CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Consigliatemi per favore!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
taror
taror
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:59:17
Andando avanti cosi', non dovrai pagarti neanche le spese della progettazione.......[:)][:)][:)] Come vedi il popolo dei camperisti nella maggior parte dei casi e' veramente prodigo di consigli e aiuti. Unico suggerimento:spazi generosi,perche' mi e' capitato di andare alcune volte sulla costa della tua regione e di sentirmi come in una scatola di sardine,guardato a vista perche' nessuno utilizzasse la veranda o occupasse con una sedia qualche decimetro quadrato in piu' del dovuto.....un lager insomma! Scrivo dalla prov. di Cuneo e sicuramente potrei essere un frequentatore della tua area di sosta. Finalmente qualcuno inizia a capire che il popolo dei camperisti, che ormai sono tantissimi, possono diventare una risorsa per l'economia anche di piccoli posti come il tuo e non zingari da cacciare con i loro mezzi a quattro ruote. reno
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:17:29
L'ambiente è importante più di un mq in più o in meno. Meglio la farinata, le trofie con la salsa di noci, la torta pasqualina, il pandolce, la focaccia con la prescinsoea... [:p] eccetera. Per quanto riguarda la corrente, basta che ci sia una colonnina ogni 20-30 metri, poi con le prolunghe ci si arrangia sempre. Puoi lasciare qualche piazzola, quelle più vicine all'ingresso, senza corrente per i weekendisti o gli equipaggi di passaggio che sono "autonomi" con le proprie batterie. Come ho già accennato in altro post, ho avuto esperienze in altri campings in Liguria, sia a levante che a ponente: cari, sporchi, con blocchi servizi fatiscenti.[:(] Avrò anche "beccato" i peggiori, sarò stato sfortunato, ma a questo punto penso che la "media" sia così. Per quanto riguarda il prezzo, potresti fare un "forfettario per equipaggio fino a, diciamo, 4 persone di 15€ in "bassa" e 20€ in "alta stagione", escluso corrente, compresa acqua calda. Magari anche una tariffa "camper stop" dalla sera alla mattina a 10€ per equipaggio, o gratis (lo so che è dura per un ligure comprendere il significato di "gratis"[:D]), ma con obbligo di acquisto di un "paniere" di prodotti aziendali da X € [8D].
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:22:05
hai chiesto per la corrente ora secondo me come vedo da più parti,non è indispensabile un allaccio in ogni piazzola ma basta una colonnina con prese multiple messa ogni 4/6 piazzole tanto abbiamo tutti cavi lunghi di prolunga.se esiste il bus tanto meglio tieni conto che io e molti altri andiamo a La Spezia dove l'area ( cmq lodevole) si trova a 4/5 km dal mare è bruttina ( sterrata senza alberi e con canale che passa) ma con bus appena fuori.ciao
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:26:23
Mi associo anch'io nel darti qualche consiglio, se può servire. Certo, ogn'uno lo dà secondo i propri gusti, ed io ti dico i miei. Non esagerare a fare "piazzole" tipo campeggio, delimitate e recintate...A me piacciono molto di più le aree più "libere": sei in un uliveto, mantieni l'aspetto naturale del posto. (per avere un'idea quarda sul sito le foto delle aree di Santa Caterina Valfurva in Lombardia o di Carcoforo in Piemonte). La luce non è indispensabile in ogni piazzola: spesso, per un w.e. non serve, soprattutto d'estate, e poi ogni buon camperista ha una prolunga per raggiungere la palina più vicina. piuttosto, qualche fontanella di acqua potabile qua e là. Cura molto bene l'area scarico: una bella griglia ampia su un piazzaletto di cemento, sagomato in pendenza in modo che converga nella griglia, in piano (altrimenti i serbatoi non si svuotano), con adeguati spazi di manovra (non tutti i camper hanno lo scarico nello stesso posto: chi di lato, chi dietro in mezzo, chi dietro sui lati...); almeno tre rubinetti separati: uno un po' scostato e protetto, per il carico acqua potabile, con ghiera a vite dove ogn'uno attacca il proprio tubo; uno nei pressi dello scarico, con un pezzo di tubo già attaccato, né troppo lungo né troppo corto per risciacquare dopo l'uso; uno per pulire la cassetta, anche senza tubo, ma che non spruzzi dappertutto! Questa estate ho usato lo scarico cassette più comodo e pulito mai visto: una specie di vasca, piastrellata all'interno in larga circa 1 m x 0,5 m, alta quanto basta per scaricare comodamente la cassetta senza rovesciarsela sui piedi, con un comodo rubinetto per pulire, un ampio tubo di scarico. Comodissima! Più la zona carico e scarico è ampia e confortevole, più è facile che venga rispettata e mantenuta pulita. Infine, ricorda che i camper sono delle bestie enormi: se proprio fai le piazzole, lascia opportuni spazi di manovra (anche in verticale: se gli olivi sono bassi, è difficile passarci sotto). Il resto è optional: campo giochi, piscina, area picnic...vedi tu, in base al taglio che vuoi dare alla cosa (ed ai costi dei preventivi!). Ripeto: per me un'area di sosta non è un campeggio in piccolo: bagni, docce, acqua calda...sono tutte cose che i camper hanno a bordo: se c'è il carico e scarico e - per chi vuole - la corrente, il resto è un di più. Facci sapere quando apri!
La Perla dell'Adriatico
La Perla dell'Adriatico
Agriturismo Biologico Fontanelle
Agriturismo Biologico Fontanelle
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Area Sosta Camper Romae
Area Sosta Camper Romae
Previous Next
unneofita
unneofita
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:35:20
Ciao Lo scarico "passante" è più comodo. Ho provato a rappresentarlo La copertura potrebbe essere comoda in caso di pioggia Ciao
18
caluje
caluje
25/06/2007 26
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:47:23
Tutti validi i consigli dati; importante la possibilità di scarico comoda:un campeggio in alta stagione per camper+2 persone costa anche € 50 al giorno (Puglia 2007), Toscana mare forse anche peggio. Io ho viaggiato molto all'estero (campeggiatore dal 1972) e OVUNQUE è diverso: peccato! anche se non facciop di ogni erba un fascio. Penso che pubblicità/indicazioni in strada sulla statale, pubblicità su siti di campeggiatori come questo, pubblicità in Germania, Austria, Francia (non so come si fa, qualcuno può aiutarti forse da questo forum o camera commercio della tua città) e soprattutto passaparola dei clienti sono le cose che ti faranno decollare. Punta molto su iniziative "fuori stagione" con pacchetti week end lungo, etc. Auguri affettuosi e sinceri[:)][:)][:)] Antonio da Modena
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:49:09
Ciao Laura 83.. per curiosità guarda questo sito, potrai trovare qualche spunto interessante: WWW.CIPOLLATICO.COM ciao
21
welf
welf
01/10/2004 195
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:48:56
ciao laura gestisco un area attrezzata se vuoi qualche idea prova a vedere nella sezione SOSTARE-AREE DI SOSTA ITALIA. questa èla mia: https://www.camperonline.it/tsc... sperando di esserti stato utile ciao welf
19
marcmarlin58
marcmarlin58
27/12/2006 55
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:12:17
quote:Originally posted by Laura83
Buongiorno a tutti. Vivo in Liguria, ad Albenga, bella zona turistica ma poco attrezzata. Ho un'azienda agricola nell'entroterra, a 10 km sia da Alassio che da Albenga. L'azienda comprende un uliveto di discrete dimensioni, su prato, che io vorrei trasformare in area camper attrezzata. La mia idea sarebbe di fornire al meglio tutti i servizi di base, più piscina, parco giochi per i bimbi, area pic-nic e tutto quello che di utile può venirmi in mente. Vorrei tanto sapere quali sono le esigenze che un camperista può avere. Insomma, ho valanghe di buoni propositi, ma il fatto di essere decentrata un po' mi preoccupa. Dall'altra parte però gli ospiti sarebbero immersi nella quiete e nella natura, un angolo della vecchia Liguria di un tempo, tra ulivi e cicale... Ultima cosa... le piazzuole sarebbero ognuna di 40mq... A fronte di tanti lati positivi, quanto conta essere leggermente decentrati??? Rispondetemi numerosi, ho bisogno dei vostri consigli!!! Grazie a tutti!! >
>
19
marcmarlin58
marcmarlin58
27/12/2006 55
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:19:00
Ciao, sono concorde con il mettersi in contatto con i diretti fruitori del servizio. Noi siamo camperisti con 2 piccoli di 1 e 5 anni. Le proprietà che privilegiamo sono: 1) aree di sosta in erba ed in piano delimitate con aiuole (+ privacy) (per evitare che i bimbi si riempiano di polvere e sabbia) 2) Area di gioco bimbi 3) piscina 4) lavatrice a gettoni 5) bagni illuminati di notte, puliti, con docce con acqua calda a volontà (non a gettone come spesso trovi nei campeggi italiani) + lavatrice a gettone 6) torretta con corrente (attacco cee a tre fori "azzurro") 7) il top, acqua in ogni piazzola o quasi 8) scarico per wc a cassetta (basta un wc con vaso più ampio) Se provvedi chiamaci o scrivici saremo i tuoi primi clienti fam VIDILI (To)
18
Ale1551
Ale1551
07/03/2007 129
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:25:58
Non vorrei dire una ca..ta ma sopra un certo numero di camper ospitati e con le piazzole come state dicendo non ci vorra' forse una licenza per un campeggio vero e proprio?? Saluti
unneofita
unneofita
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 17:31:21
Ciao la parte burocratica forse è la più complicata perchè bisogna variare una zona agricola in zona ricettiva-turistica
18
Laura83
Laura83
21/08/2007 16
Inserito il 23/08/2007 alle: 17:42:28
Mi state davvero dando tantissime ottime idee! Ho visitato i link che mi avete consigliato, mi sono stati molto utili. Avete da consigliarmi i nomi di alcune ditte che si occupano dell'allestimento degli scarichi delle acque? Prendendo spunto dai vostri suggerimenti, mi si sta creando il progetto nella testa... voglio che sia un luogo di svago e libertà, per famiglie e non solo... Se ho capito bene... scarico e carico acqua, docce calde e bagni compresi nel prezzo della piazzuola, l'energia elettrica pagata a parte. Grazie a tutti quelli che mi hanno fatto i disegnini, sia quello della piazzuola che quello della zona scarico... finalmente ho le idee più chiare! E soprattutto grazie a tutti quelli che si sono già offerti di venirmi a trovare, è stata una bellissima idea venire qui a parlare con voi. Ho trovato calore e consigli. Perciò state pronti... da domani inizio a lavorare per voi![:D] E altra cosa... man mano che mi vengono dubbi io continuo a chiedere...[;)]
19
vagabondo4
vagabondo4
30/11/2006 195
Inserito il 23/08/2007 alle: 19:12:45
Innanzitutto auguri per l'iniziativa. Io ti vorrei solo segnalare che la corrente che metterai a disposizione non sia limitata, ovvero, spesso accade che sia abbiano solo a disposizione 400, 8OO watt, ciò fa si che uno non possa neanche asciugarsi i cappelli. Piuttosto fai che uno possa scegliersi la potenza desiserata e quindi pagare di conseguenza. Ciao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 20:54:31
ciao Laura non ho letto tutto ma mi sembrano appunti interessanti: www.camperweb.it/aree_attrezzat...
18
caluje
caluje
25/06/2007 26
Inserito il 23/08/2007 alle: 21:51:18
Per quanto riguarda la costruzione della zona scarico acque vai al sito

www.generalvacuum.it

, ditta produttrice, e clicca su "black water camper". Ciao e buon lavoro
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 24/08/2007 alle: 11:57:07
Qui vendono colonnine per camper service ecc. ecc. ecc.

http://www.comecstore.com/prodo...

18
Laura83
Laura83
21/08/2007 16
Inserito il 24/08/2007 alle: 19:39:58
Come qualcuno aveva detto la parte burocratica è la peggiore... la vecchia normativa, ancora in vigore, è una vera mazzata. l'agricampeggio rientra sotto la categoria agriturismo... il lato positivo è che potrei anche far da mangiare, il lato negativo è il limitatissimo numero di posti che mi permetterebbero di allestire, quando in realtà potrei averne una cinquantina comunque molto distanziati tra loro. insomma... se mi concedono pochi posti... come mi rifaccio io delle spese? L'attività turistica deve essere complementare a quella agricola... mi sta bene... ma al momento ci sono dei vincoli assurdi. Tipo che l'agricolo deve rendere più del turistico... e vi assicuro che ormai la campagna non rende una beata mazza... insomma, scusate lo sfogo. Non capisco perchè ci siano tanti limiti nell'avviare un'attività che può solo portare del bene alla collettività. In ogni caso io continuo e non mi arrendo... sono una vera testa dura![8D]
lori77
lori77
-
Inserito il 26/08/2007 alle: 11:28:10
Ciao Laura, io sono un camperista di Ferrara e vengo spesso in Liguria a trovare amici, mi piace molto la tua idea e non ti do altri consigli perchè ti hanno già detto tutto gli altri ti lascio solo un indirizzo dove puoi trovare gli impianti di scarico acque grigie e nere. Ciao e in bocca al lupo

http://www.generalvacuum.it/bla...

18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 26/08/2007 alle: 11:31:44
forse dirò una sciocchezza, ma non puoi richiedere la licenza per campeggio, indicando separatamente le due attività? Auguri Luci.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link