CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Secondo voi ...(semiassite)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Odri
Odri
-
Inserito il 28/08/2006 alle: 15:09:12
avendo fatto più di 3000 km in giro per l'Europa, per le Alpi ed il passo di Giovo e non avendo avuto alcun problema potrei ritenermi indenne dall'assillante problema semiassite? Grazie a chi vorrà rispondermi. Antonio.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/08/2006 alle: 16:21:19
Attento. Ha un periodo di incubazione di due anni o piu' !!! [:D]
Odri
Odri
-
Inserito il 28/08/2006 alle: 17:57:45
Ho dimenticato la premessa. Il mio camper ha due anni di vita e poco più di 20.000 km. Di nuovo grazie. Antonio.
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 28/08/2006 alle: 19:42:37
il mio ducato ha 2 anni e fa prevalentemente montagna. (tra cui il passo del Rombo bello ma nevicava 15 gg fa). il problema mi si è presentato a Pasqua avendo fatto la maledetta E45.x fortuna ero in garanzia fino a Luglio.il mio consiglio è di verificare se il telaio ha il n. di serie compreso negli elenchi Fiat.se sei ancora in garanzia o fai la E 45 e verifichi e li fai cambiare a spese Fiat oppure aspetta e spera di essere già vaccinato ed indenne. ciao[:D]
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 29/08/2006 alle: 09:49:16
Riporto la mia esperienza: Ducato Power su telaio Alko immatricolato gennaio 2006, fino a luglio nessun sintomo anche su tornanti molto stretti, con il caldo boia di luglio improvvisi ticchettii e sabcchettamenti anche in ripresa su leggera salita. Sono in attesa della sostituzione dei semiassi. Spero che i fortunati acquirenti del nuovo favoloso Ducato studiato appositamente per i camper non debbano provare questa bella esperienza[:)][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2006 alle: 10:27:31
mi fate preoccupare. il mio telaio rientra nella semiassite ma il problema non si presenta. il meccanico mi ha detto che sostituire i semiassi in assenza di difetto puo' peggiorare le cose ed in quel caso il ripristino e' a carico mio. DOMANDA : mi tengo il camper con i semiassi che ha adesso o pretendo che li cambino con quelli modificati ? il camper ha 6 mesi e 4000 km. solo nei tornanti piu' accentuati noto un leggerissimo sfarfallio dello sterzo (appena impercettibile )ma penso che sia in conseguende dell' alleggerimento di tutto il muso . Qualche esperto (meglio se meccanico) puo' darmi la dritta giusta ? Ciao Roberto
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 29/08/2006 alle: 23:08:48
quote:Originally posted by Roberto66
mi fate preoccupare. il mio telaio rientra nella semiassite ma il problema non si presenta. il meccanico mi ha detto che sostituire i semiassi in assenza di difetto puo' peggiorare le cose ed in quel caso il ripristino e' a carico mio. DOMANDA : mi tengo il camper con i semiassi che ha adesso o pretendo che li cambino con quelli modificati ? il camper ha 6 mesi e 4000 km. ho un dacato 2,3 jtd da un anno esatto ed ho fatto 25000 km, quando ho saputo del problema sono andato alla concessionaria fiat di zona e mi hanno detto che i richiami riguardano solo il 2,8. la cosa buffa è che anche il 2,3 monta gli stessi semiassi, però finche non partirà la campagna "propria" non c'è nulla da fare. comunque il mio non ha questo problema ciao raimondo solo nei tornanti piu' accentuati noto un leggerissimo sfarfallio dello sterzo (appena impercettibile )ma penso che sia in conseguende dell' alleggerimento di tutto il muso . Qualche esperto (meglio se meccanico) puo' darmi la dritta giusta ? Ciao Roberto >
>
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 30/08/2006 alle: 10:33:45
Posso dirti la mia esperienza (non sono un tecnico e spero di non dire castronerie). Bisogna premettere che il difetto deriva dal fatto che il Ducato ha trazione anteriore e che, se si carica il posteriore, il muso si alza proporzionalmente al carico e allo sbalzo (effetto leva). Di conseguenza i semiassi (in tecnici si turino le orecchie...) invece di essere piatti |--.--| hanno una conformazione inclinata |/.\| Il semiasse risulta più corto e "balla" nella sede, con relativo rumore. Quindi dipende dalla strutttura del camper, dalla distribuzione dei pesi e da quanto si carica la coda (gavoni, bici, moto, ...). Il mio camper rientrava nell'elenco dei telati "incriminati". Per eliminare il dubbio, l'ho caricato al massimo da me ipotizzabile (gavone con tavolino con sedie e 4 bici) e ho fatto il passo del S.Bernardino in Liguria. Ho notato che legermente batteva in curva, ma soprattutto in salita accentuata. Sono andato da un centro assistenza e mi hanno cambianto il tutto in un giorno senza discussioni. Queste vacanze i fatto i Pirenei spagnoli, con almeno 20 passi e km di dislivello e non ho avuto più problemi. Saluti

Modificato da granduca67 il 30/08/2006 alle 10:39:39
MacGog
MacGog
-
Inserito il 30/08/2006 alle: 10:59:39
Ma riguarda anche il ducato 15?mi hanno consigliato di chiamare la fiat assistance ma a quanto ne so loro lo ritengono un problema del 18...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/08/2006 alle: 11:21:06
il leggerissimo tremore che avvertivo lo avevo solo in piena curvatura di tornante , in salita ma secondo me era dovuto al totale alleggerimento dell' avantreno. Quello che mi interessa sapere con piu' certezza possibile e' se farli cambiare "d' ufficio" con quelli modificati puo' essere dannoso o no. Ciao Roberto
19
family
family
07/07/2006 156
Inserito il 30/08/2006 alle: 16:44:02
Questo difetto tocca anche i ducato 18 con motore jtd 2.3? grazie e saluti
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 30/08/2006 alle: 17:07:50
Il kit ufficiale della Fiat per i semiassi è stato rilasciato a Dicembre del 2005 dopo lunga e penosa gestazione. Io li ho cambiati questa primavera e vi assicuro che la guidabilità del mezzo è cambiata RADICALMENTE (sterzo più leggero e preciso). Un consiglio: cambiateli. Chi dice che la cosa può peggiorare ha solo voglia di NON lavorare. Lorenzo
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 30/08/2006 alle: 18:42:48
salve a tutti qualcuno ha la lista dei numeri di telaio aventi il problema? grazie luciano
20
robespierre
robespierre
11/05/2005 270
Inserito il 03/09/2006 alle: 10:23:11
Ho un ducato 2800 del 2003,la semiassite è uscita solo ora,dopo 3 anni e oltre i 40.000km. Ha iniziato all'improvviso a vibrare intorno ai 40-50km orari in salita,fatto controllare dalla fiat è il semiasse che ha gioco. Il camper non è mai particolarmente carico,anzi siamo sempre sotto il peso permesso ed è solo un 6,20mt.Fortunatamente non ci ha rovinato la vacanza e ora lo faremo riparare.Un saluto Roberto
21
sebi
sebi
04/10/2004 162
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:30:24
scusate se mi intrometto sull'argomento ma avendo acquistato il camper nel luglio 2003 ( 2.800 jtd )ad oggi con 35.000 km mi spiegate cos'è la semiassite , come si manifesta e dove posso reperire i n. di telaio colpiti da questa "malattia" , ho chiesto notizie al concessionario fiat di zona ma dice di non saperne niente e comunque mi risponde che se avrei il mezzo " malato " sarebbe la stessa fiat a richiamarlo sarà vero ? MA ![:(]
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 05/09/2006 alle: 00:33:47
mi fate preoccupare. il mio telaio rientra nella semiassite ma il problema non si presenta. il meccanico mi ha detto che sostituire i semiassi in assenza di difetto puo' peggiorare le cose ed in quel caso il ripristino e' a carico mio. DOMANDA : mi tengo il camper con i semiassi che ha adesso o pretendo che li cambino con quelli modificati ? il camper ha 6 mesi e 4000 km. solo nei tornanti piu' accentuati noto un leggerissimo sfarfallio dello sterzo (appena impercettibile )ma penso che sia in conseguende dell' alleggerimento di tutto il muso . Qualche esperto (meglio se meccanico) puo' darmi la dritta giusta ? Ciao Roberto >
> Mi sfugge qualche cosa,io per esempio sò che i centri fiat non prendono un gran chè per la sostituzione dei semiassi,quindi non è che abbiano tutta questa voglia di sostituirli (anche se non ci vuole molto).Me lo ha detto propio uno del centro assistenza.Ciao Nyppo.
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 05/09/2006 alle: 08:27:50
ho già scritto sul forum il 5/7 i numeri di telaio interessati alla modifica, se il vostro rientra tra quelli fateli cambiare sono obbligati anche se è fuori garanzia non date retta a quelli che dicono che poi va peggio non è vero niente.Per altre informazioni sono a disposizione. Un saluto Alessandro
20
robespierre
robespierre
11/05/2005 270
Inserito il 05/09/2006 alle: 10:25:52
La Fiat non richiama i mezzi interessati,perchè non esiste una vera e propria campagna di richiamo. Comunque la fiat si fa carico di tutte le spese per la sostituzione dei semiassi in base alla "campagna di richiamo" n°4865. Attenti che i centri assistenza autorizzati fanno finta di non sapere, bisogna far intervenire la Fiat, da contattare tramite il numero verde. Anzi se il lavoro era a pagamento potevo portargli il camper anche domani, in garanzia non hanno posto e l'appuntamento è per il 21 settembre. Roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/09/2006 alle: 10:43:16
ma io che devo fare ? li faccio cambiare perventivamente o no ? a qualcuno e' capitato che cambiandoli abbia peggiorato la situazione ? ciao Roberto
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 05/09/2006 alle: 21:35:34
ma io che devo fare ? li faccio cambiare perventivamente o no ? a qualcuno e' capitato che cambiandoli abbia peggiorato la situazione ? ciao Roberto >
> Non possono peggiorare,perchè la modifica da come mi è stato spiegato riguarda di pochissimo (milimetri o millesimi non so)la loro lunghezza propio per non fargli prendere gioco .Ciao Nyppo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link