quote:Originally posted by kitliz> Io non lo avrei fatto ,andavo in un'altra officina e mettevo un olio di qualità superiore e cioè il 5/40 Ciao
Ciao un mio amico meccanico, nell'effettuare il cambio dell'olio nel mio 2.3 fiat Ducato , ha usato Urania 15/40 . io ero un pò perplesso, ma nella sua officina che si occupa esclusivamente di mezzi pesanti ed in particolare dei renault, usano in pratica questo tipo e il renault, me lo ha garantito per almeno 20.000 Km. che ne pensate ? ciao >
quote:Originally posted by tartaglia> Cosa centra la viscosità con la qualità ? eppoi se la Fiat&Iveco adoperano SELENIA E URANIA, pensi che si danno la zappa sui piedi da soli ??? SALUTONI NE'id="navy">
quote:Originally posted by kitliz> Io non lo avrei fatto ,andavo in un'altra officina e mettevo un olio di qualità superiore e cioè il 5/40 Ciao
Ciao un mio amico meccanico, nell'effettuare il cambio dell'olio nel mio 2.3 fiat Ducato , ha usato Urania 15/40 . io ero un pò perplesso, ma nella sua officina che si occupa esclusivamente di mezzi pesanti ed in particolare dei renault, usano in pratica questo tipo e il renault, me lo ha garantito per almeno 20.000 Km. che ne pensate ? ciao >
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quote:Originally posted by Yuma58> Quoto assolutamente. Viscosita' e qualita' sono due parametri che non hanno praticamente nulla a vedere in comune. Per avere una indicazione della qualita' di un lubrificante bisogna controllare quali specifiche supera. Le specifiche che l'olio supera sono indicate sulla confezione, sono quelle strane sigle come: API SH/CF, VW505C, FORD xxx, etc. e sono stabilite o da organismi nazionali o internazionali, come API, o da grossi produttori, come VW, Ford, Mercedes, etc.. Ciao a tutti, Aldo P.S.: in passato erano molto diffuse anche le classificazioni militari dei vari lubrificanti, come, ad esempio, MIL L2104C che si riferisce (o, in pratica, riferiva) ad un olio di buone prestazioni per l'impiego su motori Diesel per la sua elevata detergenza e resistenza alle elevate pressioni su bronzine e supporti di banco.
quote:Originally posted by tartaglia> Cosa centra la viscosità con la qualità ? eppoi se la Fiat&Iveco adoperano SELENIA E URANIA, pensi che si danno la zappa sui piedi da soli ??? SALUTONI NE'id="navy">
quote:Originally posted by kitliz> Io non lo avrei fatto ,andavo in un'altra officina e mettevo un olio di qualità superiore e cioè il 5/40 Ciao
Ciao un mio amico meccanico, nell'effettuare il cambio dell'olio nel mio 2.3 fiat Ducato , ha usato Urania 15/40 . io ero un pò perplesso, ma nella sua officina che si occupa esclusivamente di mezzi pesanti ed in particolare dei renault, usano in pratica questo tipo e il renault, me lo ha garantito per almeno 20.000 Km. che ne pensate ? ciao >
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quote:Originally posted by carlo ulisse> In questa stagione, e anche in inverno se non vai in montagna o molto sotto zero, un 10W/40 va certamente bene, come viscosita', per quanto riguarda la qualita' dell'olio non credo vi siano grosse differenze; puoi sempre confrontare le specifiche indicate sulla confezione dell'uno e dell'altro. Per la differenza di prezzo non ne so nulla. Ciao, Aldo P.S.: sugli scaffali dei supermercati e' possibile anche trovare, a prezzo molto piu' basso di quello a cui si possono trovare dai ricambisti, olii di caratteristiche molto buone, ma bisogna fare attenzione in quanto, nel confronto tra i vari olii presenti, il prezzo non e' un valido indicatore della qualita' e non e' raro trovare olii con etichette simili a quelle degli olii reperibili dai ricambisti ma che, andando a verificare le specifiche indicate sulla confezione, non sono allo stesso livello, magari perche' provengono da lotti di produzione diversi.
Ho cambiato l'olio comprando il Selenia in un supermercato in offerta, costo 7,90 per litro. Sono andato a controllare è il Selenia 10/40, il dubbio che ho è questo: il Selenia 5/40 essendo un olio di qualità superiore come dice l'amico Tartaglia ed è raccomandato dalla Fiat come dice L'amico PIccolo, io avendo messo il Selenia 10/40 ho fatto un errore? Sapete dirmi che differenza di prezzo ci può essere tra il 5/40 e il 10/40? Grazie, Carlo Ulisse >
quote:Originally posted by carlo ulisse> Allora il 10/40 è un olio semi sintetico di qualita' media il 5/40 è un olio sintetico quindi qualita' superiore in poche parole quando metti il motore in moto l'olio sintetico l'ubbrifica tutte le parti intressate molto piu' velocemente del semi sintetico che nei moderni common rail , molto importante se vuoi che il tuo motore duri nel tempo.Ciao [;)]
Ho cambiato l'olio comprando il Selenia in un supermercato in offerta, costo 7,90 per litro. Sono andato a controllare è il Selenia 10/40, il dubbio che ho è questo: il Selenia 5/40 essendo un olio di qualità superiore come dice l'amico Tartaglia ed è raccomandato dalla Fiat come dice L'amico PIccolo, io avendo messo il Selenia 10/40 ho fatto un errore? Sapete dirmi che differenza di prezzo ci può essere tra il 5/40 e il 10/40? Grazie, Carlo Ulisse >
quote:Originally posted by girolibero> Ma dai !!! senti un olio che va bene per il tuo motore deve è il 5/40 se poi vuoi migliorare puoi mettere il 5/30 ,non elemosiniamo su un cambio di olio ti ricordo che l'olio è la vita del motore . Ciao [^][^]
Visto che siamo in argomento cosa mi dite del Mobil Delvac XHP extra 10-40??? Vorrei utilizzarlo sul camper,il 2300 jtd da 110 cv! Ciao[:)] >
quote:Originally posted by DIERRRE> ciao nel fusto dell'olio in officina, la sigla riportava proprio 15/40 . quello che non capisco e che vorrei chiedere agli esperti ........perchè un olio che va bene per un mezzo pesante non dovrebbe andare bene per un ducato ? grazie
Incuriosito dalla discussione ho guardato il sito Urania e controllato l'0lio URANIA DAILY "Lubrificante motore completamente sintetico formulato in collaborazione con Iveco specificatamente per veicoli leggeri Iveco Daily con motorizzazione Common rail di nuova generazione" Comunque tale olio è un 5W-30 e visto che i motori sono gli stessi dovrebbe essere adatto anche al ducato PS non ho trovato olii con viscosità 15-40 almeno che non si tratti di oilo specifico per mezzi pesanti Ciao Davide >
quote:Originally posted by tartaglia> questa me la devi proprio spiegare perchè un 5-30 sarebbe migliore di un 5-40?
quote:Originally posted by girolibero> Ma dai !!! senti un olio che va bene per il tuo motore deve è il 5/40 se poi vuoi migliorare puoi mettere il 5/30 ,non elemosiniamo su un cambio di olio ti ricordo che l'olio è la vita del motore . Ciao [^][^]
Visto che siamo in argomento cosa mi dite del Mobil Delvac XHP extra 10-40??? Vorrei utilizzarlo sul camper,il 2300 jtd da 110 cv! Ciao[:)] >
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quote:Originally posted by nebris> quanto hai speso solo di olio?
Appena fatto il tagliando (Ducato 3000) mi è stato messo olio Selenia WR è un 5-40,l'officina è un Centro Fiat molto serio e che fa assistenza a molti camper. Ciao. Giovanni >