CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma... ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 22:06:19
Roller Team nuovo. Sei mesi di vita. Novemila chilometri. Scricchiolii e cigolii. Tanti, insopportabili. Imbarazzanti. Da subito, appena uscito dal concessionario.
Il mio delirio camperistico mi porta alla sostituzione. Proprio non li sopportavo quegli scricchiolii. E il pavimento che cigolava, camminandoci sopra. E la chiusura imprecisa delle ante degli armadi e dei cassetti.
E la scarsa coibentazione. Freddo a febbraio, in pianura, con la stufa al massimo. E già... una Combi 4 su un mezzo di 7,50 mt.
Preso dal delirio camperistico decido per la sostituzione, dicevo. Non ho calcolato quello che ci ho perso nel giochetto. Non ho avuto il coraggio.
Ora lo ricompro, mi dico.
Però stavolta non sbaglio. Scelgo una marca di pregio. E magari un top di gamma. Costi quel che costi. Le passioni si pagano.
E allora Laika Kreos. Penso di andare sul sicuro... penso.
Va beh lasciamo stare quello che è successo appena ritirato dal concessionario. Ormai è cosa nota, è inutile ripeterlo. In ogni caso può succedere. E poi poteva succedere anche con altre marche. E sì... il motore. Già il motore è della stessa marca del precedente. Quindi, è ovvio, la differenza di prezzo non sta nel motore.
E allora l'allestimento.
Metto in moto e parto. Sorpresa! Amara!... Scricchiola e cigola! Scricchiola e cigola anche questo. E le ante, imprecise anche queste. Come nel precedente. E il basculante che casca con un peso di 60 chili.
Va beh. La coibentazione sarà diversa. Non so. Non l'ho ancora provata. Ma forse se non ero soddisfatto del precedente magari bastava cambiare la stufa e metterne una più potente.
Insomma a me tanta differenza mi pare non ce ne sia. O meglio non mi sembra ci sia una differenza tale da giustificare una così forte differenza di prezzo.
Per la spesa di circa il doppio mi aspettavo qualcosa di più.
E allora la domanda. Ma vale veramente la pena spendere tanto di più?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 22:18:05
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/08/2017 alle 22:06:19

Roller Team nuovo. Sei mesi di vita. Novemila chilometri. Scricchiolii e cigolii. Tanti, insopportabili. Imbarazzanti. Da subito, appena uscito dal concessionario. Il mio delirio camperistico mi porta alla sostituzione.
Proprio non li sopportavo quegli scricchiolii. E il pavimento che cigolava, camminandoci sopra. E la chiusura imprecisa delle ante degli armadi e dei cassetti. E la scarsa coibentazione. Freddo a febbraio, in pianura, con la stufa al massimo. E già... una Combi 4 su un mezzo di 7,50 mt. Preso dal delirio camperistico decido per la sostituzione, dicevo. Non ho calcolato quello che ci ho perso nel giochetto. Non ho avuto il coraggio. Ora lo ricompro, mi dico. Però stavolta non sbaglio. Scelgo una marca di pregio. E magari un top di gamma. Costi quel che costi. Le passioni si pagano. E allora Laika Kreos. Penso di andare sul sicuro... penso. Va beh lasciamo stare quello che è successo appena ritirato dal concessionario. Ormai è cosa nota, è inutile ripeterlo. In ogni caso può succedere. E poi poteva succedere anche con altre marche. E sì... il motore. Già il motore è della stessa marca del precedente. Quindi, è ovvio, la differenza di prezzo non sta nel motore. E allora l'allestimento. Metto in moto e parto. Sorpresa! Amara!... Scricchiola e cigola! Scricchiola e cigola anche questo. E le ante, imprecise anche queste. Come nel precedente. E il basculante che casca con un peso di 60 chili. Va beh. La coibentazione sarà diversa. Non so. Non l'ho ancora provata. Ma forse se non ero soddisfatto del precedente magari bastava cambiare la stufa e metterne una più potente. Insomma a me tanta differenza mi pare non ce ne sia. O meglio non mi sembra ci sia una differenza tale da giustificare una così forte differenza di prezzo. Per la spesa di circa il doppio mi aspettavo qualcosa di più. E allora la domanda. Ma vale veramente la pena spendere tanto di più? Il fine giustifica il mezzo
...
Io di problemi ne ho avuti e ho ancora ma una cosa é perfetta, non scricchiola e questo mi rende molto felice, non avrei sopportato scricchiolii.
vedrai che te lo mettono a posto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 22:50:33
Hai speso ancora troppo poco, conosco una nota marca che non dà problemi: inizia per C e finisce non O. Un'altra inizia con H e finisce con R. Insomma, potrebbe essere l'occasione per ritentare con un'altro camper.
Restate sani
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 08:37:50
In risposta al messaggio di marob del 07/08/2017 alle 22:50:33

Hai speso ancora troppo poco, conosco una nota marca che non dà problemi: inizia per C e finisce non O. Un'altra inizia con H e finisce con R. Insomma, potrebbe essere l'occasione per ritentare con un'altro camper.
Certo che la qualità dei mezzi nel corso degli anni è andata sminuendo, io nel lontano '94 acquistai un ci meridien 111 ho percorso con questo mezzo più di 115000 km in 10 anni circa. Mai avuto problemi di infiltrazioni, guasti, robustezza degli arredi, il frigorifero sceglieva la fonte di energia più consona, lo scalino si ritraeva all'accensione del motore, nel tempo ho fatto piccole modifiche e montato accessori vari per miglioraqre il confort mai per risolvere magagne costruttive. Poi per esigenze famigliari mi sono trovato nelle condizioni doverlo vendere. Oggi anche con marchi di fascia più importante essere completamente soddisfatti penso sia difficile.
"il est interdit d'interdir"
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 08:38:12
Ho lasciato i problemi di scricchiolii lasciando i camper economici. Nel mio motorhome ho un altro problema, la sospensione posteriore un pò rigida (telaio ALKO) che fa vibrare tutto ad ogni buca e con le strade di oggi...

Camper che non scricchiolano ci sono; per aver provato: non so alla fine se vale la pena spendere tanto di più per non sentire quei rumoretti. Se invece parliamo di altre cose, tipo coibentazione, paretine anticondensa, ventilazione dei gavoni e degli armadi ed altre cose che sfuggono ad un'analisi a prima vista ma che ci sono e si sentono nell'uso, allora posso affermare che il vantaggio c'è.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 08:58:31
Mamma mia, state confermando le mie paure.
La voglia è di acquistare un MH nuovo in fiera a Parma scegliendo tra Hymer Exsis, Laika Ecovip e Carthago C-Tourer (... lo so, sono le linee "base" ma devo far i conti con le finanze)... 
Il problema è che dovrei lasciare il mio Kreos 3002 su Iveco 35C18 del 2008 che NON ha scricchiolii, ha assemblaggi ben fatti ed ha una meccanica quasi inarrestabile ...  
Non ho 120/130.000 € da mettere su un camper, ma concedetemi che mi ritengo già un "signore" a poter pensare ad uno da "soli" 80/90... ma desso voi mi fate venire millemiladubbi...
sad
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 08/08/2017 alle 09:00:05
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 10:02:19
Ciao Urbani 1, dispiace leggere quanto scrivi, in particolare dopo tutte le aspettative che avevi riposto nel tuo nuovo mezzo.
A mio avviso ci sono differenze tra difetti di assemblaggio (scarsa precisione sulle ante dei mobili) dalle questioni più strutturali (scricchiolii e coibentazione).

I difetti di assemblaggio, anche se può dare fastidio trovarli su mezzi da 70 e più mila euro) si risolvono facilmente. 

Diverso aspetto per i cigolii.
In effetti non è facile abbinare la rigidità di una cellula (perlopiù di legno o estruso e pannelli sandwich) con la flessibilità intrinseca del telaio del Ducato, in quanto scatolato fatto per flettere (e questo è a mio avviso un pregio...).
 Servono accorgimenti strutturali sia sul sistema di accoppiamento telaio-cellula, sia su tutti i giunti della cellula. Mi stupisce però che Kreos non li abbia. 

Io ho un mezzo non proprio nuovo, ma strutturalmente molto valido, su telaio molto rigido (Iveco 60q). Ti posso garantire che all'inizio pensavo che fosse molto rumoroso.
Poi mi sono accorto che gran parte degli scricchiolii non derivavano dalla struttura vera e propria, ma da piccoli difetti di accoppiamento sui pensili (qualche vite lenta, guarnizioni slittate, errati accoppiamenti), per cui le cose sono state agilmente risolte.

Resta il fatto che il grosso del rumore non lo fa la cellula vuota, ma quello che ci metto dentro.
Le stoviglie sono un gran grattacapo per me, sto continuando a perfezionare... ma alla fine ne vale la pena? boh! Certo dubito di poter raggiungere il confort di una berlina.
E le mie bimbe chiassose al momento mascherano molto bene laugh

In  bocca al lupo!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 14:04:20
andate verso i furgonati wink,valgono i soldi che spenderete e almeno  non sono mezzi di ''legno e cartone''wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 15:37:51
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2017 alle 14:04:20

andate verso i furgonati ,valgono i soldi che spenderete e almeno  non sono mezzi di ''legno e cartone''
Confermo..il mio non scricchiola smiley
Anche non sarei impazzito per quello... infatti si sente il rumore del pentolame nei cassetti ma non mi ci sono messo per farli smettere laugh

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 16:34:44
Mai avuto mezzi che scricchiolano, forse perchè i primi due  che ho avuto erano costruiti in modo diverso da come li fanno adesso, e gli ultimi due ho saputo sceglierli iowink
8
campu
campu
20/12/2016 89
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 18:21:14
caro Urbani ne ho provati di tutti i tipi prima di prenderlo nuovo  noleggiandoli una settimana e bada bene tutti nuovi con pochi km ultimo un  laika perchè ero orientato per quello ma non mi ha soddisfatto poi ho deciso per un carthago non ti dico di non aver avuto qualche problema il primo anno(tipo lo scalino elettrico ,la porta della cellula e altro) ma tutti risolti con niente ma la cosa che più mi ha colpito la silenziosità del camper e la coibentazione favolosa in gennaio sotto la neve pochi minuti e stavi al caldo con un consumo di gas irrisorio e anche in estate non si sta male anzi io sono sempre in libera e non sempre trovo ombra ma devo dire che sono contento certo non so se il prezzo è adeguato al valore 
campu
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 15:30:48
Come ho già detto, di scricchiolii non ne sento. Quello che sento è dovuto principalmente al materiale che sta negli armadi; in seconda battuta a qualche sportello che necessita di regolazione e che, se  sollecitato quando chiuso, ha un minimo di gioco.

Al primo rumore si riesce difficilmente a rimediare, perchè l'unica soluzione è viaggiare scarichi; al secondo è sufficiente utilizzare dei pulsanti a molla (buoni quelli che una volta fungevano da interruttore delle luci di cortesia delle auto) o più semplicemente dei gommini da sostituire quando snervati.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 18:24:42
Ma tu non sei quello del camper anzi super camper nuovo da 100k che dopo 14km era gia' al traino? Che poi dovevi partire per le ferie? Eri tu o sbaglio?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 18:49:10
In risposta al messaggio di alexia76 del 09/08/2017 alle 18:24:42

Ma tu non sei quello del camper anzi super camper nuovo da 100k che dopo 14km era gia' al traino? Che poi dovevi partire per le ferie? Eri tu o sbaglio?
Oddio. ...si sono io.
Ma non te la prendere con me. Giuro, non ho fatto niente di male!winklaugh

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 19:06:11
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/08/2017 alle 18:49:10

Oddio. ...si sono io. Ma non te la prendere con me. Giuro, non ho fatto niente di male!  
Ma sei gia' tornato? Gia' finite le ferie o ci sei adesso in ferie?
Tutto ok poi? Tutto bene?
E' questo il camper scricchiolante o quello prima di questo ultimo?

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 19:56:27
In risposta al messaggio di alexia76 del 09/08/2017 alle 19:06:11

Ma sei gia' tornato? Gia' finite le ferie o ci sei adesso in ferie? Tutto ok poi? Tutto bene? E' questo il camper scricchiolante o quello prima di questo ultimo?  
Beh...due settimane in Corsica e rientrato. Ma sono già quasi pronto a ripartire.
La pompa tutto bene. Ha funzionato.
E' questo che scricchiola...ma anche quello di prima.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 23:03:22
Il mio Ci nuovo scricchiolava coma un pacchetto di Cracker sotto i piedi , a calci e pugni ho preteso che fosse rispedito in fabbrica e non cigola piu.
ho sacramentato 4 anni per averlo a posto e mia moglie mi impedisce di cambiarlo per non fare la stessa fine
route
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 23:26:00
Triste sentire queste testimonianze su camper che sfiorano 100/k.
Ti dirò con sincerità che sul mio camper che ha 15 anni è quasi 200.000 km. non ho alcuno scricchiolio di mobilio o altro. 
Ultimamente stavo pensando di sostituirlo ...ma la ditta costruttrice ha chiuso ed allora ho preferito mettere mano al portafoglio e ringiovanire la meccanica con sostituzioni preventive di alcune di parti meccaniche, come pompa, iniettori, turbina, alternatore, dischi freno, frizione...e via per altri 200.000 km.
Non m'interessano gli allestimenti scenografici, letti elettrici ed altre diavolerie, ma preferisco garanzia A VITA sulle infiltrazioni ed assemblaggi accurati ed allora perché cambiare?
C'è solo un tecnica costruttiva che permette di godere di tutti questi benefici: la  monoscocca, purtroppo assolutamente trascurata dalla grande industria dei camper.

Claudio

Modificato da clacal il 10/08/2017 alle 15:10:50
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 23:29:09
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/08/2017 alle 23:03:22

Il mio Ci nuovo scricchiolava coma un pacchetto di Cracker sotto i piedi , a calci e pugni ho preteso che fosse rispedito in fabbrica e non cigola piu. ho sacramentato 4 anni per averlo a posto e mia moglie mi impedisce di cambiarlo per non fare la stessa fine
Quindi confermi che il problema non è strutturale, ma di fine assemblaggio. 
In linea vanno a "cottimo". 
Poi chi si accontenta non costa un euro in più. 
I pochi che rompono oltre il limite di resistenza ottengono che il lavoro venga rivisto. 
Ma il gioco vale la candela per i costruttori...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 08:03:23
Sarebbe interessante sapere che sospensioni avete nel posteriore, sospensioni rigide come le Alko e l' aggiunta dei soffietti contribuiscono molto nello scricchiolio.

Poi non vorrei che vi fosse una componente psicologica: se spendo molto pretendo molto di più, e mi sembrerebbe logico e giusto,...se spendo poco mi accontento e non ci faccio caso laugh.
Ivo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 09:29:07
Io ho sempre considerato lo scricchiolio una cosa fisiologica sui mezzi fatti di legno, vetroresina e polistirolo. Perché un telaio di un camper, indipendentemente dal prezzo, flette sempre in qualche modo: flessioni che si misurano in cm, non mm!
Si spera che questo venga sopperito dagli assemblaggi nei mezzi superiori ma ahimè, ho l'impressione che negli ultimi anni si siano fatti passi indietro. sad
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link