quote:Originally posted by rovicore> Pesare il mezzo asse per asse è certamente opportuno e lo farò, però la funzione degli Aircell non è solo quella di sostituire i tamponi di finecorsa della sospensione ma quella di prendere parte attiva nel suo lavoro e, se normalmente non toccasse, non vedo come potrebbe partecipare. Essendo, inoltre, molti centimetri più alto dei finecorsa originali, non vedo proprio come potrebbe non toccare, vorrebbe dire che il mio mezzo non era basso con il muso, ma addirittura sottoterra. Il fatto che i camioncini su Sprinter 416, già da vuoti fossero alti come era il mio prima del montaggio degli Aircell non vedo come possa essere insignificante, quando sono carichi il mezzo non si alza ma si abbassa ulteriormente, almenoché non venga caricato malamente tutto dietro l'asse posteriore. In sostanza, io ho avuto il sospetto più di una volta che il mio mezzo fosse un poco troppo basso avanti, ma, anche alla luce di quanto mi hanno assicurato 2 meccanici e un balestraio, escludo che fosse così tanto basso. Ciao, Aldo P.S.: una cosa che avalla l'ipotesi che non si tratti di una questione di carico eccessivo sul davanti del mezzo è il fatto che caricando ben 4 bici sul portabici, con il nautico e tutti i serbatoi di recupero (che sono dietro l'asse posteriore) carichi, il mezzo abbassava la coda ma alzava quasi nulla il muso, la cui altezza risulta molto poco influenzata dalle variazioni del carico e della sua disposizione; inoltre è vero che i camper sono pesanti, ma ti faccio presente che sto parlando di un 416 e che il grosso del peso non credo proprio sia costituito dalla mansarda, bensì da tutto il resto.
Prova a seguire il mio ragionamento,l'aircel sostituisce,e migliora,il lavoro del tampone di fine corsa originale; se esiste detto tampone significa che la corsa non deve superare determinati limiti quindi l'aircel non deve toccare da nessuna parte se il veicolo è fermo,deve intervenire solo quando viaggia. Che il muso del tuo mezzo sia alto come altri furgoni vuoti che vedi è inessenziale,quelli sono vuoti mentre il tuo è,per natura carico. Credo che HHH333 abbia detto una cosa molto giusta,vai a pesare il mezzo su entrambi gli assi e poi potrai decidere l'assetto con cognizione di causa. Ciao e buoni km. >