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vibrazioni allo sterzo, improvvise e poi scomparse

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GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 04/07/2006 alle: 14:01:49
Premetto che il mio Ducato 2800 JTD del 2003 (Laika semintegrale, 28.000 km) non ha mai avuto la semiassite. Improvvisamente mentre imboccavo l'uscita di un' autostrada, lo sterzo si è messo a vibrare in modo preoccupante. Dopo 500 metri i sono fermato per controllare che non si fosse afflosciata una gomma. Tutto regolare. Sono ripartito, la vibrazione era scomparsa. Ho fatto ad ora 900 km dopo l'episodio. Ho fatto verificare l'avantreno ad una OA FIAT, che ha trovato tutto regolare e ha ingrassato i giunti Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 04/07/2006 alle: 15:24:01
potrebbe essere sintomo della semiassite. se il tuo mezzo è un passo lungo fai controllare il numero telaio se rientra nei richiami Fiat
21
sebi
sebi
04/10/2004 162
Inserito il 04/07/2006 alle: 18:07:34
ciao a tutti anch'io ho un ducato 2.800 del 2003 passo lungo, volevo chiedere cove si possono controllare i numeri di telaio per quanto riguarda la semiassite ? e se compreso cosa dovrei fare ? grazie a tutti e buoni km
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 04/07/2006 alle: 23:20:01
Se la vibrazione l'hai sentita in curva penso proprio che siano sintomidi semiassite. fai controllare il numero di telaio, un vecchio post riportava i numeri incriminati prova a fare la ricerca su google. Io li ho cambiati la settimana scorsa accusavo lo stesso problema.
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 05/07/2006 alle: 10:32:46
semiassite per tutti i ducato che ne soffrono vi scrivo l'isola dei telai interessati: da tel.n.7000001 a tel. 7677353 se il vostro rientra tra questi recatevi da un concessionario Fiat e fate presente la campagna risanamento n.4865,li deve sostituire assieme alle molle degli ammortizzatori,dite comunque che il difetto lo fà anche se non lo avete mai sentito non si sa mai nei km in avvenire. Un saluto a tutti Alessandro
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GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 05/07/2006 alle: 14:04:59
Grazie a tutti, in particolare a Zebra 2, l'info sarà utile a molti
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 05/07/2006 alle: 23:45:01
Semiassi,non pensare ad altro,preoccupati solo di farteli sostituire velocemente.Ciao Nyppo.
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 09/07/2006 alle: 14:20:33
PER ZEBRA22 CITO DAL MESSAGGIO DI zEBRA 22 ...per tutti i ducato che ne soffrono vi scrivo l'isola dei telai interessati: da tel.n.7000001 a tel. 7677353 se il vostro ...ECC Il mio ha il N. di identificazione ZFA24400007122676, ma il telaio è ALKO. Rientra nei sospetti? Grazieee!!
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 10/07/2006 alle: 08:16:25
il fatto di avere il telaio Alko non significa niente quello che conta è il n. telaio Fiat e il tuo rientra tra quelli che vanno risanati perche è tra i numeri che ti ho scritto. Buona giornata. Alessandro
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 10/07/2006 alle: 12:44:53
GRAZIE, LO SOSPETTAVO
qwertys
qwertys
-
Inserito il 24/08/2006 alle: 00:34:01
ma che num. si deve chiamare e dove si deve portare in sicilia??
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 24/08/2006 alle: 06:55:58
quote:Originally posted by qwertys
ma che num. si deve chiamare e dove si deve portare in sicilia?? >
> Ecco il link alla pagina web della Fiat con il numero da chiamare e la rete assistenza per i camper.

http://www.veicolicommerciali.f...

Ciao Alberto
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 24/08/2006 alle: 10:06:18
non aspettate ke succeda il peggio! se il vostro n° di telaio rientra in quello da cambiare il semiasse, andate in officina fiat e fatevelo sostituire. io l'ho fatto sostituire anche senza sintomi,xchè ti può succere in qualsiasi momento che ti si rompa il semiassi e le tue ferie sono finite. e se ti trovi in montagna o all'estero,sono guai![:0][:0]
21
toby
toby
20/02/2004 87
Inserito il 25/08/2006 alle: 08:19:57
Ciao, siccome il mio mezzo Ducato 2,8 jtd passo corto di 6 mt., rientrerebbe nel n. (....717..), secondo l'opinione di qualcuno - mi ha fatto preocupare. Il mezzo e del 2003 con 31000km e non ha dato ancora sintomi di vibrazione. Ma simao propio sicuri ?? Siamo inoltre fuori garanzia ...o non conta ) Grazie x info Toby
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/08/2006 alle: 13:57:06
quote:Originally posted by toby
Ciao, siccome il mio mezzo Ducato 2,8 jtd passo corto di 6 mt., rientrerebbe nel n. (....717..), secondo l'opinione di qualcuno - mi ha fatto preocupare. Il mezzo e del 2003 con 31000km e non ha dato ancora sintomi di vibrazione. Ma simao propio sicuri ?? Siamo inoltre fuori garanzia ...o non conta ) Grazie x info Toby >
> che la "semiassite" si presenti dipende da tante variabili, e si manifesta più facilmente nei veicoli che frequentano strade di montagna, dove i semiassi sono più sollecitati e si verificano continui trasferimenti di carico sugli assali. Inoltre, non tutti gli allestimenti fanno assumere all'assale anteriore del Ducato un assetto tanto "scomposto" da far comparire la "semiassite". Ciao ps: se il veicolo rientra nella "black-list" conviene fare la modifica [;)]
guerrieri
guerrieri
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 19:25:25
anke se il tuo vr è fuori garanzia, ma il n° di telaio è tra quelli, dovrebbero cambiartelo lo stesso. ciao
qwertys
qwertys
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 19:52:00
grazie per le info,ora vedo il mio e' un miller da 6,6 mt su 2,8 125 cv preso quest'anno nuovo...il difetto e' in salita,sottosforzo, ognitanto inizia a vibrare lo sterzo...penso che sia semiassite no??Grazie
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 29/08/2006 alle: 13:34:32
Salve atutti.Sono appena rientrato dalla Norvegia : ho avuto qualche leggera vibrazione allo sterzo solo nelle salite più impegnative ma bastava mollare un pochino l'acceleratore e il problema spariva.Ho preso visione comunque dei numeri di telaio e se come penso ci rientro andrò alla Fiat. Chiedevo però una cosa a livello di curiosità tecnica: come fa a vibrare lo sterzo a causa dei semiassi? come si verifica esattamente questo fenomeno' Grazie anticipatamente a chi saprà rispondermi
MacGog
MacGog
-
Inserito il 29/08/2006 alle: 14:22:30
Scusate ma qualcuno mi sa dire se riguarda solo il ducato 18 o anche il 15?sui vari forum ci sono pareri contrastanti!il mio è un 15 ma rientra tra i telai incriminati... Grazie
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/08/2006 alle: 17:39:53
quote:Originally posted by MacGog
Scusate ma qualcuno mi sa dire se riguarda solo il ducato 18 o anche il 15?sui vari forum ci sono pareri contrastanti!il mio è un 15 ma rientra tra i telai incriminati... Grazie >
> Chiama la Fiat (FIAT CAMPER ASSISTANCE): 800-3428-1111 Ciao
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 33
Inserito il 30/08/2006 alle: 18:45:25
Dopo aver letto i vari post sono alquanto perplesso ed esitante. Il mio Marlin Slim 2 semitegrale da 6m su Ducato 15 2.8 Jtd con sbalzo corto rientra fra i numeri di telaio che avete indicato (n. 7017999). Tuttavia devo dire che da quando l'ho acquistato (aprile 2002, ovvero da oltre 4 anni), essendo appassionato di montagna, ho girato con lui praticamente tutte le Alpi (dal Pordoi al passo di Rombo, dal Gran S.Bernardo allo Stelvio, oltre a tutti i colli francesi, Iseran, Galibier, Izoard e Var compresi) sempre con due bici caricate dietro percorrendo ad oggi 41000 km senza aver mai avuto alcun segnale di vibrazioni o sbacchettamenti dallo sterzo (certo: nei tratti ripidi lo sterzo sembra più leggero ma credo che ciò sia normale in un trazione anteriore caricato dietro). Leggo il vostro suggerimento di portare comunque il mezzo in officina al fine di effettuare la modifica ai semiassi. Ora mi chiedo: siete sicuri che tale intervento sia nel mio caso necessario? Il dubbio è che esso possa semmai far emergere problemi nuovi fino ad oggi mai riscontrati. Inoltre dopo 41000 km, il 25% dei quali percorsi su strade di montagna, ciò che mi aspetto è che mi possano comparire problemi (di vecchiaia) al cambio piuttosto che alla trasmissione. Mi farebbe piacere una vostra opinione. P.S. semmai quello che ho sempre lamentato di tale mezzo è lo scarso freno motore che presenta in discesa: con discese del 10-12% in seconda è necessario agire continuamente sul freno mentre inserendo la prima si è praticamente fermi. Saluti.
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