CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sfatato il tabù del peso... ci va di lusso!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:03:44
Sperando di fare cosa gradita, vi riporto quanto mi sono annotato dopo una chiaccherata con un ispettore della polstrada della mia citta'! Ecco cosa si rischia per il sovrappeso: La legge consente di superare (senza sanzione) del 5 % il peso massimo consentito a pieno carico presente sul libretto con arrotondamento al quintale superiore.(art. 167 c.d.s.) esempio: da libretto 33 q.li a pieno carico non potro' avere il mezzo in ordine di marcia superiore a 35 q.li. da libretto 35 q.li a pieno carico, non potro' superare in ordine di marcia i 37 q.li. Sanzioni, qui viene il bello! :-) da 37 q.li a 40,5 q.li = sanzione minima di 36,00 euro e 1 punto levato dalla patente. da 40,5 q.li a 44 q.li = sanzione minima 74,00 euro e 2 punti levati dalla patente. da 44 q.li a 47,5 q.li = sanzione minima 148,00 euro e 3 punti levati dalla patente. oltre i 47,5 q.li = sanzione minima 370,00 euro e 4 punti levati dalla patente. Quindi, da come si vede, la patente non viene revocata e il mezzo non viene sequestrato, cosa che in molti camperisti purtroppo credono, verificato di persona. Unica rottura di scatole è che la polizia o chi effettua il controllo, potrebbe richiedere di adeguare il mezzo fino a raggiungere l'eccesso di peso consentito (+5%) prima di ripartire.... Questo significherebbe scaricare il surplus (sedie, biciclette etc...) Utopico ma non troppo.... p.s. a detta dell'ispettore, stanno effettuando controlli a tappeto... a me non è mai capitato, pero' sappiamo che tutto sommato almeno fino a 40 q.li non ci salassano, la cosa è accettabile!!!! Spero di essere stato utile.... Lele[8D]
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:31:51
ok perfetto, allora io scarico moglie (60 kg)[:D][:D][:D][:D] e figlio (75) e sono a posto!!!![:D][:D][:D] gia chè ci sei puoi chiedere all'amico tuo ispettore ..ma se dopo averla scaricata [;)][;)](la moglie) distrattamente ci passo sopra con l'IVECO[}:)][}:)][}:)] ..non so... 6 o 700 volte[:D][:D][:D][:D]... quanti punti mi tolgono dalla patente?[:0][:0][:0][;)][:o)][:I] grazie, ciao,ne
19
Mornir80
Mornir80
13/01/2006 209
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:50:51
Oooh finalmente un po di chiarezza!!! Grazie per il contributo.[:)][:)][:)]
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 19:14:30
Ovviamente scherzavo!!![:D][:D][:D] mi farei schiacciare dal camper guidato dalla moglie!!![:p][:p][:p][:p]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 19:19:38
quote:Originally posted by lele77
Sperando di fare cosa gradita, vi riporto quanto mi sono annotato dopo una chiaccherata con un ispettore della polstrada della mia citta'! Ecco cosa si rischia per il sovrappeso: La legge consente di superare (senza sanzione) del 5 % il peso massimo consentito a pieno carico presente sul libretto con arrotondamento al quintale superiore.(art. 167 c.d.s.) esempio: da libretto 33 q.li a pieno carico non potro' avere il mezzo in ordine di marcia superiore a 35 q.li. da libretto 35 q.li a pieno carico, non potro' superare in ordine di marcia i 37 q.li. Sanzioni, qui viene il bello! :-) da 37 q.li a 40,5 q.li = sanzione minima di 36,00 euro e 1 punto levato dalla patente. da 40,5 q.li a 44 q.li = sanzione minima 74,00 euro e 2 punti levati dalla patente. da 44 q.li a 47,5 q.li = sanzione minima 148,00 euro e 3 punti levati dalla patente. oltre i 47,5 q.li = sanzione minima 370,00 euro e 4 punti levati dalla patente. Quindi, da come si vede, la patente non viene revocata e il mezzo non viene sequestrato, cosa che in molti camperisti purtroppo credono, verificato di persona. Unica rottura di scatole è che la polizia o chi effettua il controllo, potrebbe richiedere di adeguare il mezzo fino a raggiungere l'eccesso di peso consentito (+5%) prima di ripartire.... Questo significherebbe scaricare il surplus (sedie, biciclette etc...) Utopico ma non troppo.... p.s. a detta dell'ispettore, stanno effettuando controlli a tappeto... a me non è mai capitato, pero' sappiamo che tutto sommato almeno fino a 40 q.li non ci salassano, la cosa è accettabile!!!! Spero di essere stato utile.... Lele[8D] >
> Io... sentirei anche, cosa ne pensano, i polizziotti SVIZZERI-AUSTRIACI.....[:D][:D][:D]id="navy">
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 28/05/2008 alle: 19:55:08
basta riempire il camper di sacchi di cemento e provare ad attraversare la frontiera.... così si verifica sul posto... [:D][:D][;)] dubito che te li facciano solo scaricare....
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:03:45
questo discorso vale anche per i rimorchi auto + rimorchio che sfora dai 35 complessivi con rimorchio sup ai 750kg?senza la pat.e.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 28/05/2008 alle: 20:52:23
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by lele77
Sperando di fare cosa gradita, vi riporto quanto mi sono annotato dopo una chiaccherata con un ispettore della polstrada della mia citta'! Ecco cosa si rischia per il sovrappeso: La legge consente di superare (senza sanzione) del 5 % il peso massimo consentito a pieno carico presente sul libretto con arrotondamento al quintale superiore.(art. 167 c.d.s.) esempio: da libretto 33 q.li a pieno carico non potro' avere il mezzo in ordine di marcia superiore a 35 q.li. da libretto 35 q.li a pieno carico, non potro' superare in ordine di marcia i 37 q.li. Sanzioni, qui viene il bello! :-) da 37 q.li a 40,5 q.li = sanzione minima di 36,00 euro e 1 punto levato dalla patente. da 40,5 q.li a 44 q.li = sanzione minima 74,00 euro e 2 punti levati dalla patente. da 44 q.li a 47,5 q.li = sanzione minima 148,00 euro e 3 punti levati dalla patente. oltre i 47,5 q.li = sanzione minima 370,00 euro e 4 punti levati dalla patente. Quindi, da come si vede, la patente non viene revocata e il mezzo non viene sequestrato, cosa che in molti camperisti purtroppo credono, verificato di persona. Unica rottura di scatole è che la polizia o chi effettua il controllo, potrebbe richiedere di adeguare il mezzo fino a raggiungere l'eccesso di peso consentito (+5%) prima di ripartire.... Questo significherebbe scaricare il surplus (sedie, biciclette etc...) Utopico ma non troppo.... p.s. a detta dell'ispettore, stanno effettuando controlli a tappeto... a me non è mai capitato, pero' sappiamo che tutto sommato almeno fino a 40 q.li non ci salassano, la cosa è accettabile!!!! Spero di essere stato utile.... Lele[8D] >
> Io... sentirei anche, cosa ne pensano, i polizziotti SVIZZERI-AUSTRIACI.....[:D][:D][:D]id="navy">
>
> Io... sentirei anche cosa ne pensano quelli dell' assicurazione. Sulla polizza avrete senz'altro scritto che siete coperti anche in caso di sovrappeso, peccato che non ci sia scritto a quanto corrisponde tale sovrappeso. Io l'ho chiesto alla mia (ndr. HDI-Toninelli) e la risposta e' stata: "stia tranquillo e' quello che c'e' scritto sul contratto", si ma quanto in Kg ? Risposta "beh in kg non glielo so' dire". No comment. Io viaggio entro i 35 q.li e vivo tranquillo. Ciao Giulio
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:03:51
Beh, perchè l'assicurazione non copra bisogna fare una gran bella "mina" con magari morto annesso.... Per un normale tamponamento risolto con constatazione amichevole non dovrebbero fare problemi. Poi è logico che la responsabilita' dovrebbe essere del camperista. A quanto ammonti non lo so, pero' ricordo che al momento della stipula della polizza del nostro camper ho scelto anche la clausola di rinuncia alla rivalsa per sovrappeso. Per il discorso del rimorchio sinceramente non l'ho chiesto, non vorrei sparare cavolate andando a "naso".
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:15:25
A me preoccupa di piu' l'eventuale mancata copertura assicurativa; la multa si paga e via; ma se l'assicurazione paga il danneggiato e poi viene a rivalersi su di me per il sovrappeso che faccio ? Lavoro per tutta la vita per rimborsare il danno ? Con i nostri amati bestioni fare danni da 5 o 6000 euro non e' tanto difficile, figurati se poi salgono le cifre.... Ciao Giulio
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:28:09
Di z ne basta una [:)] ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:07:16
quote:Originally posted by cortes.roma
Di z ne basta una [:)] ciao >
> Ciao , mamma mia che pignoleria![:)][:)][:)][:)][:)] Ciao Paolo[^][^]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:27:20
Sulla rinuncia alla rivalsa in caso di sovracarico le ass. mettono comunque un limite percentuale e che il carico sia di atterezzature da utilizzare per le attività inerenti al suo utilizzo, i sacchi di cemeto ad es. non sarebbero ammessi, poi cosa importante è riuscire a stare nei 37 scaricando almeno l'acqua. purtroppo molti nuovi mezzi oltre i 7 mt non ci rientrano con 4 persone e un vettovagliamento medio, occorre prestare attenzione agli accessori batterie verande generatori climatizzatori in primis, saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 06:34:39
Ragazzi, sono convinto che all'estero, nessuno di voi è stato fermato, specialmente in SVIZZERA... li, non ti fanno la multa e basta, o scarichi l'eccesso, o torni a casa, altrimenti cè un'altra possibilità... attraversare la SVIZZERA su di una BISARCAid="navy">[;)][:D][^]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/05/2008 alle: 07:05:41
Io sono stato pesato una volta in svizzera ero 3900kg mi dissero che in svizzera non si poteva viaggiare cosi, ma dato che dal resia andavo a livigno (non avevo gasolio e acqua)mi lasciarono andare senza multe e niente altro, ora quando passo la frontiera sono sempre senza acqua e gasolio e pero non superi i 37 anche se in svizzera sono gia troppi, saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 08:12:55
Ripongo un vecchio quesito..mai evaso Come fanno i SVIZZERI? hanno camper confiati ad elio? slt
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 29/05/2008 alle: 09:45:06
Basta non andarci in svizzera! Bisogna imparare che il peggior danno per coloro che non ci vogliono è starne alla larga e portare i ns soldi dove siamo ben accetti. Gli svizzeri sono una delle peggiori razze esistenti sono ligi nel loro paese e vandali e arroganti quando sono in giro e poi vogliamo parlare dei tesori che i nazisti hanno strappato agli ebrei portandoli in svizzera e nonostante una sentenza del tribunale internazionale mai restituiti ai legittimi proprietari...... Rompono i maroni ai camionisti che transitano nel loro paese, ma non mi sembra che siano autonomi con le merci .... io li isolerei per un paio di mesi, così senza sbocchi sul mare voglio vedere come fanno.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/05/2008 alle: 09:51:39
quote:Originally posted by TSA
Basta non andarci in svizzera! Bisogna imparare che il peggior danno per coloro che non ci vogliono è starne alla larga e portare i ns soldi dove siamo ben accetti. Gli svizzeri sono una delle peggiori razze esistenti sono ligi nel loro paese e vandali e arroganti quando sono in giro e poi vogliamo parlare dei tesori che i nazisti hanno strappato agli ebrei portandoli in svizzera e nonostante una sentenza del tribunale internazionale mai restituiti ai legittimi proprietari...... Rompono i maroni ai camionisti che transitano nel loro paese, ma non mi sembra che siano autonomi con le merci .... io li isolerei per un paio di mesi, così senza sbocchi sul mare voglio vedere come fanno. >
> Se circoli con un camper di un peso superiore rispetto all'omologazione, sei fuorilegge. Gli svizzeri non sono notoriamente tolleranti. Da noi è il contrario!
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 29/05/2008 alle: 10:11:10
Non penso che usino l'elio per i camper in svizzera, ma suppongo che sappiano che con camper di certe dimensioni riescono a stare sotto i 35, altrimenti prenderanno la C, cosa che noi camperisti italiani dovremmo fare. E' un problema di mentalità, come chi usa certe barche sà che deve avere la patente nautica, chi compra camper deve sapere a priori di prendere la C. Nei paesi più seri del nostro non si scherza: in australia ho visto a fianco delle strade le corsie per fermarsi obbligatoriamente in postazioni fisse di controllo[:0]. Da noi probabilmente molti farebbero il giro a tergo, anche se sarebbe difficile, visto che spesso in quei posti è l'unica strada asfaltata del territorio. Ciao
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 29/05/2008 alle: 10:36:54
quote:Originally posted by Al65 ma suppongo che sappiano che con camper di certe dimensioni riescono a stare sotto i 35, altrimenti prenderanno la C, cosa che noi camperisti italiani dovremmo fare. >
> e omologheranno il camper a 42 q.li, la sola C non basta [;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 29/05/2008 alle: 10:40:08
ciao, ....la patente C non serve ad un PIFFERO...se il mezzo e fuori peso omolgato..sei fuori legge comunque... se il mezzo 35qlmax pesa 38ql anche se hai la C sei fregato perchè sei fuori omologazione...... c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link