CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter 318

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 09/06/2008 alle: 16:22:16
Buon giorno a tutti, chi mi convince a non comprare un camper su Sprinter 318? qualcuno ha già avuto esperienza con la nuova versione? grazie.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 09/06/2008 alle: 20:57:25
Che dirti, un 318 non lo comprerei mai perchè ruota singola, forse comprerei un 418 allora si.Qualsiasi ricambio costa caro, inoltre il 318 dondola moltissimo perchè ha ancora una carreggiata stretta come i vecchi mercedes, a quel punto prendine uno su Iveco 35/18 che è tutta un'altra cosa.Poi se è una offerta del concessionario valuta te.Renditi conto che non lo usa quasi nessun costruttore non per il costo ma per la meccanica che non si addice in fatto di stabilità.Una curiosità su che allestitore è montato? Eros
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 09/06/2008 alle: 21:41:22
Beh, oddio, andiamoci piano... Il nuovo Sprinter è probabilmente la miglior meccanica in circolazione. L'unico problema è il prezzo, decisamente più alto dei concorrenti. Per quanto riguarda la stabilità l'attuale Sprinter non ha assolutamente problemi, anzi... Se proprio uno vuole la certezza assoluta può prenderlo con il telaio Alko ribassato. E' la meccanica in assoluto più cara e pertanto è appannaggio solo di veicoli di alta e altissima gamma. E' infatti la scelta di Esterel, Concorde, Le Voyageur, Pilote, Frankia, Rapido, LMC, TEC, Weinsberg, Hymer, Carthago, RMB, Westfalia, Rimor, VAS. Se escludiamo Rimor, piuttosto votata all'entry level e gamma media, tutti gli altri sono veicoli improntati al top...che hanno scelto per coerenza la meccanica attualmente al top. Ciao Michel
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/06/2008 alle: 21:59:14
Non so se chi ha commentato negativamente il comportamento dello sprinter ha mai posseduto questa meccanica , posso dirti ,che io ,da quattro anni alla guida di un motorhome esterel su meccanica mercedes 316 con cambio sprintshift non ho mai avuto il minimo problema, sia per affidabilità del motore e sia per tenuta di strada, il presunto maggior costo dei ricambi incide molto poco ,se non ne hai necessità [:)], quando uscirà la versione euro 5 dello sprinter 318 lo cambierò con un altro Esterel, marca che mi ha soddisfatto completamente per livello di finiture e allestimento. Cordiali Saluti . Marino2
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/06/2008 alle: 23:23:10
Secondo me l'unico problema del 318 è che sara difficile trovate un allestimento che non sfori anche i 39 quintali max ammessi dal 318, poi solo il costo, saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 10/06/2008 alle: 09:19:46
quote:Originally posted by travel liner
Beh, oddio, andiamoci piano... Il nuovo Sprinter è probabilmente la miglior meccanica in circolazione. L'unico problema è il prezzo, decisamente più alto dei concorrenti. Per quanto riguarda la stabilità l'attuale Sprinter non ha assolutamente problemi, anzi... Se proprio uno vuole la certezza assoluta può prenderlo con il telaio Alko ribassato. E' la meccanica in assoluto più cara e pertanto è appannaggio solo di veicoli di alta e altissima gamma. E' infatti la scelta di Esterel, Concorde, Le Voyageur, Pilote, Frankia, Rapido, LMC, TEC, Weinsberg, Hymer, Carthago, RMB, Westfalia, Rimor, VAS. Se escludiamo Rimor, piuttosto votata all'entry level e gamma media, tutti gli altri sono veicoli improntati al top...che hanno scelto per coerenza la meccanica attualmente al top. Ciao Michel >
> STRAQUOTO MICHEL COME AL SOLITO! Facessero un mansardato bellino con il 318 potrei anche decidere subito di mettere in pensione il 316. Vero è che a 35q è un'utopia e che l'omologazione a 38q è un pò strettina.... meglio il 518 (tipo LMC) ma quanto mi costi? Comunque mb accendi e parti mai un problema non avrà il telaio migliore ma sei esente da una moltitudine di piccoli e grandi incovenienti di mamma fiat! Saluti Marco
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 10/06/2008 alle: 10:06:15
Di Mercedes Sprinter, Vito e vetture ne ho ben 7 tra cui ne ho avuti 2 su autocaravan, quindi mi pare che li usi tutti i giorni e so di cosa parlo.Che vengano montati su Rapido, Frankia ecc. non vuol dire che sia il migliore e ripeto che il telaio della Mercedes dondola come una culla e se non si vuole questo bisogna intervenire sulle sospensioni (in generale)i pezzi di ricambio costano decisamente 1/3 in più di altre case e le frizioni vanno che è una meraviglia tanto è che stanno trovando soluzioni al riguardo,plastica scadente, bocchette dell'aria che si rompono solo a guardarle ed altri (tanti) problemi che comunque devi fermare il mezzo in officina, scricchilii del cruscotto sui Vito e Sprinter.In generale dico che ci sono veicoli industriali migliori.L'assistenza credo che sia unica ma se ti fanno un intervento fuori garanzia su strada credo che neanche un primario cardiologo costi così. Io parlo per esperienza, gli altri parlano di ciò che leggono sulle riviste. Qualcuno dice che Mercedes costi di più beh vedete i listini e poi mi saprete dire. Eros
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 10/06/2008 alle: 10:35:37
quote: Di Mercedes Sprinter, Vito e vetture ne ho ben 7 tra cui ne ho avuti 2 su autocaravan, quindi mi pare che li usi tutti i giorni e so di cosa parlo.Che vengano montati su Rapido, Frankia ecc. non vuol dire che sia il migliore e ripeto che il telaio della Mercedes dondola come una culla e se non si vuole questo bisogna intervenire sulle sospensioni (in generale)i pezzi di ricambio costano decisamente 1/3 in più di altre case e le frizioni vanno che è una meraviglia tanto è che stanno trovando soluzioni al riguardo,plastica scadente, bocchette dell'aria che si rompono solo a guardarle ed altri (tanti) problemi che comunque devi fermare il mezzo in officina, scricchilii del cruscotto sui Vito e Sprinter.In generale dico che ci sono veicoli industriali migliori.L'assistenza credo che sia unica ma se ti fanno un intervento fuori garanzia su strada credo che neanche un primario cardiologo costi così. Io parlo per esperienza, gli altri parlano di ciò che leggono sulle riviste. Qualcuno dice che Mercedes costi di più beh vedete i listini e poi mi saprete dire. Eros>
> Mah... che la precedente versione a ruota singola andasse in barca è un conto... Quella attuale mi è sembrata tutta un'altra cosa (provato il 318)... Non scricchiolavano i cruscotti, le plastiche non facevano schifo e onestamente quando lo guidi fai fatica a credere di avere un diesel come motore tanto tira in scioltezza e silenziosità... Per quanto riguarda le carreggiate... tra lo Sprinter e il Daily c'è appena un cm di differenza..., due cm tra lo Sprinter e il Transit... Ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/06/2008 alle: 10:46:20
Sul mercedes sprinter 316 si è dibattuto ampiamente in passato e non penso che sia il caso di ritornare sui soliti argomenti, io racconto la mia esperienza di utilizzatore di motorhome mercedes su esterel che non può essere più positiva , e penso che dopo 26 anni da camperista e 44 di patente con guida di varie auto e furgoni dal daily al ducato compreso posso dire la mia , gli unici interventi fatti alla mercedes sono stati i cambi olio e i tagliandi di rito, lo stesso non posso dire del daily, con vari interventi, ultimo la sostituzione del cambio con una spesa di circa 3500 € . Mai rotto una plastica sul mercedes, e neanche è successo ad amici miei possessori della stessa motorizzazione. Poi relativamente alle proprie esperienze più o meno positive, ognuno si comporterà di conseguenza nel caso di sostituzione del proprio mezzo. Cordiali Saluti. Marino2
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/06/2008 alle: 10:57:02
Marino il tuo mezzo è uscito dagli stabilimenti esterel gia modificato ad ok , confermo che le griglie di aereazione si rompevano solo a guardarle, probabilmente hanno avuto una serie poi hanno modificato i materiali , io le ho ricomprate su ebay,de per 60 70 euro, sicuramente una schiocchezza confronto ai ricambi originali, la frizione mai avuto una cosi il motore anche, tra l'altro ci si risparmia anche con la distribuzione che esendo a catena dura una vita. Comunque anche l'eurosprinter usato dagli allestitori balla che è un piacere, ma il nuovo 318 non ha questi problemi. Marino ma hai mai controllato bene che ammortizzatori hai? saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/06/2008 alle: 11:12:37
quote:Originally posted by hhh333
Marino il tuo mezzo è uscito dagli stabilimenti esterel gia modificato ad ok , confermo che le griglie di aereazione si rompevano solo a guardarle, probabilmente hanno avuto una serie poi hanno modificato i materiali , io le ho ricomprate su ebay,de per 60 70 euro, sicuramente una schiocchezza confronto ai ricambi originali, la frizione mai avuto una cosi il motore anche, tra l'altro ci si risparmia anche con la distribuzione che esendo a catena dura una vita. Comunque anche l'eurosprinter usato dagli allestitori balla che è un piacere, ma il nuovo 318 non ha questi problemi. Marino ma hai mai controllato bene che ammortizzatori hai? saluti >
> Siccome non ho una bocchetta a posto sullo Sprinter: le vendono complete di plastica di contorno? Trovate in germania? Saluti Paolo
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 10/06/2008 alle: 11:18:14
Michel, non ci guadagno niente a dire quello che mi succede sui mezzi, però ti confermo quello che ho detto. Rigurado alla tua prova sul 318 da te effettuata non credo che sarai arrivato a 150.000 km circa su tutti i tipi di strade e sentire un cruscotto della mercedes che scricchiola e le platiche dure che si graffiano facilmente, non è stato piacevole, credevo di comprare mezzi quasi perfetti e affidabili ma così no è stato, ho visto che se compro ducato e transit ne risparmio di soldi tanto i difetti li hanno anche loro.Ritirato ieri, oggi ho lo stesso mezzo fermo in officina Mercedes per problemi all'alternatore (anche questo ci si mette adesso) basta, ho comprato i mezzi per lavorarci non per fermarli in officina il motore sarà affidabile ma il resto lasciate perdere.Ringrazio solo mio cugino che ci lavora la quale mi risolve molte cose, man mano provvederò alla sostituzione dei mezzi me ne risparmio di fegato. Eros
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 10/06/2008 alle: 11:19:43
Paolo, te le vendono tutte complete. Eros
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 10/06/2008 alle: 12:06:12
Ciao Eros Io l'ho semplicemente provato per circa 200 km e ti ho riportato le mie impressioni. L'ho trovato stabile, silenzioso ed esuberante. Non ho detto che siano mezzi esenti da problemi, ho detto che secondo me sono veicoli ottimi. Poi il veicolo sfortunato esce presso qualunque costruttore. Ho avuto 2 Ducato: il primo un disastro, sempre in assistenza per semiassite perdurante e altri problemi più o meno seri. Il secondo una favola, nessum problema e officina vista solo per i tagliandi. Eppure erano identici, nati nella stessa fabbrica, stessa versione e stesso passo. Uno non andava, l'altro andava perfettamente. Così può accadere su qualsiasi veicolo di qualsiasi marca... Fai benissimo ad illustrare i problemi da te riscontrati. Ciò non vuol dire però che questi problemi affliggano tutti i veicoli in questione. Io, ad esempio, non mi sento di dire che il nuovo Sprinter sia afflitto dal problema alle sospensioni che aveva caratterizzato la precedente versione a ruota singola, tutto qui! Ciao! Michel
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/06/2008 alle: 12:29:28
Il pezzo che devi sostituire si chiama "FRISCHLUFTDÜSE" .Non so se significa griglia o altro ma è quella parola che inseriscono nelle aste online, accedi direttamente da ebay.de è più facile trovarlo. Qui sotto ti metto il link di una vendita

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

ho ripescato un mio post di un anno fa ora non puiù uppabile, attualmente non ci sono su ebay ma ci sono diversi siti tedeschi che trattano ricambi auto e si trova di tutto specie i pezzi che più si rompono, addiruttura per me girare tra gli oggetti invendita significa veder i pezzi difettosi delle varie auto. Saluti
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/06/2008 alle: 12:37:11
quote:Originally posted by hhh333
Marino il tuo mezzo è uscito dagli stabilimenti esterel gia modificato ad ok , confermo che le griglie di aereazione si rompevano solo a guardarle, probabilmente hanno avuto una serie poi hanno modificato i materiali , io le ho ricomprate su ebay,de per 60 70 euro, sicuramente una schiocchezza confronto ai ricambi originali, la frizione mai avuto una cosi il motore anche, tra l'altro ci si risparmia anche con la distribuzione che esendo a catena dura una vita. Comunque anche l'eurosprinter usato dagli allestitori balla che è un piacere, ma il nuovo 318 non ha questi problemi. Marino ma hai mai controllato bene che ammortizzatori hai? saluti >
> Non avendo mai avuto problemi, non mi sono interessato a che tipo di sospensioni monta il mio mezzo, lo ha fatto l'anno scorso Yuma non convinto da cosa affermavo io riguardo il comportamento in marcia ed ha notato la presenza di una barra stabilizzatrice che non risultava sul suo mezzo EVM posseduto precedentemente con la stessa meccanica. Bisogna anche dire,ad onor del vero, che non tutte le colpe possono venire imputate ai fabbricanti delle motorizzazioni montate sui nostri mezzi quando compaiono problemi, ma buona parte di colpe va agli allestitori sempre più portati a realizzare cellule alte e pesanti, al limite degli sbalzi ammessi infischiandosene dei problemi che possono sorgere per guidibilità ed affidabilità. Non dimentichiamo che i vari ducato sprinter e transit sono progettati e costruiti per essere utilizzati come furgoni e le pubblicità che li rappresentano come adattissimi all'uso per i nostri veicoli ricreativi sono a soli scopi commerciali con limitatissime modifiche rispetto alle versioni originali. Cordiali Saluti. Marino2
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 10/06/2008 alle: 19:06:48
intanto grazie a tutti dell'interesse [:D] e delle esperienze riportate, l'idea è di fare allestire il 318 passo 3650 a camper, personalmente negli anni ho sperimentato un transit camper (mulo), un daily 35/12 semintegrale (allora esuberante), un MB312 camper (ne sono ancora innamorato), un daily 35C13 semintegrale (stabile ma troppo rigido..con bi-top) e ultimo un MB316 semintegrale (concordo che senza ammortizzatori aggiuntivi sembra di essere in gondola), tutti al filo dei 35 quintali e circa di 6 mt, sempre tutti acquistati usati di 5/10 anni e in linea di massima hanno sempre risposto alle aspettative. Ora è arrivato il momento di investire un po' di più e appunto la scelta è andata ad uno dei top : prediligo la trazione posteriore (come avrete intuito) e finora lo sprinter mi ha dato più soddisfazioni automobilistiche rispetto il daily (mezzi diversi e opinione ovviamente personale) sia sull'iniezione diretta sia sul common rail. Vi terrò aggiornati sul da farsi, e per chi volesse aggiungere opionioni sono tutto orecchie! grazie. andreag
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 13/06/2008 alle: 15:04:42
Mah... che la precedente versione a ruota singola andasse in barca è un conto... Quella attuale mi è sembrata tutta un'altra cosa (provato il 318)... Non scricchiolavano i cruscotti, le plastiche non facevano schifo e onestamente quando lo guidi fai fatica a credere di avere un diesel come motore tanto tira in scioltezza e silenziosità... Per quanto riguarda le carreggiate... tra lo Sprinter e il Daily c'è appena un cm di differenza..., due cm tra lo Sprinter e il Transit... Ciao [/quote] ----------------------------------- Caro Travel hai perfettamente ragione. Io hò, da 15 giorni, ritirato il motorhome frankia 518, gemellato. Una cannonata. Non dondola, come hanno sempre affermato altri forumisti, il motore che non sembra un diesel, sia per la silenziosita' e sia per il tiro (coppia) che ha'. Le plastiche sembrano ok. La carreggiata, forse un po' strettina, ma comunque alla guida non mi pare che dia problemi.
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 13/06/2008 alle: 16:40:50
quote:Originally posted by HM317
Mah... che la precedente versione a ruota singola andasse in barca è un conto... Quella attuale mi è sembrata tutta un'altra cosa (provato il 318)... Non scricchiolavano i cruscotti, le plastiche non facevano schifo e onestamente quando lo guidi fai fatica a credere di avere un diesel come motore tanto tira in scioltezza e silenziosità... Per quanto riguarda le carreggiate... tra lo Sprinter e il Daily c'è appena un cm di differenza..., due cm tra lo Sprinter e il Transit... Ciao >
> ----------------------------------- Caro Travel hai perfettamente ragione. Io hò, da 15 giorni, ritirato il motorhome frankia 518, gemellato. Una cannonata. Non dondola, come hanno sempre affermato altri forumisti, il motore che non sembra un diesel, sia per la silenziosita' e sia per il tiro (coppia) che ha'. Le plastiche sembrano ok. La carreggiata, forse un po' strettina, ma comunque alla guida non mi pare che dia problemi. [/quote] a 100 km/h di crociera, ti vibra lo sterzo trasferendo sulle braccia tali vibrazioni e dandoti un leggero senso di formicolio dopo un'oretta di guida circa????
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/06/2008 alle: 18:53:32
X hhh333 grazie per la dritta sul termini .... ne ho trovate un paio ma sono in asta .. X HM17 Saresti così gentile da indicarmi il numeri di giri motore a 100Km/h specificando se hai cambio manuale o automatico? Grazie Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/06/2008 alle: 20:29:32
E' un 6 v, praticamente quasi la quinta essanza, dato che questa ultima la raggiunse l' 8 v slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link