In risposta al messaggio di MarkusB8 del 10/06/2021 alle 13:32:41Confermo quanti ti hanno già indicato in molti: a Toscolano maderno (poco sopra Salò) ci sono due campeggi (Camping Promontorio e Riviera) che fanno tariffe camper stop praticamente per tt giugno e luglio, molto spartani ma a pochi passi dal centro di Toscolano e direttamente sul lago. Noi ci trascorriamo praticamente quasi tt i weekend d'estate. A Lazise dubito troverai in.campeggio, forse solo il camping comunale accetta per pochi giorni, in caso se vuoi solo visitare il paese (che merita!) c'è un parcheggio a pagamento dove passare la notte senza servizi e un po in pendenza. Per Peschiera AA centralissima a pochi passi dal lago, in settimana si trova, nei weekend è un impresa se non si arriva entro il venerdì sera. Sirmione per visita c'è il parcheggio antistante all'entrata del centro storico, comodo, caro e senza servizi, ma per una visita ne vale la pena (Sirmione è un gioiello) altrimenti c'è un AA tra Sirmione e Desenzano ma non ci sono mai stato e non so dirti le distanze dal centro. A Riva c'è un AA in centro ma io, se hai bici al seguito, ti consiglierei l'AA a Torbole e da lì potete raggiungere Riva con la ciclabile che è spettacolare e adatta anche ai bambini. Limone non so aiutarti ma attento alla strada! Un mio amico con un camper di 7 metri ha distrutto la fiancata in galleria incontrando un pullman! Il Garda è meraviglioso ma purtroppo non è molto camper friendly...di campeggi ce ne sono una marea, uno più bello dell'altro ma purtroppo tendono a dare la precedenza ai turisti tedeschi che si fermano per settimane e non sono per nulla economici. Le alternative non mancano ma, se vuoi un consiglio da chi il Garda lo conosce abbastanza bene, non mi muoverei mai nel bel mezzo del weekend, rischieresti di trovarti per la maggior parte del tempo in coda. Noi andandoci spesso partiamo sempre io venerdì sera, ci piazziamo e fino alla domenica sera non ci muoviamo ma.abbiamp la fortuna di abitare relativamente vicino essendo di Bergamo
Buongiorno a tutti, sono Marco e finalmente son riuscito a convincere le mie donne (moglie e 2bimbe di 7anni) a far un giro in camper scegliendo il LAGO DI GARDA. Sono alla prima vera esperienza (1 solo altro viaggio x OktoberFestcon 2 amici) quindi mi sto pianificando un po tutto ma trovo difficoltà. CHIEDO AIUTO PER TROVAR ALMENO LA PRIMA NOTTE IN UN CAMPING zona tra SALO' e DESENZANO venerdì 23/7/2021. Poi il giorno successivo volevo spostarmi SIRMIONE e nel pomeriggio passare per PESCHIERA-LAZISE-BARDOLINO-GARDA per sostare zona MALCESINE sabato 24/7 notte (sempre se cè tempo attraversare col traghetto verso LIMONE solo a piedi e tornare). Ultima notte 25/7 a RIVA DEL GARDA e ritorno verso casa TV lunedì 26/7 mattina, attraversando LOPPIO-MORI ed autostrada. OGNI SUGGERIMENTO ED AIUTO è GRADITISSIMO RINGRAZIO ed in cambio se riesco farò una bella pubblicazione del viaggio.
In risposta al messaggio di erix83 del 14/06/2021 alle 23:19:26Grazie a tutti dei numerosi consigli, son un po' combattuto.
Confermo quanti ti hanno già indicato in molti: a Toscolano maderno (poco sopra Salò) ci sono due campeggi (Camping Promontorio e Riviera) che fanno tariffe camper stop praticamente per tt giugno e luglio, molto spartanima a pochi passi dal centro di Toscolano e direttamente sul lago. Noi ci trascorriamo praticamente quasi tt i weekend d'estate. A Lazise dubito troverai in.campeggio, forse solo il camping comunale accetta per pochi giorni, in caso se vuoi solo visitare il paese (che merita!) c'è un parcheggio a pagamento dove passare la notte senza servizi e un po in pendenza. Per Peschiera AA centralissima a pochi passi dal lago, in settimana si trova, nei weekend è un impresa se non si arriva entro il venerdì sera. Sirmione per visita c'è il parcheggio antistante all'entrata del centro storico, comodo, caro e senza servizi, ma per una visita ne vale la pena (Sirmione è un gioiello) altrimenti c'è un AA tra Sirmione e Desenzano ma non ci sono mai stato e non so dirti le distanze dal centro. A Riva c'è un AA in centro ma io, se hai bici al seguito, ti consiglierei l'AA a Torbole e da lì potete raggiungere Riva con la ciclabile che è spettacolare e adatta anche ai bambini. Limone non so aiutarti ma attento alla strada! Un mio amico con un camper di 7 metri ha distrutto la fiancata in galleria incontrando un pullman! Il Garda è meraviglioso ma purtroppo non è molto camper friendly...di campeggi ce ne sono una marea, uno più bello dell'altro ma purtroppo tendono a dare la precedenza ai turisti tedeschi che si fermano per settimane e non sono per nulla economici. Le alternative non mancano ma, se vuoi un consiglio da chi il Garda lo conosce abbastanza bene, non mi muoverei mai nel bel mezzo del weekend, rischieresti di trovarti per la maggior parte del tempo in coda. Noi andandoci spesso partiamo sempre io venerdì sera, ci piazziamo e fino alla domenica sera non ci muoviamo ma.abbiamp la fortuna di abitare relativamente vicino essendo di Bergamo
In risposta al messaggio di MarkusB8 del 15/06/2021 alle 10:16:35Ciao,
Grazie a tutti dei numerosi consigli, son un po' combattuto. Alternative per un viaggio in family per 3 notti ma itinerante?
In risposta al messaggio di diderot del 15/06/2021 alle 11:24:24Credo che il suggerimento di Diderot sia da tenere presente! Il lago di Ledro è molto carino, ci sono diversi campeggi tra cui Al Sole, direttamente sul lago e con Spa e piscina, fino a qualche anno fa faceva tariffe camper stop per il weekend ma ora non sono più molto informato. C'è il museo delle palafitte molto carino e adattissimo ai bambini. Fossi in zona, oltre a Idro mi farei anche una tappa al Lago di Tenno, sopra Riva e a una ventina di minuti da Ledro. Lì c'è un campeggio e anche un AA molto spartana ma gestita da un signore davvero cordiale che produce anche dell'ottimo viso bio! Da lì, con una passeggiata, raggiungete non solo il lago (molto suggestivo, è azzurro smeraldo) ma anche il borgo di Tenno che, se non erro, è classificato tra i borghi più belli d'Italia. Non pensare comunque di trovare poca gente...le zone del basso trentino e del garda sono comunque un pò prese d'assalto nei weekend d'estate e lo scorso anno, forse a causa del Covid che ha scoraggiato molti a spostarsi, ho notato un afflusso quasi doppio del solito nei fine settimana.
Ciao, anche io ti sconsiglio vivamente il giro del lago di Garda a fine luglio, in particolare se e' la prima uscita che fai con la famiglia e le tue donne hanno qualche perplessita' riguardo alla vacanza in camper. Oltrealle difficolta' legate alla sosta troveresti pieno di gente dappertutto con i relativi disagi. Potresti eventualmente dirigerti verso i laghi Idro, Ledro e Iseo, forse troverai un po' meno confusione, anche se a mio parere il lago di Garda (fuori stagione, o almeno in giorni infrasettimanali) offre panorami e situazioni uniche. In ogni caso tieni presente che il giro del lago di Garda conviene farlo in senso orario, per te che devi guidare cambiera' poco ma tua moglie si trovera' sempre sul lato del lago e durante il viaggio potra' apprezzare appieno il panorama. Ciao Diderot
In risposta al messaggio di erix83 del 15/06/2021 alle 13:54:59OTTIME IDEE, ma a sto punto se no lago altri giri belli da visitare esclusi i laghi e no montagne?
Credo che il suggerimento di Diderot sia da tenere presente! Il lago di Ledro è molto carino, ci sono diversi campeggi tra cui Al Sole, direttamente sul lago e con Spa e piscina, fino a qualche anno fa faceva tariffe camperstop per il weekend ma ora non sono più molto informato. C'è il museo delle palafitte molto carino e adattissimo ai bambini. Fossi in zona, oltre a Idro mi farei anche una tappa al Lago di Tenno, sopra Riva e a una ventina di minuti da Ledro. Lì c'è un campeggio e anche un AA molto spartana ma gestita da un signore davvero cordiale che produce anche dell'ottimo viso bio! Da lì, con una passeggiata, raggiungete non solo il lago (molto suggestivo, è azzurro smeraldo) ma anche il borgo di Tenno che, se non erro, è classificato tra i borghi più belli d'Italia. Non pensare comunque di trovare poca gente...le zone del basso trentino e del garda sono comunque un pò prese d'assalto nei weekend d'estate e lo scorso anno, forse a causa del Covid che ha scoraggiato molti a spostarsi, ho notato un afflusso quasi doppio del solito nei fine settimana.
In risposta al messaggio di MarkusB8 del 15/06/2021 alle 14:20:56Ecco ... mi spieghi quell'eccetera cosa vuol dire?
OTTIME IDEE, ma a sto punto se no lago altri giri belli da visitare esclusi i laghi e no montagne? Sarebbe un bel giro del FRIULI (PALMANOVA-GRADO-LIGNANO ecc...)
In risposta al messaggio di raffaellalella del 15/06/2021 alle 14:57:44Tipo mio cognato, che tanto per provare, un giorno noleggio' un camper per una settimana, e fece quasi 5000 km in Francia, Castelli Loira, ecc.ecc....tornò e mi disse che il camper non era per Lui, troppo stressante
Ecco ... mi spieghi quell'eccetera cosa vuol dire? Hai tre notti in alta stagione a disposizione, un semplice week end lungo, non dici a che ora parti e quando torni a casa rispetto alle tre giornate a disposizione, il Girodel Friuli mi sembra veramente paradossale ... concentrati su due o tre mete ... Mare? Città d'arte? Non puoi fare tutto, a meno che il tuo scopo sia girare vorticosamente in camper per tre giorni senza vedere nulla.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 15/06/2021 alle 14:57:44ok Raffaelle, il mio obiettivo è fare le notti in camper e veder quel che si riesce.
Ecco ... mi spieghi quell'eccetera cosa vuol dire? Hai tre notti in alta stagione a disposizione, un semplice week end lungo, non dici a che ora parti e quando torni a casa rispetto alle tre giornate a disposizione, il Girodel Friuli mi sembra veramente paradossale ... concentrati su due o tre mete ... Mare? Città d'arte? Non puoi fare tutto, a meno che il tuo scopo sia girare vorticosamente in camper per tre giorni senza vedere nulla.