CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Surriscaldamento esagerato Ducato 1.9 TD 280a1000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 21:31:08
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 30/08/2024 alle 21:11:30

Ciao! Io uso il liquido verde classico,ho montato tutto nuovo anche la pompa dell'acqua,il termostato l'ho tolto per fare girare sempre l'acqua.esiste una pompa acqua con girante più grande?ma in teoria se l'acqua circola
sempre... Sopra i 97 non sono andato perché mi fermo,appena mi fermo con le ventole accese la temperatura in  poco tempo va a 85. Ho fatto anche lo spurgo,anche se senza termostato non serve a molto dallo sfiato butta bene. Che posso fare?
...
Hai provato a non fermare il motore? magari controlla da fermo e vedi cosa succede? Comunque il cosidetto termostato è una valvola che apre e chiude in base alla temperatura del liquido, se è stata messa un motivo ci sarà. Certo che se lo togli, l'acqua circola più velocemente, ma non è detto che in questo modo abbassi la temperatura. Ci sono motori che per centinaia di KM hanno la lancetta che sfiora il rosso, ma da li non si muove, ricordo il mio Iveco 35C13. 

good office
jordanbullon
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 22:55:39
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/08/2024 alle 21:31:08

Hai provato a non fermare il motore? magari controlla da fermo e vedi cosa succede? Comunque il cosidetto termostato è una valvola che apre e chiude in base alla temperatura del liquido, se è stata messa un motivo ci sarà.
Certo che se lo togli, l'acqua circola più velocemente, ma non è detto che in questo modo abbassi la temperatura. Ci sono motori che per centinaia di KM hanno la lancetta che sfiora il rosso, ma da li non si muove, ricordo il mio Iveco 35C13.   
...
Il motore non l'ho fermo mai !l'ho lascio girare al minimo con le ventole accese.
Il termostato e stato tolto perché il mio meccanico dice che una volta li toglievano d'estate perché così i motori scaldavano meno...ma quando torno dalla Sardegna lo rimetto
Ale
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 23:57:45
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 30/08/2024 alle 22:55:39

Il motore non l'ho fermo mai !l'ho lascio girare al minimo con le ventole accese. Il termostato e stato tolto perché il mio meccanico dice che una volta li toglievano d'estate perché così i motori scaldavano meno...ma quando torno dalla Sardegna lo rimetto
Le ventole si attaccano da sole? O sei tu che le accendi con un interruttore? Io volevo capire: Se non fai nulla, va in ebollizione? Una volta toglievano i termostati...alcuni meccanici,  ma una volta non c'erano le elettroventole, non esisteva il liquido, si metteva acqua in estate, punto di ebollizione più basso, antigelo in inverno, poi magari solo per avere la lancetta un pochino più in basso. Domani vengo in Sardegna anche io, ma senza camper
good office
jordanbullon
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 01:01:39
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/08/2024 alle 23:57:45

Le ventole si attaccano da sole? O sei tu che le accendi con un interruttore? Io volevo capire: Se non fai nulla, va in ebollizione? Una volta toglievano i termostati...alcuni meccanici,  ma una volta non c'erano le elettroventole,
non esisteva il liquido, si metteva acqua in estate, punto di ebollizione più basso, antigelo in inverno, poi magari solo per avere la lancetta un pochino più in basso. Domani vengo in Sardegna anche io, ma senza camper
...
Le ventole si attaccano da sole o le accendo io con interruttore.se non le accendo altro che ebollizione
Ale
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 04:36:20
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 09:09:05

Salve a tutti sono un possessore di un arca freccia 508 del 91.. L'anno scorso ho fatto rifare il motore perché era cotto!.mi hanno sostituito tutto, pistoni bronzine testa nuova,ecc... Allora...prima di rifare il motore
la temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi neanche nella salite più dure. Ora con il motore nuovo in piano arriva a 90 gradi e oltre.ho già eliminato il termostato,messo interruttori per ogni ventola, radiatore maggiorato,messo anche un termostato digitale attaccato al tubo,non so più che fare... Adesso faccio un mezza salita e arriva subito a 96/97 gradi... E possibile che quando mi hanno fatto il lavoro hanno sbagliato qualcosa?il problema che non E' più in garanzia.. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare Buoni km
...
Come ho speigato in un thread simile (ti consiglio di leggerlo senza che ripeto tutto qui, è recente) il problema è quasi sicuramente nel mancato raffreddamento. Testa o cambia la valvola termostatica come prima cosa.

ps
attivare le ventole da solo..quando serve davvero non fai niente di piu di quello che fa l'interruttore automatico.

Modificato da Frank Blue il 02/09/2024 alle 04:41:42
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 08:18:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/09/2024 alle 04:36:20

Come ho speigato in un thread simile (ti consiglio di leggerlo senza che ripeto tutto qui, è recente) il problema è quasi sicuramente nel mancato raffreddamento. Testa o cambia la valvola termostatica come prima cosa. ps attivare le ventole da solo..quando serve davvero non fai niente di piu di quello che fa l'interruttore automatico.
Anni fa ho visto un problema simile, avevano invertito la polarità di alimentazione delle ventole, invece di tirare l'aria all'interno la spingevano, in marcia in pratica l'aria era ferma e il motore saliva di temperatura, non sarà il tuo caso, ma controllare costa poco.
spero tu possa venirne a capo.
Ciao Maurizio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 09:35:55
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 31/08/2024 alle 01:01:39

Le ventole si attaccano da sole o le accendo io con interruttore.se non le accendo altro che ebollizione
Ci sono troppe variabili, e cose che non sappiamo: perché si son fatti 5000 km, prima di capire l' anomalia, non è che si son fatte salite più impegnative, con qualche aggiunta di pesi sul camper, e il tutto ha fatto la differenza?
Voglio dire, cosa si è aggiunto o modificato, sul camper o sul motore?
Anche un cambio di liquido raffreddamento, o olio motore, potrebbe fare la differenza.
Salvo non vi siano differenze o struzioni nella nuova testata, io indagherei anche nel reparto iniezione e distribuzione.
Sono stati rilevati consumi differenti, in meglio o peggio?
Ivo
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 10:53:05
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 31/08/2024 alle 01:01:39

Una cosa che mi sono accorto,, che se viaggio tranquillo lui sta sui 85 gradi,, come prendo una salita sale la temperatura...
Ale
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 10:58:32
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 09:35:55

Ci sono troppe variabili, e cose che non sappiamo: perché si son fatti 5000 km, prima di capire l' anomalia, non è che si son fatte salite più impegnative, con qualche aggiunta di pesi sul camper, e il tutto ha fatto la
differenza? Voglio dire, cosa si è aggiunto o modificato, sul camper o sul motore? Anche un cambio di liquido raffreddamento, o olio motore, potrebbe fare la differenza. Salvo non vi siano differenze o struzioni nella nuova testata, io indagherei anche nel reparto iniezione e distribuzione. Sono stati rilevati consumi differenti, in meglio o peggio?
...
Veramente nei 5000 chilometri mi si e bruciata la guarnizione della testa che mi e stata sostituita in garanzia (mentre viaggiamo in piano a iniziato a fare fumo bianco e salire la temperatura),anche se era appena passato l'anno.
La distribuzione e ok perché il motore gira bene.
La pompa acqua e nuova,il radiatore e maggiorato nuovo,
Potrebbe essere la vaschetta acqua,il tappo che non fa più il suo lavoro?
Oppure come faccio a capire se il radiatore non sia fallato? magari ha qualche passaggio ostruito e l'acqua fa solo il giro intorno
Ale
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:02:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2024 alle 16:22:02

sono un ex rettificatore, conosco benissimo quel motore, e in fase di montaggio non c'è assolutamente nulla  che si possa sbagliare per avere il problema lamentato, ma nemmeno in fase di rettifica , si può aver sbagliato
qualcosa per avere un eccessivo surriscaldamento le uniche cose sono, la pompa, magari non è la sua ma una simile con una girante leggermente più piccola, il sistema  di iniezione starato/fuori fase altro, nel motore non può esserci  se non ricordo male, la guarnizione della testa ha un solo senso per essere montata, quindi non può aver ostruito i passaggi il liquido rosso, dopo un po, fa un pastone nei microcondotti dei radiatori, che non permette una buona circolazione e di conseguenza un buon raffreddamento così su due piedi, difficile dire esattamente cosa può essere successo inizierei a controllare che il refrigerante circoli bene  
...
Ciao!
Potrebbe essere il blocco motore magari crepato da qualche parte?il mio meccanico dice che potrebbe essere quello..ma non credo altrimenti si scaldebbbe sempre anche in folle da fermo...da fermo va a 90 poi si accende la prima ventola e scende a 85,,credo che sia normale.
Ale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:07:03
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 02/09/2024 alle 10:58:32

Veramente nei 5000 chilometri mi si e bruciata la guarnizione della testa che mi e stata sostituita in garanzia (mentre viaggiamo in piano a iniziato a fare fumo bianco e salire la temperatura),anche se era appena passato
l'anno. La distribuzione e ok perché il motore gira bene. La pompa acqua e nuova,il radiatore e maggiorato nuovo, Potrebbe essere la vaschetta acqua,il tappo che non fa più il suo lavoro? Oppure come faccio a capire se il radiatore non sia fallato? magari ha qualche passaggio ostruito e l'acqua fa solo il giro intorno
...
Però lo dovevi dire che sono già intervenuti sulla guarnizione testa, il perchè si è bruciata, ecc.
Temo che il problema possa essere tutto in quella nuova testata, rimane la domanda: cosa hanno detto per il problema guarnizione, e ora cosa dicono in rettifica, per il surriscaldamento?
Ivo
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:41:41
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 11:07:03

Però lo dovevi dire che sono già intervenuti sulla guarnizione testa, il perchè si è bruciata, ecc. Temo che il problema possa essere tutto in quella nuova testata, rimane la domanda: cosa hanno detto per il problema guarnizione, e ora cosa dicono in rettifica, per il surriscaldamento?
La testata e nuova !hanno detto che poteva essere difettosa la guarnizione,
Per il riscaldamento dicono che è normale che stia sui 90 gradi,e che quando vado in salita si alzi perché e un mezzo pesante,
Ci credo poco
Ale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 12:56:28
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 02/09/2024 alle 11:41:41

La testata e nuova !hanno detto che poteva essere difettosa la guarnizione, Per il riscaldamento dicono che è normale che stia sui 90 gradi,e che quando vado in salita si alzi perché e un mezzo pesante, Ci credo poco
Quindi tutto normale, non Ti resta che andare tranquillo e fregartene dei 97 gradi... laugh.
Ivo
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 13:22:38
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 12:56:28

Quindi tutto normale, non Ti resta che andare tranquillo e fregartene dei 97 gradi... .
Loro fanno presto

Ale
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 18:13:27
Comunque ho notato che se tengo una velocità degli 85/90in piano la temperatura rimane sugli 85 gradi se invece spingo di più sale...
In salita se non sforzo tanto la temperatura sale ma è più gestibile
Ale
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:58:01
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/09/2024 alle 18:13:27

Comunque ho notato che se tengo una velocità degli 85/90in piano la temperatura rimane sugli 85 gradi se invece spingo di più sale... In salita se non sforzo tanto la temperatura sale ma è più gestibile
Non so se è lo stesso motore, ma io ho avuto un C.I. Mizar130 su Ducato 1.9 TD per una decina di anni.
Era normale che appena iniziavo una salita la temperatura saliva, avevo messo l'interruttore per anticipare e mantenere fisse accese entrambe le ventole, la temperatura sale ma non va in ebollizione.
Era una caratteristica di quel motore, tutti o quasi i camperisti che hanno avuto quel motore lo sanno, non è mai stato un vero problema...si riesce a gestire anche in montagna mantenendo il motore sempre su di giri, usa marce basse in salita, una guida allegra ... ventole sempre accese, con interruttore, quando fai  salite.
Anche in autostrada, in estate se vai a più di 95 Km/h scalda, in ogni caso un mansardato con quel motore non fa molto di più, 110/115 Km/h ad andar bene.
Con quel mezzo feci tutti i passi dolomitici, con calma, 1°/ 2° marcia e lasciando sfilare la coda dietro appena possibile...mi ha sempre portato ovunque, bastava attivare le ventole.

Tiziano

Modificato da banoyo il 07/09/2024 alle 10:16:23
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 11:48:01
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/09/2024 alle 18:13:27

Comunque ho notato che se tengo una velocità degli 85/90in piano la temperatura rimane sugli 85 gradi se invece spingo di più sale... In salita se non sforzo tanto la temperatura sale ma è più gestibile
Vuoi vedere che ora il motore funziona come dovrebbe, ed era prima che non funzionava bene, tanto che lo hai dovuto rifare?laugh.
Ivo
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 12:15:46
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2024 alle 11:48:01

Vuoi vedere che ora il motore funziona come dovrebbe, ed era prima che non funzionava bene, tanto che lo hai dovuto rifare?.
Boooo.prima non saliva mai la temperatura...se dite che e normale che scalda in salita ci credo.
Grazie a tutti delle informazioni che mi avete dato.
Speriamo che duri
Il motore ho dovuto rifarlo perché si era spaccata la testa,e poi quando hanno smontato hanno visto che i pistoni erano andati..
Ale

Modificato da Alessio 83 il 07/09/2024 alle 12:20:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link