quote:Originally posted by carlo ulisse> e dove sarebbe l'utilità, vista la maggior difficoltà a cambiare ruota? Metterci le mani due volte?
Ormai nelle automobili la ruota di scorta è stata sostituita da un ruotino, la domanda che mi faccio e lo faccio al forum perche nei camper questo non avviene? Io credo che sarebbe interessante pensarci. L'uso del ruotino dovrebbe essere sottoposto comunque a tutte le regole che si usano sulle auto. ( Velocita - Percorenza ecc) Carlo Ulisse >
quote:Originally posted by carlo ulisse> Personalmente non metterei mai la ruota sotto al telaio e se ci fosse di serie (cosa che dubito sui nuovi) la tirerei cmq via per metterla in garage dove la tengo, cioè attaccata alla parete posteriore lato dx vicino al portellone, in modo da averla sempre pulita, a portata di mano, lontano dai furti e a dx che è la zona + sicura quando ci si ferma, sperando...di non usarla mai
Le considerazioni sono certamente giuste, il problema del peso tra l'eventuale ruotivo e la ruota è che nella posizione dove è allogata un minor peso è importante. Questo logicamente per il ducato che esce con la ruota attacata al ponte posteriore. Carlo Ulisse >
quote: Personalmente non metterei mai la ruota sotto al telaio e se ci fosse di serie (cosa che dubito sui nuovi) la tirerei cmq via per metterla in garage dove la tengo, cioè attaccata alla parete posteriore lato dx vicino al portellone, in modo da averla sempre pulita, a portata di mano, lontano dai furti e a dx che è la zona + sicura quando ci si ferma, sperando...di non usarla mai >> Pensa che io sto cercando di fare proprio il contrario. Ho 30Kg di ruota di scarta nel garage, tutta di sbalzo perchè è fissata alla parete posteriore e ad altezza del piano calpestabile. Sto cercando ora di sistemarla sotto al pianale in zona centrale, anche se non sarà facile: baricentro più basso e peso tra i due assi ruota... Se riuscissi a trovare un ruotino sarebbe ancora meglio...!! Ciao.
http://www.fiatcamper.com/handl...
, ma sembra che non sia possibile. Carlo ulisse