CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bloccato: Portatutto: basta l'omologazione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Inserito il 21/08/2023 alle: 17:25:25

Non non vorrei creare problemi a qualcuno, quantomeno non vorrei neanche generare accese discussioni ma vorrei portare il sunto della chiacchierata con il camperista vicino a me, al mare, ex comandante dei Vigili Urbani di una città capoluogo di provincia. 

Brevemente, secondo lui (ormai in pensione da diversi anni) il portatutto (poi utilizzato praticamente per portamoto) andrebbe annotato sulla Carta di Circolazione perché va a modificare le misure del mezzo in quanto sposta la targa rendendo di fatto il veicolo più lungo. L'omologazione è il documento che dichiara l'oggetto conforme alle regole per le sue caratteristiche e basta. L'esempio di riferimento, secondo lui, è il gancio di traino od il bombolone: per l'installazione l'accessorio deve essere omologato ma è regolare solo se riportato sulla Carta di Circolazione. 

Tutto bene, all'italiana maniera, finché non ci scappa il morto: poi decideranno qualcosa. Ripeto, soltanto per parlare anche perché a me l'argomento non interessa avendo il portamoto di serie annotato all'origine sulla Carta di Circolazione. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 21/08/2023 alle 17:26:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Inserito il 21/08/2023 alle: 19:11:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2023 alle 17:25:25

Non non vorrei creare problemi a qualcuno, quantomeno non vorrei neanche generare accese discussioni ma vorrei portare il sunto della chiacchierata con il camperista vicino a me, al mare, ex comandante dei Vigili Urbani
di una città capoluogo di provincia.  Brevemente, secondo lui (ormai in pensione da diversi anni) il portatutto (poi utilizzato praticamente per portamoto) andrebbe annotato sulla Carta di Circolazione perché va a modificare le misure del mezzo in quanto sposta la targa rendendo di fatto il veicolo più lungo. L'omologazione è il documento che dichiara l'oggetto conforme alle regole per le sue caratteristiche e basta. L'esempio di riferimento, secondo lui, è il gancio di traino od il bombolone: per l'installazione l'accessorio deve essere omologato ma è regolare solo se riportato sulla Carta di Circolazione.  Tutto bene, all'italiana maniera, finché non ci scappa il morto: poi decideranno qualcosa. Ripeto, soltanto per parlare anche perché a me l'argomento non interessa avendo il portamoto di serie annotato all'origine sulla Carta di Circolazione.  Giovanni 
...
Se ne è parlato fino allo sfinimento
  1. il portatutto ha avuto il permesso di essere montato senza trascrizione dalla MCTC
  2. La targa non va spostata ne messa la targa ripetitrice, purtroppo c'è un buco normativo al quale il legislatore non ci ha pensato
ognuno si comporta come.meglio crede, come la fa, la sbagli, ma non è colpa del camperista se non c'è chiarezza sulla targa
Ora arriverà il solito che dice che la r della targa non sta per rimorchio ma per ripetitrice
LO SAPPIAMO
Ma come già detto milioni di volte, la targa ripetitrice , per il cds, va messa solo sui rimorchi
Non aggiungo altro e non interverrò più in questo tread
Non ho voglia di litigare
Silvio
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Inserito il 21/08/2023 alle: 20:37:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2023 alle 19:11:37

Se ne è parlato fino allo sfinimentoil portatutto ha avuto il permesso di essere montato senza trascrizione dalla MCTC La targa non va spostata ne messa la targa ripetitrice, purtroppo c'è un buco normativo al quale il
legislatore non ci ha pensatoognuno si comporta come.meglio crede, come la fa, la sbagli, ma non è colpa del camperista se non c'è chiarezza sulla targa Ora arriverà il solito che dice che la r della targa non sta per rimorchio ma per ripetitrice LO SAPPIAMO Ma come già detto milioni di volte, la targa ripetitrice , per il cds, va messa solo sui rimorchi Non aggiungo altro e non interverrò più in questo tread Non ho voglia di litigare
...

Dal tono mi sembra che non hai proprio voglia di litigare. Io ho solo riportato un parere che credo sia lecito. 

Però:
Uno: quale organo statale preposto ha dato il permesso alla installazione. 
Due: non ho mai visto un portatutto senza la targa originale o ripetitrice sul bordo posteriore, entro la sagoma del veicolo. 

Non ho voglia di litigare 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Inserito il 21/08/2023 alle: 20:44:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2023 alle 20:37:31

Dal tono mi sembra che non hai proprio voglia di litigare. Io ho solo riportato un parere che credo sia lecito.  Però: Uno: quale organo statale preposto ha dato il permesso alla installazione.  Due: non ho mai visto un portatutto senza la targa originale o ripetitrice sul bordo posteriore, entro la sagoma del veicolo.  Non ho voglia di litigare  Giovanni 
Non intendevo con te
ma con gente ottusa che arriverà
Nel mentre ti lascio questo vecchio post
https://www.camperonline.it/for...
 Che contiene altri link che parlano dello stesso argomento
Silvio
7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1281
Inserito il 21/08/2023 alle: 22:27:02

https://www.beps.it/it/beps-gar...

Forse aiuta .

Rucki
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
18
chorus
chorus
05/10/2006 11936
Inserito il 22/08/2023 alle: 09:08:02
Buongiorno,
richiamo la circolare MIT 69402/08/03, che permette l'installazione del portatutto omologato ai sensi della direttiva 74/483/CEE senza l'aggiornamento della carta di circolazione.

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 350
Inserito il 29/10/2023 alle: 14:30:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2023 alle 17:25:25

Non non vorrei creare problemi a qualcuno, quantomeno non vorrei neanche generare accese discussioni ma vorrei portare il sunto della chiacchierata con il camperista vicino a me, al mare, ex comandante dei Vigili Urbani
di una città capoluogo di provincia.  Brevemente, secondo lui (ormai in pensione da diversi anni) il portatutto (poi utilizzato praticamente per portamoto) andrebbe annotato sulla Carta di Circolazione perché va a modificare le misure del mezzo in quanto sposta la targa rendendo di fatto il veicolo più lungo. L'omologazione è il documento che dichiara l'oggetto conforme alle regole per le sue caratteristiche e basta. L'esempio di riferimento, secondo lui, è il gancio di traino od il bombolone: per l'installazione l'accessorio deve essere omologato ma è regolare solo se riportato sulla Carta di Circolazione.  Tutto bene, all'italiana maniera, finché non ci scappa il morto: poi decideranno qualcosa. Ripeto, soltanto per parlare anche perché a me l'argomento non interessa avendo il portamoto di serie annotato all'origine sulla Carta di Circolazione.  Giovanni 
...
Anche per quelli che possono essere inseriti e disinseriti, quindi non modificando permanentemente la lunghezza del veicolo? 

La verità non piace.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2490
Inserito il 29/10/2023 alle: 16:17:39
Io posso soli dire come sta la legge in germania.
gancio traino e porta bici non hanno bisogno di essere iscritti sulla carta di circolazoione se omologati UE.
La targa ripetitrice e' obbligatoria sul portabici su gancio traino.
Giorgio
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 37
Inserito il 09/11/2023 alle: 11:04:09
Questo video chiarisce la situazione che è in via di modifica. Solita italianata

https://www.youtube.com/watch?v...

Già trattato qui:
https://www.camperonline.it/for...
Hymer b514
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.