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Svizzera: sovraccarico per asse

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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 19:02:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2022 alle 16:34:33

In Svizzera sono fatti così e basta! Anni 90'comprai un SUV sinistrato in Svizzera, era andato all'asta per il semplice motivo che a seguito di un incidente in un centro urbano, al controllo delle forze dell'ordine presenti
non fu in grado di ripartire, credo sia un modo per porre l'attenzione per la guida nei centri abitati, cosa aveva di incidentato? Praticamente nulla, la ventola sul radiatore.  Roberto 
...
"In Svizzera sono fatti così e basta!"
Conoscono  abbastanza bene gli svizzeri.
Non fanno parte della Unione Europea ma sono riusciti ad ottenere molti dei vantaggi che hanno gli stati membri.
Naturalmente non hanno gli svantaggi, cioe' sottostare alle normative comuni  e - principalmente - versare il contributo di partecipazione.
Possono starsene tranquillamente a casa loro.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 20:20:57
Come Svizzero posso dire che i controlli con dei furgoni Bianchi con strisce rosse come  si vede al`inizio del filmato possono esserci su tutto il territorio Svizzero   Es . posteggio all`entrata galleria Nord del  San Bernardino direzione Sud ... Non é polemica , ma proprio al`inizo viene detto che ha fatto gasolio e la spesa  . Sé ha sforato  non sapeva che peso ha effetivamente era forse sufficente a non fare gasolio , Il serbatoio si trova anteriormente ma a dipendenza di quanto gasolio si ha varia anche il peso sul`asse posteriore .
Non ci centra con i Camper,  ma sé passate dopo Bellinzona direzione San Bernardio c`é un AA proprio su un posteggio per il controllo dei  autocarri , peso, freni, documenti ,ore guida, Ecc. Uno nuovo per controlli  entrerà in servizio a Giornico dove inizia la rampa del San Gottardo , mi pare di aver letto che cercano 40 adetti per il funzionamento di esso . Se venite dal Nord o dal Sud prima della rampa  del Gottardo nella Svizzera Tedesca  altro controllo ... Personalmete mi chiedo il perché di questi controlli tecnici e documenti ore di guida Ecc, sé tutti quelli che viaggiano rispettano le leggi non ci vorebbero questi controlli . Buon viaggio
 

https://orix-on-road.blogspot.com

 
 
Rucki
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 22:38:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2022 alle 19:30:43

Hai scritto: Peraltro mi chiedo se è corretto omologare 4 posti con 2 posti letto. E' corretto. Si prende il peso a vuoto ed il peso massimo, si fa la differenza fra i due pesi e la si divide per 90 (70 kg passeggero e
20 kg di bagaglio). Se questo risultato è superiore al numero delle cinture di sicurezza installate, allora i posti omologati sono il  numero delle cinture, indipendentemente dal numero dei letti; se è inferiore, è questo il numero dei posti omologati. Nel mio caso, la differenza sarebbe 850 kg che, diviso 90, fanno 9 posti omologabili ma, avendo solo quattro cinture di sicurezza, i posti omologati sono ridotti a 4, pur in presenza di un letto matrimoniale (due posti) ed un terzo letto di ridotte dimensioni (totale 3 letti scarsi...) Secondo me il problema è risolvibile facilmente portando il peso medio del passeggero ad almeno 85 kg (oggi non siamo morti di fame come quando questa norma vide la luce, decenni e decenni fa mai aggiornata) ed almeno 35 kg di bagaglio, cioè 130 kg contro gli attuali 90. Gli Allestitori sarebbero costretti a rivedere le loro configurazioni, i Clienti sarebbero costretti a rivedere i loro gusti. Giovanni
...
Quando omologai i miei camper, più di 30 anni fa, non era consentito avere meno letti dei posti totali. E comunque resta una delle tante assurdità delle omologazioni dei veicoli allestiti.
Non ha nessun senso trasferire sul consumatore finale la responsabilità sul prodotto. Per acquistarlo ed utilizzarlo non è richiesta nessuna abilitazione particolare salvo la stessa patente che serve per la Smart.
E’ Il legislatore e chi deve verificare il prototipo che hanno il dovere di garantire un prodotto user-friendly.
Ripeto, se mi vendi un veicolo che è fatto per portare in vacanza 4 adulti, deve essere conforme alla legge anche con i serbatoi, gli armadi e il frigorifero pieno. Se mi fai anche un garage mi devi consentire di metterci quello che serve in vacanza. Lo sanno anche i bambini che sopra i 6 metri non si può fare un veicolo da 35 qli, eppure continuano a venderli.
Se il problema fosse la Svizzera basterebbe scrivere che il mezzo non può essere utilizzato in quel paese per un diverso regolamento ma è lo stesso della UE.



 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 23:16:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2022 alle 12:38:09

Troppe cose non sapeva quel camperista, anno costruzione del camper, portata totale, stato degli pneumatici e sovrappeso sull'asse, la somma di tutte le infrazioni, passa da ammenda a sanzione, in Svizzera per la sanzione
ci si confronta con un giudice, non so se è totalmente vero, il giudice emetterà una ammenda che sarà proporzionale alla capacità reddituale, per uno ricco una ammenda di qualche centinaio di franchi, gli fa un baffo, allora ecco che da centinaia diventano migliaia.  Tranquillo non va in galera, ma la mazzata la ricorderà a lungo e in futuro saprà come comportarsi.  Roberto 
...
In Svizzera molti anni fa a me è capitato di rimanere fermo in autostrada con l’auto, la causa era la mancanza di carburante. Viaggiavo con una citycar e avevo sottovalutato la scarsità di aree di servizio autostradali.
Sono stato rimorchiato dalla polizia fino alla caserma, mi hanno interrogato per un’ora chiedendo persino il nome e indirizzo dei miei genitori (allora avevo circa 40 anni sposato con prole).
Poi mi hanno fatto una segnalazione al giudice per il processo e ho pagato una cauzione di circa 500 franchi.
Dopo mi hanno rilasciato e hanno chiamato il soccorso stradale (altri ca 200 franchi) che mi ha dato 5 litri di benzina.
Qualche mese dopo mi è arrivata la nota del processo in contumacia dove mi veniva comminata una ammenda della stessa cifra della sanzione.

Io credo che tra far rispettare le regole e la paranoia ci sia una grossa differenza, purtroppo qualche volta sono costretto  a transitare in Svizzera ma lo faccio come se fossi un evaso in fuga. 
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 23/11/2022 alle 23:17:26
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 24/11/2022 alle: 08:09:42
Perché sopra i 6m non sarebbe possibile? Leggo di mezzi intorno ai 6,5m omologati a 3.500kg e con peso a vuoto in ordine di marcia intorno ai 2.900kg, mi pare ci sia parecchio margine.
In ordine di marcia a vuoto poi non sono sicurissimo ma credo comprenda il guidatore e parte dei serbatoi pieni.
Fernando
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 24/11/2022 alle: 08:46:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/11/2022 alle 23:16:13

In Svizzera molti anni fa a me è capitato di rimanere fermo in autostrada con l’auto, la causa era la mancanza di carburante. Viaggiavo con una citycar e avevo sottovalutato la scarsità di aree di servizio autostradali.
Sono stato rimorchiato dalla polizia fino alla caserma, mi hanno interrogato per un’ora chiedendo persino il nome e indirizzo dei miei genitori (allora avevo circa 40 anni sposato con prole). Poi mi hanno fatto una segnalazione al giudice per il processo e ho pagato una cauzione di circa 500 franchi. Dopo mi hanno rilasciato e hanno chiamato il soccorso stradale (altri ca 200 franchi) che mi ha dato 5 litri di benzina. Qualche mese dopo mi è arrivata la nota del processo in contumacia dove mi veniva comminata una ammenda della stessa cifra della sanzione. Io credo che tra far rispettare le regole e la paranoia ci sia una grossa differenza, purtroppo qualche volta sono costretto  a transitare in Svizzera ma lo faccio come se fossi un evaso in fuga.   
...
Specialmente in Svizzera la legge non ammette ignoranza.
Hai contravvenuto all'articolo xxxx che vieta di percorrere strade senza aver prima pianificato il piano di volo: è severamente vietato rimanere senza carburante salvo dimostrare che l'indicatore è guasto.
Non lo devo dire io che è assurdo, ti resta dopo l'in****atura, il ricordo  dell'opportunità di aver partecipato ad un cortometraggio fantasy, alla modica cifra di 700 franchi....
Giuliopgn
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
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Inserito il 24/11/2022 alle: 10:07:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/11/2022 alle 22:38:33

Quando omologai i miei camper, più di 30 anni fa, non era consentito avere meno letti dei posti totali. E comunque resta una delle tante assurdità delle omologazioni dei veicoli allestiti. Non ha nessun senso trasferire
sul consumatore finale la responsabilità sul prodotto. Per acquistarlo ed utilizzarlo non è richiesta nessuna abilitazione particolare salvo la stessa patente che serve per la Smart. E’ Il legislatore e chi deve verificare il prototipo che hanno il dovere di garantire un prodotto user-friendly. Ripeto, se mi vendi un veicolo che è fatto per portare in vacanza 4 adulti, deve essere conforme alla legge anche con i serbatoi, gli armadi e il frigorifero pieno. Se mi fai anche un garage mi devi consentire di metterci quello che serve in vacanza. Lo sanno anche i bambini che sopra i 6 metri non si può fare un veicolo da 35 qli, eppure continuano a venderli. Se il problema fosse la Svizzera basterebbe scrivere che il mezzo non può essere utilizzato in quel paese per un diverso regolamento ma è lo stesso della UE.  
...
Ripeto, se mi vendi un veicolo che è fatto per portare in vacanza 4 adulti, deve essere conforme alla legge anche con i serbatoi, gli armadi e il frigorifero pieno. 

Ma anche no, la legge c'è, se tu poi ti vuoi portare dietro il mondo, devi comprare un camper adatto
Le leggi ci sono e vanno rispettate, se non piace la legge si intraprende il percorso per farla cambiare
Ma finché chi compra i camper se ne fregano, i costruttori, forti del fatto che rispettano la legge, non gli interessa cambiare, la responsabilità è sempre del proprietario
Ripeto, non ti bastano i 90 kg  a testa, compri un camper omologato oltre 3,5 t, nessuno ti costringe a comprare camper under 3,5 t
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 10:23:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2022 alle 10:07:10

Ripeto, se mi vendi un veicolo che è fatto per portare in vacanza 4 adulti, deve essere conforme alla legge anche con i serbatoi, gli armadi e il frigorifero pieno.  Ma anche no, la legge c'è, se tu poi ti vuoi portare
dietro il mondo, devi comprare un camper adatto Le leggi ci sono e vanno rispettate, se non piace la legge si intraprende il percorso per farla cambiare Ma finché chi compra i camper se ne fregano, i costruttori, forti del fatto che rispettano la legge, non gli interessa cambiare, la responsabilità è sempre del proprietario Ripeto, non ti bastano i 90 kg  a testa, compri un camper omologato oltre 3,5 t, nessuno ti costringe a comprare camper under 3,5 t
...
Tu continui a dire che la gente se ne frega, ma secondo me molti di quelli che si ritrovano sovrappeso non leggono COL e non si pongono neanche il problema perché si "fidano" di quello che (non) gli viene detto dai venditori (o noleggiatori), dando per scontato che il camper sia stato fatto apposta per quello che viene dichiarato, come succede per qualsiasi cosa si compra.
Solo recentemente alcuni produttori iniziano ad aggiungere etichette specifiche o mettono indicazioni nei depliant, ma fino a qualche anno fa non era così. Penso che più che per una maggiore correttezza, sia stato per l'aver perso qualche causa, o per qualche obbligo, tipo quello degli avvisi sulle sigarette.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 10:37:48
In risposta al messaggio di Rucki del 23/11/2022 alle 20:20:57

Come Svizzero posso dire che i controlli con dei furgoni Bianchi con strisce rosse come  si vede al`inizio del filmato possono esserci su tutto il territorio Svizzero   Es . posteggio all`entrata galleria Nord del  San
Bernardino direzione Sud ... Non é polemica , ma proprio al`inizo viene detto che ha fatto gasolio e la spesa  . Sé ha sforato  non sapeva che peso ha effetivamente era forse sufficente a non fare gasolio , Il serbatoio si trova anteriormente ma a dipendenza di quanto gasolio si ha varia anche il peso sul`asse posteriore . Non ci centra con i Camper,  ma sé passate dopo Bellinzona direzione San Bernardio c`é un AA proprio su un posteggio per il controllo dei  autocarri , peso, freni, documenti ,ore guida, Ecc. Uno nuovo per controlli  entrerà in servizio a Giornico dove inizia la rampa del San Gottardo , mi pare di aver letto che cercano 40 adetti per il funzionamento di esso . Se venite dal Nord o dal Sud prima della rampa  del Gottardo nella Svizzera Tedesca  altro controllo ... Personalmete mi chiedo il perché di questi controlli tecnici e documenti ore di guida Ecc, sé tutti quelli che viaggiano rispettano le leggi non ci vorebbero questi controlli . Buon viaggio    
...
Ciao Rucki.
Il tuo intervento mi fa piacere.
La sicurezza stradale e' importante dappertutto e sarei comunque curioso di sapere se da voi tanta severita' serve a qualcosa (mi riferisco al numero degli incidenti).
Che i tutori dell' ordine svizzeri siano pignoli e' cosa nota.
Tanta severita', secondo me, andrebbe riservata ai residenti che ben conoscono le leggi.
Mi risulta infatti che l' esame per la patente in Svizzera sia molto difficile.
Forse con i turisti ci vorrebbe un po' piu' di tolleranza, vorrei dire di buon senso.
Capisco il controllo dei mezzi commerciali.
Ma pesare gli assi di un camper, mi pare oltretutto vecchiotto, con una famigliola di turisti bordo in totale buona fede e sottoporla a processo, mi sembra assurdo.
Ragionando con lo stesso criterio, potrebbero ad esempio controllare tutte le lampadine del camper per verificare che siano omologate.
Credo di poter sintetizzare dicendo che se hai la sfortuna di essere fermato in Svizzera, hai ottime possibilita' di  pagare una salata sanzione e di finire sotto processo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 10:41:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2022 alle 10:23:58

Tu continui a dire che la gente se ne frega, ma secondo me molti di quelli che si ritrovano sovrappeso non leggono COL e non si pongono neanche il problema perché si fidano di quello che (non) gli viene detto dai venditori
(o noleggiatori), dando per scontato che il camper sia stato fatto apposta per quello che viene dichiarato, come succede per qualsiasi cosa si compra. Solo recentemente alcuni produttori iniziano ad aggiungere etichette specifiche o mettono indicazioni nei depliant, ma fino a qualche anno fa non era così. Penso che più che per una maggiore correttezza, sia stato per l'aver perso qualche causa, o per qualche obbligo, tipo quello degli avvisi sulle sigarette.
...
Ti racconto la mia esperienza: al momento del ritiro del mio primo camper (marzo 2007) mi accorgo che in corrispondenza del bocchettone di carico dell'acqua c'è scritto di riempire il serbatoio al 20%.
A ottobre 2007, anche grazie alla sensibilizzazione ricevuta leggendo COL, mi iscrivo a scuola guida per conseguire la patente C.
Credo dipenda molto dalla sensibilità di ognuno di noi e dalla predisposizione all'osservanza delle regole.
Ciao!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 10:43:17

Di fondo, a monte di tutto, c'è che chi allestisce camper oltre i sette metri vende, chi allestisce camper sotto i sei metri chiude. Questo chiede il mercato e se l'allestitore vuole restare sul mercato, produce questa tipologia di mezzi ricreazionali. Le norme sulle omologazioni vengono rispettate, il cerino testa in mano all'acquirente che vuole l'intera casa sulle quattro ruote anziché un camper. 

Giovanni 
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 11:41:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2022 alle 10:23:58

Tu continui a dire che la gente se ne frega, ma secondo me molti di quelli che si ritrovano sovrappeso non leggono COL e non si pongono neanche il problema perché si fidano di quello che (non) gli viene detto dai venditori
(o noleggiatori), dando per scontato che il camper sia stato fatto apposta per quello che viene dichiarato, come succede per qualsiasi cosa si compra. Solo recentemente alcuni produttori iniziano ad aggiungere etichette specifiche o mettono indicazioni nei depliant, ma fino a qualche anno fa non era così. Penso che più che per una maggiore correttezza, sia stato per l'aver perso qualche causa, o per qualche obbligo, tipo quello degli avvisi sulle sigarette.
...
Sono d'accordo, ma è un loro problema, la legge non ammette ignoranza
Ma anziché continuare a dire che la colpa è dei costruttori, continuare a chiedere di guidare oltre i 35q con la patente B (che non risolve il problema in quanto i camper rimarrebbero tutti fuori peso) facessero un bel mea culpa
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 12:04:59
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2022 alle 10:41:33

Ti racconto la mia esperienza: al momento del ritiro del mio primo camper (marzo 2007) mi accorgo che in corrispondenza del bocchettone di carico dell'acqua c'è scritto di riempire il serbatoio al 20%. A ottobre 2007, anche
grazie alla sensibilizzazione ricevuta leggendo COL, mi iscrivo a scuola guida per conseguire la patente C. Credo dipenda molto dalla sensibilità di ognuno di noi e dalla predisposizione all'osservanza delle regole. Ciao!
...
Beh, intanto la tua esperienza dimostra che il venditore non te lo aveva evidenziato prima dell'acquisto. In ogni caso definire il limite del carico dell'acqua è già un'ammissione di aver fatto un camper poco pensato alle necessità dell'utilizzatore, scaricando in qualche modo su di lui la responsabilità di un difetto progettuale.
Inoltre non so se l'etichetta la mettono tutti quelli che hanno quel limite, e può anche esserci chi non la nota, sapendo anche che altri potrebbero non aver sfruttato quella possibilità in fase di omologazione, ma non per questo saresti al riparo da sovrappesi.
Poi è ovvio che c'è chi è più informato prima dell'acquisto, e chi comunque è più "pignolo" e analizza tutti gli aspetti, ma quello che intendevo dire io è che mi aspetto che molti sono così lontani (o ingenui?) dal pensarlo da non porsi neanche il problema, non per menefreghismo, ma perché, utopisticamente quanto vuoi, si aspetta no che quello che gli vendono sia adatto all'utilizzo che ne faranno, così come farebbero acquistando, che ne so, una bicicletta, o un elettrodomestico o un'auto.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 24/11/2022 alle 12:10:07
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 12:20:31
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2022 alle 10:41:33

Ti racconto la mia esperienza: al momento del ritiro del mio primo camper (marzo 2007) mi accorgo che in corrispondenza del bocchettone di carico dell'acqua c'è scritto di riempire il serbatoio al 20%. A ottobre 2007, anche
grazie alla sensibilizzazione ricevuta leggendo COL, mi iscrivo a scuola guida per conseguire la patente C. Credo dipenda molto dalla sensibilità di ognuno di noi e dalla predisposizione all'osservanza delle regole. Ciao!
...
Ho fatto lo stesso rimettendoci svariati soldini, tornato in B (per altri problemi) ho preso un camper basico con una buona disponibilità di carico, quando carico lo scooter (siamo sempre in due) viaggio con zero acqua e poco gasolio, fermarsi ogni due ore per far gasolio è anche salutare 

Sono convinto che il 99% sa del problema e se ne frega…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/11/2022 alle 12:21:54
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 12:48:12
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2022 alle 10:37:48

Ciao Rucki. Il tuo intervento mi fa piacere. La sicurezza stradale e' importante dappertutto e sarei comunque curioso di sapere se da voi tanta severita' serve a qualcosa (mi riferisco al numero degli incidenti). Che i tutori
dell' ordine svizzeri siano pignoli e' cosa nota. Tanta severita', secondo me, andrebbe riservata ai residenti che ben conoscono le leggi. Mi risulta infatti che l' esame per la patente in Svizzera sia molto difficile. Forse con i turisti ci vorrebbe un po' piu' di tolleranza, vorrei dire di buon senso. Capisco il controllo dei mezzi commerciali. Ma pesare gli assi di un camper, mi pare oltretutto vecchiotto, con una famigliola di turisti bordo in totale buona fede e sottoporla a processo, mi sembra assurdo. Ragionando con lo stesso criterio, potrebbero ad esempio controllare tutte le lampadine del camper per verificare che siano omologate. Credo di poter sintetizzare dicendo che se hai la sfortuna di essere fermato in Svizzera, hai ottime possibilita' di  pagare una salata sanzione e di finire sotto processo.
...
Ciao Salvatore , come vedi si puo discutere e discutere . Io mi sono adatato a girare molti paesi in giro per il mondo con le loro leggi . Un po per fortuna e documentandomi , info di altri Globtrotter mi é sempre andata bene in tutti i controlli avuti ( poliziotti corrotti é un altro discorso ). Ma faccio un esempio per l`Europa ecco la Spania

https://www.sicurauto.it/news/c...

Si legge per esempio che necessitano 2 triangoli , ma sé non ci si informa a bordo sé né ha uno , allora siamo fuori legge punto e basta , I costruttori né mettono 2 ? Da qualche parte ho letto che in Slovenia ci vogliono anche le  lamadine di ricambio mà sé hai i fari al led non ci vuole il ricambio Led ... Sé vado in Italia in un certo periodo e zone sono obbligatorie le catene o gomme invernali , sé rientro in questa data e non sono munito di catane o gomme della neve la polizia stradale mi lascia prosseguire ?? Mi hanno controllato salendo verso   Sestriere.... ero in regola .
Buon viaggio
Rucki
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 13:08:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2022 alle 12:04:59

Beh, intanto la tua esperienza dimostra che il venditore non te lo aveva evidenziato prima dell'acquisto. In ogni caso definire il limite del carico dell'acqua è già un'ammissione di aver fatto un camper poco pensato alle
necessità dell'utilizzatore, scaricando in qualche modo su di lui la responsabilità di un difetto progettuale. Inoltre non so se l'etichetta la mettono tutti quelli che hanno quel limite, e può anche esserci chi non la nota, sapendo anche che altri potrebbero non aver sfruttato quella possibilità in fase di omologazione, ma non per questo saresti al riparo da sovrappesi. Poi è ovvio che c'è chi è più informato prima dell'acquisto, e chi comunque è più pignolo e analizza tutti gli aspetti, ma quello che intendevo dire io è che mi aspetto che molti sono così lontani (o ingenui?) dal pensarlo da non porsi neanche il problema, non per menefreghismo, ma perché, utopisticamente quanto vuoi, si aspetta no che quello che gli vendono sia adatto all'utilizzo che ne faranno, così come farebbero acquistando, che ne so, una bicicletta, o un elettrodomestico o un'auto.  
...
vedi il diverso approccio?
Io, ignorante all'epoca (peraltro lo sono immensamente di più ora vista l'età avanzata, ma questo è un altro discorso), mi adeguai
alle normative con l'unica strada perseguibile (per la cronaca ho successivamente acquistato un camper > 35 quintali).
Per contro, gran parte dei camperisti, se ne frega e continua a criticare la propria controparte, ovvero gli allestitori.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 13:58:23
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2022 alle 13:08:41

vedi il diverso approccio? Io, ignorante all'epoca (peraltro lo sono immensamente di più ora vista l'età avanzata, ma questo è un altro discorso), mi adeguai alle normative con l'unica strada perseguibile (per la cronaca
ho successivamente acquistato un camper > 35 quintali). Per contro, gran parte dei camperisti, se ne frega e continua a criticare la propria controparte, ovvero gli allestitori.
...
Dalle tue risposte cedo che non capisci quello che intendo dire.
Secondo me, costruttori e consumatori NON possono essere messi allo stesso livello con le stesse responsabilità, Figurarsi a darne di più al consumatore.
Chi compra dovrebbe informarsi e adeguarsi, ma chi produce non ha neanche la necessità di farlo perché viene prima ed è lui che decide cosa produrre, anche se é influenzato nelle scelte dalla richiesta, Qualsiasi comportamento di chi compra é conseguenza di quello che é stato prodotto.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 14:03:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2022 alle 13:58:23

Dalle tue risposte cedo che non capisci quello che intendo dire. Secondo me, costruttori e consumatori NON possono essere messi allo stesso livello con le stesse responsabilità, Figurarsi a darne di più al consumatore.
Chi compra dovrebbe informarsi e adeguarsi, ma chi produce non ha neanche la necessità di farlo perché viene prima ed è lui che decide cosa produrre, anche se é influenzato nelle scelte dalla richiesta, Qualsiasi comportamento di chi compra é conseguenza di quello che é stato prodotto.  
...
Sicuramente non capisco, anzi decisamente, ma la mia esperienza di vita mi ha insegnato una cosa: mi devo anche mettere nei panni degli altri.
Avendo un minimo di conoscenze sul funzionamento della governance aziendale, credo che gli allestitori dormano su due guanciali e che negli ultimi anni abbiano fatto i miracoli, considerando il continuo aumento dei pesi delle meccaniche di nuova generazione.
Sta a noi consumatori ora fare la nostra parte.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 14:56:34
In risposta al messaggio di Rucki del 24/11/2022 alle 12:48:12

Ciao Salvatore , come vedi si puo discutere e discutere . Io mi sono adatato a girare molti paesi in giro per il mondo con le loro leggi . Un po per fortuna e documentandomi , info di altri Globtrotter mi é sempre andata
bene in tutti i controlli avuti ( poliziotti corrotti é un altro discorso ). Ma faccio un esempio per l`Europa ecco la Spania  Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â  Si legge per esempio che necessitano 2 triangoli , ma sé non ci si informa a bordo sé né ha uno , allora siamo fuori legge punto e basta , I costruttori né mettono 2 ? Da qualche parte ho letto che in Slovenia ci vogliono anche le  lamadine di ricambio mà sé hai i fari al led non ci vuole il ricambio Led ... Sé vado in Italia in un certo periodo e zone sono obbligatorie le catene o gomme invernali , sé rientro in questa data e non sono munito di catane o gomme della neve la polizia stradale mi lascia prosseguire ?? Mi hanno controllato salendo verso   Sestriere.... ero in regola . Buon viaggio
...
Ciao Rucki
Anche io ho girato praticamente tutti i Paesi d' Europa e del bacino del Mediterraneo senza problemi.
Quando parto cerco sempre di informarmi nel limite del possibile delle norme vigenti in quel posto.
Ovviamente non si puo' conoscere ogni dettaglio.
Ho sempre apprezzato il comportamento della Polizia in Turchia: in alcune zone dell' interno c'erano posti di controllo dappertutto.
Fermavano tutti sistematicamente.
Capito il sistema, tenevo i documenti a portata di mano.
Sempre sobri ma cortesi, una rapida occhiata ai documenti e agli occupanti del veicolo e quindi ci lasciavano andare con un saluto.
Esperienza di un po' di anni fa, ma non credo che sia molto cambiato.
Inutile dire che nei Paesi islamici bisogna anche rispettare precise norme di comportamento
In Europa - salvo errore - vale il principio di reciprocita' cioe' ogni Stato accetta che sul proprio territorio circolino veicoli di non residenti anche se non perfettamente conformi alle norme locali.
Ho fatto l' esempio dei vecchi patentati tedeschi che possono circolare in Italia con patente B alla guida di veicoli superiori ai 3500 chili.
Aggiungo che se ogni paese applicasse rigorosamente le sue norme, di fatto non esisterebbe piu' il turismo.
Nella oramai mia lunghissima esperienza di guida, non mi e' mai capitato di vedere in italia veicoli stranieri (autovetture / camper) fermati per controllo.
Mi capita invece spesso di vedere in autostrada veicoli stranieri ampiamente oltre i limiti di velocita'.
Per quanto riguarda l' obbligo da noi delle dotazioni invernali, oramai ci sono cartelli dappertutto e quindi e' difficile dire di non saperlo.
In genere il controllo lo fanno in caso di forti nevicate su alcune strade, tipo il tratto autostradale appenninico o i passi alpini.
Se non le hai, in genere ti rimandano indietro a procurarti delle catene.
Se invece ti vengono a soccorrere perche' in difficolta' per il ghiaccio e non li hai, facilmente ti faranno una multa (meritata), ma sicuramente non ti manderanno a processo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 15:50:11
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2022 alle 14:03:18

Sicuramente non capisco, anzi decisamente, ma la mia esperienza di vita mi ha insegnato una cosa: mi devo anche mettere nei panni degli altri. Avendo un minimo di conoscenze sul funzionamento della governance aziendale, credo
che gli allestitori dormano su due guanciali e che negli ultimi anni abbiano fatto i miracoli, considerando il continuo aumento dei pesi delle meccaniche di nuova generazione. Sta a noi consumatori ora fare la nostra parte.
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A me pare chiaro che la responsabilita' del sovrappeso e' solo di noi utenti.
Secondo me e' un errore affidarsi solo al venditore per l' acquisto di un camper.
Da 10 anni esiste il regolamento UE 1230/2012 adottato praticamente da tutti i costruttori, che indica con etrema precisione come viene calcolata la massa in ordine di marcia di ogni singolo modello di camper.
Quindi, secondo me, la procedura di acquisto corretta e' la seguente.
Scelgo il modello che mi piace, capisco cosa comprende la massa in ordine di marcia del veicolo base, aggiungo le opzioni di mio interesse  e poi faccio un po' di calcoli.
Credo che tutti i cataloghi riportano il peso degli accessori e spiegano come viene calcolato la massa in ordine di marcia .
Alla fine posso sapere con precisione quale sara' il peso definitivo del veicolo e principalmente se sto nei 3500 chili.
A questo punto posso chiedere al venditore tutte le eventuali ulteriori informazioni.
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