CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
34 20 3061
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 17:04:49
Forse se la smettessi di pensare solo alla TUA auto e ai TUOI bisogni personali potresti vedere più in là.
Parli di pianeta ed elogi una ibrida, capisci?
Ripeto, tra vent' anni vorresti città piene di ibride, dove far passeggiare i tuoi figli?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4671
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 17:24:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 16:20:12

Vale la precedente battuta​​​​​​ Se con 36litri fa 1100km quindi  sono 30km/l, significa che questa full hybrid è in grado di percorrere in elettrico anche e oltre il 50% del tempo, in più il sistema dell'HSD
di ultima generazione è asservito dalla batteria di trazione al litio (grande efficienza) e come una elettrica pura fino a 50km/h e può percorrere alcuni km in solo elettrico, utile in piccole ZTL.  In pratica non necessita di NESSUNA spina di ricarica e percorre in elettrico il 50%del tempo fino a velocità prossime a 120km/h., naturalmente se vuoi andarci a 180km/h ci arriva.  Roberto 
...
Io ho capito che tu sei bravissimo a farla consumare poco, visto che già la casa dichiara 20/22 km/l

https://www.toyota.it/content/d...

Ho cercato una rivista, dove indicano sia i consumi della corolla 

https://www.alvolante.it/listin...

che della mia ibrida

https://www.alvolante.it/listin...

visto che io mediamente consumo decisamente di più dei 6.4 l100km temo che anche con la Corolla, consumerei più dei  4,6 indicati... per arrivare a 3, dovrei farmi trainare laugh

Diciamolo, non è la tua ibrida che consuma poco, sei tu che consumi poco. Poi può essere che anche con i consumi reali, convenga, ma non a tutti allo stesso modo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 18:04:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/08/2022 alle 17:24:39

Io ho capito che tu sei bravissimo a farla consumare poco, visto che già la casa dichiara 20/22 km/l Ho cercato una rivista, dove indicano sia i consumi della corolla  che della mia ibrida visto che io mediamente
consumo decisamente di più dei 6.4 l100km temo che anche con la Corolla, consumerei più dei 4,6 indicati... per arrivare a 3, dovrei farmi trainare  Diciamolo, non è la tua ibrida che consuma poco, sei tu che consumi poco. Poi può essere che anche con i consumi reali, convenga, ma non a tutti allo stesso modo.
...
Confermo che la Corolla TS ha consumi migliori della stessa Prius, che purtroppo è rimasta indietro per generazione del powertrain 3a Gen. e non ha la batteria litio, chiaramente la differenza la fa anche il guidatore, è una polemica che va avanti da anni, si valutano sui forun le prove fatte dai giornalisti di alcune riviste, il responso è che non le sanno guidare, anche le elettriche, per non parlare delle plug in, sono poco avvezzi al pulse&glide, tecnica che queste auto richiedono e che occorre saper fare,nel tempo diventa naturale, senza essere dei lumaconi. 
Ci sono forum adeguati per confrontarsi, Hybrid Synergy Forum è uno di questi, i risultati ottenuti da alcuni utenti mi fanno sembrare un pivello. Non è mai troppo tardi. 
La tua l'ho anche provata, scendere sotto 4lx100km è veramente dura, forse su certi percorsi, più fattibile un buon 5l,purtroppo è alta, grossa, pesante, ruotone e 2500cc, ma è comunque una gran macchina,
 I soliti giornalisti ne parlano bene, ma è da vedere e provare come va il nuovo 2000cc che monta la Corolla Cross, 5a generazione dell'HSD, Batteria litio grossa+potenza, meno consumi, potrebbe essere impiantato al posto dei 2500cc. anche sulla gamma Lexus. 
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 18:07:26
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/08/2022 alle 17:04:49

Forse se la smettessi di pensare solo alla TUA auto e ai TUOI bisogni personali potresti vedere più in là. Parli di pianeta ed elogi una ibrida, capisci? Ripeto, tra vent' anni vorresti città piene di ibride, dove far passeggiare i tuoi figli?
Rileggi :h 14:12
Roberto 
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2147
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 18:15:20
Eh insomma, un po' di chiarezza non guasta. Scusate se mi intrometto, ma dopo 34 pagine mi viene voglia di dire anche la mia. 
Anche perchè se ci mettiamo a contare delle bugie, un bel argomento finisce in una rissa da bar. 
In famiglia abbiamo una Yaris Hibrid dal 2015 (più piccola della Corolla), il consumo è stabile da 160 mila km intorno ai 4,6 litri/100 km, su un percorso misto città/collina/statali e poca autostrada.  Ma la verità è che il Cdb imbroglia, in realtà fa circa i 5,0 , ovvero 20 km con un litro. Se poi la uso in autostrada, a 130/140 il consumo scende a circa 17 kml. I trenta km  con un litro che la casa promette io non li ho mai visti, neppure in città guidando con accortezza. Questa è la verità, che non è male ma è imparagonabile ad un auto elettrica. Ho provato anche una nuova yaris cross a noleggio, ma i consumi sono pressochè uguali.
Ora invece vorrei dire un altro mio pensiero, e lo dico da persona che prova ancora grande piacere a guidare mezzi di qualsiasi genere, nonostante quattro milioni di km percorsi su ogni genere di mezzo, auto da lavoro e di piacere, camion, moto, e soprattutto auto da competizione con le quali ho corso per molti anni: fossero anche alla pari come costi di esercizio e inquinamento prodotto, le auto elettriche sono molto più piacevoli da guidare di quelle termiche. La massima coppia motrice sempre disponibile, l'assenza del cambio, la tenuta di strada dovuta al basso baricentro, il silenzio della meccanica sono le doti con cui una termica di pari potenza non può competere. 
Questo senza entrare nelle discussioni interminabili sul risparmio e/o sull'inquinamento prodotto tra i vari sistemi di motorizzazione,  ma io oggi se dovessi comprare un auto la comprerei elettrica, per questi motivi, per me già sufficienti.
Furio

Modificato da Furio59 il 02/08/2022 alle 18:19:56
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 18:18:45

Vale la precedente battuta​​​​​​ Se con 36litri fa 1100km quindi  sono 30km/l, significa che questa full hybrid è in grado di percorrere in elettrico anche e oltre il 50% del tempo, in più il sistema dell'HSD
di ultima generazione è asservito dalla batteria di trazione al litio (grande efficienza) e come una elettrica pura fino a 50km/h e può percorrere alcuni km in solo elettrico, utile in piccole ZTL.  In pratica non necessita di NESSUNA spina di ricarica e percorre in elettrico il 50%del tempo fino a velocità prossime a 120km/h., naturalmente se vuoi andarci a 180km/h ci arriva.  Roberto 
...
Roberto... Parli sempre di quei 1100 km con quei 36 l... Per me quei 1100 km sono l'autonomia che vedi da cdb e non quelli reali. Inoltre ribadisco che i tuoi consumi non sono raggiungibili da chiunque, mentre con l'elettrico chiunque può fare consumi abbastanza bassi.
Fai la prova con Hybrid Assistant su un pieno e vedi che il consumo reale è superiore di quello dichiarato da cdb (parlo per esperienza personale quasi ventennale sulla ibrida Prius V2).
Altro aspetto... Il 50% in elettrico tiene conto anche del veleggio o neutralità di trazione e delle decelerazioni quando l'ICE è spento perciò l'effettiva percentuale di trazione elettrica è inferiore; dichiarare quella percentuale che indichi è fuorviante. Altro punto.. La batteria al litio che viene montata sulla tua ibrida di certo non la puoi confrontare in termini di efficienza con quella di una BEV la quale viene raffreddata a liquido, equalizzata attivamente dal BMS e l'efficienza è superiore con correnti di carica/scarica maggiori vista la capacità maggiore del pacco stesso.
Infine assumendo che quello che dichiari sia reale... Significa che per fare 1100 km usi circa 350 kWh (energia potenziale chimica della benzina senza contare il consumo per trasportarla, produrla etc); io per fare quei 1100 km comprese le varie perdite  uso circa 147kWh elettrici (se contiamo le perdite di rete AT/MT/BT e anche le perdite della centrale termoelettrica il consumo lordo è di circa 320 kWh)... Valuta tu chi è più ecologico...

PS: Ad oggi sempre da quanto dichiari (tenendo conto le gomme piccole ed in classe A) fai circa 1100 km con circa 65€ (benza a 1,81€/L); io caricando alle colonnine anche da 350 kW con gomme più grandi e non in classe A senza badare allo stile di guida (niente Pulse&Glide dato che risulta innaturale per chiunque e soprattutto per molti può essere fonte di stress) mi costa circa 45€, se carico a casa mi costa circa 21€ pur avendo 10 kW impegnati. Questi consumi si riescono ad avere anche su auto più grosse...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 19:11:54
Ricordatevi che:
"Non c'è peggior tonto di chi non vuol capire."
Sarei io che viaggio in elettrico dal 2015.

Michele.

Modificato da Ape Corina il 02/08/2022 alle 19:12:53
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 19:14:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/08/2022 alle 18:18:45

Roberto... Parli sempre di quei 1100 km con quei 36 l... Per me quei 1100 km sono l'autonomia che vedi da cdb e non quelli reali. Inoltre ribadisco che i tuoi consumi non sono raggiungibili da chiunque, mentre con l'elettrico
chiunque può fare consumi abbastanza bassi. Fai la prova con Hybrid Assistant su un pieno e vedi che il consumo reale è superiore di quello dichiarato da cdb (parlo per esperienza personale quasi ventennale sulla ibrida Prius V2). Altro aspetto... Il 50% in elettrico tiene conto anche del veleggio o neutralità di trazione e delle decelerazioni quando l'ICE è spento perciò l'effettiva percentuale di trazione elettrica è inferiore; dichiarare quella percentuale che indichi è fuorviante. Altro punto.. La batteria al litio che viene montata sulla tua ibrida di certo non la puoi confrontare in termini di efficienza con quella di una BEV la quale viene raffreddata a liquido, equalizzata attivamente dal BMS e l'efficienza è superiore con correnti di carica/scarica maggiori vista la capacità maggiore del pacco stesso. Infine assumendo che quello che dichiari sia reale... Significa che per fare 1100 km usi circa 350 kWh (energia potenziale chimica della benzina senza contare il consumo per trasportarla, produrla etc); io per fare quei 1100 km comprese le varie perdite  uso circa 147kWh elettrici (se contiamo le perdite di rete AT/MT/BT e anche le perdite della centrale termoelettrica il consumo lordo è di circa 320 kWh)... Valuta tu chi è più ecologico... PS: Ad oggi sempre da quanto dichiari (tenendo conto le gomme piccole ed in classe A) fai circa 1100 km con circa 65€ (benza a 1,81€/L); io caricando alle colonnine anche da 350 kW con gomme più grandi e non in classe A senza badare allo stile di guida (niente Pulse&Glide dato che risulta innaturale per chiunque e soprattutto per molti può essere fonte di stress) mi costa circa 45€, se carico a casa mi costa circa 21€ pur avendo 10 kW impegnati. Questi consumi si riescono ad avere anche su auto più grosse...
...
Intanto ti ricordo che sei rimasto ad una Prius di tanto tempo fa, non hai la minima idea dei progressi fatti su quel HSD,e altri sono in arriva con la Gen. 5 che è appena uscita. 
Ancora con le gomme,ma che piccole! , sono da 16 e in doppia classe A perfette per quel telaio, le tue piuttosto?
Il computer di bordo mi da al pieno quanta autonomia farò, rileva i consumi medi percorsi e sentenzia, chiaro l'ho anche scritto, d'inverno è di meno tra 1000 e 1050,ed è normale, ora è così, a meno che il distributore è benevolo e me ne mette di più, poi lo sai, le hybride Toyota migliorano con il kmtraggio, ho fatto da poco il 3 tagliando con lo 0w16, la batteria trazione è al 100%,
Va che è una bomba. 
Per concludere, due conti li so fare anche io, se passassi ad una elettrica che Toyota non ha, come dico io, a conti fatti tra benzina e corrente quanto risparmierei, tanto poco che non ne vale la pena. 
Poi è chiaro il mondo non lo salvo io, tanto poi si sa, la corrente elettrica è quasi tutta fatta da fossili, metano e carbone e le vetture "elettriche" cinesi con il carbone. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 19:16:57
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/08/2022 alle 19:11:54

Ricordatevi che: Non c'è peggior tonto di chi non vuol capire. Sarei io che viaggio in elettrico dal 2015. Michele.
Ma davvero!
Pensa a quante hibride ti sei persolaugh​​​​​​
Crisi del 7°anno,è ora di cambiare. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/08/2022 alle 19:19:14
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 19:29:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 19:14:54

Intanto ti ricordo che sei rimasto ad una Prius di tanto tempo fa, non hai la minima idea dei progressi fatti su quel HSD,e altri sono in arriva con la Gen. 5 che è appena uscita.  Ancora con le gomme,ma che piccole! ,
sono da 16 e in doppia classe A perfette per quel telaio, le tue piuttosto? Il computer di bordo mi da al pieno quanta autonomia farò, rileva i consumi medi percorsi e sentenzia, chiaro l'ho anche scritto, d'inverno è di meno tra 1000 e 1050,ed è normale, ora è così, a meno che il distributore è benevolo e me ne mette di più, poi lo sai, le hybride Toyota migliorano con il kmtraggio, ho fatto da poco il 3 tagliando con lo 0w16, la batteria trazione è al 100%, Va che è una bomba.  Per concludere, due conti li so fare anche io, se passassi ad una elettrica che Toyota non ha, come dico io, a conti fatti tra benzina e corrente quanto risparmierei, tanto poco che non ne vale la pena.  Poi è chiaro il mondo non lo salvo io, tanto poi si sa, la corrente elettrica è quasi tutta fatta da fossili, metano e carbone e le vetture elettriche cinesi con il carbone.  Roberto 
...
Basta solo ricordarti che le ho provate (compresa l'ultima Yaris dato che era tra le possibili auto acquistabili) e che ho provato anche quelle del gruppo Lexus (tranne la LS e RX) dato che mi arrivano gli inviti...
Forse tu non hai la minima idea di com'è una vera elettrica...

Anche la mia per ora ha la batteria al 100% dopo quasi 32.000 km trattandola "male"wink

Le mie gomme sono delle 17'' e penso in classe B... 17'' su una 500, solitamente vengono montate le 15 o massimo le 16''. Pensa se mettessi le 15'' e in classe A che consumi potrei arrivare a fare (ovviamente senza fare P&G).

In merito a come viene prodotta l'energia elettrica è meglio che ti aggiorni.. Come dovresti leggere dei report attendibili dove dichiarano che un'elettrica è comunque meno impattante di una termica anche con energia prodotta da fossile proprio per le minori dispersioni, maggiore efficienza e maggior facilità nel controllare le emissioni di una centrale che lavora a regime pressoché costante e in continuo.

PS: Ti invito a fare dei test con Hybrid Assistant per vedere i consumi reali... I dati da cdb non sono attendibili e nemmeno quelli definiti al distributore data la dilatazione volumica della benzina, la pistola scatta non sempre uguale etc. Invece con Hybrid Assistant i km sono reali e viene indicata quanta benzina viene iniettata al millilitro.
Insomma Roberto.. I dati che riporti sono ben poco attendibili specie facendo affidamento sul cdb.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 20:44:29

...
A 120 km/h non fa 30 con un litro, fa si e no i 20.
Una elettrica consuma un terzo...

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 20:46:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2022 alle 19:14:54

Intanto ti ricordo che sei rimasto ad una Prius di tanto tempo fa, non hai la minima idea dei progressi fatti su quel HSD,e altri sono in arriva con la Gen. 5 che è appena uscita.  Ancora con le gomme,ma che piccole! ,
sono da 16 e in doppia classe A perfette per quel telaio, le tue piuttosto? Il computer di bordo mi da al pieno quanta autonomia farò, rileva i consumi medi percorsi e sentenzia, chiaro l'ho anche scritto, d'inverno è di meno tra 1000 e 1050,ed è normale, ora è così, a meno che il distributore è benevolo e me ne mette di più, poi lo sai, le hybride Toyota migliorano con il kmtraggio, ho fatto da poco il 3 tagliando con lo 0w16, la batteria trazione è al 100%, Va che è una bomba.  Per concludere, due conti li so fare anche io, se passassi ad una elettrica che Toyota non ha, come dico io, a conti fatti tra benzina e corrente quanto risparmierei, tanto poco che non ne vale la pena.  Poi è chiaro il mondo non lo salvo io, tanto poi si sa, la corrente elettrica è quasi tutta fatta da fossili, metano e carbone e le vetture elettriche cinesi con il carbone.  Roberto 
...
Diventa fastidioso sentire sempre le solite falsita' .
L'energia non viene prodotta tutta coi fossili anzi.
In Italia meta' viene prodotta con energie rinnovabili.
E una elettrica consuma un terzo di una toyota ibrida, ed e' tutto un altro viaggiare.
La Toyota l'ho avuta e non entrera' mai piu' in casa mia, e' l'unica batteria che mi ha mollato dopo meno di 200'000 km

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29695
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 21:14:59
In risposta al messaggio di maxdamage del 02/08/2022 alle 20:46:54

Diventa fastidioso sentire sempre le solite falsita' . L'energia non viene prodotta tutta coi fossili anzi. In Italia meta' viene prodotta con energie rinnovabili. E una elettrica consuma un terzo di una toyota ibrida, ed
e' tutto un altro viaggiare. La Toyota l'ho avuta e non entrera' mai piu' in casa mia, e' l'unica batteria che mi ha mollato dopo meno di 200'000 km  
...
Le falsità le dici tu
Nel 2020 l'energia  prodotta da fonti rinnovabili era al 17% co. Un incremento del 2% ogni anno circa
Quindi nel 2022 siamo al 21% di rinnovabili, altro che 50%
Gli esperti, se andiamo avanti di questo passo, dicono che raggiungeremo la quota stabilità per il 2030, farà 124 anni
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 21:40:52

Vi avviso, io vi batto tutti, se schiaccio riesco a fare anche i tre.
Giuliopgn
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29695
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 22:01:09
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/08/2022 alle 21:40:52

Vi avviso, io vi batto tutti, se schiaccio riesco a fare anche i tre.
No amico, ne hai di gasolio da bruciare per stare al mio passo
Io col mio camion, se vado piano riesco a fare 2,5 km/l
Se schiaccio anche 1,5wink
Su un percorso di 1000 km

Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 07:26:35
In risposta al messaggio di Ape Corina del 02/08/2022 alle 19:11:54

Ricordatevi che: Non c'è peggior tonto di chi non vuol capire. Sarei io che viaggio in elettrico dal 2015. Michele.
Michele. permalosetto? 
Il messaggio, è che la transizione ecologica non la si fa solo con lo strumento elettrico, ma attraverso un cambio di mentalità, di approccio al modo di guidare ed una full hybrid tipo quello inventato da Toyota è lo strumento più adatto per arrivarci. 
Non servono vetture elettriche energivore (batterie capienti e prestazioni velocistiche) perché più watts metti a disposizione, più ne chiedono, se alla base non sono educati al razionamento del suo uso, guida da hipermiler. (Esempio :una vettura elettrica senza " one pedal" e' progettata male già in partenza) 
La testimonianza : sono le plug in, formalmente delle full, ma per colpa della frenesia delle migliori prestazioni della parte elettrica, esauriscono in men che ti dica la batteria di trazione, la conseguente ricarica della stessa fa si che poi consumino come una cattiva termica, (se ne sono accorti e le stanno bandendo dagli incentivi) 
Concludo, con rammarico, dopo più di 30 pagine e migliaia di visualizzazioni prendo atto che il tema è dibattuto sempre dai soliti,sono una manciata di quelli con elettrica e hibrida gli altri si è lungi dal coinvolgerli, il 2035 si allontana giorno dopo giorno. 
Roberto 
Parliamo di camper che è meglio, piuttosto, qui, come la si fa la transizione ecologica? Non mi dite con l'elettrificazione, Quali economie di esercizio applicare, io ci sto provando. 
Roberto 
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 08:27:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2022 alle 21:14:59

Le falsità le dici tu Nel 2020 l'energia  prodotta da fonti rinnovabili era al 17% co. Un incremento del 2% ogni anno circa Quindi nel 2022 siamo al 21% di rinnovabili, altro che 50% Gli esperti, se andiamo avanti di questo passo, dicono che raggiungeremo la quota stabilità per il 2030, farà 124 anni
Non devi fermarti al primo link trovato su google pero' .
Studia meglio :

https://www.gse.it/documenti_si...

"• La produzione lorda di energia elettrica da FER, pari a 116,9 TWh e in leggera crescita rispetto al 2019 (+0,9%), rappresenta il 41,7% della produzione complessiva nazionale."

Vuoi continuare con sta storia o preferisci fermarti qui ?

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2306
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 09:37:03
se non ricordo male, la produzione di energia elettrica in Italia con l'idroelettrico e' attorno al 20%.
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 10:11:12
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/08/2022 alle 09:37:03

se non ricordo male, la produzione di energia elettrica in Italia con l'idroelettrico e' attorno al 20%.
E' nel documento che ho linkato sopra :

" La fonte energetica rinnovabile che nel 2020 garantisce il principale contributo alla produzione complessiva di energia elettrica da FER si conferma quella idroelettrica (40,7% del totale); seguono solare (21,3%), bioenergie (16,8%), eolica (16,0%) e geotermica (5,2% "

40.7% del 41,7 %  cioe' 17% circa

Ape Corina
Ape Corina
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 10:22:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/08/2022 alle 07:26:35

Michele. permalosetto?  Il messaggio, è che la transizione ecologica non la si fa solo con lo strumento elettrico, ma attraverso un cambio di mentalità, di approccio al modo di guidare ed una full hybrid tipo quello inventato
da Toyota è lo strumento più adatto per arrivarci.  Non servono vetture elettriche energivore (batterie capienti e prestazioni velocistiche) perché più watts metti a disposizione, più ne chiedono, se alla base non sono educati al razionamento del suo uso, guida da hipermiler. (Esempio :una vettura elettrica senza one pedal e' progettata male già in partenza)  La testimonianza : sono le plug in, formalmente delle full, ma per colpa della frenesia delle migliori prestazioni della parte elettrica, esauriscono in men che ti dica la batteria di trazione, la conseguente ricarica della stessa fa si che poi consumino come una cattiva termica, (se ne sono accorti e le stanno bandendo dagli incentivi)  Concludo, con rammarico, dopo più di 30 pagine e migliaia di visualizzazioni prendo atto che il tema è dibattuto sempre dai soliti,sono una manciata di quelli con elettrica e hibrida gli altri si è lungi dal coinvolgerli, il 2035 si allontana giorno dopo giorno.  Roberto  Parliamo di camper che è meglio, piuttosto, qui, come la si fa la transizione ecologica? Non mi dite con l'elettrificazione, Quali economie di esercizio applicare, io ci sto provando.  Roberto 
...
Non sono permalosetto, ma sai alla terza volta....

....ed una full hybrid tipo quello inventato da Toyota è lo strumento più adatto per arrivarci

Che dire, se questo è quello che hai capito tu... cryingcryingcrying
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link