CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruotino al posto della ruota di scorta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 28/09/2008 alle: 10:30:33
Ormai nelle automobili la ruota di scorta è stata sostituita da un ruotino, la domanda che mi faccio e lo faccio al forum perche nei camper questo non avviene? Io credo che sarebbe interessante pensarci. L'uso del ruotino dovrebbe essere sottoposto comunque a tutte le regole che si usano sulle auto. ( Velocita - Percorenza ecc) Carlo Ulisse
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 28/09/2008 alle: 10:47:48
quote:Originally posted by carlo ulisse
Ormai nelle automobili la ruota di scorta è stata sostituita da un ruotino, la domanda che mi faccio e lo faccio al forum perche nei camper questo non avviene? Io credo che sarebbe interessante pensarci. L'uso del ruotino dovrebbe essere sottoposto comunque a tutte le regole che si usano sulle auto. ( Velocita - Percorenza ecc) Carlo Ulisse >
> e dove sarebbe l'utilità, vista la maggior difficoltà a cambiare ruota? Metterci le mani due volte?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/09/2008 alle: 12:20:32
I pesi sono diversi tra un camper ed un'auto... Se sicuro che il ruotino regga il maggior peso? Forse qualche costruttore, che non allega la ruota di scorta per problemi di peso, ha pensato alla soluzione ruotino.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Inserito il 28/09/2008 alle: 12:28:46
Sulle auto era un problema di spazio, sui camper dove sta il ruotino stà anche la ruota. Credo bisogni andare oltre e risolvere il problema con pneumatici antiforature. E con kit ripara e gonfia (vedi molte auto di oggi.)
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 28/09/2008 alle: 21:46:28
Le considerazioni sono certamente giuste, il problema del peso tra l'eventuale ruotivo e la ruota è che nella posizione dove è allogata un minor peso è importante. Questo logicamente per il ducato che esce con la ruota attacata al ponte posteriore. Carlo Ulisse
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 29/09/2008 alle: 00:28:22
quote:Originally posted by carlo ulisse
Le considerazioni sono certamente giuste, il problema del peso tra l'eventuale ruotivo e la ruota è che nella posizione dove è allogata un minor peso è importante. Questo logicamente per il ducato che esce con la ruota attacata al ponte posteriore. Carlo Ulisse >
> Personalmente non metterei mai la ruota sotto al telaio e se ci fosse di serie (cosa che dubito sui nuovi) la tirerei cmq via per metterla in garage dove la tengo, cioè attaccata alla parete posteriore lato dx vicino al portellone, in modo da averla sempre pulita, a portata di mano, lontano dai furti e a dx che è la zona + sicura quando ci si ferma, sperando...di non usarla mai
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 29/09/2008 alle: 08:03:39
Sono d'accordo con Carlo, il ruotino sarebbe utilissimo, vista la riduzione notevole di ingombri e peso: una gomma normale completa di cerchio in lamiera pesa circa 30kg, un ruotino almeno la metà... Con piccoli accorgimenti come questo si fa presto ad ottenere risultati come quello di hhh333 che ha tolto 70kg, ovvero l'equivalente di uno scooter o di un serbatoio pieno, e non è poco!! Nemmeno io conosco l'esistenza di un ruotino adatto a sopportare i carichi di un camper, però sarebbe senz'altro utile...
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:10:11
quote: Personalmente non metterei mai la ruota sotto al telaio e se ci fosse di serie (cosa che dubito sui nuovi) la tirerei cmq via per metterla in garage dove la tengo, cioè attaccata alla parete posteriore lato dx vicino al portellone, in modo da averla sempre pulita, a portata di mano, lontano dai furti e a dx che è la zona + sicura quando ci si ferma, sperando...di non usarla mai >
> Pensa che io sto cercando di fare proprio il contrario. Ho 30Kg di ruota di scarta nel garage, tutta di sbalzo perchè è fissata alla parete posteriore e ad altezza del piano calpestabile. Sto cercando ora di sistemarla sotto al pianale in zona centrale, anche se non sarà facile: baricentro più basso e peso tra i due assi ruota... Se riuscissi a trovare un ruotino sarebbe ancora meglio...!! Ciao.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 29/09/2008 alle: 14:58:03
Nel mio camper su ducato, la ruota di scorta è nella posizione originaria al centro dell'asse posteriore, quasi impossibile toglierla sia per la allogazione che per il peso, con il ruotino almeno per il peso non ci sarebbero problemi. Io ho anche chiesto all'addetto della Fiat in fiera della possibilità di istallare un arganello venduto dalla stessa Fiat che è visionabile nel sito al'indirizzo:

http://www.fiatcamper.com/handl...

, ma sembra che non sia possibile. Carlo ulisse

Modificato da carlo ulisse il 29/09/2008 alle 15:02:37
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/09/2008 alle: 15:05:24
Ma sistemarla nel vano motore, come sul ducato d'antàn, era proprio impossibile ? Io ce l'ho li', col cerchio da 16", ed e' comodissima. E' questo il progresso ? [?][V]
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 29/09/2008 alle: 20:08:43
...a tal proposito vendo n. 1 pneumatico nuovo Michelin XC Camping 225/75R16CP116Q senza cerchio... Ciao. Massimiliano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link