CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tergicristalli grattano, rimedi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 16:15:38

La Mercedes monta in origine spazzole SWF (almeno nel mio 316 Eu6 del 2015 è così), esattamente QUESTE .

Io le ho sostituite (dopo due anni lasciavano qualche righina) con delle BOSCH Aerotwin con attacco specifico, QUESTE .

Però problemi di grattamento o saltellamento mai avuti ne con le une ne con le altre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/09/2018 alle 16:16:20
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 19:18:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 16:15:38

La Mercedes monta in origine spazzole SWF (almeno nel mio 316 Eu6 del 2015 è così), esattamente QUESTE. Io le ho sostituite (dopo due anni lasciavano qualche righina) con delle BOSCH Aerotwin con attacco specifico, QUESTE. Però problemi di grattamento o saltellamento mai avuti ne con le une ne con le altre.  
Grazie delle dritte. Tu (906) hai la versione successiva alla mia (903). Ho provato a cercare ma nn trovo nulla in rete. A fine mese devo portarlo in Mercedes per controllare il riscaldatore ausiliario che nn parte e chiedo anche dei tergicristalli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 20:42:56
In risposta al messaggio di cavax76 del 19/09/2018 alle 19:18:48

Grazie delle dritte. Tu (906) hai la versione successiva alla mia (903). Ho provato a cercare ma nn trovo nulla in rete. A fine mese devo portarlo in Mercedes per controllare il riscaldatore ausiliario che nn parte e chiedo anche dei tergicristalli
Di nulla, si fa quello che si può.

Riguardo al riscaldatore ausiliario, da me c'è un interruttore con spia. Se si lascia sempre premuto e spia rossa accesa, a ogni avviamento, ovviamente non quando è gia caldo, il riscaldatore si avvia automaticamente. Mi dicevano alla Mercedes che cosìfacendo si mantiene pulito e efficente mentre tenendolo disattivato (spia spenta) , non si accende mai e quindi con il tempo poi si sporca e va revisionato.
Mi diceva che l'interruttore va spento solo se si usa dentro un posto chiuso per non avere fumi, ma per il resto lasciarlo sempre attivato.
Non so poi se nel tuo funziona con la stessa logica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 21:23:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2018 alle 20:42:56

Di nulla, si fa quello che si può. Riguardo al riscaldatore ausiliario, da me c'è un interruttore con spia. Se si lascia sempre premuto e spia rossa accesa, a ogni avviamento, ovviamente non quando è gia caldo, il riscaldatore
si avvia automaticamente. Mi dicevano alla Mercedes che cosìfacendo si mantiene pulito e efficente mentre tenendolo disattivato (spia spenta) , non si accende mai e quindi con il tempo poi si sporca e va revisionato. Mi diceva che l'interruttore va spento solo se si usa dentro un posto chiuso per non avere fumi, ma per il resto lasciarlo sempre attivato. Non so poi se nel tuo funziona con la stessa logica.
...
Purtroppo il mio non funziona da quando ho preso usato il camper (2015). Non ho idea della logica di funzionamento visto che non ho mai avuto il piacere di poterlo accendere. Quando lo porterò in Mercedes avrò l'occasione di farmelo spiegare. Grazie ancora per tutte le dritte! 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 22:25:39
In risposta al messaggio di cavax76 del 19/09/2018 alle 21:23:17

Purtroppo il mio non funziona da quando ho preso usato il camper (2015). Non ho idea della logica di funzionamento visto che non ho mai avuto il piacere di poterlo accendere. Quando lo porterò in Mercedes avrò l'occasione di farmelo spiegare. Grazie ancora per tutte le dritte! 
Se non è stato modificato, non lo puoi accendere, si accende quando vuole lui e si spegne quando vuole lui, solo a motore acceso, comunque ti spiegheranno tutto perchè da una serie all altra ci saranno sicuramente delle differenze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 22:35:14
In risposta al messaggio di cavax76 del 19/09/2018 alle 19:18:48

ciao...riguardo al riscaldatore ausiliario, penso che sia un Eberspacher come il mio....non farti "pelare", ti diranno di tutto...che era una serie "fallata", che è da sostituire, mi hanno solo mangiato denaro per nulla, ammesso e NON concesso che alla Mercedes ne capiscano qualcosa...dammi retta...sono le spazzoline del motore dela pompa Bosch dedicata, posta sul "lamierato" della cabina, segui il tubetto in gomma che fuoriesce dal blocco motore di dx (tu sei posizionato davanti al cofano) fatta ad "esse", con la testa di un cacciavite in gomma devi dare dei piccoli tocchi, vedrai che riprenderà a funzionare, toccala si sente vibrare...altrimenti è da sostituire...si trovano in rete a circa 50/60 euro solo il corpo motore, la trazione tra motore e girante avviene con calamita, fai sapere, ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 07:35:15
Io con le bosh twin non mi sono mai trovato bene, costano e valgono zero.
Compro quelle del discount che costano un terzo, vano bene e non lasciano quelle fastidiose righette, che vai a capirlo il perchè stavano sempre all'altezza occhi del guidatore.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 08:20:36
In risposta al messaggio di IvanG del 20/09/2018 alle 07:35:15

Io con le bosh twin non mi sono mai trovato bene, costano e valgono zero. Compro quelle del discount che costano un terzo, vano bene e non lasciano quelle fastidiose righette, che vai a capirlo il perchè stavano sempre all'altezza occhi del guidatore. Ciao Ivan  
Io ho avuto un esperienza contraria con l'auto, prese spazzole LIDL e dopo un po al sole diventano dure e quando è freddo saltellano, sostituite con BOSCH e nessun problema, diciamo che i due anni li fanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 00:07:35
io insisto a provare a  pulire bene i vetri e non come si fa di solito, perché dico questo?
perché su un furgone che avevo improvvisamente i tergi hanno iniziato a grattare,
cambiato spazzole prima con bosch poi altra marca ma nulla, grattavano sempre.
poi parlando con un mio collega che aveva lo stesso furgone ed a lui i tergi non grattavano abbiamo provato a mettere i suoi tergi sul mio furgone, risultato i suoi tergi sul mio furgone grattavano.
mi reco in un centro per far sostituire il parabrezza,
La tipa dopo averle esposto il problema, con un panno ed un liquido di cui ignoro la composizione ha fregato ben bene per 5 minuti la parte interessata e, miracolo i tergi non hanno più grattato.
presumo che  lo smog o stando dietro ad un camion o che ne so, si è depositato sui vetri  qualcosa che non viene via con i normali prodotti che si usano allo scopo.

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 21/09/2018 alle 00:31:41
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 00:36:34
attualmente per pulire i vetri uso l'Avio (se non erro è carburante degli aerei..bho),
questo prodotto pulisce bene e si potrebbe quando piove...esageriamo "Quasi" non usare il tergi
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 08:41:12
In risposta al messaggio di camperos del 21/09/2018 alle 00:36:34

attualmente per pulire i vetri uso l'Avio (se non erro è carburante degli aerei..bho), questo prodotto pulisce bene e si potrebbe quando piove...esageriamo Quasi non usare il tergi
Grazie del suggerimento, proverò anche questa!
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 08:43:34
X Cavax:
Non credo siano originali. Una marca tedesca impronunciabile. Le presi in un grande market di auto accessori vicino Monaco erano le uniche disponibili. 

Modificato da globetrotter il 21/09/2018 alle 08:48:11
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 15:05:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2018 alle 08:20:36

Io ho avuto un esperienza contraria con l'auto, prese spazzole LIDL e dopo un po al sole diventano dure e quando è freddo saltellano, sostituite con BOSCH e nessun problema, diciamo che i due anni li fanno.
Sulla mia Opel Agila ho montato quelle a marchio Carrefour e vanno ancora discretamente bene dopo più di 50000km, quelle originali montate da mamma Opel sono durate molto meno, come la batteria...
Le avevo messe anche sul camper, Ducato 230, ma quest'estate una mi ha lasciato... nel vero senso della parola, si è staccata in autostrada al secondo colpo di spazzola lavando il parabrezza, trovate la coppia in un distributore prima di Trieste ed un prezzo umano, circa 40euro, ma andavano ancora bene, peccato.
Mentre sulla macchina di mia moglie, Citroen Nemo, hanno fatto rumore fin da nuove, era veramente insopportabile, sostituite con una coppia di Valeo, carissime, hanno tranquillamente continuato a fare rumore, meno accentuato ma comunque fastidioso (macchina di m&rd@, è morta a 80000 appena girati)

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 18:32:05
Io su Ducato 2.8 avevo lo stesso problema. Cambiato le spazzole con costosissime Bosch AeroTwin e continuava a grattare. Idem modificando la curvatura dei braccetti. Il buco del braccetto che si infila nel perno evidentemente aveva del micro gioco che non permetteva più allo stesso di lavorare bene.
Ho risolto acquistando su Ebay una coppia di braccetti nuovi (più coppia di tergi) ad un prezzo irrisorio, in Germania, da un venditore che a suo tempo li ritirava nuovi intonsi dagli allestitori di motorhomes.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link