Ma vi pare possibile ? [:0] Maurizio >
http://www.fiatcamper.com/handl...
, che il nuovo ducato ha istallato un arganello per far scendere la ruota di scorta facilmente operando da un lato. Questo è visionabile dalla foto del sito. La domanda che pongo sè qualche collega ha verificato la possibilità di istallare questo sistema sul ducato penultima serie. Per i costi di acquisto dell'arganello credo che bisogna chiedere alla Fiat. Alla Fiera ho parlato con l'addetto della Fiat, per capire la possibilità di montaggio dell'arganello, ma sono stato sconsigliato.Carlo Ulisse La Fiat chiama il sistema " Arganello lift "quote:Originally posted by carlo ulisse> Ho un Sb678 su Ford Transit, quindi non c'entro nulla con la Fiat. Però ritengo che quegli "arganetti" siano inutili per i camper, o meglio, sarebbero utili se si potessero usare. Mi spiego, nel link citato si vede uno chassi di un furgone, pertanto, che sia Fiat o Ford, nulla cambia, tutto va benissimo. Diverso è quando su quello chassi viene montata la cellula del camper, le pareti impediranno l'uso di questo arganetto e l'uso diventa tutt'altro che agevole. Nel mio caso, ho l'arganetto, ho tutto per cambiare la ruota, compresa la lunga leva che servirebbe al furgone senza cellula. Peccato che quando ho avuto bisogno, nel centro della Puglia di sera, ho dovuto chiamare Europa Assistance (provvidenziale precauzione con l'assicurazione![;)]). Al mio ritorno a Milano ho scoperto che Rimor fornisce uno speciale cricchetto che servirebbe per sganciare l'arganetto, dovendosi sdraiare però sotto il mezzo, cosa che non mi era stata data all'acquisto. Morale, la ruota è indispensabile in un mezzo di questo tipo, non fornirla è solo un risparmio per le fabbriche, non certo per gli utenti. Bye ps: la storia -->
... Alla Fiera ho parlato con l'addetto della Fiat, per capire la possibilità di montaggio dell'arganello, ma sono stato sconsigliato.Carlo Ulisse La Fiat chiama il sistema " Arganello lift " >
http://maurito54.wordpress.com/...
quote:Originally posted by bruno b> E' la Rimor che dota i camper con motorizzazione Ford di questo cricchetto, infatti, il concessionario che mi ha venduto l'usato senza, adesso me lo sta procurando. Hai perfettamente ragione per "l'allenamento", infatti avevo provato gli attrezzi prima, senza smontare nulla, fidandomi di vedere il foro nel telaio identificato con le lettere "R.S." in rosso, come mi ha fatto vedere al momento dell'acquisto. Purtroppo nessuno mi ha detto dell'esistenza di questo attrezzo. Bye
La ford o la Rimor(non lo so) fornisce un cricchetto che inserito nella sua sede si può agevolmente manovrare tramite una apposita chiave in dotazione ... id="size3">id="green"> >
http://maurito54.wordpress.com/