CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono pochi 100 cv?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
granraf
granraf
-
Inserito il 02/08/2008 alle: 18:29:52
Dopo tanti suggerimenti permettimi di dartene uno diverso e eccezionalmente gratis; io ti consiglio di prendere un camper su motorizzazione non-fiat.[:D][:D][:D][:D] Ciao raff
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 07/08/2008 alle: 01:53:43
quote:Originally posted by onda azzurra
Ho visto,probabilmente, il VR futuro acquisto. [?] ( MILLER LAKES VICTORIA mansardato)Non mi convince la motorizzazione: Fiat Nuovo Ducato 2200 jtd 100cv. Mi sembrano pochini per un mezzo di 6,50 m.t. no? Chi lo ha come si trova? Grazie per eventuali suggerimenti. CIAO [;)] >
> ti scrive uno che ha un ford 2.5td 100cv traz post. mi permetto anch'io di darti una opinione,quanti soldi voui spendere? che differenza c'è tra il 100cv ed il 130?che differenza di peso hanno?sia su libretto e se possibile su pesa?i consumi purtroppo è un azzardo ma prova a guardare cosa dice momma fiat(tenedo loro come standard. se la differenza di consumi è di un litro e la spesa superiore a 1000 euro prendi il 100cv e lo rimappi con uno standar di sicurezza del 20%in piu',oltre rischi di rompere.hai risparmiato sull'acquisto, risparmi sui consumi ed hai meno tara per cui piu' netto a tua disposizione. tieni presente che oramai noi ci muoviamo per andare a tappa e poi nuova tappa. il tempo dei vado dove arrivo e poi riparto è finito. il weekend il tempo che impieghi ad andare lo devi ricalcolare per il rientro. se a 100km viaggi in 5à a 2000g(ESEMPIO) se rimappato viaggi a 100km in 5à a 1750g sono un 1km litro risparmiato. moltiplica per i 300-500 km dei week e poi per i 2000 -3000 km delle vacanze.aloa[8D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 13/08/2008 alle: 14:01:34
quote:Originally posted by atesfa
quote:Originally posted by onda azzurra
Ho visto,probabilmente, il VR futuro acquisto. [?] ( MILLER LAKES VICTORIA mansardato)Non mi convince la motorizzazione: Fiat Nuovo Ducato 2200 jtd 100cv. Mi sembrano pochini per un mezzo di 6,50 m.t. no? Chi lo ha come si trova? Grazie per eventuali suggerimenti. CIAO [;)] >
> ti scrive uno che ha un ford 2.5td 100cv traz post. mi permetto anch'io di darti una opinione,quanti soldi voui spendere? che differenza c'è tra il 100cv ed il 130?che differenza di peso hanno?sia su libretto e se possibile su pesa?i consumi purtroppo è un azzardo ma prova a guardare cosa dice momma fiat(tenedo loro come standard. se la differenza di consumi è di un litro e la spesa superiore a 1000 euro prendi il 100cv e lo rimappi con uno standar di sicurezza del 20%in piu',oltre rischi di rompere.hai risparmiato sull'acquisto, risparmi sui consumi ed hai meno tara per cui piu' netto a tua disposizione. tieni presente che oramai noi ci muoviamo per andare a tappa e poi nuova tappa. il tempo dei vado dove arrivo e poi riparto è finito. il weekend il tempo che impieghi ad andare lo devi ricalcolare per il rientro. se a 100km viaggi in 5à a 2000g(ESEMPIO) se rimappato viaggi a 100km in 5à a 1750g sono un 1km litro risparmiato. moltiplica per i 300-500 km dei week e poi per i 2000 -3000 km delle vacanze.aloa[8D]
>
> scusa mi spieghi come fai con la rimappatura a viaggiare in 5 100kh a 1750gm e senza a 2000?[:D] il rapporto giri velocità è dato dalla catena cinemaica motore cambio differenziale con i loro rapporti e non dalla potenza del motore puoi avere anche 400cavalli ma in 5 andrai a 100kh sempre a 2000 giri minuto. le rimappature non cambiano il rapporto giri/marcia velocità ma solo in quanto tempo ci arrivi e quanta fatica può fare a quel numero di giri e a quella velocità
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 13/08/2008 alle: 14:13:59
comunque rimango dell'idea che il 2.2 100hp venduto da fiat sia meglio lasciarlo stare e quindi o si passa direttamente su ford o su fiat ma dal 2.3 in su se si vuole spendere di meno meccanica ford un po più camionistica ma eccellente lo stesso se si vuole un confort da berlina (come rumore e gudabiltà) si passa su fiat sempre restando enro i 7 metri e di fascia media per i difetti non bisogna gurdare quanti scrivono qui ma la media data da autorevoli riviste. 1% di guasti su meccaniche fiat camper, come numero assoluto, sarà sempre di gran lunga superiore al numero di ford mercedes iveco dato che oltre il 90% di veicoli sono su fiat quindi se facciamo un ragionamento terra terra e diaciamo che ci sono 1000 veicoli con problemi sempre in numero assoluto il 90% di questi sarà fiat e il 10% le altre marche visto cosi si può dire che fiat ha 900 veicoli difettosi e sempre per ipotesi ford 5 percui la peggiore è fiat ma se si guardano i numeri in un altro aspetto si vedrà che fiat ha l'1% di guasti come ford sono stato un po prolisso solo per far comprender tutte le case costruttrici hanno i loro difetti e problemi, semmai la qualità del post vendità sarà differente. quindi scegliete con la vostra tesa e quello che più si adatta a voi e se potete provateli prima. poi tenete presente quello che c'è scritto qui come ad esempio il 2.3 fiat ha la retro lunga (vi può interessare si no) e se non ricordo male una volta ford ha fatto una motorizzazione con la prima lunghissima l'importatnte è essere convinti in primis che state scegliendo quello che vi piace altrimenti la delusione sarà doppia. saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 14/08/2008 alle: 11:37:15
Io ho un Mc Louis Lagan 202 (6 metri giusti) montato su Ducato 2.300 130 cv e ne sono soddisfattissimo, di potenza ritengo di avrene piu' del necessario. Nel tuo caso penso potrebbe anche andar bene il 100cv ma la cosa migliore e' provarlo e se ti trovi bene e a tuo agio con questa meccanica compralo a occhi chiusi perche' alla fine, al di la di tutti i consigli, sei tu che devi essere soddisfatto della meccanica e del camper in base alle tue abitudini ed al tuo stile di guida. Buon acquisto
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/08/2008 alle: 12:39:13
La cosa migliore è provarlo ma carico non vuoto, vi porto la mia esperienza di camper ne ho avuti 7 ho provato diversi motori a volte anche furgoni commerciali, recentemente ho giudato un ducato 100cv nuovo con 2000km, la prima cosa che guardo è la lunghezza dei rapporti, in 5 a 2000 giri fa 85 km/h in 4 60 61 km/h, ora confrontando la 4 è la stessa dei 2800 sia 127 che 146 cv (serie x244) la 5 un filo più lunga dell'intermedia dei ducato x244. Quindi il motore su un camper è troppo lunga specie se mansardato e il salto tra 4 e 5 troppo alto ci fosse una marcia in mezzo potrebbe essere molto meglio. Il 2300 non solo ha i 30 cv in più ma il cambio a 6 marce molto importante su mezzi come i camper per trovare la marcia "giusta" (o almeno la meno peggio) su ogni strada. Nella scelta del motore i cv dicono troppo poco occorre almeno guradatre la curva di coppia e le marce e la lunghezza rapporti. ad es. i 130cv L o H hanno marce con notevole differenza sui telai L (con ruota 15")sono lunghette se il mezzo è carico con mansardone alte 3,3 mt non sono il max, saluti
21
checco
checco
01/09/2004 147
Inserito il 15/08/2008 alle: 18:12:06
IO HO UN 2000 JTD 100 CV IN QUESTI GIORNI HO FATTO TRE PASSI E TI DEVO DIRE CHE SE Lè CAVATA EGREGIAMENTE in pianura va come un treno ed il consumo si mantiene sempre sugli 8 km al litro. Sappi però che ho un mezzo di lunghezza di 6,30 . Perciò valuta anche questo. ciao Checco
17
vittorio62
vittorio62
16/08/2008 331
Inserito il 19/08/2008 alle: 23:41:20
salve,ho da 2500km un 100 cv su' semintegrale,lo trovo ottimo,penso che invece siano pochini su' un mansardato
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 20/08/2008 alle: 08:33:40
A quasi 8.000 Km posso farti un sunto della mia esperienza con il 100cv (lagan 211 McLouis). In salite ripide con tornanti si comporta egregiamente, spunto più che sufficiente, consumi speravo in qualcosa di meglio ma ho pur sempre un mansardato. Trovo la quinta un pelino corta e la retromarcia troppo lunga (non uso fare gare in velocità di retromarcia ma forse qualcuno in fiat si). Molto dipende però dallo stile di guida, non supero mai i 110 (salvo sorpassi) in autostrada e spesso le percorro a 90-100 Kmh. Appunto nei sorpassi il motore ha abbastanza pepe per affrontarli senza grossi patemi, in salita al massimo si scala in quarta e riprende bene. I consumi su strade extraurbane sono eccellenti. In discesa non esiste effetto freno motore ma questo credo che sia un problema comune a tutti i nostri mezzi. In ultimo, rifarei la scelta ma rimanendo sempre su un veicolo di massa pari o inferiore al mio. Spero di esserti stato utile. Ciao ciao
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/08/2008 alle: 22:57:47
[quote]Originally posted by onda azzurra
Ho visto,probabilmente, il VR futuro acquisto. [?] ( MILLER LAKES VICTORIA mansardato)Non mi convince la motorizzazione: Beh 100 hp su mansardato specie se con A/c in funzione sono al limite della sufficienza. Potresti ritrovarti nella condizione che per avere una condotta di marcia accetabile (secie su lunghe tratte autostradali o con falsopiani) tu debba sfruttare la meccanica quasi al limite con consumi/rumore superiori alle aspettative. Dodo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 23/08/2008 alle: 12:10:03
Ciao, secondo il mio parere + che la potenza devi guardare la curva di erogazione della coppia. La differenza tra 100 e 130 cv (sul sito fiat trovi la curva del 120, ma è identica fino a 2500 giri, poi sta un po' + alta per raggiungere i 130 cv) si vede solo dopo i 1500 giri: al di sotto i mezzi sono molti simili. il 100 ha curva piatta da 1500 a 2500, per cui tiro costante in questo range. il 130 ha una curva + stretta, e il plateau è solo tra 2000 e 2500. I due valori assoluti sono diversi, ovviamente, ma già 250 Nm del 100 sono buoni. Ricordiamoci che il ford 125 cv faceva 285 Nm a 2300 giri. Per cui la differenza in termini di cavalli non si fa notare se non spingendo il mezzo ad alti regimi. Io ho il 130, guido sempre tra 1500 e 2500 giri, e in questo range penso che il 100 cv non sentirebbe poi grandi differenze. Quando ho preso il mio, ho optato per le 6 marce memore del fastidioso buco tra 4 e 5 del vecchio ducato, e per una maggiore portata (sul mio mezzo il 100 cv era il 30 q), e per l'aria condizionata che era già presente sul 130 e non sul 100. Ma sinceramente non mi sono posto particolari domande sulla differenza di potenza, perchè alla prova di guida la percezione non era poi tanto lontana tra i due. Quando torni dalle ferie facci sapere cosa hai deciso, siamo curiosi[:)] Buona scelta Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link