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larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 13/06/2008 alle: 23:00:09
Ciao un mio amico meccanico, nell'effettuare il cambio dell'olio nel mio 2.3 fiat Ducato , ha usato Urania 15/40 . io ero un pò perplesso, ma nella sua officina che si occupa esclusivamente di mezzi pesanti ed in particolare dei renault, usano in pratica questo tipo e il renault, me lo ha garantito per almeno 20.000 Km. che ne pensate ? ciao
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 14/06/2008 alle: 22:03:48
quote:Originally posted by kitliz
Ciao un mio amico meccanico, nell'effettuare il cambio dell'olio nel mio 2.3 fiat Ducato , ha usato Urania 15/40 . io ero un pò perplesso, ma nella sua officina che si occupa esclusivamente di mezzi pesanti ed in particolare dei renault, usano in pratica questo tipo e il renault, me lo ha garantito per almeno 20.000 Km. che ne pensate ? ciao >
> Io non lo avrei fatto ,andavo in un'altra officina e mettevo un olio di qualità superiore e cioè il 5/40 Ciao
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piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 14/06/2008 alle: 22:47:02
Pur ritenendo l'urania un ottimo lubrificante che uso sia per un Iveco daily che per un escavatore, nel camper com motorizzazione Fiat 2300 metto il Selenia WR che se non sbaglio dovrebbe essere 5/40 ed è il lubrificante raccomandato da Fiat. Saluti, Simone
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/06/2008 alle: 01:27:14
certamente il selenia è un ottimo olio. Ma non va assolutamente bene con i motori common rail e quelli a unterie idrauliche. io usavo pe ri miei mezzi il liquy moly 10w40. poi l'ho messo nel transit e dopo 5000 km batteva di testa cone se si fosse rotto tutto. cambiato con il suo 5w30 tutto è tornato a posto. AUINDI.... vedi tu. byby roberto
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/06/2008 alle: 08:37:31
quote:Originally posted by tartaglia
quote:Originally posted by kitliz
Ciao un mio amico meccanico, nell'effettuare il cambio dell'olio nel mio 2.3 fiat Ducato , ha usato Urania 15/40 . io ero un pò perplesso, ma nella sua officina che si occupa esclusivamente di mezzi pesanti ed in particolare dei renault, usano in pratica questo tipo e il renault, me lo ha garantito per almeno 20.000 Km. che ne pensate ? ciao >
> Io non lo avrei fatto ,andavo in un'altra officina e mettevo un olio di qualità superiore e cioè il 5/40 Ciao
>
> Cosa centra la viscosità con la qualità ? eppoi se la Fiat&Iveco adoperano SELENIA E URANIA, pensi che si danno la zappa sui piedi da soli ??? SALUTONI NE'id="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 15/06/2008 alle 08:38:13
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/06/2008 alle: 10:47:23
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by tartaglia
quote:Originally posted by kitliz
Ciao un mio amico meccanico, nell'effettuare il cambio dell'olio nel mio 2.3 fiat Ducato , ha usato Urania 15/40 . io ero un pò perplesso, ma nella sua officina che si occupa esclusivamente di mezzi pesanti ed in particolare dei renault, usano in pratica questo tipo e il renault, me lo ha garantito per almeno 20.000 Km. che ne pensate ? ciao >
> Io non lo avrei fatto ,andavo in un'altra officina e mettevo un olio di qualità superiore e cioè il 5/40 Ciao
>
> Cosa centra la viscosità con la qualità ? eppoi se la Fiat&Iveco adoperano SELENIA E URANIA, pensi che si danno la zappa sui piedi da soli ??? SALUTONI NE'id="navy">
>
> Quoto assolutamente. Viscosita' e qualita' sono due parametri che non hanno praticamente nulla a vedere in comune. Per avere una indicazione della qualita' di un lubrificante bisogna controllare quali specifiche supera. Le specifiche che l'olio supera sono indicate sulla confezione, sono quelle strane sigle come: API SH/CF, VW505C, FORD xxx, etc. e sono stabilite o da organismi nazionali o internazionali, come API, o da grossi produttori, come VW, Ford, Mercedes, etc.. Ciao a tutti, Aldo P.S.: in passato erano molto diffuse anche le classificazioni militari dei vari lubrificanti, come, ad esempio, MIL L2104C che si riferisce (o, in pratica, riferiva) ad un olio di buone prestazioni per l'impiego su motori Diesel per la sua elevata detergenza e resistenza alle elevate pressioni su bronzine e supporti di banco.
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carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 15/06/2008 alle: 19:25:33
Ho cambiato l'olio comprando il Selenia in un supermercato in offerta, costo 7,90 per litro. Sono andato a controllare è il Selenia 10/40, il dubbio che ho è questo: il Selenia 5/40 essendo un olio di qualità superiore come dice l'amico Tartaglia ed è raccomandato dalla Fiat come dice L'amico PIccolo, io avendo messo il Selenia 10/40 ho fatto un errore? Sapete dirmi che differenza di prezzo ci può essere tra il 5/40 e il 10/40? Grazie, Carlo Ulisse
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/06/2008 alle: 20:04:10
quote:Originally posted by carlo ulisse
Ho cambiato l'olio comprando il Selenia in un supermercato in offerta, costo 7,90 per litro. Sono andato a controllare è il Selenia 10/40, il dubbio che ho è questo: il Selenia 5/40 essendo un olio di qualità superiore come dice l'amico Tartaglia ed è raccomandato dalla Fiat come dice L'amico PIccolo, io avendo messo il Selenia 10/40 ho fatto un errore? Sapete dirmi che differenza di prezzo ci può essere tra il 5/40 e il 10/40? Grazie, Carlo Ulisse >
> In questa stagione, e anche in inverno se non vai in montagna o molto sotto zero, un 10W/40 va certamente bene, come viscosita', per quanto riguarda la qualita' dell'olio non credo vi siano grosse differenze; puoi sempre confrontare le specifiche indicate sulla confezione dell'uno e dell'altro. Per la differenza di prezzo non ne so nulla. Ciao, Aldo P.S.: sugli scaffali dei supermercati e' possibile anche trovare, a prezzo molto piu' basso di quello a cui si possono trovare dai ricambisti, olii di caratteristiche molto buone, ma bisogna fare attenzione in quanto, nel confronto tra i vari olii presenti, il prezzo non e' un valido indicatore della qualita' e non e' raro trovare olii con etichette simili a quelle degli olii reperibili dai ricambisti ma che, andando a verificare le specifiche indicate sulla confezione, non sono allo stesso livello, magari perche' provengono da lotti di produzione diversi.
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 16/06/2008 alle: 07:28:39
Grazie a tutti per la risposta . cmq , credo che l'urania sia un ottimo prodotto, sul 15/40 direi che nella stagione estiva posso stare tranquillo , rimango un pò perplesso con il clima freddo. Dopo le vacanze estive valuterò la sostituzione con un 5/40 . ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/06/2008 alle: 13:26:06
devi solo controllare le specifiche
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 16/06/2008 alle: 21:34:29
quote:Originally posted by carlo ulisse
Ho cambiato l'olio comprando il Selenia in un supermercato in offerta, costo 7,90 per litro. Sono andato a controllare è il Selenia 10/40, il dubbio che ho è questo: il Selenia 5/40 essendo un olio di qualità superiore come dice l'amico Tartaglia ed è raccomandato dalla Fiat come dice L'amico PIccolo, io avendo messo il Selenia 10/40 ho fatto un errore? Sapete dirmi che differenza di prezzo ci può essere tra il 5/40 e il 10/40? Grazie, Carlo Ulisse >
> Allora il 10/40 è un olio semi sintetico di qualita' media il 5/40 è un olio sintetico quindi qualita' superiore in poche parole quando metti il motore in moto l'olio sintetico l'ubbrifica tutte le parti intressate molto piu' velocemente del semi sintetico che nei moderni common rail , molto importante se vuoi che il tuo motore duri nel tempo.Ciao [;)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 16/06/2008 alle: 22:08:29
Incuriosito dalla discussione ho guardato il sito Urania e controllato l'0lio URANIA DAILY "Lubrificante motore completamente sintetico formulato in collaborazione con Iveco specificatamente per veicoli leggeri Iveco Daily con motorizzazione Common rail di nuova generazione" Comunque tale olio è un 5W-30 e visto che i motori sono gli stessi dovrebbe essere adatto anche al ducato PS non ho trovato olii con viscosità 15-40 almeno che non si tratti di oilo specifico per mezzi pesanti Ciao Davide
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/06/2008 alle: 22:27:45
Visto che siamo in argomento cosa mi dite del Mobil Delvac XHP extra 10-40??? Vorrei utilizzarlo sul camper,il 2300 jtd da 110 cv! Ciao[:)]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 17/06/2008 alle: 16:45:19
quote:Originally posted by girolibero
Visto che siamo in argomento cosa mi dite del Mobil Delvac XHP extra 10-40??? Vorrei utilizzarlo sul camper,il 2300 jtd da 110 cv! Ciao[:)] >
> Ma dai !!! senti un olio che va bene per il tuo motore deve è il 5/40 se poi vuoi migliorare puoi mettere il 5/30 ,non elemosiniamo su un cambio di olio ti ricordo che l'olio è la vita del motore . Ciao [^][^]
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 17/06/2008 alle: 21:50:39
quote:Originally posted by DIERRRE
Incuriosito dalla discussione ho guardato il sito Urania e controllato l'0lio URANIA DAILY "Lubrificante motore completamente sintetico formulato in collaborazione con Iveco specificatamente per veicoli leggeri Iveco Daily con motorizzazione Common rail di nuova generazione" Comunque tale olio è un 5W-30 e visto che i motori sono gli stessi dovrebbe essere adatto anche al ducato PS non ho trovato olii con viscosità 15-40 almeno che non si tratti di oilo specifico per mezzi pesanti Ciao Davide >
> ciao nel fusto dell'olio in officina, la sigla riportava proprio 15/40 . quello che non capisco e che vorrei chiedere agli esperti ........perchè un olio che va bene per un mezzo pesante non dovrebbe andare bene per un ducato ? grazie

Modificato da larrivee il 17/06/2008 alle 21:52:21
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 17/06/2008 alle: 22:12:10
quote:Originally posted by tartaglia
quote:Originally posted by girolibero
Visto che siamo in argomento cosa mi dite del Mobil Delvac XHP extra 10-40??? Vorrei utilizzarlo sul camper,il 2300 jtd da 110 cv! Ciao[:)] >
> Ma dai !!! senti un olio che va bene per il tuo motore deve è il 5/40 se poi vuoi migliorare puoi mettere il 5/30 ,non elemosiniamo su un cambio di olio ti ricordo che l'olio è la vita del motore . Ciao [^][^]
>
> questa me la devi proprio spiegare perchè un 5-30 sarebbe migliore di un 5-40?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 10:41:00
uso da circa 22.000 km credo l'agip sint turbodiesel, non ricordo la gradazione api/sae cmq ricordo che era molto vicina se non migliore del selenia raccomandato da fiat dell'olio motore so che può essere pericoloso lasciare il mezzo fermo tanto tempo in ambiente freddo e umido, cosa che al mio mezzo non accade se l'olio è sintetico può lavorare anche fino a 30.000 km (fonte benzinaio) se è minerale o semisintetico, assolutamente va cambiato prima e l'importante (scontatissimo) è che non manchi
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/06/2008 alle: 11:47:53
Appena fatto il tagliando (Ducato 3000) mi è stato messo olio Selenia WR è un 5-40,l'officina è un Centro Fiat molto serio e che fa assistenza a molti camper. Ciao. Giovanni
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 12:27:32
quote:Originally posted by nebris
Appena fatto il tagliando (Ducato 3000) mi è stato messo olio Selenia WR è un 5-40,l'officina è un Centro Fiat molto serio e che fa assistenza a molti camper. Ciao. Giovanni >
> quanto hai speso solo di olio?
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