Le immagini JPG hanno al loro interno una pletora di altre informazioni oltre alla "foto" (diaframma, tempo di esposizione, versione del software usato, etc...), fra queste informazioni c'è anche un flag "orientamento immagine" che serve per obbligare il software di visualizzazione a cambiare orientamento rispetto alla ripresa (senza
fisicamente eseguire la rotazione, che ha il problema degli artefatti). L'immagine originale non viene toccata, e viene solo modificato il flag orientamento.
In fase di visualizzazione, alcuni siti gestiscono il flag (e Facebook ti presenta l'immagine dritta), altri siti (COL) ignorano il flag. In questo caso l'unico modo è quello di operare una rotazione fisica dell'immagine e salvare l'immagine ruotata. In questo modo il flag rotazione viene sovrascritto e da quel momento corrisponderà all'orientamento in cui hai salvato la foto.
Il flag è stato introdotto per gestire la rotazione: quando ruoti lo smartphone, l'immagine ti viene visualizzata in landscape (o in portrait) senza toccare l'immagine originale che degraderebbe di qualità. Lo smartphone quando scatta la foto deve tenere traccia dell'orientamento al momento dello scatto (la circuiteria è dotata fra le altre cose di un accelerometro e di un giroscopio), ed è questo che produce il valore iniziale del flag.
A questo punto però mi sorge un dubbio:
Quando tu hai fatto l'upload della foto, l'hai inviata direttamente al server di COL? O hai linkato un'URL ?
Perché se l'invii direttamente al server di COL, il sistema ricampiona l'immagine (e il flag viene sovrascritto, e l'immagine risulta girata), se linki l'URL (però devi prima inviare la tua foto a un sito tipo Flickr o Tinypic o Photobucket etc...), secondo me l'immagine verrà visualizzata dritta (COL non ricampiona e il flag originale è intatto). Magari fai la prova...
Ciao da Dash
.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
Modificato da Dash il 05/03/2016 alle 10:59:18