CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Posizione vaso di espansione acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 91
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 12:14:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 11:51:59

Conoscere il motivo fa sempre comodo perchè si impara. Diciamo che penso di poter stare a una 30ina di cm. Per le valvole di cui parli, domani sono al camper, faccio una foto all'intera situazione e controlliamo se sono a posto. Grazie per la spiegazione che mi darai.

Senza una valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler succede che quando lo stesso boiler è in temperatura circa 65-85 gradi senza alcun prelievo da qualche ora l'acqua calda giocoforza aumentando di pressione supera la pressione di OFF pompa che è di circa 1.5 bar e la pressione della calda senza alcun prelievo che è nettamente superiore in parte entra nel circuito fredda e quando si apre un mix solo lato fredda per i primi istanti uscirebbe acqua calda , tra l'altrio piazzando il vaso nel vano della combi l'acqua calda entrerebbe prima nel vaso e questo non deve succedere , quello è il modivo della valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler prima della valvola di scarico frostcontrol o elasi 

Tuttavia con una non ritorno potrebbe esserci il rovescio della medaglia nel senso che l'acqua calda riscaldandosi aumenta la pressione e tale pressione potrebbe arrivarre anche a 2.8-3 bar facendo aprire la valvola frostcontrol e questo capita in inverno con stufa combi attiva  particolarmente durante le ore notturne quando non si preleva acqua ne calda ne fredda , in questa casistica bisognerebbe abbassare la pressione di OFF pompa oppure insereire un vaso idoneo per acqua calda sul circuito calda 
Mario

Modificato da ecostar il 08/06/2024 alle 12:30:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 12:37:31
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 11:50:38

Io ho la tipica shurflo da 7l/m, ho messo un vaso da 2l e non ho nessun problema di miscelazione della doccia. La fortuna del principiante .  

A volte il principiante insegna al professionista , chiaro segnale del principiante ben istruito e ben formato  wink
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 12:43:39
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 12:14:24

Senza una valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler succede che quando lo stesso boiler è in temperatura circa 65-85 gradi senza alcun prelievo da qualche ora l'acqua calda giocoforza aumentando di pressione supera
la pressione di OFF pompa che è di circa 1.5 bar e la pressione della calda senza alcun prelievo che è nettamente superiore in parte entra nel circuito fredda e quando si apre un mix solo lato fredda per i primi istanti uscirebbe acqua calda , tra l'altrio piazzando il vaso nel vano della combi l'acqua calda entrerebbe prima nel vaso e questo non deve succedere , quello è il modivo della valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler prima della valvola di scarico frostcontrol o elasi  Tuttavia con una non ritorno potrebbe esserci il rovescio della medaglia nel senso che l'acqua calda riscaldandosi aumenta la pressione e tale pressione potrebbe arrivarre anche a 2.8-3 bar facendo aprire la valvola frostcontrol e questo capita in inverno con stufa combi attiva  particolarmente durante le ore notturne quando non si preleva acqua ne calda ne fredda , in questa casistica bisognerebbe abbassare la pressione di OFF pompa oppure insereire un vaso idoneo per acqua calda sul circuito calda 
...
Intanto grazie, mi conforta sapere che l'avevo pensata giusta, ovveroil non far "tornare" acqua calda nel vaso. Mi mancava, però, l'altro pezzo.
Se ti può essere utile per ragionare, mi è successo, questo inverno, quando una volta per tenere la stufa accesa senza riscaldare il van ho messo su boost, che di tanto in tanto sentivo uno scriscio sotto il camper. Cosa che non fa mai quando metto in eco o normale.
Dai rubinetti fredda, non ho mai avuto la sensazione di avere acqua calda.
Da questo mi viene da pensare che la VNR ci sia.

Tuttavia, quallo che penso di poter dire è che ammesso che non ci sia e la metto tra vaso e boiler, laddove andasse oltre pressione il boiler, ci sarebbe la frost a salvargli la vita. Corretto?
Quello che non ho capito è se dalla frost, poi, si svuota l'impianto o solo la poca acqua che servirebbe a ripristinare la correttaminore pressione.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 12:45:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 11:57:41

No, io l'ho messo vicino alla pompa (che è dietro, la truma è sotto la panca della dinette).
Vabbè ma è normale non avere problemi di miscelazione. Non sta mica vicino alla truma. Io parlavo di quella ipotesi... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 13:00:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 12:43:39

Intanto grazie, mi conforta sapere che l'avevo pensata giusta, ovveroil non far tornare acqua calda nel vaso. Mi mancava, però, l'altro pezzo. Se ti può essere utile per ragionare, mi è successo, questo inverno, quando
una volta per tenere la stufa accesa senza riscaldare il van ho messo su boost, che di tanto in tanto sentivo uno scriscio sotto il camper. Cosa che non fa mai quando metto in eco o normale. Dai rubinetti fredda, non ho mai avuto la sensazione di avere acqua calda. Da questo mi viene da pensare che la VNR ci sia. Tuttavia, quallo che penso di poter dire è che ammesso che non ci sia e la metto tra vaso e boiler, laddove andasse oltre pressione il boiler, ci sarebbe la frost a salvargli la vita. Corretto? Quello che non ho capito è se dalla frost, poi, si svuota l'impianto o solo la poca acqua che servirebbe a ripristinare la correttaminore pressione.
...

Esatto hai capito nel verso giusto , preciso che quando la frostcontrol si apre causa sovrapressione  rimane aperta solo quel poco tempo per far diminuire la pressione poi di suo si chiude , diverso sarebbe con una elasi perchè essendo elettrica di disarmerebbe rimanendo sempre aperta con il rischio di svuotare anche tutto il serbatoio , comunque sull'ingresso del tuo boiler penso ci sia la non ritorno 

Durante le soste invernali con la combi attiva l'acqua nel boiler si scalda du suo per inerzia senza alcun controllo termostatico e senza alcun prelievo per svariate ore potrebbe raggiungere alte temperature vicine a 95-97 gradi quasi a livello vapore quindi se c'è una non riorno come presumo sia nel tuo caso la frost control si apre scaricando la pressione in esubero ma poi si chiude e via di seguito 

Questa è la ragione principale di non bloccare mai una valvola di sicurezza come fanno alcuni 
Mario

Modificato da ecostar il 08/06/2024 alle 13:28:15
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 13:02:28
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 13:00:16

Esatto hai capito nel verso giusto , preciso che quando la frostcontrol si apre causa sovrapressione  rimane aperta solo quel poco tempo per far diminuire la pressione poi di suo si chiude , diverso sarebbe con una elasi
perchè essendo elettrica di disarmerebbe rimanendo sempre aperta con il rischio di svuotare anche tutto il serbatoio , comunque sull'ingresso del tuo boiler penso ci sia la non ritorno  Durante le soste invernali con la combi attiva l'acqua nel boiler si scalda du suo per inerzia senza alcun controllo termostatico e senza alcun prelievo per svariate ore potrebbe raggiungere alte temperature vicine a 95-97 gradi quasi a livello vapore quindi se c'è una non riorno come presumo sia nel tuo caso la frost control si apre scaricando la pressione in esubero ma poi si chiude e via di seguito  Questa è la ragione principale di non bloccare mai una valvola di sicurezza come fanno alcuni 
...
Ottimo, a logica mi torna tutto.
Domani ti posto le foto e mi dai 1 occhiata finale.
Se tutto va bene, devo solo montare la pompa.

Grazie mille Marione!!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 13:02:28
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 13:00:16

Esatto hai capito nel verso giusto , preciso che quando la frostcontrol si apre causa sovrapressione  rimane aperta solo quel poco tempo per far diminuire la pressione poi di suo si chiude , diverso sarebbe con una elasi
perchè essendo elettrica di disarmerebbe rimanendo sempre aperta con il rischio di svuotare anche tutto il serbatoio , comunque sull'ingresso del tuo boiler penso ci sia la non ritorno  Durante le soste invernali con la combi attiva l'acqua nel boiler si scalda du suo per inerzia senza alcun controllo termostatico e senza alcun prelievo per svariate ore potrebbe raggiungere alte temperature vicine a 95-97 gradi quasi a livello vapore quindi se c'è una non riorno come presumo sia nel tuo caso la frost control si apre scaricando la pressione in esubero ma poi si chiude e via di seguito  Questa è la ragione principale di non bloccare mai una valvola di sicurezza come fanno alcuni 
...
Ottimo, a logica mi torna tutto.
Domani ti posto le foto e mi dai 1 occhiata finale.
Se tutto va bene, devo solo montare la pompa.

Grazie mille Marione!!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 13:18:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 13:02:28

Ottimo, a logica mi torna tutto. Domani ti posto le foto e mi dai 1 occhiata finale. Se tutto va bene, devo solo montare la pompa. Grazie mille Marione!!

Ok mimmo , sarà mio piacere dare una occhiata poi la mia parcella la invio a Lebowski  winklaughlaugh
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 13:32:05
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 13:18:26

Ok mimmo , sarà mio piacere dare una occhiata poi la mia parcella la invio a Lebowski 
Eh, se mimmo non è fortunato come me mica è colpa mialaugh
Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 13:33:48
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2024 alle 13:32:05

Eh, se mimmo non è fortunato come me mica è colpa mia

Era la mia solita battutaccia smiley , non farci caso 
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2024 alle: 13:44:53
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2024 alle 13:33:48

Era la mia solita battutaccia  , non farci caso 
Ma infatti l'ho presa a ridere
Bon cop de falç!
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 09:56:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/06/2024 alle 11:52:25

Vaso di acciaio nel vano stufa?
Io ho una fiamma e ho messo lo stesso di Lebowski 2 litri
Comiii
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 15:45:50
Mario ho avuto un'emergenza al mezzo che sto risolvendo. 
Ma tornerò sull'argomento con foto come promesso. 
Grazie ancora per la tua disponibilità. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 14:13:19
Buongiorno a tutti gli espansivi laugh

Ho acquistato questo vaso di espansione che ha capacità 0.75 lt

image(6258).png

Esteticamente (e come dati di targa) è l'equivalente di un Seaflow o un Osculati, ma l'ho trovato ad un prezzo interessante e l'ho preso.

Mario, ho anche fatto le foto promesse che vedi di seguito:

Questa è la panoramica della panca della dinette che contiene la truma
panoramica%20panca.jpg
questo è un dettaglio della zona libera e di comodo accesso dove installerei il VDE
ZONA%20LIBERA.jpg
Questa è la valvola no frost
ZONA%20VALVOLA.jpg
  Detto ciò, ti dico come penso di dover procedere per essere esaminato e corretto:

- intanto, credo che la valvola di non ritorno sia esattamente quel cilindretto attaccato alla no frost, per cui siamo nelle condizioni di installare il solo vaso, proteggendolo da potenziali ritorni di acqua calda
- il vaso andrebbe installato intercettando il piccolo tubo blu che sta dopo il gomito nero che segue la VNR

Esattamente qui (vedi asterisco rosso:
image(6259).png

Quindi dovrei:

- smontare il pezzetto di tubo blu
- acquistare 2 raccordi JG da 1/2"-12mm da filettare sulla pompa (direi a 90° se la monto nella zona libera "faccia alla valvola"
- mandare uno dei due tubi dal VE al JG bianco che rimarrebbe vuoto
- mandare l'altro dei due tubi dal VE al JG nero 90° che girerei verso il lato opposto

Corretto?

In tutto ciò chiedo: mi confermi che essendoci la VNR non serve che svuoti il boiler, ma semplicemente che spenga la pompa e cerchi di svuotare l'impianto in modo da eliminare pressione nei tubi? Tanto lo so che un pò d'acqua di "ritorno per gravità" dovrò raccoglierla a forza di stracci...
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 21/06/2024 alle 14:16:06
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 14:29:45
Scusate, ma il raccordo filetto femmina 1/2 - JG 12mm esiste a gomito 90?
O devo prenderne 2 uno dritto e uno a gomito?
Grazie.

(anche per la risposta al precedente post blush
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 15:34:17
Ho un dubbio, ieri ho installato un vaso di espansione Fiamma,  l'ho montato girato di 90 gradi, l'ho fatto per non avere tubi giuntati e mantenere l'impianto totalmente originale. 
Ho il dubbio sul raccordo di uscita pompa,  sia usando quello di origine che quello in dotazione stringendo il tubo non blocca completamente sul cono, in pratica il tubo si muove facendo un poco di forza, secondo me dovrebbe bloccarsi.
Ricordo che quando ritirai il camper la seconda uscita ripresi il raccordo perché faceva una goccia ogni tanto.
Ho provato entrambi i raccordi e il comportamento è uguale. 
Ho provato e non perde,  ma non mi da fiducia. 
Qualche suggerimento? Pasta per raccordi in plastica?un giro di teflon sul cono?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 15:44:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/06/2024 alle 15:34:17

Ho un dubbio, ieri ho installato un vaso di espansione Fiamma,  l'ho montato girato di 90 gradi, l'ho fatto per non avere tubi giuntati e mantenere l'impianto totalmente originale.  Ho il dubbio sul raccordo di uscita pompa, 
sia usando quello di origine che quello in dotazione stringendo il tubo non blocca completamente sul cono, in pratica il tubo si muove facendo un poco di forza, secondo me dovrebbe bloccarsi. Ricordo che quando ritirai il camper la seconda uscita ripresi il raccordo perché faceva una goccia ogni tanto. Ho provato entrambi i raccordi e il comportamento è uguale.  Ho provato e non perde,  ma non mi da fiducia.  Qualche suggerimento? Pasta per raccordi in plastica?un giro di teflon sul cono?
...
Onestamente non ho capito
Peraltro con questo caldo quando parli di cono penso al gelato smiley
Una foto aiuterebbe... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2024 alle: 22:59:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/06/2024 alle 15:34:17

Ho un dubbio, ieri ho installato un vaso di espansione Fiamma,  l'ho montato girato di 90 gradi, l'ho fatto per non avere tubi giuntati e mantenere l'impianto totalmente originale.  Ho il dubbio sul raccordo di uscita pompa, 
sia usando quello di origine che quello in dotazione stringendo il tubo non blocca completamente sul cono, in pratica il tubo si muove facendo un poco di forza, secondo me dovrebbe bloccarsi. Ricordo che quando ritirai il camper la seconda uscita ripresi il raccordo perché faceva una goccia ogni tanto. Ho provato entrambi i raccordi e il comportamento è uguale.  Ho provato e non perde,  ma non mi da fiducia.  Qualche suggerimento? Pasta per raccordi in plastica?un giro di teflon sul cono?
...
Poiché asserisci che non perde, io metterei un foglio di giornale da monitorare.
Se già funziona, non puoi migliorare la situazione.
Se non è rotto, non puoi aggiustarlo.
Lo stolto non sa tacere
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 15:54:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/06/2024 alle 14:13:19

Buongiorno a tutti gli espansivi  Ho acquistato questo vaso di espansione che ha capacità 0.75 lt Esteticamente (e come dati di targa) è l'equivalente di un Seaflow o un Osculati, ma l'ho trovato ad un prezzo interessante
e l'ho preso. Mario, ho anche fatto le foto promesse che vedi di seguito: Questa è la panoramica della panca della dinette che contiene la truma questo è un dettaglio della zona libera e di comodo accesso dove installerei il VDE Questa è la valvola no frost  Detto ciò, ti dico come penso di dover procedere per essere esaminato e corretto: - intanto, credo che la valvola di non ritorno sia esattamente quel cilindretto attaccato alla no frost, per cui siamo nelle condizioni di installare il solo vaso, proteggendolo da potenziali ritorni di acqua calda - il vaso andrebbe installato intercettando il piccolo tubo blu che sta dopo il gomito nero che segue la VNR Esattamente qui (vedi asterisco rosso: Quindi dovrei: - smontare il pezzetto di tubo blu - acquistare 2 raccordi JG da 1/2-12mm da filettare sulla pompa (direi a 90° se la monto nella zona libera faccia alla valvola - mandare uno dei due tubi dal VE al JG bianco che rimarrebbe vuoto - mandare l'altro dei due tubi dal VE al JG nero 90° che girerei verso il lato opposto Corretto? In tutto ciò chiedo: mi confermi che essendoci la VNR non serve che svuoti il boiler, ma semplicemente che spenga la pompa e cerchi di svuotare l'impianto in modo da eliminare pressione nei tubi? Tanto lo so che un pò d'acqua di ritorno per gravità dovrò raccoglierla a forza di stracci...
...
Se in quel punto il tubo blu alimenta solo la Truma non va bene, se invece alimenta tutte le utenze potrebbe andar bene. Il punto migliore è subito dopo la pompa.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 15:56:37
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/06/2024 alle 15:54:18

Se in quel punto il tubo blu alimenta solo la Truma non va bene, se invece alimenta tutte le utenze potrebbe andar bene. Il punto migliore è subito dopo la pompa.
Al di là della questione spazi, il VE fa il suo lavoro in qualunque punto dell'impianto lo si installi. Almeno, così ho capito dalle varie letture. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link