quote:Originally posted by Paolone77> X il ducato 2.8 ci sono due tipi di filtro,vai con il libretto dal ricambista e ti darà il tuo,x l'olio leggi le istuzioni uso e manut. comunque sintetico Bye
ciao a tutti, è arivata l'ora di cambiare olio e filtro olio al mio ducato 2.8Jtd del 2004 che ha ormai quasi 25000km. che olio mi consigliate? sintetico o il semisintentico? e che filtro olio? mi hanno detto che ce ne sono due o tre tipi ma ancora non mi sono informato. ciao e grazie >
quote:Originally posted by mago69mg> Se fa così addio ferie...ci vuole uno stipendio per prendere 20 kg di olio all'Iveco...[:(][:(][:(] Probabile che LUI non sia meccanico...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ciao,visto che il tuo camper è del 2004,ti consiglio di cambiare olio è tutti i filtri,(l'olio è il cuore del motore,e anche se non fai tanti km in un anno ,io lo cambierei una volta all'anno)fidati faccio il meccanico da più di 20 anni.Comunque x l'olio vai a prenderlo all'iveco il 2.8jtd è quello del dayli te lo danno in fustino da 20kg è nè hai x3 sostituzioni circa ed è perfetto x quel motore.[;)] >
quote:Originally posted by mago69mg>Non discuto l'argomentazione tecnica; ma dire quello che dici vorrebbe significare che i supermercati, TUTTI, venderebbero latte (alias conenitori di olio) taroccate; non ci credo.
....con i costi che ci sono oggi del greggio un olio che costa 4-5euro possono solo essere oli rigenerati -filtrati e non nuovi,per i motori moderni è meglio un olio sintetico 5w30 acea c2-a5/b5 minimo.un saluto a tutti è buoni km. >
quote:Originally posted by mago69mg>Io personalmente non mi pongo il problema perché faccio un fai da te sui generis: personalmente il mio meccanico non mi ha mai fatto storie per avergli portato l'olio acquistato da me, riportandolo fra l'altro nella fattura del tagliando (olio XY fornito dal cliente). PS: ho il papà che è stato direttore Rete ed Extra Rete di un noto marchio italiano del petrolio, che iniziava per I e finiva per P, ti assicuro che il lubrificante è il medesimo: autoricambi, benzinai, Iper; e non aggiungo altro.
.... il privato l'olio esausto il più delle volte chissà dove lo butta.>