CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Utilizzo cruise

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/04/2008 alle: 15:47:47
Il funzionamento del cruise MS800 della waeco sul ducato è molto buono, ma a differenza di quello installato sulle autovetture non ha il tasto per staccare il funzionamento senza azzerare tutto; cioè se si vuole staccare il cruise si è obbligati a dare un leggero colpo di freni (mettendo magari in allarme il compagno camperista che ti segue) o premere il pulsante set, che stacca tutto l'apparato. Nelle macchine invece è presente un pulsante per staccare e ripristinare alla stessa velocità: è così anche nei vostri o mi sono perso perso un pezzo di istruzioni? Ciao e grazie
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/04/2008 alle: 15:54:24
Se hai collegato il pulsante della frizione, puoi usare quello e poi quando vuoi tornare alla velocita' che avevi prima, basta schiacciare il tasto RES ed il gioco e' fatto. Puoi fare un esempio pratico su quano dovrebbe servire questa manovra? Perche' se ho impostato 100 km/h e devo rallentare usero' i freni se devo diminuire molto la velocita' mentre usero' il tasto DES se devo diminuire la velicta' poco alla volta. Pero' magari non ho capito bene...
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/04/2008 alle: 16:23:17
Reputo il tasto molto utile, probabilmente perchè ce l'ho sulla macchina. Come dici tu posso premere la frizione, ma non è il massimo per la catena cinematica, perchè si agisce sul disco della frizione con motore in pieno "tiro" e non in folle (come quando si esegue la cambiata); dando invece un lieve colpo di freni per staccare il cruise, il compagno/amico che ti segue (magari a distanza ravvicinata) vedendo accendersi gli stop si potrebbe mettere in allarme per un pericolo improvviso inesistente. Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure. PS Dopo posto i consumi del power, vero power[:D][:D] Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/04/2008 alle: 21:18:35
Ora ho capito. Insomma il cruise della Waeco se lo spegni e poi lo riaccendi, una volta tentato il ripristino della velocita' che avevi prima di spegnerlo, non la memorizza. E' questo il problema giusto? Potresti ovviare cosi': se hai usato gli interruttori originali (freno e frizione) e quindi per il freno hai usato lo schema semplice, potresti usare lo schema per l'interruttore magnetico che danno in dotazione e mettere un pulsante sul cruscotto dedicato per la tua particolare esigenza. Quindi se hai collegato i fili MARRONE E BIANCO-MARRONE ai fili dell'interruttore degli stop, lasci collegato il BIANCO-MARRONE cosi' come e' adesso mentre il MARRONE lo colleghi da un capo al tuo pulsante (pulsante quindi con possibilita' di solo impulso a chiudere il circuito) e dal tuo pulsante partira' un altro MARRONE che andra' collegato dove hai collegato adesso il MARRONE sul interruttore del freno. Trovi lo schema a pagina 8 (Fig. 10) del manuale di installazione del Cruise ed invece di usare l'interruttore magnetico in dotazione, metti qualcosa a pulsante di tuo gradimento. Ed il gioco e' fatto. Magari poi la faccio pure io sta modifica, anche se non ne sento cosi' la necessita' (la mia auto purtroppo non ha il cruise...). [;)]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 29/04/2008 alle: 18:10:16
Quindi dici che questo stacca il circuito ma non fà azionare il "lampeggio" degli stopo? Ciao e grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/04/2008 alle: 19:05:43
Certo. Perche' se no montando l'interruttore magnetico che ti danno in dotazione come dicono loro, ad ogni pressione della frizione si accenderebbero gli stop e cio' non penso sia probabile. Tu non fai altro che sostituire il loro interruttore con uno a pulsante da mettere dove meglio ti piace e fai solo quello che farebbe il loro interruttore. Ne piu' ne meno.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/04/2008 alle: 13:12:07
e quello originale come si comporta? Ho da poco il camper nuovo e ho usato solo una volta il cruis con on off. L'accensione posiziono su on e mando la leva in su e si attiva,si fa cosi?

Modificato da videodue il 30/04/2008 alle 21:06:21
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/04/2008 alle: 13:51:23
Io se voglio disattivare il cruise (Waeco) tocco leggerissimamente l'accelleratore non si accende nessuno stop e non si allarma nessuno dietro, ovviamente lo tocco così piano da non accellerare il mezzo ma appena da togliere il cruise. Bye Enrico Rettifico volevo dire che tocco leggeressimamente la frizione non l'acceleratore , non si sente alcuna variazione dei giri motore vuol dire che il contatto si attiva prima che la frizione intervenga. Bye Enrico

Modificato da trentad il 14/05/2008 alle 11:06:02
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/04/2008 alle: 21:08:34
Il mio non fa cosi se premo l'accelleratore, accellera quando tolgo il piede dall accelleratore ritorna alla velocita impostata prima
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 30/04/2008 alle: 22:23:24
Ciao a tutti, mi intrometto solo per affermare che la possibilità di disinserire momentaneamente il cruis è molto valida, nel caso di marcia in colonna o in prossimità di un ostacolo, di una curva, ecc. Con l'occasione faccio presente che sul Ford 140/6marce funziona col tasto RES: una pressione si disinserisce (diminuendo sensibilmente la velocità), alla seconda pressione si inserisce di nuovo secondo la velocità preimpostata. Saluti Marioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da unico995 il 30/04/2008 alle 22:24:20
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/05/2008 alle: 09:21:16
quote:Originally posted by unico995
Ciao a tutti, mi intrometto solo per affermare che la possibilità di disinserire momentaneamente il cruis è molto valida, nel caso di marcia in colonna o in prossimità di un ostacolo, di una curva, ecc. Con l'occasione faccio presente che sul Ford 140/6marce funziona col tasto RES: una pressione si disinserisce (diminuendo sensibilmente la velocità), alla seconda pressione si inserisce di nuovo secondo la velocità preimpostata. Saluti Marioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS"> >
> Grazie mario provero come dici.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 14/05/2008 alle: 09:59:56
Per correttezza replico quanto ho appena scritto qui https://www.camperonline.it/for... Ho fatto applicare un comando a pulsante (come suggerito da nelson, anche se poi in realtà è stato collegato ai fili della frizione) e devo dire che è molto comodo (come quello che ho in macchina), in quanto consente di staccare il cruise senza premere i freni o frizione, e senza disattivare tutto il sistema: strano che non lo abbiano previsto all'inizio. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link