Buongiorno a tutti, vorrei sapere se a qualcuno è successo qualcosa di simile.
Ducato 2.2 140cv del 2024 (mod.2025) cambio manuale con 28.000 km. Quest'anno giro dei Pirenei. Dopo un 700 km di strade non troppo impegnative (il Monginevro di sera e poche salite importanti a temperatue da anticiclone afrivano, in francia, al primo passo importante sui Pirenei, improvvisamente il camper non rendeva più. In sostanza la turbina non spingeva più. Quindi motore che saliva di giri ma coppia inestistente. Risultato, ultimi 15 km per il passo di Coll d'Ares a 1.514 mt, fatti a 10/15 km/h (ovviamente con condizionatore sepnto). Fortuna che il traffico in quel mometo era inesistente. Ho evitato di spegnere e sono andato avanti fino in cima, già pregustanto l'amaro della vacanza in cerca di fresco sui Pirenei, trasformarsi in una lunga attesa in qualche officina di pianura spagnola a 40 gradi.
Ovviamente nessuna spia di avaria motore accesa. Arirvato sul passo, ho spento ed aperto il cofano per vedere se magari il tubo del turbo si fosse allentato ... ma nulla tutto sebrava in ordine. Un quarto d'ora di pausa per riordinare le idee, rimeto in moto e scendo con circospezione, provando ogni tanto qualche accelerata, ben consapevole che con il peso di questi mezzi, il motore in discesa ci mette poco a spingere. Comunque su qualche tratto in falso piano, provando, sembrava che tutto fosse a posto.
Arrivato in pianura, ho girato un pò per vedere come andasse e sembrava proprio si fosse ripreso. Passata la notte il giorno dopo, con molta prudenza inizio qualche salita poco impegnativa e con la possibilità di tornare indietro. Ma incredibilmente il camper va benissimo; anche con il condizionatore acceso spinge in salita che è un piacere.
Insomma, dopo un pò di apprensione dei giorni successivi, nel resto della vacanza ho fatto almeno altri 15 passi, ben più impegnativi (fino a 2.400 metri) e con temperature elevate, ma nessuna esitazione.
Quindi che cavolo sarà successo ?
Nei prossimi giorni andrò comunque a fare una diagnosi dal meccanico per capire se la centralina ha memorizzato qualche errore...
Massimo
Modificato da volvo960 il 28/08/2026 alle 15:06:09