CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Olanda?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 10:04:04
Cosa consigliate di non perdere durante una vacanza in Olanda?

Citate paese, cosa vedere e magari anche l'AA/camping/struttura o se libera...

A proposito, con la libera come va?

grazie
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 10:55:49

https://keukenhof.nl/nl/

Se vai in primavera, questa Secondo me è la cosa più bella che c'è in Olanda.
 libera è ancora libera, magari un po' troppo forte per i miei gusti!laugh
No,scherzo, sulla sosta non sono Ferrato
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 11:30:31
Ci andammo una decina d'anni fa.
Soste viaggio di andata: Vezelay e Provins, entrambi siti Unesco e situati in Francia.
La prima tappa in Olanda fu Ablasserdam, sosta libera al porto. Abbiamo visitato Kinderdijk, patrimonio unesco, famosa per i suoi mulini, che puoi visitare con una breve gita in battello.
Poi Amsterdam, dove sostammo alcuni giorni al camping Gaasper, con la città raggiungibile in treno e fermata a quattro passi dal camping.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 12:16:25
il giretto sarebbe previsto per fine agosto/settembre, quindi quando in teoria dovrebbe essere caldo... 

Non sono convinto sia meglio arrivarci dalla Francia, non è meglio passare dall'Austria/Germania?

Con libera intendo SOSTA LIBERA laugh nel senso si fa bene, è accettata o si fa fatica a trovare posto?

Modificato da Laikone il 28/07/2025 alle 12:16:51
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 14:16:23
Alkmaar
enkhuizem
Giethoorn
marken
Voledam
Keukenhof
Gouda
Kinderdijk
Ovviamente amsterdam e tanto altro.
noi aprile 2011...allora le soste libere erano tollerate,amsterdam in camping
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
Camperstop Torbole
Camperstop Torbole
Oasi Gallura
Oasi Gallura
Family Wellness Camping Al Sole
Family Wellness Camping Al Sole
Agricampeggio Autosufficienza
Agricampeggio Autosufficienza
Area camper Peschiera
Area camper Peschiera
Previous Next
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 14:25:32
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 12:16:25

il giretto sarebbe previsto per fine agosto/settembre, quindi quando in teoria dovrebbe essere caldo...  Non sono convinto sia meglio arrivarci dalla Francia, non è meglio passare dall'Austria/Germania? Con libera intendo SOSTA LIBERA  nel senso si fa bene, è accettata o si fa fatica a trovare posto?
L'ho gironzolata in aprile per tre settimane. Un solo fine settimana in una bellissima Area di sosta a Leeuwarden (dove un francese in retro mi ha centrato), per il resto ho cercato e sempre trovato spot vicino alle dighe, alcuni con P4N, altri visti e piaciuti. Eccezione Utrecht, lungo un canale dove rimessano anche i residenti, che ho utilizzato più giorni non consecutivi, e Deventer dove il parcheggio, senza servizi, costa un euro per 24 ore e si prende il traghetto per attraversare il fiume ed andare in città.
Scarico e carico acque sono sempre a pagamento, per lo più dai concessionari camper o in qualche distributore, accettando i vincoli di percorso e di orario connessi. 
 L'itinerario l'ho costruito giorno per giorno, dopo aver acquistato, la card musei [ museum/Kaart\ ] che per 70 euro a persona permette per un anno, l'accesso, spesso gratuito, qualche volta ridotto, a 400 o 500 musei in tutto il paese. Ovviamente bisogna avere idea di cosa interessa scoprire: ne ho visti una cinquantina: soprattutto arte, architettura, storia e industria. 
Ho acquistato la versione digitale e l'ho affiancata con l'app. MuseoTrak che li individua sulla mappa; così da organizzare gli spostamenti. 
Non ho MAI usato il contante, dappertutto accettano i pagamenti con l'orologio.
Nei Paesi Bassi ero già stato altre volte per cui non ho rivisto luoghi già esplorati, tra essi l'Aia e Amsterdam.
Non conservo diari dei miei viaggi, mi piace accorgermi di esserci già passato e magari scoprire le differenze.

"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 28/07/2025 alle 14:26:34
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 15:46:09
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 10:04:04

Cosa consigliate di non perdere durante una vacanza in Olanda? Citate paese, cosa vedere e magari anche l'AA/camping/struttura o se libera... A proposito, con la libera come va? grazie La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Per una eventuale spesa, consiglierei i supermercati a marchi JUMBO 

https://www.jumbo.com/

tanta scelta e prezzi decenti
per quanto riguarda il passare dalla Francia...

https://maps.app.goo.gl/rnEM1b3...

un itinerario sicuramente meno monotono della Germania dove più che piante non vedi...
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 17:57:47
In risposta al messaggio di balilla del 28/07/2025 alle 15:46:09

Per una eventuale spesa, consiglierei i supermercati a marchi JUMBO  tanta scelta e prezzi decenti per quanto riguarda il passare dalla Francia...  Ã¨ un itinerario sicuramente meno monotono della Germania dove più che piante non vedi...
Confermo i supermercati Jumbo.
Per il percorso dipende dal luogo di partenza, io ho sempre attraversato la Germania. Anche Laikone credo stia vicino alla A22.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 18:19:56
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 28/07/2025 alle 14:25:32

L'ho gironzolata in aprile per tre settimane. Un solo fine settimana in una bellissima Area di sosta a Leeuwarden (dove un francese in retro mi ha centrato), per il resto ho cercato e sempre trovato spot vicino alle dighe,
alcuni con P4N, altri visti e piaciuti. Eccezione Utrecht, lungo un canale dove rimessano anche i residenti, che ho utilizzato più giorni non consecutivi, e Deventer dove il parcheggio, senza servizi, costa un euro per 24 ore e si prende il traghetto per attraversare il fiume ed andare in città. Scarico e carico acque sono sempre a pagamento, per lo più dai concessionari camper o in qualche distributore, accettando i vincoli di percorso e di orario connessi.   L'itinerario l'ho costruito giorno per giorno, dopo aver acquistato, la card musei [ museum/Kaart\ ] che per 70 euro a persona permette per un anno, l'accesso, spesso gratuito, qualche volta ridotto, a 400 o 500 musei in tutto il paese. Ovviamente bisogna avere idea di cosa interessa scoprire: ne ho visti una cinquantina: soprattutto arte, architettura, storia e industria.  Ho acquistato la versione digitale e l'ho affiancata con l'app. MuseoTrak che li individua sulla mappa; così da organizzare gli spostamenti.  Non ho MAI usato il contante, dappertutto accettano i pagamenti con l'orologio. Nei Paesi Bassi ero già stato altre volte per cui non ho rivisto luoghi già esplorati, tra essi l'Aia e Amsterdam. Non conservo diari dei miei viaggi, mi piace accorgermi di esserci già passato e magari scoprire le differenze.  
...
grazie delle info.

Chiedo tutto ciò perchè ho fatto una ricerca qui su col e mi è uscito un post dove andare in Olanda parrebbe di andare a Nizza... multe, divieti, ganasce ecc. ecc.

nel complesso credo invece dovrebbe essere un luogo tranquillo, o no?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 18:20:40
In risposta al messaggio di balilla del 28/07/2025 alle 15:46:09

Per una eventuale spesa, consiglierei i supermercati a marchi JUMBO  tanta scelta e prezzi decenti per quanto riguarda il passare dalla Francia...  Ã¨ un itinerario sicuramente meno monotono della Germania dove più che piante non vedi...
il link dell'itinerario pare non funzionare...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 19:01:17
Io, partendo dal Veneto, sono salito per Austria-Germania e sono entrato più o meno a metà con prima tappa a Deventer. 
poi sono sceso per Belgio e Francia.

Libera vietata sull’isola di Texel ( da vedere) e forse anche altrove. 
ma in ogni paese c’è un area di sosta o un park dove si può sostare con i camper, spesso a pagamento, talvolta gratis. Sono stato 2 volte, nel 2017 e nel 2024. 
Il piacere della visita è fortemente influenzato dal meteo.
Fine agosto inizio settembre per me è tardi, ma se sei fortunato e trovi meteo favorevole ti va bene. Per me il periodo migliore è luglio e metà agosto.

qui puoi trovare qualche informazione:

https://m.youtube.com/watch?v=H...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/07/2025 alle 19:42:21
5
bob74
bob74
02/05/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 21:18:48
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 10:04:04

Cosa consigliate di non perdere durante una vacanza in Olanda? Citate paese, cosa vedere e magari anche l'AA/camping/struttura o se libera... A proposito, con la libera come va? grazie La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Ciao, oltre alle già citate Texel, Giethoorn, Kinderdijk ecc, se ti piace la natura ti consiglio il parco nazionale De Hoge Veluwe. É un posto molto particolare dove puoi affittare delle bici, se non le hai con te e goderti dei panorami molto belli. In più all'inizio, o alla fine del parco dipende da dove entri, c'è il museo Muller Keller dove si trova la seconda piú importante collezione di quadri di Van Gogh dopo Amsterdam. Noi ci andammo nel 2017 e ci piacque molto.
Un saluto, Bob.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 21:49:12
in merito alle eventuali biciclette è meglio portarsele dietro o l'eventuale noleggio è fattibile a prezzi contenuti?
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 22:11:19
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 21:49:12

in merito alle eventuali biciclette è meglio portarsele dietro o l'eventuale noleggio è fattibile a prezzi contenuti?
Ti consiglio di portarle
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 08:08:29
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 18:20:40

il link dell'itinerario pare non funzionare...

https://maps.app.goo.gl/9kDorkN...

il percorso, a parte un 100 km, è tutto su auto/superstrada gratuita
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย

Modificato da balilla il 29/07/2025 alle 09:52:29
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 09:10:40
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 21:49:12

Il termine "contenuto" in Olanda è un ossimoro 
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 21:28:42
non so ancora se andrò o meno però se mi dite che la meta merita ci faccio un pensierino.

Detto questo mi sembra di capire che mi dovrò preparare a:

1) spendere soldi in più rispetto a una normale vacanza
2) andare praticamente sempre dentro a strutture ( o ho capito male?)
3) se piove sono fritto laugh
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 22:42:42
Olanda bellissima!
Agosto 2023, viaggio memorabile, ok sosta libera, solo per il periodo di ferragosto abbiamo avuto problemi sull'isola di Texel... Invitati gentilmente dalla polizia di spostarci, poi con il mio grande inglese abbiamo trovato una soluzione. Merita anche la Zelanda che per panorami e tranquillità non ha rivali. 
Porta le tue bici, così sei libero di muoverti ovunque! 
Buon viaggio Fabio 
​
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.

Modificato da pista74 il 29/07/2025 alle 22:44:09
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 23:39:31
Ti hanno gia detto tutto. laugh
Da Amsterdam,vai a visitare il villaggio di pescatori Voledam, Lungo la strada, poco prima di Voledam, vedrai una fattoria, Producono, zoccoli in legno artigianali, la moglie, ed un caseificio il marito. Davanti alla fattoria, c'è la sosta gratuita per i camper, è gratuita ma se puoi, acquista qualcosa, io ho preso del formaggio e il portachiavi a forma di zoccolo e la calamita. Anche la visita dell'azienda è interessante. Posto Tranquillo e sicuro anche la notte, Inoltre, la mattina inforchi la bicicletta e lungo la strada che costeggia i campi, raggiungi Voledam in 10/15 minuti. 

https://simonehoeve.com/

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

un altro luogo che mi è piaciuto è 9202 Hargerstrandweg. Si tratta di una collina con le dune di sabbia e foresta alle spalle.C'è anche un campeggio in zona ma l'ho solo visto, ho pernottato altrove. Se capiti la sera, troverai decine di fotografi per il tramonto sul mare del nord, tramonto che avviene alle ore 23 circa,e dopo poche ore, riappare il sole. Io sono anche sceso a piedi sulla spiaggia di sabbia e, nel giro di 15 minuti, il mare è arretrato di oltre duecento metri --Zandvoort
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Zaanse Schans tipico villaggio con mulini a vento, uno è visitabile. Quando arrivi, supera il villaggio, al ponte vai a destra nella cittadina, troverai molti parcheggi, e poi, torni al villaggio a piedi 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Keukenhof, coltivazioni di tulipani, però, la fioritura è  solo in primavera.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  

comunque, il viaggio in Olanda varrebbe la pena anche solo per la visita di Amsterdam. Premesso che non ho varcato la soglia delle fumerie di oppio e non ho guardato le ragazze nel quartiere rossodevil( mia moglie me lo ha vietato) .. a proposito, la sera e la notte, il quartiere piu sicuro e controllato, è il quartiere rosso,pieno di polizia ,  non fare fotografie li perchè i bodyguard sotto alle vetrine, ti strappano il cellulare o la macchina fotografica,  

Modificato da 2assi il 29/07/2025 alle 23:46:32
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 09:47:28
Bici al seguito, sicuramente. Sono utili praticamente ovunque.
Unica raccomandazione, su Amsterdam: li' (come credo nelle altre grandi città) la bici è il principale strumento di mobilità e il traffico ciclistico è sostenuto e spesso veloce, quindi bisogna essere viglil, ligi alle regole e seguire il flusso per non intralciare - noi che bighelloniamo per turismo - coloro che invece stanno muovendosi per lavoro o altro... è che per noi normalmente la bici è intesa come uno strumento di mobilità "rilassata" mentre in città è vero e proprio traffico stradale.
Luca

Modificato da camper66 il 31/07/2025 alle 09:50:44
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 12:07:28
In risposta al messaggio di pista74 del 29/07/2025 alle 22:42:42

Olanda bellissima! Agosto 2023, viaggio memorabile, ok sosta libera, solo per il periodo di ferragosto abbiamo avuto problemi sull'isola di Texel... Invitati gentilmente dalla polizia di spostarci, poi con il mio grande inglese
abbiamo trovato una soluzione. Merita anche la Zelanda che per panorami e tranquillità non ha rivali.  Porta le tue bici, così sei libero di muoverti ovunque!  Buon viaggio Fabio  ​
...
ok grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link