CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Ci risiamo col pagamento, ma per cosa è dovuto?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 33
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2017 alle: 22:26:15
Dal 26 Aprile, il Comune di Tarquinia (VT) ha ripristinato la sosta stagionale a pagamento dei veicoli ricreazionali nella zona litoranea, ovvero, ben 5,00 per le 24 ore o 25,00 in abbonamento mensile con tanto di operatori addetti al controllo, ma in cambio, anche quest'anno l'amministrazione comunale non è stata in grado di fornire ai camperisti la possibilità di offrire un soggiorno dignitoso in termini di servizi, riscuotendo tra i frequentatori il malumore di chi anche quest'anno tanto ci sperava alla realizzazione di un punto di carico e scarico. La situazione di Tarquinia, è ben nota per la controversa volontà dei commercianti e stagionali della zona,che da sempre si battono per essere chi  a favore e chi contro, ad ospitare i camper, ma quello che fa irritare, è  che nonostante la situazione caotica che regna nell'area di sosta, l'amministrazione comunale fa orecchie da mercante è l'unica cosa che interessa è fare cassa con i parcheggi e le sanzioni. Chi frequenta l'area designata alla sosta dei camper, conosce bene il caos dei parcheggi che non sono regolamentati dagli spazi  e lascia il posizionamento dei veicoli alla libera interpretazione dei fenomeni che spesso per mancanza di buon senso finisce per sfociare in atti di prepotenza impunita. Aggiungiamo quindi l''indignazione di essere costretti a rivolgersi all'unico campeggio presente in zona per eseguire lo scarico dei liquami al costo di ben 10€, che fa aprire la mente a molti, ma anche i rubinetti e scaricare direttamente a terra le acque grigie,.... ma, le nere? Boo!....Insomma, problemi noti da anni, discussi e ridiscussi, ma nonostante la continua e massiccia presenza di camper che costituiscono l'unica grossa fetta di ricchezza stagionale per i commercianti della zona, nonché alle casse del Comune, non si riesce a creare un punto service per i camper. V È R G O G N A

Modificato da Ivan1971 il 30/04/2017 alle 22:36:43
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2017 alle: 23:58:48
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 30/04/2017 alle 22:26:15

Dal 26 Aprile, il Comune di Tarquinia (VT) ha ripristinato la sosta stagionale a pagamento dei veicoli ricreazionali nella zona litoranea, ovvero, ben 5,00 per le 24 ore o 25,00 in abbonamento mensile con tanto di operatori
addetti al controllo, ma in cambio, anche quest'anno l'amministrazione comunale non è stata in grado di fornire ai camperisti la possibilità di offrire un soggiorno dignitoso in termini di servizi, riscuotendo tra i frequentatori il malumore di chi anche quest'anno tanto ci sperava alla realizzazione di un punto di carico e scarico. La situazione di Tarquinia, è ben nota per la controversa volontà dei commercianti e stagionali della zona,che da sempre si battono per essere chi  a favore e chi contro, ad ospitare i camper, ma quello che fa irritare, è  che nonostante la situazione caotica che regna nell'area di sosta, l'amministrazione comunale fa orecchie da mercante è l'unica cosa che interessa è fare cassa con i parcheggi e le sanzioni. Chi frequenta l'area designata alla sosta dei camper, conosce bene il caos dei parcheggi che non sono regolamentati dagli spazi  e lascia il posizionamento dei veicoli alla libera interpretazione dei fenomeni che spesso per mancanza di buon senso finisce per sfociare in atti di prepotenza impunita. Aggiungiamo quindi l''indignazione di essere costretti a rivolgersi all'unico campeggio presente in zona per eseguire lo scarico dei liquami al costo di ben 10€, che fa aprire la mente a molti, ma anche i rubinetti e scaricare direttamente a terra le acque grigie,.... ma, le nere? Boo!....Insomma, problemi noti da anni, discussi e ridiscussi, ma nonostante la continua e massiccia presenza di camper che costituiscono l'unica grossa fetta di ricchezza stagionale per i commercianti della zona, nonché alle casse del Comune, non si riesce a creare un punto service per i camper. V È R G O G N A
...

Caro Ivan sinceramente non capisco di cosa ti lamenti, capisco che forse sei abituato ad altri trattamenti ma vorrei farti conoscere la situazione del Lago di Garda precisamente Bardolino .Sosta di un'ora Camper 5 euro,auto 1.80  specifico tariffe per un'ora.Noi saremmo più che contenti di pagare 5 euro per 24 ore e anche il prezzo che chiedono al campeggio di 10 euro per carico e scarico mi sembra equo, visto che è il prezzo che noi abbiamo sempre pagato  presso i distributori Agip su strade o autostrade .Ad esempio  ne conosciamo uno che offre questo servizio  in zona Lidi Ferraresi,poi è vero alcuni comuni danno questo servizio gratis ma quasi mai in posti di mare o lago,ma in località meno frequentate con lo scopo di attirare turisti.
Ti ho risposto per farti conoscere che la situazione per i camperisti in certe zone è anche peggio.Ciao Paola da Verona.
salito
salito
rating

21/03/2009 23398
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 00:48:31
Giornaliero solo 5€ ? 
e/o 25€ abbonamento mensile ....ma quando mai ...
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 12:31:17
5 euro di parcheggio al giorno mi sembrano veramente una sciocchezza ... nei giorni scorsi ho pagato 18.70 al giorno a Torre Mozza, vicino a Follonica ...
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 17:41:09
In risposta al messaggio di PaolaAnna del 30/04/2017 alle 23:58:48

Caro Ivan sinceramente non capisco di cosa ti lamenti, capisco che forse sei abituato ad altri trattamenti ma vorrei farti conoscere la situazione del Lago di Garda precisamente Bardolino .Sosta di un'ora Camper 5 euro,auto
1.80  specifico tariffe per un'ora.Noi saremmo più che contenti di pagare 5 euro per 24 ore e anche il prezzo che chiedono al campeggio di 10 euro per carico e scarico mi sembra equo, visto che è il prezzo che noi abbiamo sempre pagato  presso i distributori Agip su strade o autostrade .Ad esempio  ne conosciamo uno che offre questo servizio  in zona Lidi Ferraresi,poi è vero alcuni comuni danno questo servizio gratis ma quasi mai in posti di mare o lago,ma in località meno frequentate con lo scopo di attirare turisti. Ti ho risposto per farti conoscere che la situazione per i camperisti in certe zone è anche peggio.Ciao Paola da Verona.
...

.....sono io che non ho capito a quali trattamenti sarei abituato e che tu avresti capito......dimmi pure.....
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 18:33:34
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 02/05/2017 alle 17:41:09

.....sono io che non ho capito a quali trattamenti sarei abituato e che tu avresti capito......dimmi pure.....

Volevo dire che probabilmente nella vostra zona si paga di meno che non quà nel Veneto, dove specialmente al lago di Garda è risaputo che tutto è più caro a causa della  alta presenza di clienti stranieri Tedeschi Olandesi ecc.,ma comunque 5 euro sono pochi per stare parcheggiati 24 h. e ho visto che altri che ti  hanno risposto sono d'accordo con me. Si possono trovare anche posti gratuiti ma non sempre è possibile.Ciao Paola.
Area Sosta Camper Ampezzo
Area Sosta Camper Ampezzo
Area Sosta Camper Piergiovanni
Area Sosta Camper Piergiovanni
Tamerigi Village
Tamerigi Village
Baia degli Aranci Village & Camping
Baia degli Aranci Village & Camping
Area Sosta Camper Malga Ces
Area Sosta Camper Malga Ces
Previous Next
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 22:38:49

Ti assicuro che anche qui non si fanno sconti a nessuno e abbiamo aree di sosta e servizi ove paghiamo molto di più dei 5€ e siamo abituati ad avere le nostre coste e  laghi invasi dagli stessi turisti Tedeschi, Olandesi ecc......che dici tu.
Rispondo a te e agli altri, che l'oggetto della mia domanda è differente da ciò che mi aspettavo essere risposto, ovvero: per che cosa sono dovuti?......i 5€ ovviamente. Parliamo di aree pubbliche, gestite da amministrazioni consapevoli del forte apporto economico che i camperisti offrono alle attività commerciali della zona, ma non riescono a fornire i servizi necessari alla permanenza dei camper......ci sono si e no un paio di fontanelle ove è possibile prelevare un po' d'acqua condivisa da extracomunitari accampati dietro i camper e che usano gli alberi a mo' di toilette, spesso arrivano i soliti camper di gitani che non si preoccupano di essre solidali a pagare la sosta ( tanto nessuno gli dice nulla), mancano i punti di scarico dei serbatoi (dopo una giornata di mare, tra stoviglie,docce e wc,  dopo due giorni i serbatoi sono pieni e non si sa dove andare a scaricarli), ma nel frattempo andiamo a fare colazione al bar,compriamo il cibo,le bombole del gas, il gelato,la pizza, lo stabilimento balneare,  ristoranti ecc...........e paghiamo anche la sosta! .........se va bene a voi........ 

Modificato da Ivan1971 il 03/05/2017 alle 23:26:17
salito
salito
rating

21/03/2009 23398
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 00:28:05
Chissà per quale motivo il comune fa pagare la sosta in qualsiasi altro posteggio del suo territorio ?

Oppure si fa pagare solo in quel luogo ?
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 12:35:44

La sosta in centro è regolamentata a pagamento tutto l'anno, in zona lido solo nel periodo estivo, ma quest'anno anche anticipato il periodo, che solitamente era dal 14 Giugno.

Modificato da Ivan1971 il 04/05/2017 alle 12:36:53
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 14:42:31
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 04/05/2017 alle 12:35:44

La sosta in centro è regolamentata a pagamento tutto l'anno, in zona lido solo nel periodo estivo, ma quest'anno anche anticipato il periodo, che solitamente era dal 14 Giugno.

Solo a titolo informativo ,qui al lago fanno pagare la sosta a partire da Pasqua 1,80 euro all'ora per le auto e 5 euro ai camper sempre per 1 ora e questo fino tutto ottobre ed è solo un parcheggio senza nessun servizio ma vicino al centro di Bardolino.
Poi c'è un'area sosta gestita dal comune fuori dal centro ma fronte lago con solo camper service in cui si paga 15 euro al giorno.
Inoltre Aree sosta private in altre zona lago (Peschiera)con camper service e servizi (bagni e docce)dove si paga circa 20 euro al giorno oppure (Malcesine)30 euro al giorno.Ciao Paola .
salito
salito
rating

21/03/2009 23398
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 15:48:51
""Rispondo a te e agli altri, che l'oggetto della mia domanda è differente da ciò che mi aspettavo essere risposto, ovvero: per che cosa sono dovuti?...i 5€ ovviamente. .....
....ma nel frattempo andiamo a fare colazione al bar,compriamo il cibo,le bombole del gas, il gelato,la pizza, lo stabilimento balneare,  ristoranti ecc....e paghiamo anche la sosta! .....se va bene a voi....
""""

è vero i camperisti spendono mentre quelli 
che prendono camera in affitto....
quelli che prendono camera in albergo....
i residenti tutto l anno...
...loro viviono di aria senza comperare nulla ...

andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 16:20:49
Forse la domanda dovrebbe essere?

Perchè, invece di pagare 5 euro ed avere caos e malcostume, non ci fanno pagare 15 euro ma ci danno regole e servizi?

Questa è la risposta che l'Amministrazione comunale dovrebbe dare.

Ci sarebbe più ordine, più decoro, e ne guadagnerebbero un pò tutti.

Parere personale ovviamente.
________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 21:12:27
In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/05/2017 alle 16:20:49

Forse la domanda dovrebbe essere? Perchè, invece di pagare 5 euro ed avere caos e malcostume, non ci fanno pagare 15 euro ma ci danno regole e servizi? Questa è la risposta che l'Amministrazione comunale dovrebbe dare.
Ci sarebbe più ordine, più decoro, e ne guadagnerebbero un pò tutti. Parere personale ovviamente. Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

Giusto!
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 22:23:31

Io invece suggerirei: perché nei 5,oo€ non ci forniscono anche un bel camper service ove poter eseguire il carico è scarico dei serbatoi, così come in molti Comuni ( spesso sono anche ad uso gratuito) che del turismo itinerante ne hanno fatto una vera e propria risorsa? ......Poi, se il controllo degli addetti non si limitasse alla sola verifica dello scontrino del parcometro, ma fosse esteso anche a contrastare gli accampamenti degli zingari, chi scarica abusivamente,chi si parcheggia occupando 4 posti per avere più privacy,chi occupa il suolo pubblico con sedie o quant'altro per non perdere il posto all'ombra durante lo spostamento del camper è molto altro ancora,forse si che ci sarebbe più decoro, ordine e rispetto delle regole!........ e il tutto al giusto prezzo........... Il camper service come si vede dalla foto c'era, ma è in disuso da anni e ciò nonostante molti vanno a scaricare abusivamente e a fronte dell'evidenza secondo me ci sarebbe da chiedersi: camper SI o camper NO? .....Ma se SI, sarebbe giusto fornire l'area che è a pagamento, anche dei servizi che necessita. 

Modificato da Ivan1971 il 04/05/2017 alle 22:25:05
salito
salito
rating

21/03/2009 23398
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 08:11:02
......
vieni qua sù che non che con 8 euro non hai tante scelte e rimorsi ...stai a bordo strada e basta...

visto le foto del posteggio grande se poi chi lo frequenta ...è un maiale ...e ripaga la gratuita perchè 5 euro ripeto sono una miseria 
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 13:37:27
E comunque i 5€ di tariffa oraria a fronte di 1,80€ per le auto, se si tratta di amministrazione pubblica, sono illegali.
Art. 185 comma 3 del CdS recita:

3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. 
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 14:21:54
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/05/2017 alle 13:37:27

E comunque i 5€ di tariffa oraria a fronte di 1,80€ per le auto, se si tratta di amministrazione pubblica, sono illegali. Art. 185 comma 3 del CdS recita: 3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan
si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.  Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Senz'altro hai ragione.
La prossima volta che andrò a Bardolino farò una foto delle tariffe e manderò una mail al comune con la legge.
Penso comunque che abbiano messo questa tariffa perché non vogliono proprio i camper in quel parcheggio che è vicino al centro essendoci in zona la sosta camper comunale a 15 euro al giorno ma più lontana dal paese e un campeggio comunale in cui già adesso in bassa stagione chiedono circa 30 euro al giorno per 2 persone e a Giugno 40 euro al giorno ,di più se aumentano le persone e molto di più in alta stagione, inoltre ci sono molti altri campeggi privati.
Sempre motivi di interesse.
Ciao Paola.

CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
inesperto
inesperto
29/10/2008 642
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 16:59:44
Non capisco. 5 euro per una sosta in un posto turistico e' solo un dovere ...... Se si vuole carico/ scarico basta fermarsi in un campeggio. Perche' dovrebbe essere tutto gratis????? Dobbiamo inanzitutto rispettare i luoghi. Parcheggiare e non campeggiare...fermarsi a dormire solo dove e' consentito.....sono stufo di vedere i nostri luoghi piu' belli violati da chi crede di essere in diritto di fermarsi come e dove vuole...
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 17:37:01

...sono io che non capisco, sopratutto perché non riesco ad avere risposta alla mia domanda......solo considerazioni personali che a me non I N T E R E S S A N O, ovvero,.....NON MI INTERESSA IL CONFRONTO  se in Veneto si pagano 5€ l'ora!.....se altri i 5€ li considerano una miseria!,.....se altri si accampano a bordo strada!......le aree attrezzate!.....se a tutti va bene così e pensano che è anche poco!........ripeto la mia domanda e se qualcuno è in grado di darmi una risposta: per che cosa sono dovuti 5€ al giorno nel bel mezzo del caos?.....  

Modificato da Ivan1971 il 05/05/2017 alle 18:03:54
salito
salito
rating

21/03/2009 23398
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 19:16:47
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/05/2017 alle 17:37:01

...sono io che non capisco, sopratutto perché non riesco ad avere risposta alla mia domanda......solo considerazioni personali che a me non I N T E R E S S A N O, ovvero,.....NON MI INTERESSA IL CONFRONTO  se in Veneto
si pagano 5€ l'ora!.....se altri i 5€ li considerano una miseria!,.....se altri si accampano a bordo strada!......le aree attrezzate!.....se a tutti va bene così e pensano che è anche poco!........ripeto la mia domanda e se qualcuno è in grado di darmi una risposta: per che cosa sono dovuti 5€ al giorno nel bel mezzo del caos?.....  
...

..per i cinque euro possiamo dire che il sindaco e' generoso e si accontenta...se solo legge qui su col nella sezione "sosta" i prezzi applicati da altri comuni con affaccio sul mare non distanti dal suo aumenta subito la tariffa
Per creare carico scarico fare delle migliorie deve adeguare le tariffe.
evidentemente sa che sarebbe sommerso da critiche ingiurie dai suoi cittadjni che ddevono anticipare i soldi e poj dai camperisti chd dovvrebbEro paga di piu ....
Parla chiaro con il Terreno messo in ordine come vorresti ...quanto saresti djsposto a pagare ...?

Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1997
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 08:22:36
Ciao, a Varazze in Liguria, esiste una situazione "simile " ma nn uguale, nel senso che in un vecchio campo da calcio era stata creata un' area di sosta con acqua e scarico ed era a pagamento, poi hanno mandato via il gestore e tolto i servizi, da allora nn si è mai capito il perché alcuni anni la sosta la mettono a pagamento in alcuni periodi e in altri no.
Per i parcheggi anche li nn vi sono gli stalli segnati, ognuno è libero di parcheggiare, ma tutte le volte che sono andato ho sempre notato il buon senso e il rispetto degli altri camperisti. Poi ovviamente la pecora nera la trovi sempre !!!
Il perché dei 5 € penso siano solo per far cassa, in fondo la cifra  è irrisoria, non hai servizi, ma almeno hai un posto dove fermarti. Poi il buon senso e il rispetto degli altri camperisti non si ottiene con una tariffa o con dei servizi.......
personalmente a me se mi dovessero chiedere 5 € per parcheggiare 24 ore senza servizi mi andrebbe bene, meglio di 30 € per un' a.a. che magari mi serve solo x scaricare un po di acqua grigia prima della partenza. 
Parere mio personale per come utilizzo io il camper.
Emiliano 
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.