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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2014 alle: 03:00:10
Ciao a tutti, molti di voi , con questa meccanica , lamentano problemi elettrici , legati alla ricarica delle batterie . Anch'io ho avuto di questi problemi , oggi finalmente risolti ...credo[^] Leggo spesso di elevatori di tensione e aggeggi simili , io invece cerco di risolvere i problemi alla base ...cerco di riuscire a far funzionare quel che c'è già [:p] Adesso mi chiedo quanti di voi abbiano mai effettuato qualche misurazione mirata a capire se l'impianto elettrico del mezzo , sia correttamente funzionante , quindi anche la ricarica delle batterie , etc. L'alternatore del mezzo , ad esempio , svolge correttamente il proprio lavoro [?] ..provate a dare un'occhiata , magari scoprireste qualcosa di strano [:0][:(] Come per tante altre cose , ho effettuato la mia piccola indagine . Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/02/2014 alle: 07:39:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/02/2014  03:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>... ed hai scoperto quello che definiscono...alternatore intelligente...che regola la carica in relazione al funzionamento del motore (che sgancia in accellerazione profonda, che và a...cariche alterne...ecc ecc)...Gran cosa il Body Computer [xx(][xx(][xx(] Oppure, Ti sei accorto che...il Fastom (peraltro di dimensioni...ridicole [V][V][V]) sul retro dell'alternatore(dell'eccitazione dei campi)...è lento e NON fà bene contatto per cui...l'alternatore funziona...poco e male [?][?][?] [;)][;)][;)] Finiti i Tempi quando...gli alternatori erano SERI e Funzionavano come...dovevano [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 06/02/2014 alle 07:39:53
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AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 06/02/2014 alle: 10:38:47
per verificare se l'alternatore del mio mezzo funziona ad hoc, quali verifiche dovrei fare o cosa dovei far controllare? Io ero rimasto all'idea che se l'alternatore non deve alimentare le luci, la ventola dell'aria, l'AC ed il frigo, dedica tutte le sue attenzioni alla ricarica della batteria servizi...[:o)][:o)]o no?!?!

Modificato da AK47 il 06/02/2014 alle 10:40:28
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2014 alle: 15:39:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/02/2014  07:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco.. ..e vecchio lupo[:D][:D][;)][;)] Cosa dirti ...fuochino [:o)][:o)] Ho posto la domanda , per "saggiare il terreno" , dato che come ben ricorderai ci tribolo dietro da almeno un anno , ma sono sicuro che quasi nessuno , conosce e si preoccupa di questi " intelligentoni " ...male , malissimo [V] Azz..ancora utilizzo un tempo presente ...ho risolto e ancora non ci credo[:D][:D] Spero che qualcuno fornisca qualche misurazione "seria" , con motore al minimo e 2000 g/m , utenze si e no , etc. Mar..cucciolo[:)][:)]
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2014 alle: 15:45:02
quote:Risposta al messaggio di AK47 inserito in data 06/02/2014  10:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , non è come credi [:(] Che mezzo hai , di quanti anni[?][?] Se hai un tester affidabile , dovresti misurare dentro al motore (nodo batteria) o direttamente sui morsetti batteria o vicino all'alternatore ...o meglio sulle tre postazioni[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Inserito il 07/02/2014 alle: 18:19:46
Opppssss,ma che lo lasciamo morire cosi? So'curioso Marcucciolo....daiiiiii.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2014 alle: 23:29:34
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 07/02/2014  18:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, ci sono rimasto troppo male , non ci voleva questo "colpo" , chissà ...forse non mi riprendo [:o)][:o)][:D][:D] Speravo interessasse a tanti , dato che riguarda la meccanica più diffusa , evidentemente quel che ho scoperto meglio tenerlo in serbo per pochi intimi [^] Gianfranco immagina cosa ho potuto scoprire [:0] A te ho risposto in privato [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 11/02/2014 alle: 00:51:29
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014  23:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si mi becchi inprepareto ; mi ricordo solo che quando ho montato il Booster per ricaricare al meglio le BS feci una misurazione al minimo e la tensione non era un gran che'(nella logica di una buona ricarica) ma mi riprometto di misurare meglio.Roby
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 00:59:17
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 11/02/2014  00:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , ecco , come tanti altri hai montato un "booster" , se hai montato un apparecchio del genere , vuol dire che avevi problemi ti tensione , di conseguenza di corrente [:(] Anche a me era stato consigliato di montare un aggeggio simile , nonostante avessi un alternatore da 140A [^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 11/02/2014 alle 16:07:59
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/02/2014 alle: 08:50:57
Tempo fa ho fatto questa prova che descrivo, anche se molto indicativa. Mezzo: Ducato x250 anno 2007 3000 cc, alternatore 140 A. Batteria collegata oltre a quella originale Fiat una BS da 100A . Misura effettuata con il motore al minimo con l'indicatore della centralina che confrontato col tester risulta attendibile. Risultati: tutto spento 14,2 V posizioni+anabbaglianti accesi + frigo (condizioni medie di viaggio) 13,8 V. Al momento non ho problemi di ricarica batterie.
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rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:02:11
Saludos Marcucciolo ma che è ... un serial tv o sei un serial killer,vuoi vederci tutti morire di curiosita? forza SPARA! rikko2
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 16:05:52
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/02/2014  08:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao alex.. ottimo , da quel che descrivi , sembra che sul tuo mezzo il tutto funzioni correttamente , così come dovrebbe essere con un alternatore da 140A "intelligente" [^] Ho appurato che non su tutti i mezzi testati è così , ma in tanti non ci fanno caso , ecco perché vorrei attenzionare il maggior numero di possessori di questa meccanica . Credo ci sia una serie , venuta fuori fallata , compreso il mio che credo sia produzione 2010/11 Finalmente sul mio mezzo , sono riuscito a scoprire il fallo e misurando con utenze on/off , è addirittura indifferente . Una sola curiosità ...dove hai rilevato quelle letture[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 16:10:18
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 11/02/2014  10:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rikko , abbi fede [:D][:D][:D][:D] Intanto perché non vai a fare qualche misurazione anche tu[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 11/02/2014 alle: 16:13:19
quote:Risposta al messaggio di rikko2 inserito in data 11/02/2014  10:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso gli abbassiamo il Rating fino a quando non sputa fuori il rospo. Lo facciamo diventare tutto rosso con le corna [:D][:D][:D]

Modificato da Topolone il 11/02/2014 alle 16:14:32
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 18:51:40
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 11/02/2014  16:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gabriel , accetto tutto , anche le corna , se è un amico[:o)][:o)] Sempre meglio un amico , se proprio necessario , no [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Inserito il 11/02/2014 alle: 19:34:19
Ciao Marco, non ho modo di andare a fare queste misure, eppoi non ho il Ducato. Ti racconto solo quello che so. Un alternatore, 'a vuoto' (tu sai bene cosa significhi questo termine tecnico) genera una tensione (tensione, non corrente!) sopra i 17v; poi il ponte ed i vari gingilli riducono la tensione a più miti consigli incrementando la corrente. Dalle mie esperienze so che se hai la bm carica ed escludi il carico sulle batterie servizi cariche, l'alternatore, nel giro di pochi minuti, arriva ben bello ai 14.4 volt; così era il mio Ducato del 1994 con un alternatore non di elevata e neanche media potenza e così è sull'attuale Renault Master. Se il carico diventa pesante per batterie scariche o accessori connessi (frigo, abbaglianti, la famelica ventola di raffreddamento del circuito del motore, ecc.), certamente la tensione cala. I vari 'cosi' non inventano niente se non offrire un'occasione in più di guadagno per chi li costruisce e li vende (son anni che lo predico) in quanto, da qualche parte l'energia deve essere prodotta! Non so e non immagino cosa tu abbia potuto scoprire, quale sia il difetto riscontrato e che hai risolto. Io l'alternatore lo vedo così e finchè mi funziona in questa maniera, lo lascio indisturbato a fare il suo mestiere. Giovanni
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:30:35
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  18:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Va be...pazientiamo aspettando le tue conclusioni...
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:51:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  18:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo [:)] E un po' che non faccio prove ma tempo fa avevi fatto una domanda simile e vado a memoria( ormai labile) [:D] e il tester mi dava 14,4 e 13,8 alle batterie servizi con luci ( xeno) e frigor accesi su un 2.3 130 cv del 2007 se riesco faccio una prova nuova Ciao JJLETO
17
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:59:32
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/02/2014  19:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, per gli alternatori di una volta era così come tu descrivi e non creavano grossi problemi e se li creavano , bastava un bravo elettrauto o un bravo e volenteroso apprendista come me[:D] e il problema si individuava . Solitamente , se l'alternatore non aveva lavorato troppo , era la piastra diodi , o un semplice fastom , una massa ossidata o al massimo il regolatore di tensione . Oggi anche loro si sono evoluti , sono diventati "intelligenti" , l'alternatore si scambia delle informazioni continue con il Body Computer , modulando la corrente , ma anche sganciando l'erogazione in accelerazione massima .. anche quando sente la batteria carica modula e fa altre cose che prima erano impensabili . Tutto ciò rende difficile l'individuazione di un problema , che spesso diventa subdolo ..basta un cavo a non far bene il suo lavoro e l'alternatore , con tutte le sue belle funzioni va in tilt ...fortunatamente hai una meccanica "seria" , che come ricorderai , rimpiango [:(] Come ho scritto sono montati di serie sulla produzione Fiat , a partire dal Ducato x 250 . Mar..cucciolo[:)][:)]
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2014 alle: 21:33:01
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 11/02/2014  20:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao JJ , visto che hai buona volontà , rileva le misurazioni , direttamente nel vano motore , sul nodo batteria , con motore a minimo e a 2000giri/min. ...riprova con le utenze accese , così ti renderai conto se il tuo alternatore riesce a tener testa a tutte le utenze[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/02/2014 alle: 21:42:04
Sul voltmetro digitale della centralina. Col tester ho provato che la differenza è intorno agli 0,1/0,2 volt, ma non è detto che il mio tester digitale seppur di media qualità, (non una cinesata da 10E) sia esatto.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014  16:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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