quote:Originally posted by lele77> Io... sentirei anche, cosa ne pensano, i polizziotti SVIZZERI-AUSTRIACI.....[:D][:D][:D]id="navy">
Sperando di fare cosa gradita, vi riporto quanto mi sono annotato dopo una chiaccherata con un ispettore della polstrada della mia citta'! Ecco cosa si rischia per il sovrappeso: La legge consente di superare (senza sanzione) del 5 % il peso massimo consentito a pieno carico presente sul libretto con arrotondamento al quintale superiore.(art. 167 c.d.s.) esempio: da libretto 33 q.li a pieno carico non potro' avere il mezzo in ordine di marcia superiore a 35 q.li. da libretto 35 q.li a pieno carico, non potro' superare in ordine di marcia i 37 q.li. Sanzioni, qui viene il bello! :-) da 37 q.li a 40,5 q.li = sanzione minima di 36,00 euro e 1 punto levato dalla patente. da 40,5 q.li a 44 q.li = sanzione minima 74,00 euro e 2 punti levati dalla patente. da 44 q.li a 47,5 q.li = sanzione minima 148,00 euro e 3 punti levati dalla patente. oltre i 47,5 q.li = sanzione minima 370,00 euro e 4 punti levati dalla patente. Quindi, da come si vede, la patente non viene revocata e il mezzo non viene sequestrato, cosa che in molti camperisti purtroppo credono, verificato di persona. Unica rottura di scatole è che la polizia o chi effettua il controllo, potrebbe richiedere di adeguare il mezzo fino a raggiungere l'eccesso di peso consentito (+5%) prima di ripartire.... Questo significherebbe scaricare il surplus (sedie, biciclette etc...) Utopico ma non troppo.... p.s. a detta dell'ispettore, stanno effettuando controlli a tappeto... a me non è mai capitato, pero' sappiamo che tutto sommato almeno fino a 40 q.li non ci salassano, la cosa è accettabile!!!! Spero di essere stato utile.... Lele[8D] >
quote:Originally posted by Yuma58> Io... sentirei anche cosa ne pensano quelli dell' assicurazione. Sulla polizza avrete senz'altro scritto che siete coperti anche in caso di sovrappeso, peccato che non ci sia scritto a quanto corrisponde tale sovrappeso. Io l'ho chiesto alla mia (ndr. HDI-Toninelli) e la risposta e' stata: "stia tranquillo e' quello che c'e' scritto sul contratto", si ma quanto in Kg ? Risposta "beh in kg non glielo so' dire". No comment. Io viaggio entro i 35 q.li e vivo tranquillo. Ciao Giulio
quote:Originally posted by lele77> Io... sentirei anche, cosa ne pensano, i polizziotti SVIZZERI-AUSTRIACI.....[:D][:D][:D]id="navy">
Sperando di fare cosa gradita, vi riporto quanto mi sono annotato dopo una chiaccherata con un ispettore della polstrada della mia citta'! Ecco cosa si rischia per il sovrappeso: La legge consente di superare (senza sanzione) del 5 % il peso massimo consentito a pieno carico presente sul libretto con arrotondamento al quintale superiore.(art. 167 c.d.s.) esempio: da libretto 33 q.li a pieno carico non potro' avere il mezzo in ordine di marcia superiore a 35 q.li. da libretto 35 q.li a pieno carico, non potro' superare in ordine di marcia i 37 q.li. Sanzioni, qui viene il bello! :-) da 37 q.li a 40,5 q.li = sanzione minima di 36,00 euro e 1 punto levato dalla patente. da 40,5 q.li a 44 q.li = sanzione minima 74,00 euro e 2 punti levati dalla patente. da 44 q.li a 47,5 q.li = sanzione minima 148,00 euro e 3 punti levati dalla patente. oltre i 47,5 q.li = sanzione minima 370,00 euro e 4 punti levati dalla patente. Quindi, da come si vede, la patente non viene revocata e il mezzo non viene sequestrato, cosa che in molti camperisti purtroppo credono, verificato di persona. Unica rottura di scatole è che la polizia o chi effettua il controllo, potrebbe richiedere di adeguare il mezzo fino a raggiungere l'eccesso di peso consentito (+5%) prima di ripartire.... Questo significherebbe scaricare il surplus (sedie, biciclette etc...) Utopico ma non troppo.... p.s. a detta dell'ispettore, stanno effettuando controlli a tappeto... a me non è mai capitato, pero' sappiamo che tutto sommato almeno fino a 40 q.li non ci salassano, la cosa è accettabile!!!! Spero di essere stato utile.... Lele[8D] >
>
quote:Originally posted by cortes.roma> Ciao , mamma mia che pignoleria![:)][:)][:)][:)][:)] Ciao Paolo[^][^]
Di z ne basta una [:)] ciao >
quote:Originally posted by TSA> Se circoli con un camper di un peso superiore rispetto all'omologazione, sei fuorilegge. Gli svizzeri non sono notoriamente tolleranti. Da noi è il contrario!
Basta non andarci in svizzera! Bisogna imparare che il peggior danno per coloro che non ci vogliono è starne alla larga e portare i ns soldi dove siamo ben accetti. Gli svizzeri sono una delle peggiori razze esistenti sono ligi nel loro paese e vandali e arroganti quando sono in giro e poi vogliamo parlare dei tesori che i nazisti hanno strappato agli ebrei portandoli in svizzera e nonostante una sentenza del tribunale internazionale mai restituiti ai legittimi proprietari...... Rompono i maroni ai camionisti che transitano nel loro paese, ma non mi sembra che siano autonomi con le merci .... io li isolerei per un paio di mesi, così senza sbocchi sul mare voglio vedere come fanno. >
quote:Originally posted by Al65 ma suppongo che sappiano che con camper di certe dimensioni riescono a stare sotto i 35, altrimenti prenderanno la C, cosa che noi camperisti italiani dovremmo fare. >> e omologheranno il camper a 42 q.li, la sola C non basta [;)]