In risposta al messaggio di Gasoline del 12/12/2016 alle 09:42:24
In caso di incidente, le sanzioni previste dal nuovo codice della strada, sono molto pesanti anche per semplici lesioni (da un anno e sei mesi fino a 3 anni). Per lesioni gravi si può essere condannati da due a quattroanni... e per finire, da 5 ad 8 anni se muore qualcuno. Il ritiro della patente, in questi casi, sarà certo e non verrà più restituita per diversi anni (anche 30). Tutto ciò, può succedere se si causa un incidente, anche se non si è ubriachi o drogati, ma anche per una semplice distrazione, che violi il codice della strada. Una mancata precedenza, un incidente causato da gomme usurate, per una revisione o patente scaduta, per eccesso di velocità, per una condotta di guida non adeguata in città (anche entro i limiti di velocità), per il passaggio con il rosso ad un semaforo, per guasto meccanico causato per incuria del mezzo, per l'investimento di un ciclista o di un pedone anche al di fuori delle strisce pedonali, in una zona poco illuminata, dietro una curva, ecc. ecc. Ma... udite udite: è da tenere ben presente, che se si causa un incidente stando alla guida di mezzi con un peso superiore ai 35 quintali c'è un significativo aggravio della pena. Il dubbio è il seguente: questa norma, che inasprisce le già pesanti sanzioni previste dal nuovo codice della strada, è valida solo per i mezzi pesanti che superano normalmente i 35 quintali e che per tale peso sono omologati o... peggio ancora, ed a maggior ragione, può venire applicata ai V.R. che superando i 35 quintali, non sono quasi mai in regola, perché sforano tale limite? Occhio ragazzi... qui non si tratta più di rischiare multe o di subire rivalse assicurative, che ti fanno vendere il camper e la casa. Qui si rischia di andare in galera un po' più del dovuto, ma spero di sbagliare. Qualche avvocato, se presente nel forum, può darci lumi?
Guarda, sono molto contento che siano entrate in vigore queste pene,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/12/2016 alle 13:27:48
Guarda, sono molto contento che siano entrate in vigore queste pene, perchè veramente non se ne poteva più, infatti....ne ho avuto un'esempio, della perfetta necessità ed applicazione, un mese fà, circa! Quando mio suocero,rientrando a casa in Taxi, ha avuto un'incidente, o meglio il Taxi...il Taxista, si è scontrato, con la vettura di un'anziano che è uscito di meno di un metro dallo stop, perchè non aveva visto il Taxi spraggiugere. nulla di che, un normale incidente...come ne vediamo indefiniti giornalmente. mio suocero è stato portato in pronto soccorso, per verifiche ed accertamenti, nulla di grave, dimesso, con collare da togliere dopo qualche giorno. E' stato contattato dall'avvocato del Taxista, o meglio dell'assicurazione, al suo dichiarare che nulla era accaduto di grave e che non aveva alcuna intenzione di chiedere alcun risarcimento, è stato bloccato nell'esposizione, dall'avvocato, il quale affermava che oramai era già partito il procedimento ai danni dell'anziano per incidente con danni, secondo le nuove normative riguardo il crimine stradale, che la patente era già stata sospesa per periodo deciso dal giudice, che era già stato sottoposto a fermo per condanna penale, essendo presenti feriti..... morale, il povero anziano se la vedrà brutta, l'assicurazione non sò cosa farà, il Taxista è senza vettura perchè sotto fermo amministrativo fino alla pronuncia del giudice e che mio suocero doveva sottoporsi a tutti gli accertamenti che saranno prescritti, dalle controparti, e che deve rendersi disponibile quando ci sarà l'udienza per condanna....del malcapitato Killer Stradale....il povero anziano, con Fiat Brava, credo, del 1996 ! Nessun morto, un ferito che dice di stare bene, un taxista che non lavora....un'avvocato che incasserà, un giudice che dovrà prendere in carico la procedura...... povero a chi tocca... Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
Quanto accaduto ad una persona a te vicinai fa passare la voglia di usare l'auto o qualsiasi altro veicolo.
In risposta al messaggio di navarre del 12/12/2016 alle 13:42:33
Ma in caso di incidente con feriti cosa c'entra l'applicazione dell'omicidio stradale? Gianluca & C.
Dice l'avvocato che la procedura in avvio è identica, le pene...sono diverse, finchè non si definisce la gravità del fatto, l'inasprimento delle pene anche per lesioni stradali...segue un'iter molto più pesante...dice sempre l'avvocato!
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di navarre del 12/12/2016 alle 13:42:33
Ma in caso di incidente con feriti cosa c'entra l'applicazione dell'omicidio stradale? Gianluca & C.
Ho detto "omicidio stradale" per meglio inquadrare l'inasprimento delle pene quando si causano incidenti gravi.
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/12/2016 alle 15:49:29
Centra che puoi essere condannato (te, tua moglie o i tuoi figli) anche per un incidente che causi ferite lievi (a parte le gravi) e subire seccature a iosa e pene pesanti (ivi comprese parcelle di avvocati, danni e risarcimentivari), anche per un incidente non grave, e che può capitare a chiunque. L'ho scritto.... se non vuoi fare nemmeno la fatica di leggere, fattelo riferire da altri. Comunque Speedy3, ti ha portato un esempio più o meno calzante ed attuale a quanto scritto all'inizio del topic, seppur riferito a delle auto.
Hai un link per legger il testo ufficiale? Se fosse così mi sembrerebbe l'ennesima minkiata partorita dai geni che abbiamo...che si sono eletti.
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/12/2016 alle 00:10:51
a parte tutto non capisco il discorso di essere in regola con i pesi...se malauguratamente fai un incidente con un camper patente c over 35 sei certo di passare guaisse invece non sei in regola e con la rinuncia della rivalsa, magari la fai franca, detto diversamente meglio essere entro i 35 e rischiare che avere la certezza....
La rinuncia alla rivalsa serve per danni alle cose, se vai nel penale sei rovinato....
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/12/2016 alle 22:23:49
In italia il rispetto del codice stradale e' un optioonal. Benvenga un legislatore piu' restrittivo.
EH si ........hai ragione poi gli Sfizzeri
vengono da noi a fare i furboni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/12/2016 alle 13:27:48
Guarda, sono molto contento che siano entrate in vigore queste pene, perchè veramente non se ne poteva più, infatti....ne ho avuto un'esempio, della perfetta necessità ed applicazione, un mese fà, circa! Quando mio suocero,rientrando a casa in Taxi, ha avuto un'incidente, o meglio il Taxi...il Taxista, si è scontrato, con la vettura di un'anziano che è uscito di meno di un metro dallo stop, perchè non aveva visto il Taxi spraggiugere. nulla di che, un normale incidente...come ne vediamo indefiniti giornalmente. mio suocero è stato portato in pronto soccorso, per verifiche ed accertamenti, nulla di grave, dimesso, con collare da togliere dopo qualche giorno. E' stato contattato dall'avvocato del Taxista, o meglio dell'assicurazione, al suo dichiarare che nulla era accaduto di grave e che non aveva alcuna intenzione di chiedere alcun risarcimento, è stato bloccato nell'esposizione, dall'avvocato, il quale affermava che oramai era già partito il procedimento ai danni dell'anziano per incidente con danni, secondo le nuove normative riguardo il crimine stradale, che la patente era già stata sospesa per periodo deciso dal giudice, che era già stato sottoposto a fermo per condanna penale, essendo presenti feriti..... morale, il povero anziano se la vedrà brutta, l'assicurazione non sò cosa farà, il Taxista è senza vettura perchè sotto fermo amministrativo fino alla pronuncia del giudice e che mio suocero doveva sottoporsi a tutti gli accertamenti che saranno prescritti, dalle controparti, e che deve rendersi disponibile quando ci sarà l'udienza per condanna....del malcapitato Killer Stradale....il povero anziano, con Fiat Brava, credo, del 1996 ! Nessun morto, un ferito che dice di stare bene, un taxista che non lavora....un'avvocato che incasserà, un giudice che dovrà prendere in carico la procedura...... povero a chi tocca... Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
Quando mio suocero, rientrando a casa in Taxi, ha avuto un'incidente, o meglio il Taxi...il Taxista, si è scontrato, con la vettura di un'anziano che è uscito di meno di un metro dallo stop, perchè non aveva visto il Taxi spraggiugere.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/12/2016 alle 22:23:49
In italia il rispetto del codice stradale e' un optioonal. Benvenga un legislatore piu' restrittivo.
"In italia il rispetto del codice stradale e' un optioonal. Benvenga un legislatore piu' restrittivo."
In risposta al messaggio di navarre del 13/12/2016 alle 09:15:13
Quando mio suocero, rientrando a casa in Taxi, ha avuto un'incidente, o meglio il Taxi...il Taxista, si è scontrato, con la vettura di un'anziano che è uscito di meno di un metro dallo stop, perchè non aveva visto il Taxispraggiugere. nulla di che, un normale incidente...come ne vediamo indefiniti giornalmente.Ripensandoci su, in questo caso non è successo nulla di grave, ma bruciare uno stop può portare a conseguenze molto gravi...anche solo immaginando se al posto del taxi c'era una bici o un motorino oppure, o con conseguenze inverse, se passava un autoarticolato. Non dico che il vecchietto meriti la galera, visto anche che non ci sono feriti gravi, ma una bella e accurata visita di controllo magari si. Sulla guida pericolosainvece sarei anche d'accordo, magari molti aspiranti piloti si renderebbero conto di guidare un'arma carica. Gianluca & C.
Certo, volendo si potrebbe anche ipotizzare che fosse colpita una Autocisterna trasportante Gas GPL, che perdesse il controllo, investendo una persona in scooter, che ribaltandosi, avrebbe rovesciato una mamma con carrozzina sul marciapiede, mentre l'autocisterna senza controllo, avrebbe colpito il muro di una casa squarciandosi, ed incendiando il GPL fuoriuscito, trasformandosi in una Palla di Fuoco, che in un'istante avrebbe incenerito tutti i passanti, appiccando l'incendio a tutti i caseggiati vicini, che per sfortuna, confinano con un parco serbatoi di una raffineria......

nulla di tale...direi, o no ? 
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM