In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/08/2022 alle 22:04:41In calo rispetto alle previsioni, ma il Trend e' all'insu
In realtà il thread non mi sembrava riferito all'auto elettrica o meno, ma visto la piega che ha preso ho semplicemente riportato la mia esperienza. Le case non sono ancora pronte a produrre auto elettriche di massa, ilCeo di Volkswagen è stato licenziato perché ha puntato tutto sull'auto elettrica, aveva fatto un piano d'investimento di sei miliardi di euro solo per la produzione interna del sistema operativo mirato all'auto elettrica la cui gestione è nuova, dopo aver constatato che i vari patch prodotti esternamente e poi assemblati con fatica non funzionavano come avrebbero dovuto. Dubito seriamente che le case automobilistiche, che sono lentissime (salvo rifare le lamiere), nelle nuove progettazioni, abbiano avuto modo in due anni di Covid di portarsi ad uno sviluppo progettuale e produttivo degno di essere considerato non prototipale. Lo dimostra l'esperienza di qualche settimana che ho descritto ma che non è stata capita, ieri l'auto ha inchiodato improvvisamente, in modo autonomo dopo un dosso, forse il sistema di visione ha visto l'asfalto avvicinarsi e lo ha considerato un rischio di collisione, come è apparso per qualche frazione di secondo sul display. ADAS? Pericolosissimo attualmente, vedi mio post precedente. La mia è un PHEV, ma la uso quasi esclusivamente in elettrico, peccato che non abbiano previsto il diodo+resistenza per caricare la batteria motore...con la batteria trazione carica, oggi mi ha acceso il motore termico per una decina di km per ricaricarla nonostante l'impostazione solo elettrico, ma se fossi stato in ZTL che sarebbe successo? Multona? L'unica che attualmente ha qualche esperienza è la Tesla, ma per me è inguardabile, chiaro per i miei personali gusti estetici. Insomma la transizione è appena cominciata e siamo in un periodo sperimentale, sembra che l'auto elettrica sia in calo di vendita rispetto alle previsioni, a dire il vero non si capisce niente dalle fonti pubbliche, mia conclusione, chi non ama sperimentare, aspetti.
In risposta al messaggio di Ape Corina del 06/08/2022 alle 00:25:39qui volevo arrivare, con la mia Audi A4 quattro BENZINA, posso trainare 20 qli. finita la benzina rifaccio il pieno in 5 minuti, autonomia 5/600 km, con una elettrica l’autonomia, restando ottimistici, si dimezza, ma presumo diventi meno di un terzo, tempo addietro sono andato a Torino a prendere un tornio, 5 ore di viaggio, con una elettrica le 5 ore mi servivano per ricaricare, e forse non bastavano nemmeno
Nei due articoli dei link si parla di una perdita di efficienza che và dal 30% trainando 800 kg, al 45% trainando 1360kg. Quello che non so è se la perdita del 45% corrisponde ad una perdita del 45% dell' autonomia. A questo punto bisogna vedere se la percorrenza della macchina desiderata meno il 45%, può soddisfare le esigenze. Sbaglio?
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2022 alle 22:07:45Se la rav non ha problemi, digli di tenerla finché non inizia ad averne, poi deciderà
Silvio è quello che penso anch'io , tra l'altro non saprei quanti Q/li potrebbe trainare una vettura solo elettrica , forse sarebbe meglio una nuova rav4 hibrid ma a mio parere sarebbe decisamente meglio continuare conla sua rav 4 -2.5 diesel che gli funziona ancora benissimo , ha percorso circa 140.000 km e l'anno scorso l'unico intervento extra è stato quello di sostituire la EGR o roba del genere e con la sua rav diesel ci traina 19 Q/li ma pur essendo in patente C non deve superare una massa di 35 Q/li , personalmente nel mio poco sapere di motori e meccanica gli ho consigliato di attendere qualche anno per vederne la reale evoluzione e cosa proporrà il mercato sperando anche in una capillare rete di ricarica ben organizzata e non scarna come quella attuale
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2022 alle 07:39:05
Se la rav non ha problemi, digli di tenerla finché non inizia ad averne, poi deciderà C'è da dire che se cambia auto (termica) adesso ed effettivamente tra qualche anno non potrà più usarla ( non ci credo minimamente,ma è una possibilità) avrà speso soldi inutilmente Sinceramente non capisco questa smania di comprare auto nuove (in generale) quando quella che si possiede va benissimo Io ho una Peugeot 206 a benzina del 2002 fino ad oggi nessun problema meccanico, faccio tranquillamente 14km con un litro, e non intendo cambiarla finché non inizierà ad avere problemi seri Di sicuro ho inquinato meno io a non cambiarla ogni 5 anni, che non chi la cambia spesso con vetture ecologiche
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/08/2022 alle 00:21:00Qui per l'Italia la dice in altro modo:
In calo rispetto alle previsioni, ma il Trend e' all'insu Immatricolazioni in Germania Luglio 2022 Il 14,0% delle nuove immatricolazioni erano auto elettriche (BEV).Con 28.815 nuovi veicoli, questo tipo di guida è statodel +13,2% in più rispetto al risultato dello stesso mese dell'anno scorso. 59.962 nuove auto avevano una trazione ibrida e rappresentavano una quota del 29,1% (-14,1%), comprese 23.712 ibride plug-in (11,5%/-21,4%). Le nuove immatricolazioni di 74.094 auto con motore a benzina sono diminuite del -20,5 per cento, la loro quota è stata del 36,0 per cento. Il numero di 41.386 auto diesel è diminuito del -11,3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, la loro quota era del 20,1%. Una quota dello 0,7% è stata rappresentata dalle autovetture alimentate a gas liquido (1.401 auto/+43,7%) e dello 0,1% dalle autovetture alimentate a gas naturale (195 auto/-31,6%).
https://www.automoto.it/news/al...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/08/2022 alle 23:12:53Non sarà un 70% o più ma di certo un 50% si... I freni delle roulette a respingente non intervengono immediatamente e la coppia frenante non è così elevata, il più rimane sempre sull'impianto frenante del mezzo trainante in questo caso.
Nei conti devi considerare che la frenata del caravan si comanda con il timone ed è a respingente, quindi in discesa l'auto recupera corrente ma la roulotte frena, riducendo l'efficacia del sistema. Ecostar concordo conte: se l'auto va bene tenesse duro, non è un buon periodo per il nuovo. A meno che non usi l'auto spesso ed in questo caso sarebbe un investimento sui costi di esercizio.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/08/2022 alle 06:16:24Mah si dimezza.. Secondo i link, facendo una prova su strada, no.
qui volevo arrivare, con la mia Audi A4 quattro BENZINA, posso trainare 20 qli. finita la benzina rifaccio il pieno in 5 minuti, autonomia 5/600 km, con una elettrica l’autonomia, restando ottimistici, si dimezza, ma presumodiventi meno di un terzo, tempo addietro sono andato a Torino a prendere un tornio, 5 ore di viaggio, con una elettrica le 5 ore mi servivano per ricaricare, e forse non bastavano nemmeno teniamo presente che di auto elettriche ne girano molto poche, si riesce bene o male a ricaricarle, aumentando il parco circolante dove vai a ricaricare?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/08/2022 alle 07:57:33No, perché c'è una sovrapproduzione di vetture se invece uno cambia macchina quando è a fine vita, si produrrebbe metà delle auto che si producono oggi
Di sicuro ho inquinato meno io a non cambiarla ogni 5 anni, che non chi la cambia spesso con vetture ecologiche. Beh un'auto di cinque anni mica si rottama, la prende un altro al posto di acquistarne una nuova, il giro edil risultato finale è lo stesso, alla fine della catena verrà rottamata una vecchia auto che è sicuramente più inquinante di una attuale, ognuno avrà contribuito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2022 alle 10:44:05C'è una economia importante, la circolazione del parco veicoli da paesi ricchi a quelli poveri, li non badano alla classe Euro.
No, perché c'è una sovrapproduzione di vetture se invece uno cambia macchina quando è a fine vita, si produrrebbe metà delle auto che si producono oggi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/08/2022 alle 11:41:59Sicuro, ma economia e ambiente, non vanno d'accordo, come detto fin dall'inizio (seguendo il tema della discussione e non le varie divagazioni) quello che dicono sono solo boutade per tenere buono il popolino
C'è una economia importante, la circolazione del parco veicoli da paesi ricchi a quelli poveri, li non badano alla classe Euro. Guarda in Russia, per embargo della elettronica, producono auto da anni 50.Lada Niva a carburatore. Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2022 alle 07:39:05
Se la rav non ha problemi, digli di tenerla finché non inizia ad averne, poi deciderà C'è da dire che se cambia auto (termica) adesso ed effettivamente tra qualche anno non potrà più usarla ( non ci credo minimamente,ma è una possibilità) avrà speso soldi inutilmente Sinceramente non capisco questa smania di comprare auto nuove (in generale) quando quella che si possiede va benissimo Io ho una Peugeot 206 a benzina del 2002 fino ad oggi nessun problema meccanico, faccio tranquillamente 14km con un litro, e non intendo cambiarla finché non inizierà ad avere problemi seri Di sicuro ho inquinato meno io a non cambiarla ogni 5 anni, che non chi la cambia spesso con vetture ecologiche
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2022 alle 12:15:41Aggiungiamoci poi che per caricare, al 99,9% devi sganciare la roulotte e che per il cds non puoi lasciarla parcheggiata dove vuoi, rende l'elettrico inutilizzabile, oltre che sconveniente in termini di acquisto
si certo e ne hai tutte le ragioni che condivido , io ho la stessa sua identica rav4 e non mi passa minimamente per l'anticamera del cervello nel sostituirla con una ibrida o elettrica anche se mi farebbe comodo , sesalute mi assiste magari ci penserò tra una decina di anni ma temo di finire prima io , quella caravan che era la mia l'ho trainata parecchie volte e quando la trainavo con la mia rav4 il consumo di gasolio diminuiva drasticamente , praticamente dai soliti 11-12 km litro passavo a 8-9 km litro e non oso pensare quanto consumerebbe una elettrica con al traino 14 Q/li ma quello sarebbe il male minore , quello peggiore è che attualmente le stazioni di ricarica particolarmente quelle veloci su tutto il nostro territorio è troppo scarna e ciliegina sulla torta per avere una elettrica che possa trainare 14 Q/li con un margine accettabile di scurezza che sarebbero almeno 16-17 Q/li bisogna spendere otre 60.000 € , a mio modesto parere per questa tipologia di viaggio con traino il mercato dell'elettrico non è ancora pronto , qualche contentino qua e la ma nulla di convincente , nulla in contrario per il mercato delle normali vetture elettriche di massa ma senza traino di un certo peso
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2022 alle 12:15:41In merito alle stazioni veloci (HPC)... Sono, per lo più, sulle arterie principali o zone "strategiche" e perciò posizionate secondo una certa logica di fruibilità (viaggi lunghi)... Le HPC servono proprio per i viaggi lunghi, quindi hanno una destinazione d'utilizzo ben diversa da quelle lente da 7-11 o 22 kW (per chi può caricare a 22 kW in AC).
si certo e ne hai tutte le ragioni che condivido , io ho la stessa sua identica rav4 e non mi passa minimamente per l'anticamera del cervello nel sostituirla con una ibrida o elettrica anche se mi farebbe comodo , sesalute mi assiste magari ci penserò tra una decina di anni ma temo di finire prima io , quella caravan che era la mia l'ho trainata parecchie volte e quando la trainavo con la mia rav4 il consumo di gasolio diminuiva drasticamente , praticamente dai soliti 11-12 km litro passavo a 8-9 km litro e non oso pensare quanto consumerebbe una elettrica con al traino 14 Q/li ma quello sarebbe il male minore , quello peggiore è che attualmente le stazioni di ricarica particolarmente quelle veloci su tutto il nostro territorio è troppo scarna e ciliegina sulla torta per avere una elettrica che possa trainare 14 Q/li con un margine accettabile di scurezza che sarebbero almeno 16-17 Q/li bisogna spendere otre 60.000 € , a mio modesto parere per questa tipologia di viaggio con traino il mercato dell'elettrico non è ancora pronto , qualche contentino qua e la ma nulla di convincente , nulla in contrario per il mercato delle normali vetture elettriche di massa ma senza traino di un certo peso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2022 alle 12:40:28
Aggiungiamoci poi che per caricare, al 99,9% devi sganciare la roulotte e che per il cds non puoi lasciarla parcheggiata dove vuoi, rende l'elettrico inutilizzabile, oltre che sconveniente in termini di acquisto
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/08/2022 alle 13:20:54
In merito alle stazioni veloci (HPC)... Sono, per lo più, sulle arterie principali o zone strategiche e perciò posizionate secondo una certa logica di fruibilità (viaggi lunghi)... Le HPC servono proprio per i viaggi lunghi,quindi hanno una destinazione d'utilizzo ben diversa da quelle lente da 7-11 o 22 kW (per chi può caricare a 22 kW in AC). In merito ai consumi da quanto dici il consumo saliva di un 50% circa (su un diesel) e pensare che il motore termico a carica medio-alti è più efficiente... Con l'elettrica il consumo maggiore con una roulotte è sul 30% (stando dalle prove su strada), con la barca a pari peso (però impatto aerodinamico ben diverso) del 45% circa. Tutto dipende da che compromessi uno vuole accettare...
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2022 alle 14:48:14Da quanto hai scritto sopra sei passato da fare i 12 km/l a 8 km/l... Per me è un 50% in più di consumo; chiaro hai indicato un range per entrambi i valori perciò con esattezza non si può sapere.
scusami ma probabilmente non ho capito la tua risposta , perchè dici che il mio consumo con il traino caravan è aumentato del 50% ? , a mè risulta decisamente inferiore , ora mi vien da chiederti se la carica veloce oltreche diminuire drasticamente la tempistica di ricarica a medio lungo andare diminuisce drasticamente la vita delle batterie direi di lasciar perdere i compromessi perchè poco o nulla centrano con un traino da 14 Q/li a meno che si accetti il compromesso di rimanere a piedi causa batterie scariche
qua
un test sul GRA), massa aggiuntiva in auto 300 kg oltre il guidatore, temperatura 25°C, vento contrario a 2 m/s, velocità massima 100 km/h, 1% usura batteria, SOC all'arrivo del 20%, etc... Su un viaggio di circa 16h50min servono circa 2h50min per le ricariche (9 cariche). Accettabile? Si, no? Punti di vista.In risposta al messaggio di il tornitore del 06/08/2022 alle 09:12:08Gli olandesi al traino vanno con le Mitsubishi Outlander PHEV, le Tesla sono rare.
Mah si dimezza.. Secondo i link, facendo una prova su strada, no. teniamo presente che di auto elettriche ne girano molto poche, si riesce bene o male a ricaricarle, aumentando il parco circolante dove vai a ricaricare? Solitadomanda che è già stata discussa più volte... Per caricare un'elettrica alle HPC mediamente ci si mette 25 minuti per fare 10-85%... Ad ogni modo vedendo olandesi che attraversano l'Europa con l'elettrica ed arrivano da noi con una roulotte e famiglia anche di 5 persone credo che sia fattibile; dipende sempre se uno ci compatisce di caricare per 25 minuti.