In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 16:20:12Io ho capito che tu sei bravissimo a farla consumare poco, visto che già la casa dichiara 20/22 km/l
Vale la precedente battuta Se con 36litri fa 1100km quindi sono 30km/l, significa che questa full hybrid è in grado di percorrere in elettrico anche e oltre il 50% del tempo, in più il sistema dell'HSDdi ultima generazione è asservito dalla batteria di trazione al litio (grande efficienza) e come una elettrica pura fino a 50km/h e può percorrere alcuni km in solo elettrico, utile in piccole ZTL. In pratica non necessita di NESSUNA spina di ricarica e percorre in elettrico il 50%del tempo fino a velocità prossime a 120km/h., naturalmente se vuoi andarci a 180km/h ci arriva. Roberto
https://www.toyota.it/content/d...
https://www.alvolante.it/listin...
https://www.alvolante.it/listin...
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/08/2022 alle 17:24:39Confermo che la Corolla TS ha consumi migliori della stessa Prius, che purtroppo è rimasta indietro per generazione del powertrain 3a Gen. e non ha la batteria litio, chiaramente la differenza la fa anche il guidatore, è una polemica che va avanti da anni, si valutano sui forun le prove fatte dai giornalisti di alcune riviste, il responso è che non le sanno guidare, anche le elettriche, per non parlare delle plug in, sono poco avvezzi al pulse&glide, tecnica che queste auto richiedono e che occorre saper fare,nel tempo diventa naturale, senza essere dei lumaconi.
Io ho capito che tu sei bravissimo a farla consumare poco, visto che già la casa dichiara 20/22 km/l Ho cercato una rivista, dove indicano sia i consumi della corolla che della mia ibrida visto che io mediamenteconsumo decisamente di più dei 6.4 l100km temo che anche con la Corolla, consumerei più dei 4,6 indicati... per arrivare a 3, dovrei farmi trainare Diciamolo, non è la tua ibrida che consuma poco, sei tu che consumi poco. Poi può essere che anche con i consumi reali, convenga, ma non a tutti allo stesso modo.
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/08/2022 alle 17:04:49Rileggi :h 14:12
Forse se la smettessi di pensare solo alla TUA auto e ai TUOI bisogni personali potresti vedere più in là. Parli di pianeta ed elogi una ibrida, capisci? Ripeto, tra vent' anni vorresti città piene di ibride, dove far passeggiare i tuoi figli?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 16:20:12Roberto... Parli sempre di quei 1100 km con quei 36 l... Per me quei 1100 km sono l'autonomia che vedi da cdb e non quelli reali. Inoltre ribadisco che i tuoi consumi non sono raggiungibili da chiunque, mentre con l'elettrico chiunque può fare consumi abbastanza bassi.
Vale la precedente battuta Se con 36litri fa 1100km quindi sono 30km/l, significa che questa full hybrid è in grado di percorrere in elettrico anche e oltre il 50% del tempo, in più il sistema dell'HSDdi ultima generazione è asservito dalla batteria di trazione al litio (grande efficienza) e come una elettrica pura fino a 50km/h e può percorrere alcuni km in solo elettrico, utile in piccole ZTL. In pratica non necessita di NESSUNA spina di ricarica e percorre in elettrico il 50%del tempo fino a velocità prossime a 120km/h., naturalmente se vuoi andarci a 180km/h ci arriva. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/08/2022 alle 18:18:45Intanto ti ricordo che sei rimasto ad una Prius di tanto tempo fa, non hai la minima idea dei progressi fatti su quel HSD,e altri sono in arriva con la Gen. 5 che è appena uscita.
Roberto... Parli sempre di quei 1100 km con quei 36 l... Per me quei 1100 km sono l'autonomia che vedi da cdb e non quelli reali. Inoltre ribadisco che i tuoi consumi non sono raggiungibili da chiunque, mentre con l'elettricochiunque può fare consumi abbastanza bassi. Fai la prova con Hybrid Assistant su un pieno e vedi che il consumo reale è superiore di quello dichiarato da cdb (parlo per esperienza personale quasi ventennale sulla ibrida Prius V2). Altro aspetto... Il 50% in elettrico tiene conto anche del veleggio o neutralità di trazione e delle decelerazioni quando l'ICE è spento perciò l'effettiva percentuale di trazione elettrica è inferiore; dichiarare quella percentuale che indichi è fuorviante. Altro punto.. La batteria al litio che viene montata sulla tua ibrida di certo non la puoi confrontare in termini di efficienza con quella di una BEV la quale viene raffreddata a liquido, equalizzata attivamente dal BMS e l'efficienza è superiore con correnti di carica/scarica maggiori vista la capacità maggiore del pacco stesso. Infine assumendo che quello che dichiari sia reale... Significa che per fare 1100 km usi circa 350 kWh (energia potenziale chimica della benzina senza contare il consumo per trasportarla, produrla etc); io per fare quei 1100 km comprese le varie perdite uso circa 147kWh elettrici (se contiamo le perdite di rete AT/MT/BT e anche le perdite della centrale termoelettrica il consumo lordo è di circa 320 kWh)... Valuta tu chi è più ecologico... PS: Ad oggi sempre da quanto dichiari (tenendo conto le gomme piccole ed in classe A) fai circa 1100 km con circa 65€ (benza a 1,81€/L); io caricando alle colonnine anche da 350 kW con gomme più grandi e non in classe A senza badare allo stile di guida (niente Pulse&Glide dato che risulta innaturale per chiunque e soprattutto per molti può essere fonte di stress) mi costa circa 45€, se carico a casa mi costa circa 21€ pur avendo 10 kW impegnati. Questi consumi si riescono ad avere anche su auto più grosse...
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/08/2022 alle 19:11:54Ma davvero!
Ricordatevi che: Non c'è peggior tonto di chi non vuol capire. Sarei io che viaggio in elettrico dal 2015. Michele.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 19:14:54Basta solo ricordarti che le ho provate (compresa l'ultima Yaris dato che era tra le possibili auto acquistabili) e che ho provato anche quelle del gruppo Lexus (tranne la LS e RX) dato che mi arrivano gli inviti...
Intanto ti ricordo che sei rimasto ad una Prius di tanto tempo fa, non hai la minima idea dei progressi fatti su quel HSD,e altri sono in arriva con la Gen. 5 che è appena uscita. Ancora con le gomme,ma che piccole! ,sono da 16 e in doppia classe A perfette per quel telaio, le tue piuttosto? Il computer di bordo mi da al pieno quanta autonomia farò, rileva i consumi medi percorsi e sentenzia, chiaro l'ho anche scritto, d'inverno è di meno tra 1000 e 1050,ed è normale, ora è così, a meno che il distributore è benevolo e me ne mette di più, poi lo sai, le hybride Toyota migliorano con il kmtraggio, ho fatto da poco il 3 tagliando con lo 0w16, la batteria trazione è al 100%, Va che è una bomba. Per concludere, due conti li so fare anche io, se passassi ad una elettrica che Toyota non ha, come dico io, a conti fatti tra benzina e corrente quanto risparmierei, tanto poco che non ne vale la pena. Poi è chiaro il mondo non lo salvo io, tanto poi si sa, la corrente elettrica è quasi tutta fatta da fossili, metano e carbone e le vetture elettriche cinesi con il carbone. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 16:20:12A 120 km/h non fa 30 con un litro, fa si e no i 20.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 19:14:54Diventa fastidioso sentire sempre le solite falsita' .
Intanto ti ricordo che sei rimasto ad una Prius di tanto tempo fa, non hai la minima idea dei progressi fatti su quel HSD,e altri sono in arriva con la Gen. 5 che è appena uscita. Ancora con le gomme,ma che piccole! ,sono da 16 e in doppia classe A perfette per quel telaio, le tue piuttosto? Il computer di bordo mi da al pieno quanta autonomia farò, rileva i consumi medi percorsi e sentenzia, chiaro l'ho anche scritto, d'inverno è di meno tra 1000 e 1050,ed è normale, ora è così, a meno che il distributore è benevolo e me ne mette di più, poi lo sai, le hybride Toyota migliorano con il kmtraggio, ho fatto da poco il 3 tagliando con lo 0w16, la batteria trazione è al 100%, Va che è una bomba. Per concludere, due conti li so fare anche io, se passassi ad una elettrica che Toyota non ha, come dico io, a conti fatti tra benzina e corrente quanto risparmierei, tanto poco che non ne vale la pena. Poi è chiaro il mondo non lo salvo io, tanto poi si sa, la corrente elettrica è quasi tutta fatta da fossili, metano e carbone e le vetture elettriche cinesi con il carbone. Roberto
In risposta al messaggio di maxdamage del 02/08/2022 alle 20:46:54Le falsità le dici tu
Diventa fastidioso sentire sempre le solite falsita' . L'energia non viene prodotta tutta coi fossili anzi. In Italia meta' viene prodotta con energie rinnovabili. E una elettrica consuma un terzo di una toyota ibrida, ede' tutto un altro viaggiare. La Toyota l'ho avuta e non entrera' mai piu' in casa mia, e' l'unica batteria che mi ha mollato dopo meno di 200'000 km
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/08/2022 alle 21:40:52No amico, ne hai di gasolio da bruciare per stare al mio passo
Vi avviso, io vi batto tutti, se schiaccio riesco a fare anche i tre.
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/08/2022 alle 19:11:54Michele. permalosetto?
Ricordatevi che: Non c'è peggior tonto di chi non vuol capire. Sarei io che viaggio in elettrico dal 2015. Michele.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2022 alle 21:14:59Non devi fermarti al primo link trovato su google pero' .
Le falsità le dici tu Nel 2020 l'energia prodotta da fonti rinnovabili era al 17% co. Un incremento del 2% ogni anno circa Quindi nel 2022 siamo al 21% di rinnovabili, altro che 50% Gli esperti, se andiamo avanti di questo passo, dicono che raggiungeremo la quota stabilità per il 2030, farà 124 anni
https://www.gse.it/documenti_si...
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/08/2022 alle 09:37:03E' nel documento che ho linkato sopra :
se non ricordo male, la produzione di energia elettrica in Italia con l'idroelettrico e' attorno al 20%.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/08/2022 alle 07:26:35Non sono permalosetto, ma sai alla terza volta....
Michele. permalosetto? Il messaggio, è che la transizione ecologica non la si fa solo con lo strumento elettrico, ma attraverso un cambio di mentalità, di approccio al modo di guidare ed una full hybrid tipo quello inventatoda Toyota è lo strumento più adatto per arrivarci. Non servono vetture elettriche energivore (batterie capienti e prestazioni velocistiche) perché più watts metti a disposizione, più ne chiedono, se alla base non sono educati al razionamento del suo uso, guida da hipermiler. (Esempio :una vettura elettrica senza one pedal e' progettata male già in partenza) La testimonianza : sono le plug in, formalmente delle full, ma per colpa della frenesia delle migliori prestazioni della parte elettrica, esauriscono in men che ti dica la batteria di trazione, la conseguente ricarica della stessa fa si che poi consumino come una cattiva termica, (se ne sono accorti e le stanno bandendo dagli incentivi) Concludo, con rammarico, dopo più di 30 pagine e migliaia di visualizzazioni prendo atto che il tema è dibattuto sempre dai soliti,sono una manciata di quelli con elettrica e hibrida gli altri si è lungi dal coinvolgerli, il 2035 si allontana giorno dopo giorno. Roberto Parliamo di camper che è meglio, piuttosto, qui, come la si fa la transizione ecologica? Non mi dite con l'elettrificazione, Quali economie di esercizio applicare, io ci sto provando. Roberto