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Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:08:54
Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che  trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare .
Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo dei camper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ? 
Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:25:06
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 15:08:54

Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che  trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare . Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo dei
camper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ?  Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
...
fattelo regalare , poi te lo sistemi con calma .Metti a posto la meccanica , e controlla la cellula che non era male .wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 16:04:27
È quello in provincia di Mn ?

il prezzo ci sta se la cellula è integra. Dovresti verificare almeno quello perchè invece la cabina  e’ palesemente arrugginita. 

Se hai un po’ di mano puoi rifarla tu o con un amico carrozziere che lavori a prezzi ragionevoli. Stucco, vetroresina, olio di gomito e via !  Se rifai la cabina e la cellula è in ordine magari qualche anno lo fai. Certo il motore a benzina è bello datato, credo sia quello dall Fiat 124. In quegli anni l’ affidabilità era altra cosa. Comunque è un motore classico, quindi salvo i pezzi  di ricambio, qualunque meccanico ci mette le mani. E’ un po’ un salto nel buio, però per quella cifra....
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 16:19:59
Controlla bene, molto bene, l'attacco delle sospensioni posteriori, se ben ricordo quella era la fine del 238, se ok controlla anche il resto, se comunque molto arrugginito o marcio non dare retta, aggiusti oggi e si guasta domani.
 
good office
jordanbullon
11
relom
relom
04/11/2014 174
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:12:30
Mi sembra di rivivere la stessa esperienza fatta circa quindici anni addietro. 238 Elnagh acquistato 1000 euro, Cellula perfetta, servizi perfettamente funzionanti, cabina totalmente arrugginita. Speso mille euro per rifarla completamente, compresa sostituzione di alcune parti con lamierini nuovo (fondo sportelli, pianale vicini sportelli ed altro). Per quello che riguarda il motore ti posso dire che, seppure con i suoi limiti di potenza, è eterno. Abituati a tenere d'occhio la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento è costantemente sul rosso, ma non ho mai sentito di un 238 col motore fuso. Il rumore ed il calore del motore ti terranno compagnia considerato che lo stesso è dentro la cabina. L'ho tenuto 5 anni e sono state vacanze sempre meravigliose. L'unico accorgimento veramente fondamentale riguarda lo scarico del WC. Occorre dotarsi di un serbatoio mobile e relativi tubi di raccordo. Per riassumere 1) controllo infiltrazioni; 2) controllo funzionamento  frigo almeno accettabile; 3) controllo stufa e boiler. Tutto il resto è facilmente rimediabile. E vedrai che ne avrai immense soddisfazioni. Io rifarei la stessa esperienza mille volte. Buoni Km.
Renato
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Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:14:24
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 06/05/2018 alle 16:19:59

Controlla bene, molto bene, l'attacco delle sospensioni posteriori, se ben ricordo quella era la fine del 238, se ok controlla anche il resto, se comunque molto arrugginito o marcio non dare retta, aggiusti oggi e si guasta domani.  
8BDC319B-1CA5-4471-95E9-DCAA2B849D59.png
Sarebbe questo qui non quello in provincia di MI
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:31:07
In risposta al messaggio di relom del 06/05/2018 alle 17:12:30

Mi sembra di rivivere la stessa esperienza fatta circa quindici anni addietro. 238 Elnagh acquistato 1000 euro, Cellula perfetta, servizi perfettamente funzionanti, cabina totalmente arrugginita. Speso mille euro per rifarla
completamente, compresa sostituzione di alcune parti con lamierini nuovo (fondo sportelli, pianale vicini sportelli ed altro). Per quello che riguarda il motore ti posso dire che, seppure con i suoi limiti di potenza, è eterno. Abituati a tenere d'occhio la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento è costantemente sul rosso, ma non ho mai sentito di un 238 col motore fuso. Il rumore ed il calore del motore ti terranno compagnia considerato che lo stesso è dentro la cabina. L'ho tenuto 5 anni e sono state vacanze sempre meravigliose. L'unico accorgimento veramente fondamentale riguarda lo scarico del WC. Occorre dotarsi di un serbatoio mobile e relativi tubi di raccordo. Per riassumere 1) controllo infiltrazioni; 2) controllo funzionamento  frigo almeno accettabile; 3) controllo stufa e boiler. Tutto il resto è facilmente rimediabile. E vedrai che ne avrai immense soddisfazioni. Io rifarei la stessa esperienza mille volte. Buoni Km.
...
Scusa l’ignoranza il wc a bordo del camper c’è , anche doccia e lavabo . Come faccio a verificare L’esistenza del serbatoio mobile?
ho letto di una modifica per evitare il surriscaldamento del motore che vede l’applicazione di una seconda ventola é possibile questa cosa ?
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:35:43
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 17:14:24

Sarebbe questo qui non quello in provincia di MI
A parte che sull'annuncio vedo un altra cifra.....
La cabina non è un problema, stucco rinforzi lamierini e si mette a posto, la meccanica era semplicissima, quella del 124 0 primi 131, fai attenzione se hanno fatto la modifica togliendo la catena di distribuzione e messo la cinghia, la vedi da un coperchio giallo sulla distribuzione, in basso vicino alla puleggia albero motore, il motore è più elastico ma qualche problemino in più.
Ai tempi era un mezzo con tutti i difetti dell' epoca, occhio alle pozzanghere, dove è posizionato lo spinterogeno è un attimo fermarsi, ma comunque con uno straccio asciughi e riparti.
Tutte cose normali per un mezzo di quel' epoca, quello che ti ripeto sono: l'attacco delle sospensioni posteriori, quello o non riesci a ripararlo o se ci provi fai danno.
nella trattativa considerate comunque che la demolizione non è indolore o quasi come le auto, quello mi pare debba pagare.
Mai posseduto, comunque bel mezzo.
Auguri
good office
jordanbullon
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:59:50
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 17:31:07

Scusa l’ignoranza il wc a bordo del camper c’è , anche doccia e lavabo . Come faccio a verificare L’esistenza del serbatoio mobile? ho letto di una modifica per evitare il surriscaldamento del motore che vede l’applicazione di una seconda ventola é possibile questa cosa ?
Si, la ventola aggiuntiva attivabile con interruttore sulla plancia è un classico.
yes
 
11
relom
relom
04/11/2014 174
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 20:09:43
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 17:31:07

Scusa l’ignoranza il wc a bordo del camper c’è , anche doccia e lavabo . Come faccio a verificare L’esistenza del serbatoio mobile? ho letto di una modifica per evitare il surriscaldamento del motore che vede l’applicazione di una seconda ventola é possibile questa cosa ?
Il WC è fisso in ceramica.  Non cè serbatoio mobile. Il serbatoio è fisso e si scarica aprendo una leva a ghigliottina dopo avere posizionato il camper in corrispondenza dell'apposita buca del camper service. Tutto questo ovviamente è poco pratico. Come ti dicevo esiste un'altra soluzione: si tratta di un contenitore (dotato di ruote), una sorta di tanica che si posiziona in corrispondenza dello scarico al quale si collega con un tubo flessibile. Fatto ciò si apre la ghigliottina ed il liquame scenderà nel contenitore mobile. chiusa la ghigliottina il contenitore mobile potrà essere svuotato come qualsiasi cassetta. La seconda ventola è un classico ma il motore surriscalderà lo stesso ma senza danni. Chiedi se potrai fare molti Km. ovviamente si, ma a tappe non superiori a 150/200 Km. non è il caso di sfidare troppo la sorte. Doccia e lavabo sono naturalmente presenti anche se la doccia è di fortuna, nel mio c'era una apposita pedana in legno.
 
Renato
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 21:38:21
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 15:08:54

Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che  trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare . Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo dei
camper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ?  Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
...
Sii consapevole che con 1000 euro, ci sono grosse probabilità che non stai comprando un camper ma un passatempo per i prossimi anni, questo per dirTi che devi avere ottime capacità in fai da Te o qualche altro migliaio di euro da spendere o peggio ancora, entrambe le cose.

Un mio parente lo aveva e mi diceva che era un motore da pianura, appena iniziava la salita bolliva l' acqua, altro difetto avendolo provato, rumorosissimo in cabina.

PS: Avendolo avuto, se dovessi dedicarmi ad un restauro di un mezzo d' epoca, cercherei un furgonato VW.
Ivo
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 23:13:08
ho posseduto quella meccanica ma su un furgone , come volume di carico nel suo piccolo era eccezzionale ma la meccanica oltre che assetata lasciava parecchio a desiderare , quando pioveva più del solito spesso si fermava causa spinterogeno bagnato per non parlare poi dei lamierati verso il fondo che arrugginivano solo a guardarli , se metti le chiappe su quel camper spesso moooolto spesso ti fermerai per goderti un po di silenzio e fresco , è un mezzo che ha fatto la sua storia ma mai lo proporrei come camper anche regalato 

sei giovane e hai tutta una vita da vivere , mi aggrego al suggerimento di masivo consigliandoti di non farti tentare da quei 1000 euro evitando di sprecare quatrini in un mezzo che te ne farà spendere parecchi altri , non è più come 40 anni fa che per viaggiare si spendeva poco e niente per sostare , tuttavia se sei appassionato nel fai da tè con adeguato spazio disponibile al chiuso e sei appassionato di camper storici potresti azzardare ma deve essere un azzardo ben ragionato consapevole di tutti i limiti di quel mezzo 

ben arrivato in questa baraunda di giramondo

Mario

 
Mario
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 07:22:28
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 15:08:54

Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che  trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare . Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo dei
camper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ?  Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
...
Vedo che manca impianto gpl non ho mai avuto un coso del genere ma una 124 si e ricordo che beveva come un cammello assetato per cui il gpl penso sia necessario
Poi la revisione?
Ma chi te lo revisiona un coso del genere,
Con il tuo budget penso che si viaggia con auto e tenda, come anche io feci alla tua età e per molti anni.
Saluti.
 
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 07/05/2018 alle 07:30:34
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 09:18:44
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 15:08:54

Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che  trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare . Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo dei
camper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ?  Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
...
Fantastico Io avuto elnagh su 238 Mai un problema con il motore.
Semplice affidabile. Se  non ricordo male avevo il porta potti come wc
Ce l'ha il boiler
tira il prezzo e Goditelo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 09:20:14
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 15:08:54

Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che  trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare . Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo dei
camper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ?  Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
...
Se ti vuoi complicare la vita prendilo ma prima fallo passare alla revisione perché sennó hai un soprammobile....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 10:08:30
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2018 alle 09:20:14

Se ti vuoi complicare la vita prendilo ma prima fallo passare alla revisione perché sennó hai un soprammobile....
Giusto ci siamo dimenticati di chiedere la cosa più ovvia la revisione 
Ma se ha una portiera da sostituire  difficile che passi la revisione
Un saluto
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 10:53:56
..e poi domandati cosa vuoi fare con un mezzo cosi...
girarci tutta l'europa? mah
o solo la tua regione? forse
o magari solo zone limitrofe? ecco...
o...solo il parcheggio sotto casa.... certo!

Amo i mezzi vintage...ma questo è troppo...
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 13:28:11
La cellula Laverda era il top alla epoca.
Del marcio sulla carrozzeria tipo porte passa ruote puoi anche raberciale ma , bracci ruote posteriori imbullonati sulle lamiere del pianale li sono guai grossi.
Per il consumi carburante ,benzina , un 10/14 litri ogni 100km ...molti facevano installare l impianto GPL ora non puoi più

 Mille euro per la cellula Laverda sono pochi
Per il 238 Fiat troppi .un debito.

​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/05/2018 alle 13:31:24
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 15:32:36
Vorrei sottolineare che il camper a vederlo si presenta bene salvo quei punti di ruggine sui passaruota e la porta a destra da cambiare ( trovata dello stesso colore su ebay a pochissimo) ma oltre questi lavori che posso far effettuare da un amico carrozziere sembra non esserci nulla. 
La cellula non ha bisogno di alcun lavoro per quanto riguarda l’integirtà ma sarà sottoposta a uno sorta di “ristrutturazione” secondo le mie preferenze tutte fai da te ...il motore parte a primo giro del motorino e ho potuto riscontrare che la modifica per evitare il surriscaldamento dello stesso  è già stata fatta (da verificare ) . Per quanto riguarda i problemi delle sospensioni di cui un utente mi parlava prima ...come dovrei verificare l’effettivo stato ? 
Gli “oblò “ superiori sono stati cambiati sono nuovi Per finire quanto viene a costare un’assicurazione per tale velicolo ? Il passaggio ? Il bollo ?
Scusate le eccessive domande ma è una cosa “importante “ per me 1000 euro non sono tanti lo so però Non è quello il punto ...lo comprerei più che altro per rimettere un pezzo di storia sulla strada e per farci l’utilizzo che ogni ragazzo farebbe (we fuori porta con frigorifero carico di birre e carne da fare alla brace   e qualche viaggetto un po’ più impegnativo di qualche giorno al sud e nelle isole ) 
 

Modificato da Trottolalollo il 07/05/2018 alle 15:36:02
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 15:44:54
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 07/05/2018 alle 15:32:36

Vorrei sottolineare che il camper a vederlo si presenta bene salvo quei punti di ruggine sui passaruota e la porta a destra da cambiare ( trovata dello stesso colore su ebay a pochissimo) ma oltre questi lavori che posso
far effettuare da un amico carrozziere sembra non esserci nulla.  La cellula non ha bisogno di alcun lavoro per quanto riguarda l’integirtà ma sarà sottoposta a uno sorta di “ristrutturazione” secondo le mie preferenze tutte fai da te ...il motore parte a primo giro del motorino e ho potuto riscontrare che la modifica per evitare il surriscaldamento dello stesso  è già stata fatta (da verificare ) . Per quanto riguarda i problemi delle sospensioni di cui un utente mi parlava prima ...come dovrei verificare l’effettivo stato ?  Gli “oblò “ superiori sono stati cambiati sono nuovi Per finire quanto viene a costare un’assicurazione per tale velicolo ? Il passaggio ? Il bollo ? Scusate le eccessive domande ma è una cosa “importante “ per me 1000 euro non sono tanti lo so però Non è quello il punto ...lo comprerei più che altro per rimettere un pezzo di storia sulla strada e per farci l’utilizzo che ogni ragazzo farebbe (we fuori porta con frigorifero carico di birre e carne da fare alla brace   e qualche viaggetto un po’ più impegnativo di qualche giorno al sud e nelle isole )   
...
Il mezzo é revisionato?
Se si hai tempo fino alla prossima revisione per metterlo a posto (ma bene perché li bocciano facilmente)
Se non é revisionato non può viaggiare ma deve essere caricato su un carro attrezzi e messo in ordine per la revisione, una volta pronto di nuovo il carro attrezzi per portarlo in revisione.

Allora ragioniamo insieme, il mezzo non é revisionato e spendi qualche migliaio di euro per sistemarlo ma alla revisione boccia, hai buttato via tutto, quindi prima di tutto fai un preventivo serio per quanto ti costa metterlo a posto, gomme, freni, sospensioni, norme inquinamento, ruggine, pezzi di ricambio, poi passa alla cellula....

Se alla fine sei ancora convinto vai e divertiti.

Ps i conti si fanno con la testa non col cuore...purtroppo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Trottolalollo
Trottolalollo
06/05/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 16:02:21
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2018 alle 15:44:54

Il mezzo é revisionato? Se si hai tempo fino alla prossima revisione per metterlo a posto (ma bene perché li bocciano facilmente) Se non é revisionato non può viaggiare ma deve essere caricato su un carro attrezzi e messo
in ordine per la revisione, una volta pronto di nuovo il carro attrezzi per portarlo in revisione. Allora ragioniamo insieme, il mezzo non é revisionato e spendi qualche migliaio di euro per sistemarlo ma alla revisione boccia, hai buttato via tutto, quindi prima di tutto fai un preventivo serio per quanto ti costa metterlo a posto, gomme, freni, sospensioni, norme inquinamento, ruggine, pezzi di ricambio, poi passa alla cellula.... Se alla fine sei ancora convinto vai e divertiti. Ps i conti si fanno con la testa non col cuore...purtroppo
...
Passare la revisione significherebbe far scomparire quei punti di ruggine ? 
Le gomme sono buone oltre questo stavo pensando di , nel caso lo prendessi , fargli fare un mega tagliando cambiando olio filtri e tutto il necessario per quanto riguarda la corretta manutenzione del motore (oltre alla cinghia che a suo dire deve essere “stretta” ma dubito che una cinghia si allarghi quindi va sostituita...oltre questo controllatina all’impianto frenante e dovrebbe andare no? Non credo che fare tutto questo comporti spese ingenti o sbaglio ?

Modificato da Trottolalollo il 07/05/2018 alle 16:07:02
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