Inserito il 23/02/2012 alle: 10:11:38
Buongiorno a tutti.
I figli, secondo me il nostro "lavoro" più difficile.
Da piccoli li ho sempre educati al rispetto di poche ma importanti regole di base, che fossero le cose importanti della loro vita; la scuola intesa come "il tuo lavoro", non ho mai detto ai miei figli tu vai a scuola e papà va a lavorare, gli ho spiegato che la scuola è il loro lavoro come il mio impiego lo è per me.
Altri punti importanti l'educazione e il rispetto verso tutti e non di cercare l'approvazione del tuo interlocutore come valutazione del tuo operato; mi spiego meglio, non è che il confronto e la discussione con un illetterato debbano avere un valore minore di quelle fatte con una persona importante.
Altra cosa che ho sempre detto ai miei figli è che come tra gli animali quelli più grandi mangiano quelli più piccoli, ciò avviene anche tra gli umani e allora li spronavo a diventare sempre più grandi, ricordando loro però che non è necessario diventare squali per non farsi mangiare, ma si può diventare balene, sei così grande che non puoi essere attaccato senza nel contempo essere feroce.
Gli ho lasciato nel contempo la possibilità di sbagliare per capire anche il sapore amaro e la delusione degli errori, più diventavano grandi più lasciavo loro la possibilità di sbagliare così da crearsi il proprio senso critico.
Uno dei miei figli in seconda media faceva dei temini di tre righe, la professoressa non sapeva più cosa fare; allora mio figlio viveva con la madre da cui ero separato, alle vacanze di Natale per quella mancanza scolastica non ricevette nessuna penalizzazione o "punizione" per il suo mancato impegno.