CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Posso rischiare qualcosa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 22/12/2016 alle: 13:01:50
Buongiorno a tutti ,circa 3 mesi fà ho consegnato il mio camper ad un concessionario in conto vendita ,sapevo che era stato venduto quasi subito ,oggi mi chiama la segretaria che verrà consegnato nel pomeriggio al nuovo proprietario e che mercoledì devo passare per firmare il passaggio di proprietà .Ora chiedo io attualmente ho firmato solo il documento di consegna del veicolo e ho bloccato da subito l'assicurazione ,ho chiesto alla segretaria se ho ancora delle responsabilità essendo ancora il proprietario a tutti gli effetti e mi ha risposto che verrà consegnato con un documento provvisorio che mi esonera completamente.E' corretto ?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 22/12/2016 alle: 13:29:49
si in linea di massima, ovviamente fatti anche la copia dell'atto (il cdp che firmi diciamo)...cosi' hai un'eventuale pezza d'appoggio, anche se oggi come oggi atto e passaggio sono di fatto in tempo reale perche' non dovresti fare tutto in agenzia all'istante?

ovviamente occhio a farti pagare prima di firmare e che sia andato a buon fine il pagamento...
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 22/12/2016 alle: 14:36:38
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/12/2016 alle 13:29:49

si in linea di massima, ovviamente fatti anche la copia dell'atto (il cdp che firmi diciamo)...cosi' hai un'eventuale pezza d'appoggio, anche se oggi come oggi atto e passaggio sono di fatto in tempo reale perche' non dovresti fare tutto in agenzia all'istante? ovviamente occhio a farti pagare prima di firmare e che sia andato a buon fine il pagamento...

Per sapere se è andato a finire a buon fine il pagamento, c'è da aspettare l'accredito della cifra in conto... non tutti gli acquirenti sono disposti a fare questo, per ovvie ragioni. 

In genere, il pagamento dovrebbe essere contestuale al passaggio di proprietà, facendo preliminarmente, i dovuti accertamenti sull'assegno circolare, con il quale si sarà pagati.   
17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 22/12/2016 alle: 20:17:27
Allora oggi sono passato dal concessionario tanto ero di strada mi ha confermato che il nuovo proprietario  ha firmato un documento dove vengo appunto esonerato da ogni responsabilità dalle 14 di oggi .per quanto riguarda il passaggio dovrei firmare mercoledì a pagamento avvenuto(bonifico).
grazie a tutti .
16
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 22/12/2016 alle: 20:36:51
In risposta al messaggio di robert66 del 22/12/2016 alle 20:17:27

Allora oggi sono passato dal concessionario tanto ero di strada mi ha confermato che il nuovo proprietario  ha firmato un documento dove vengo appunto esonerato da ogni responsabilità dalle 14 di oggi .per quanto riguarda il passaggio dovrei firmare mercoledì a pagamento avvenuto(bonifico). grazie a tutti .

​Io non avrei mai accettato una cosa del genere. Fino al passaggio di proprietà sei tu l'effettivo proprietario. Non è sufficiente sospendere l'assicurazione per non esserne più responsabile. ​In caso di incidente, di furto o di incendio vorrei vedere l'assicurazione...
Ma tu hai già incassato tutto quello che ti è dovuto almeno?

​
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12941
Inserito il 22/12/2016 alle: 20:47:06
In risposta al messaggio di Chantal F del 22/12/2016 alle 20:36:51

​Io non avrei mai accettato una cosa del genere. Fino al passaggio di proprietà sei tu l'effettivo proprietario. Non è sufficiente sospendere l'assicurazione per non esserne più responsabile. ​In caso di incidente, di furto o di incendio vorrei vedere l'assicurazione... Ma tu hai già incassato tutto quello che ti è dovuto almeno? ​

Perché? Secondo me vigono gli obblighi del depositario.
17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 22/12/2016 alle: 20:51:47
In risposta al messaggio di chorus del 22/12/2016 alle 20:47:06

Perché? Secondo me vigono gli obblighi del depositario.

Mi spieghi cosa intendi. 
Grazie Roberto 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12941
Inserito il 23/12/2016 alle: 10:09:08
In risposta al messaggio di robert66 del 22/12/2016 alle 20:51:47

Mi spieghi cosa intendi.  Grazie Roberto 

Premetto che se sorgono delle incomprensioni tra due parti che hanno concluso un contratto, ancorché verbale, è opportuno dialogare e tentare di risolverle in via bonaria anziché "andare per avvocati".
Tu hai consegnato il tuo camper ad un addetto ai lavori del settore in conto vendita. Per analogia è, a mio modo di vedere, la stessa fattispecie che accade quando consegno ad un meccanico la mia auto per una riparazione i cui lavori possono durare più giorni.
In tale fattispecie si applicano le norme sul contratto di deposito previste dal codice civile. In base all'art. 1766 del codice civile "Il deposito è il contratto col quale una parte (il depositario) riceve dall'altra (il depositante, ...tu) una cosa mobile con l'obbligo di custodirla e di restituirla in natura".
Ed ancora l'articolo successivo: "Il deposito si presume gratuito, salvo che dalla qualità professionale del depositario o da altre circostanze si debba desumere una diversa volontà delle parti". Gli articoli successivi parlano di diligenza nella custodia e di divieto di servirsi della cosa depositata o di darla in deposito ad altri senza il consenso del depositante.
Ritengo che nella fattispecie che ci hai sottoposto ci siano le seguenti peculiarità: (i) hai consegnato la cosa (il camper) ad un (ii) soggetto con qualità professionali (il concessionario), inoltre (iii) non ce lo hai specificato, ma è facile ritenere che il concessionario ti abbia chiesto una commissione per la compravendita del tuo camper.
Mi sembra ci siano tutti i presupposti per ritenere il concessionario responsabile degli eventuali danni che possa subire il camper durante il deposito.
Non sono al corrente di eventuali altre norme che ti ritengono responsabile se il camper dovesse circolare sulle strade (a tua insaputa) prima del passaggio di proprietà al nuovo compratore. Ma come ti ho scritto a mio modo di vedere il concessionario ha molte responsabilità. Inoltre stiamo parlando di un operatore professionale abituato a concludere spesso accordi di quel genere, soggetto a cui darei fiducia.
Beninteso il tutto secondo le mie limitatissime conoscenze del nostro ordinamento giuridico.

PS pretenderei che il camper esca dal piazzale del concessionario dopo aver firmato il passaggio di proprietà, il tutto a scanso di equivoci.

17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 23/12/2016 alle: 12:42:42
In risposta al messaggio di chorus del 23/12/2016 alle 10:09:08

Premetto che se sorgono delle incomprensioni tra due parti che hanno concluso un contratto, ancorché verbale, è opportuno dialogare e tentare di risolverle in via bonaria anziché andare per avvocati. Tu hai consegnato
il tuo camper ad un addetto ai lavori del settore in conto vendita. Per analogia è, a mio modo di vedere, la stessa fattispecie che accade quando consegno ad un meccanico la mia auto per una riparazione i cui lavori possono durare più giorni. In tale fattispecie si applicano le norme sul contratto di deposito previste dal codice civile. In base all'art. 1766 del codice civile Il deposito è il contratto col quale una parte (il depositario) riceve dall'altra (il depositante, ...tu) una cosa mobile con l'obbligo di custodirla e di restituirla in natura. Ed ancora l'articolo successivo: Il deposito si presume gratuito, salvo che dalla qualità professionale del depositario o da altre circostanze si debba desumere una diversa volontà delle parti. Gli articoli successivi parlano di diligenza nella custodia e di divieto di servirsi della cosa depositata o di darla in deposito ad altri senza il consenso del depositante. Ritengo che nella fattispecie che ci hai sottoposto ci siano le seguenti peculiarità: (i) hai consegnato la cosa (il camper) ad un (ii) soggetto con qualità professionali (il concessionario), inoltre (iii) non ce lo hai specificato, ma è facile ritenere che il concessionario ti abbia chiesto una commissione per la compravendita del tuo camper. Mi sembra ci siano tutti i presupposti per ritenere il concessionario responsabile degli eventuali danni che possa subire il camper durante il deposito. Non sono al corrente di eventuali altre norme che ti ritengono responsabile se il camper dovesse circolare sulle strade (a tua insaputa) prima del passaggio di proprietà al nuovo compratore. Ma come ti ho scritto a mio modo di vedere il concessionario ha molte responsabilità. Inoltre stiamo parlando di un operatore professionale abituato a concludere spesso accordi di quel genere, soggetto a cui darei fiducia. Beninteso il tutto secondo le mie limitatissime conoscenze del nostro ordinamento giuridico. PS pretenderei che il camper esca dal piazzale del concessionario dopo aver firmato il passaggio di proprietà, il tutto a scanso di equivoci.  
...

Grazie.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37268
Inserito il 23/12/2016 alle: 15:11:44
cerca di fare il passaggio di proprietà immediatamente e come immediatamente intendo "oggi" perchè sei ancora tu il proprietario e ne sei il diretto responsabile , anche se in conto vendita il conce non poteva e non doveva consegnare il mezzo ancora di tua proprietà in mani altrui senza una tua delega o senza targa di prova , senza delega o similari prima si incassa poi si fa il passaggio , domani e la vigila e fino a martedi tutto sarà chiuso per festività e ammesso che martedi il nuovo acquirente fosse disponibile bene che vada  potrai concludere ma in quei giorni hai un mezzo di tua proprietà in mano a sconosciuti che sta circolando su strade pubbliche , se non concludi nella giornata di oggi ti consiglio di contattare il conce e far rientrare il mezzo immediatamente , diversamente fai una denuncia di furto , se hai delegato allora sono azzi tuoi ma stai correndo un rischio non indifferente 

l'acquirente se persona corretta non doveva accettare una situazione del genere ma fa comodo e anche il più corretto e onesto di questo mondo viene invogliato ma le disgrazie che succedono per strada non guardano in faccia a nessuno e tra l'altro del tuo mezzo non hai ancora incassato un centesimo , ripeto e ribadisco che il tuo mezzo ancora a tè intestato lasciato in conto vendita non potrebbe uscire dalla proprietà del venditore guidato da persone estranee non autorizzate senza targa di prova 

mario
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 23/12/2016 alle: 19:45:46
ma si può assicurare un veicolo che non sia di proprietà? mi sembra di nò.
marco
16
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 24/12/2016 alle: 09:10:04
In risposta al messaggio di chorus del 23/12/2016 alle 10:09:08

Premetto che se sorgono delle incomprensioni tra due parti che hanno concluso un contratto, ancorché verbale, è opportuno dialogare e tentare di risolverle in via bonaria anziché andare per avvocati. Tu hai consegnato
il tuo camper ad un addetto ai lavori del settore in conto vendita. Per analogia è, a mio modo di vedere, la stessa fattispecie che accade quando consegno ad un meccanico la mia auto per una riparazione i cui lavori possono durare più giorni. In tale fattispecie si applicano le norme sul contratto di deposito previste dal codice civile. In base all'art. 1766 del codice civile Il deposito è il contratto col quale una parte (il depositario) riceve dall'altra (il depositante, ...tu) una cosa mobile con l'obbligo di custodirla e di restituirla in natura. Ed ancora l'articolo successivo: Il deposito si presume gratuito, salvo che dalla qualità professionale del depositario o da altre circostanze si debba desumere una diversa volontà delle parti. Gli articoli successivi parlano di diligenza nella custodia e di divieto di servirsi della cosa depositata o di darla in deposito ad altri senza il consenso del depositante. Ritengo che nella fattispecie che ci hai sottoposto ci siano le seguenti peculiarità: (i) hai consegnato la cosa (il camper) ad un (ii) soggetto con qualità professionali (il concessionario), inoltre (iii) non ce lo hai specificato, ma è facile ritenere che il concessionario ti abbia chiesto una commissione per la compravendita del tuo camper. Mi sembra ci siano tutti i presupposti per ritenere il concessionario responsabile degli eventuali danni che possa subire il camper durante il deposito. Non sono al corrente di eventuali altre norme che ti ritengono responsabile se il camper dovesse circolare sulle strade (a tua insaputa) prima del passaggio di proprietà al nuovo compratore. Ma come ti ho scritto a mio modo di vedere il concessionario ha molte responsabilità. Inoltre stiamo parlando di un operatore professionale abituato a concludere spesso accordi di quel genere, soggetto a cui darei fiducia. Beninteso il tutto secondo le mie limitatissime conoscenze del nostro ordinamento giuridico. PS pretenderei che il camper esca dal piazzale del concessionario dopo aver firmato il passaggio di proprietà, il tutto a scanso di equivoci.  
...

Il fatto è che il camper non esce in strada all'insaputa del proprietario. ... infatti  il concessionario ha pensato bene di far firmare  una carta x lavarsene le mani.

17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 28/12/2016 alle: 19:55:46
Allora volevo aggiornarvi sugli sviluppi,questa sera sono passato dal concessionario come da accordi ,ho avuto i miei soldi come pattuito .Ho poi chiesto come si era potuto dare un veicolo in conto vendita al nuovo proprietario senza che io avessi firmato un passaggio di proprietà.Mi hanno risposto che l'agenzia con il documento che io avevo firmato in precedenza dove dichiaravo di consegnare il veicolo appunto in conto vendita ha potuto emettere un documento provvisorio con il quale il nuovo proprietario ha potuto stipulare l'assicurazione.Adesso non sò se la procedura è corretta ,io penso di sì dato che comunque non è la prima volta che loro seguono questa pratica.Questa sera abbiamo firmato sia io che mia moglie dato che il mezzo era intestato a entrambi e tutto mi è parso regolare , e se magari qualcuno che legge questo post e  lavora in una agenzia di pratiche mi potrà  confermare o meno ne sarei contento.
Grazie roberto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37268
Inserito il 29/12/2016 alle: 20:32:45
se il mezzo mentre circolava ancora a tè intestato avesse preso qualche sanzione tipo velox o altra tipologia di sanzione similare o anche un banale divieto di sosta le pagherai tu ma questo sarebbe il male minore , ipotizziamo che in quel periodo avessero causato un incidente a torto tu ne saresti comunque rimasto il diretto responsabile se poi avessero causato feriti o vittime apriti cielo , la polizza assicurativa intestata all'acquirente non ti salvaguardava da tutto il resto fuori polizza, ti è andata bene ma cerca di non ripeterlo mai più , ripeto e ribadisco che un mezzo consegnato in conto vendita non deve essere messo in circolazione senza targa di prove o senza una tua autorizzazione , la polizza assicurativa intestata al nuovo acquirente è un capitolo a sè stante ma che non ti salvaguardava 

te lo spiego con un'altra salsa :
fino a che il complementare o certificato di proprietà sono a tè intestati tu ne sei il diretto responsabile , da quando avviene il passaggio di proprietà con regolare trascrizione e formalità istantanei tramite agenzia o direttamente presso il PRA il responsabile sarà il nuovo acquirente e non esiste via di mezzo , quindi capirai che la polizza assicurativa non c'entra nulla e ancor meno c'entra il conto vendita 

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Oggi alle 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
12/06/26 - 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
12/06/26 - 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
12/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link