https://www.amazon.it/ECO-WORTH...
In risposta al messaggio di Stefano2488 del 08/05/2026 alle 17:39:22BMS Jiabaida.
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca supermercato (Fiat ducato). Avrei un dubbio sull'orientamento della batteria che essendo alta 28,5cm potrebbe entrare solo se montataappoggiata sul lato grande invece che in posizione normale. È possibile farlo secondo voi? Vi allego il link del modello in questione: ... Grazie a tutti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Stefano2488 del 08/05/2026 alle 17:39:2224,8 cm, è l'altezza di una Wattcycle mini con bluetooth da 314 Ah che almeno è certificata ECE R10.
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca supermercato (Fiat ducato). Avrei un dubbio sull'orientamento della batteria che essendo alta 28,5cm potrebbe entrare solo se montataappoggiata sul lato grande invece che in posizione normale. È possibile farlo secondo voi? Vi allego il link del modello in questione: ... Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Stefano2488 del 08/05/2026 alle 17:39:22Rufus dice che è sconsigliato:

In risposta al messaggio di Stefano2488 del 08/05/2026 alle 17:39:22a mio parere NO, non puoi.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2026 alle 09:25:09Ne ho vista una aperta su Youtube, sopra le celle c'è un abbondante spazio vuoto che non mi spiego.
Mi piacerebbe capire cos'è che determina le misure di quella batteria, intendo proprio il contenuto di quella scatola? Quali celle sono state adottate ed in che configurazione? Penso che per il loro assemblaggio sia statafatta man bassa di stock di celle refuse, naturalmente questo e' solo un mio primo pensiero dato che per la ecoworthy queste caratteristiche sono da rimanere un mistero per l'acquirente. Riporto qui sotto prendendo ad esempio le misure di una singola cella EVE LF150 Nel caso non si leggesse bene: Dimensione: 207±0,5 * 200,7±0,5 * 33,25±0,5 mm Dette celle possono occupare al massimo in altezza circa 22 cm o 220 mm mentre in lunghezza siamo a circa 13 cm o 130 mm, arrivare a 31 cm o 310 mm di sono ancora 18 cm o 180 mm di spazio utile per riporvi comodamente BMS, magari un generoso portafusibile con adeguato fusibile e quant'altro. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2026 alle 18:07:27Dovreste smetterla di fare terrorismo con questa storia delle celle in verticale.
BMS Jiabaida. Celle in verticale, sarebbe davvero un peccato sdraiarle.
In risposta al messaggio di adv-box del 09/05/2026 alle 12:03:47Io interpreto le scede tecniche in modo diverso da come fai tu, e non sono il solo.
Dovreste smetterla di fare terrorismo con questa storia delle celle in verticale. Avete affermato che tutte le schede tecniche riportano che è assolutamente proibito di metterle in altra posizione che non sia in verticale....strictlyforbidden cioè severamente vietato avete riportato da queste fantomatiche schede inesistenti che non avete mai pubblicato. Infatti l'ultima scheda (dicembre 2025) della cella EVE LF334 riporta chiaramente should be che significa sarebbe meglio o dovrebbe essere posizionata in verticale, ed i motivi non sono ne di sicurezza ne di durata, forse il 4% in meno se non sono compresse e quindi il liquido in esse contenute si abbassa di livello. Ci sono milioni di celle specialmente nello storage civile che lavorano da anni sdraiate senza problemi, l'unico inconveniente è che se salta una valvola ed il BMS è posizionato sotto si bagna; se il costruttore/assemblatore della batteria dice che si può sdraiare voi ascoltate le storielle che girano nei frequentatori di forum?
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2026 alle 13:04:36Pensavo, come in altri forum, che fosse vietato anche qui il riferimento alla persona...
Io interpreto le scede tecniche in modo diverso da come fai tu, e non sono il solo. Le schede tecniche sono state pubblicate e comunque sono disponibili in rete.
https://cdn.shopify.com/s/files...
In risposta al messaggio di adv-box del 09/05/2026 alle 13:37:31Questo documento lo avevamo già visto, ma la litio da 150 Ah oggetto del 3D esclude che contenga le LF334.
Pensavo, come in altri forum, che fosse vietato anche qui il riferimento alla persona... Guarda che l'unico link che tu hai postato, indirettamente, ma di una vera scheda tecnica EVE è questo: Prova ad utilizzare Googletraduttore se non conosci l'inglese e vedrai la differenza tra strictly forbidden che tu dicevi, rispetto a should be Ti renderai conto della FAKE NEWS che stai portando avanti. P.S. purtroppo sono arrivato tardi nella risposta ed hai avuto tempo di modificare il messaggio eliminando i riferimenti antipatici che hai fatto sulla mia persona.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2026 alle 13:54:40Quando avrai capito che celle mettono in quella batteria, posta il link o la scheda tecnica relativa.
Questo documento lo avevamo già visto, ma la litio da 150 Ah oggetto del 3D esclude che contenga le LF334. Potrebbero essere le LF150, ammesso che loro usino EVE. Comunque puoi sempre combattere il terrorismo autorizzando il nostro amico a sdraiare le sue litio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2026 alle 18:34:11Hai scritto: "che devono stare solo in verticale lo scrivono chiaramente TUTTI i produttori di celle del mondo."
24,8 cm, è l'altezza di una Wattcycle mini con bluetooth da 314 Ah che almeno è certificata ECE R10. Se ti manca poco con un piccolo rialzo del sedile risolvi. Dentro le batterie ci sono le celle al litio, che devono staresolo in verticale lo scrivono chiaramente TUTTI i produttori di celle del mondo. Alcuni clienti dei produttori di celle, cioè gli assemblatori di batterie, hanno dei commerciali che... autorizzano a fare cose che i produttori di celle vietano di fare. Se il concessionario Fiat di dice che nella Panda a benzina ci puoi mettere anche il gasolio, cosa dice Fiat non conta nulla?
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2026 alle 13:54:40Quindi, le LF334 sono le uniche non "strictly forbidden", tutte le altre si, ho nel database una 30ina di schede tecniche, ce ne fosse una che riporta "strictly forbidden", solo le ultime "schould be"
Questo documento lo avevamo già visto, ma la litio da 150 Ah oggetto del 3D esclude che contenga le LF334. Potrebbero essere le LF150, ammesso che loro usino EVE. Comunque puoi sempre combattere il terrorismo autorizzando il nostro amico a sdraiare le sue litio.
In risposta al messaggio di adv-box del 09/05/2026 alle 14:10:11Ricorda anche che le celle al litio negli impinti domestici sono immobili e non soggette a scossoni come quelle utilizzate sui camper, credo che quelle indicazioni sulle schede tecniche siano scaturite anche da una prudenza ipotizzando tutti gli scenari possibili.
Quando avrai capito che celle mettono in quella batteria, posta il link o la scheda tecnica relativa. Io non ho le credenziali per autorizzare nulla, ma sembra che tu possa annichilire quanto l'azienda produttrice della batteriapubblicizza, forse è meglio aspettare la risposta di EcoWorthy che non è certo l'ultima arrivata, ho avuto modo di conoscerla anche a Dusseldorf, presso lo stand non certo indifferente dove esponevano. Nel frattempo puoi postare la scheda tecnica della EVE 150 che tu supponi essere presente e dimostrare che è strictly forbidden... Ma non ti rendi conto che potresti essere persino denunciato per diffamazione? Già, ma sei solo un forumista non una azienda, non si perdono con quelli. L'azienda, cinese ovviamente, per cui ho installato e sto seguendo decine di batterie wall mounted si è messa a ridere riguardo lo strictly forbidden, quando li ho incontrati alla Canton Fair del 16/19 April
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2026 alle 14:54:36Non esiste una seconda scheda della EVE31, si trova solo un'appendice che è tutto da verificare che sia di EVE riferita alla sola cella MB31.
Ricorda anche che le celle al litio negli impinti domestici sono immobili e non soggette a scossoni come quelle utilizzate sui camper, credo che quelle indicazioni sulle schede tecniche siano scaturite anche da una prudenzaipotizzando tutti gli scenari possibili. La prima scheda dela EVE31 non menzionava nulla, poi è arrivato un documento e subito una versione aggiornata della scheda tecnica, è mia opinione che ci siano stati dei casi problematici che hanno costretto ad una revisione delle note operative. Se però tu hai notizie certe che tutte le celle al litio possono lavorare sdraiate, direi che è una buona notizia da diffondere, sarebbero solo vantaggi per tutti. Non è che io faccio il tifo per quella che dopo tutto è una limitazione di utilizzo, cerco solo di fare progettazione privilegiando la prudenza, per questo motivo considero certe indicazioni importanti. Magari stiamo parlando di una regola che non vale per tutte le celle, o peggio per tutti i lotti di una stessa cella (spero proprio di no). Anche l'imposibilità di ricaricare sotto zero gradi di tutte le celle, nelle LF334 è improvvisamente diventata sotto -10 gradi, le celle non sono tutte uguali. Ma se lo scenario è così variegato e non sappiamo nulla delle celle chiuse dentro una batteria, è buona norma ipotizzare il caso peggiore, applicare a tappeto la regola più permissiva può causare problemi, applicare sempre la regola più severa può solo generare precauzioni inutili, ma non farà mei danni.
In risposta al messaggio di adv-box del 09/05/2026 alle 14:50:16No, le LF334 sono accompagnate da una indicazione molto più pacata, comunque dicono sempre di metterle in verticale.
Quindi, le LF334 sono le uniche non strictly forbidden, tutte le altre si, ho nel database una 30ina di schede tecniche, ce ne fosse una che riporta strictly forbidden, solo le ultime schould be Ma dove le trovi? Ma puoi fare almeno un minimo accenno tecnico per spiegarne la motivazione strictly forbidden?
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2026 alle 15:08:54E sai perché dicono "should be" cioè preferibilmente in verticale?
No, le LF334 sono accompagnate da una indicazione molto più pacata, comunque dicono sempre di metterle in verticale. Una limitazione di utilizzo di un prodotto non fa bene alle vendite, nessuna azienda se le inventa peril gusto di farsi del male, se leggo di una cosa da non fare io la prendo molto sul serio, specialmente nella totale assenza di notizie certe di cosa succede a non rispettarle.
In risposta al messaggio di adv-box del 09/05/2026 alle 15:14:27Non sono davanti al PC, ho solotrovato
E sai perché dicono should be cioè preferibilmente in verticale? Ah, ok, ottimo, quindi non hai nessuna prova di quello che dici ma sono solo tue supposizioni, che esperienza hai sulle LFP, raccontaci, oppure dobbiamo dareretta alle tue paure e non considerare le schede tecniche ufficiali? Ho letto ora: specialmente nella totale assenza di notizie certe di cosa succede a non rispettarle., ma se ci sono le schede tecniche, di cosa stai parlando? Di totale assenza di notizie che solo tu, e forse l'altro, possiedi? Cioé tu sei in possesso di notizie che non esistono? Non capisco, e le milioni di celle sdraiate con 10 anni di garanzia che urlano vendetta?
QUESTO
.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di banoyo del 08/05/2026 alle 21:44:31A me Rufus ha dato una risposta contraria a questa domanda:
Rufus dice che è sconsigliato: