CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Posizione vaso di espansione acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 19:53:35
Chiedo ai piu esperti in idraulica  un chiarimento sulla corretta posizione del vaso d espansione  da aggiungere al circuito idraulico ,del camper in questo caso, in genere come principio
Il commesso ha suggerito di montare in verticale con membrana in basso ed attacco in alto: per le mie conoscenze ritengo ininfluente il verso di montaggio legato al suo principio di funzionamento ma forse sbaglio in qualche punto?
grazie fin d ora  x le risposte
saluti
roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 20:25:08

Non stai sbagliando , forse hai capito male quel che ti ha suggerito il commesso , se lo piazzi in verticale direi membrana e valvola di ripristino aria in alto e attacco acqua in basso ma solo per comodità di eventuale ripristino aria e comodità di allaccio acqua , comunque la sua posizione come hai fiutato è influente l'importante è pretararlo con aria alla corretta pressione solitamente da min 0,7 a max 1 bar 
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 06:45:36
Se non ricordo male la risposta alla tua domanda dovrebbe essere nelle istruzioni di montaggio, almeno nel modello Fiamma che presi.
Anche io, comunque, ho adottato la soluzione proposta da Ecostar, anche per poter far defluire l'acqua ed evitare ristagni.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 12:22:11

Apollo 13        , premetto che lo preciso solo per chi non lo sapesse , la posizione del vaso in verticale con attacco acqua in alto non compromette minimamete il deflusso ne si creano ristagni di acqua nella membrana per il semplice motivo che l'acqua essendo contenuta a'llnterno della membrana in caso di svuotamento impianto l'acqua uscirebbe comunque tutta dalla membrana spinta dalla pressione di precarica aria esterna alla membrana

la posizione con attacco aqua in basso è solo per comodità di allacciamento acqua e comodità di ripristino aria tramite la sua vavola che rimarrebbe in alto  ma non è una regola 

acea-guide-vasocaldaia-202302-1200x490-a.jpg

nello schemino non è visibile la valvola di ripristino aria comunque tutti i vasi con membrana ne sono provvisti posizionata sulla parte opposta dell'attacco acqua 

Ciao
Mario
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 17:53:20
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2024 alle 12:22:11

Apollo 13       , premetto che lo preciso solo per chi non lo sapesse , la posizione del vaso in verticale con attacco acqua in alto non compromette minimamete il deflusso ne si creano ristagni di acqua nella membrana
per il semplice motivo che l'acqua essendo contenuta a'llnterno della membrana in caso di svuotamento impianto l'acqua uscirebbe comunque tutta dalla membrana spinta dalla pressione di precarica aria esterna alla membrana la posizione con attacco aqua in basso è solo per comodità di allacciamento acqua e comodità di ripristino aria tramite la sua vavola che rimarrebbe in alto  ma non è una regola  nello schemino non è visibile la valvola di ripristino aria comunque tutti i vasi con membrana ne sono provvisti posizionata sulla parte opposta dell'attacco acqua  Ciao
...
Grazie x le cortesi risposte
le istruzioni nn le ho visto che ho acquistato presso magazzino termidraulico dove uso servirmi x quei residui lavoretti
@ Mario: il principio del funzionamento l ho imparato strada facendo ma,fermo restando la "fisica" , ormai le in innovazioni corrono e ritrovarsi   " coperti d insulti " per errato montaggio è  un attimo !!!
La nuova generazione  di " banconisti" sa tutto e di più: anni di cantiere inutili,e pensare che bastava un app e tutto sarebbe stato facile: sarebbe jnteressante se conoscono il motivo x cui nelle tubazioni aria( in pendenza) si spillava dalla parte superiore??
Ho fatto il mio tempo meglio utilizzare il camper altro che polemizzare!
saluti
roberto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 18:05:39
Alla scorsa uscita abbiamo usato molto la cucina (essendo solo in due ci arrangiamo fuori con poco). 
Nel farlo mi sono accorto che durante il risciacquo dei piatti effettivamente la Shurflo picchia parecchio. Tant'è che suggerivo a mia moglie di spostarsi sulla cala per sfruttare l'espansione del boiler. 
In passato avevo montato un vaso sanitario da 2lt in un altro mezzo ma mi dava difficoltà di miscelazione doccia cambiando sempre la temperatura ad ogni ricarica. In pratica la doccia era diventata SCOZZESE laugh
Da li ho sempre sostenuto che il bilancio tra vado ai e vado no, prendeva PER ME per il secondo, ma l'ultima esperienza mi ha fatto pensare. 
Quindi chiedo: è meglio tenermi la mitraglia o ha senso montare un vaso? 
Grazie
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 11:29:41

mimmo69   , è pur vero che il boiler crea un leggero cuscino sufficiente per attenuare quegli ON-OFF troppo ravvicinati della pompa con basso prelievo però aprendo solo lato calda ma aprire solo lato calda quando non serve potrebbe essere un inutile spreco , con un piccolo vaso di espansione pari o inferiore di 2 litri e corretta pressione di precarica aria con poco risolveresti , se vuoi spendere decisamente meno al posto del vaso potresti metterci un pezzo di tubo in gomma retinato morbito lungo circa 1,5 metri con estremità tappata poi lo stesso tubo lo arrotoli a mo di spire e otterresti un leggero cuscino tipo quello del boiler ma senza sprecare acqua calda , costo in gioco circa 5 euro 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 12:35:54
In risposta al messaggio di ecostar del 15/03/2024 alle 11:29:41

mimmo69  , è pur vero che il boiler crea un leggero cuscino sufficiente per attenuare quegli ON-OFF troppo ravvicinati della pompa con basso prelievo però aprendo solo lato calda ma aprire solo lato calda quando non
serve potrebbe essere un inutile spreco , con un piccolo vaso di espansione pari o inferiore di 2 litri e corretta pressione di precarica aria con poco risolveresti , se vuoi spendere decisamente meno al posto del vaso potresti metterci un pezzo di tubo in gomma retinato morbito lungo circa 1,5 metri con estremità tappata poi lo stesso tubo lo arrotoli a mo di spire e otterresti un leggero cuscino tipo quello del boiler ma senza sprecare acqua calda , costo in gioco circa 5 euro 
...
Ciao Mario, grazie per la risposta.

Concordo sul fatto che aprire la calda non è "la" soluzione, l'ho riportato solo per dovere di cronaca.
In base alla tua risposta mi viene da capire che alla mia domanda se "ha senso montarlo o lasciare la mitraglia" tu abbia risposto che "ha senso montarlo" (anche se so che tu non ce l'hai smiley)

In merito al tubo, direi che visto che non si parla di spendere migliaia di euro, andrei di vaso fatto bene. Quindi se hai da propormene un modello, come sempre seguirò le tue sempre preziose indicazioni.

Grazie.yes
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 13:10:58

Anche se su tutti i camper che ho posseduto non ho mai messo un vaso direi che un senso logico c'e l'ha e di certo male non fà 

https://www.carlettostore.it/va...

se hai problemi di spazio vai con il classico Fiamma , il tubo sarebbe l'ideale per chi ha problemi di spazio 

quello del link non è disponibile ma se cerchi ne troverai altri di altro marcio tipo Elbi - Cimm -Warem , se trovi disponibile uno Zilmet sarebbe da prferire , non spendere oltre 25 euro , ovviamente eventuale costo spedizione a parte 

Ciao 
Mario

Modificato da ecostar il 15/03/2024 alle 13:31:27
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 17:07:41
In risposta al messaggio di ecostar del 15/03/2024 alle 13:10:58

Anche se su tutti i camper che ho posseduto non ho mai messo un vaso direi che un senso logico c'e l'ha e di certo male non fà  se hai problemi di spazio vai con il classico Fiamma , il tubo sarebbe l'ideale per chi ha
problemi di spazio  quello del link non è disponibile ma se cerchi ne troverai altri di altro marcio tipo Elbi - Cimm -Warem , se trovi disponibile uno Zilmet sarebbe da prferire , non spendere oltre 25 euro , ovviamente eventuale costo spedizione a parte  Ciao 
...
Ciao Mario (o chi altri ha esperienza per rispondere), mi appresto ad effettuare il lavoro. Credo sia abbastanza semplice da poterlo fare da solo (anche perchè l'ho già fatto, anche se ne ho perso memoria e voglia/energia).

Ho qualche domanda per te:

- avendo davanti un fiamma e un 2lt come quello consigliato, saresti DECISAMENTE a favore del 2 lt? Ovvero, ha davvero così tanta differenza di resa? Chiedo perchè il fiamma lo trovo in 3 minuti netti.
- optando per il 2 lt, immagino di dover creare un adattatore che filetti nel vaso ed esca a "T" con innesti John guest. Corretto? Esiste già fatto o è da comporre?
- conosci già la sezione del JG da usare?

Grazie!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 20:25:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/06/2024 alle 17:07:41

Ciao Mario (o chi altri ha esperienza per rispondere), mi appresto ad effettuare il lavoro. Credo sia abbastanza semplice da poterlo fare da solo (anche perchè l'ho già fatto, anche se ne ho perso memoria e voglia/energia).
Ho qualche domanda per te: - avendo davanti un fiamma e un 2lt come quello consigliato, saresti DECISAMENTE a favore del 2 lt? Ovvero, ha davvero così tanta differenza di resa? Chiedo perchè il fiamma lo trovo in 3 minuti netti. - optando per il 2 lt, immagino di dover creare un adattatore che filetti nel vaso ed esca a T con innesti John guest. Corretto? Esiste già fatto o è da comporre? - conosci già la sezione del JG da usare? Grazie!
...

Se la tua pompa è una 7 litri minuto andrei con il classico piccolo vaso fiamma che è meno di 1 litro , se invece la pompa fosse una 12 litri minuto o superiore allora vai con un vaso da 2 litri ma non oltre , l'attacco filettato di un vaso da 2 litri è da 1/2 (mezzo pollice) filettato maschio quindi per collegarlo alla tua tubazione JG 12 mm avrai bisogno di un adattatore JG da 1/2 filettato femina a 12 mm attacco JG , avrai bisogno anche di una T JG 12mm e un pezzeto di tubo 12 mm 

https://www.forwater.it/john-gu...

https://www.ioacqua.it/prodotto...

Mario

Modificato da ecostar il 06/06/2024 alle 20:43:25
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 20:45:14
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2024 alle 20:25:42

Se la tua pompa è una 7 litri minuto andrei con il classico piccolo vaso fiamma che è meno di 1 litro , se invece la pompa fosse una 12 litri minuto o superiore allora vai con un vaso da 2 litri ma non oltre , l'attacco
filettato di un vaso da 2 litri è da 1/2 (mezzo pollice) filettato maschio quindi per collegarlo alla tua tubazione JG 12 mm avrai bisogno di un adattatore JG da 1/2 filettato femina a 12 mm attacco JG , avrai bisogno anche di una T JG 12mm e un pezzeto di tubo 12 mm 
...
Grazie Marioo. 
​​​​​​Onestamente non conosco la portata della pompa. 
É la shurflo di primo impianto sul van
Dovrei vedere il manuale o la pompa stessa. 
Tutto chiaro comunque. 
Mi spieghi perché la fiamma basterebbe? Io davo per scontato che più litri dessero maggiore relax alla pompa... 
​​​​​
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 22:12:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/06/2024 alle 20:45:14

Grazie Marioo.  ​​​​​​Onestamente non conosco la portata della pompa.  É la shurflo di primo impianto sul van Dovrei vedere il manuale o la pompa stessa.  Tutto chiaro comunque.  Mi spieghi perché la fiamma basterebbe? Io davo per scontato che più litri dessero maggiore relax alla pompa...  ​​​​​

Un vaso di espansione a membrana deve sempre essere rapportato alla portata della pompa , sul tuo van sicuramente hai una pompa da 7 itri minuto e se ci metti un vaso da 2 lt lo stesso vaso farebbe comunque da cuscino ma avresti troppo scompenso iniziale nel senso che con troppo cuscino con poca portata di acqua avrai problemi sulla corretta miscelazione costante manuale  in doccia , del resto un vaso serve solo per smorzare i classici colpi d'ariete e non per avere più accumulo

tieni presente che 7 litri di portata sono considerati a bocca libera senza pressione  quindi sul tuo camper con un mix tutto aperto e poca portata  avrai comunque una minima pressione fissa nell'impianto causata dalla perdita di carico nelle tubazioni e del miscelatore + distanza tra mix e pompa quindi quei 7 litri minuto diventano 6 litri e anche meno , capisci che abbondare troppo con un vaso di espansione e pompa con poca portata non si migilora nulla tranne che avere più accumulo di acqua ma a noi non interessa per il motivo che dobbiamo creare solo un piccolo cuscino e non un accumulo 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2024 alle: 22:56:20
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2024 alle 22:12:41

Un vaso di espansione a membrana deve sempre essere rapportato alla portata della pompa , sul tuo van sicuramente hai una pompa da 7 itri minuto e se ci metti un vaso da 2 lt lo stesso vaso farebbe comunque da cuscino ma
avresti troppo scompenso iniziale nel senso che con troppo cuscino con poca portata di acqua avrai problemi sulla corretta miscelazione costante manuale  in doccia , del resto un vaso serve solo per smorzare i classici colpi d'ariete e non per avere più accumulo tieni presente che 7 litri di portata sono considerati a bocca libera senza pressione  quindi sul tuo camper con un mix tutto aperto e poca portata  avrai comunque una minima pressione fissa nell'impianto causata dalla perdita di carico nelle tubazioni e del miscelatore + distanza tra mix e pompa quindi quei 7 litri minuto diventano 6 litri e anche meno , capisci che abbondare troppo con un vaso di espansione e pompa con poca portata non si migilora nulla tranne che avere più accumulo di acqua ma a noi non interessa per il motivo che dobbiamo creare solo un piccolo cuscino e non un accumulo 
...
Ottimo, chiarissimo come sempre.grazie
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 11:09:14

Un vaso di espansione a membrana deve sempre essere rapportato alla portata della pompa , sul tuo van sicuramente hai una pompa da 7 itri minuto e se ci metti un vaso da 2 lt lo stesso vaso farebbe comunque da cuscino ma
avresti troppo scompenso iniziale nel senso che con troppo cuscino con poca portata di acqua avrai problemi sulla corretta miscelazione costante manuale  in doccia , del resto un vaso serve solo per smorzare i classici colpi d'ariete e non per avere più accumulo tieni presente che 7 litri di portata sono considerati a bocca libera senza pressione  quindi sul tuo camper con un mix tutto aperto e poca portata  avrai comunque una minima pressione fissa nell'impianto causata dalla perdita di carico nelle tubazioni e del miscelatore + distanza tra mix e pompa quindi quei 7 litri minuto diventano 6 litri e anche meno , capisci che abbondare troppo con un vaso di espansione e pompa con poca portata non si migilora nulla tranne che avere più accumulo di acqua ma a noi non interessa per il motivo che dobbiamo creare solo un piccolo cuscino e non un accumulo 
...
Buongiorno a tutti.

Dunque Mario, la pompa come ipotizzavi è da 7lt/min.

Ergo, provvederò ad installare il piccolo Fiamma.

Ne so parlando nel topic dei VAN, ma chiedo qui vista la tua esperienza: se lo montassi nella cassapanca della dinette, dove ho la truma, pensi che l'acqua, a stufa accesa, possa riscaldarsi nel vaso e poi influenzare la miscelazione della doccia?
In un vecchio laika me lo faceva, ma forse perchè avevo usato un vaso d'acciaio.

In questo caso avrei spazi di manovra più comodi.

Del resto, se ho capito bene, non importa DOVE lo si posizioni, rispetto all'impianto, purchè dopo la pompa e sulla fredda.

Grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 11:47:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 11:09:14

Buongiorno a tutti. Dunque Mario, la pompa come ipotizzavi è da 7lt/min. Ergo, provvederò ad installare il piccolo Fiamma. Ne so parlando nel topic dei VAN, ma chiedo qui vista la tua esperienza: se lo montassi nella
cassapanca della dinette, dove ho la truma, pensi che l'acqua, a stufa accesa, possa riscaldarsi nel vaso e poi influenzare la miscelazione della doccia? In un vecchio laika me lo faceva, ma forse perchè avevo usato un vaso d'acciaio. In questo caso avrei spazi di manovra più comodi. Del resto, se ho capito bene, non importa DOVE lo si posizioni, rispetto all'impianto, purchè dopo la pompa e sulla fredda. Grazie.
...

Puoi benissimo posizionarlo nel vano della combi ma tienilo distante il più posssibile dalla stufa , praticamente il vaso fiamma non deve lavorare con temperatura acqua oltre 45 gradi , accertati che sull'ingresso fredda della combi ci sia una valvola di non ritorno posizionata prima della valvola di scarico frostcontrol , se vuoi ti spiego il motivo 
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 11:50:38

...
Io ho la tipica shurflo da 7l/m, ho messo un vaso da 2l e non ho nessun problema di miscelazione della doccia.
La fortuna del principiante laugh.

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 08/06/2024 alle 11:51:50
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 11:51:59
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 11:47:22

Puoi benissimo posizionarlo nel vano della combi ma tienilo distante il più posssibile dalla stufa , praticamente il vaso fiamma non deve lavorare con temperatura acqua oltre 45 gradi , accertati che sull'ingresso fredda della combi ci sia una valvola di non ritorno posizionata prima della valvola di scarico frostcontrol , se vuoi ti spiego il motivo 
Conoscere il motivo fa sempre comodo perchè si impara.
Diciamo che penso di poter stare a una 30ina di cm.
Per le valvole di cui parli, domani sono al camper, faccio una foto all'intera situazione e controlliamo se sono a posto.

Grazie per la spiegazione che mi darai.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 11:52:25
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 11:50:38

Io ho la tipica shurflo da 7l/m, ho messo un vaso da 2l e non ho nessun problema di miscelazione della doccia. La fortuna del principiante .  
Vaso di acciaio nel vano stufa?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 11:57:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 11:52:25

Vaso di acciaio nel vano stufa?
No, io l'ho messo vicino alla pompa (che è dietro, la truma è sotto la panca della dinette).
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 12:02:15
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 11:57:41

No, io l'ho messo vicino alla pompa (che è dietro, la truma è sotto la panca della dinette).
imatge(92).png
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link