CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Prezzi aree di sosta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 64
Viandante62
Viandante62
01/12/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:03:53
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto?
Viandante62
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13542
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 15:23:00
In risposta al messaggio di Viandante62 del 26/06/2026 alle 15:03:53

Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? Viandante62
Dipende. È la legge del mercato, più richiesta del bene o servizio, più il prezzo aumenta. Poi più servizi si vogliono disponibili, più si paga anche se non fruiti. Oggi parecchi vogliono allaccio 230v bagni, lavandini, docce e chissà quali altre cosette, ed averli anche solo disponibili, si paga la loro presenza.

Pare che non in tutti i camper siano presenti bagni, docce, lavandini, pochi sanno dell'invenzione dei pannelli fotovoltaici per cui, averli anche solo presenti, s'ha da pagare. 

A me, per esempio, basta solo un posto per parcheggiare ed uno scarico e carico delle acque ma devo pagare anche la presenza di questi servizi. 

Non lamentiamoci. Siamo noi camperisti a far lievitare i prezzi pretendendo che l'area attrezzata sia un campeggio. 

Giovanni 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 18:34:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2026 alle 15:23:00

Dipende. È la legge del mercato, più richiesta del bene o servizio, più il prezzo aumenta. Poi più servizi si vogliono disponibili, più si paga anche se non fruiti. Oggi parecchi vogliono allaccio 230v bagni, lavandini,
docce e chissà quali altre cosette, ed averli anche solo disponibili, si paga la loro presenza. Pare che non in tutti i camper siano presenti bagni, docce, lavandini, pochi sanno dell'invenzione dei pannelli fotovoltaici per cui, averli anche solo presenti, s'ha da pagare.  A me, per esempio, basta solo un posto per parcheggiare ed uno scarico e carico delle acque ma devo pagare anche la presenza di questi servizi.  Non lamentiamoci. Siamo noi camperisti a far lievitare i prezzi pretendendo che l'area attrezzata sia un campeggio.  Giovanni 
...
Sono perfettamente d'accordo, per me una AA deve essere semplice, consentire la sosta per un tempo limitato 48/72 ore, camper service e 230V a pagamento.
Il servizio di una AA è quello di consentire la sosta notturna in sicurezza in una struttura...ci deve essere un certo ricambio di equipaggi.
Se si desidera fermarsi di più, e si vuole bagni e docce, lavabi e lavatoio, barbecue , giochi per i bimbi... per queste cose ci sono sempre stati i campeggi...non serve un surrogato, aumentano i costi ed è solo un campeggio camuffato da AA.

Tiziano

Modificato da banoyo il 26/06/2026 alle 18:49:03
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29111
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 19:04:07
se un posteggio a righe blu va 15/20€ 10h senza nessuna garanzia sulla sicurezza ...
un area sorvegliata...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9498
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 04:34:35
La penso esattamente come voi ,e se capisco che in citta' lo spazio costi,non la penso altrettanto in campagna o in altri posti a bassa densita' di popolazione.
I prezzi  della AA sono saliti enormemente, e spesso ci troviamo a pagare servizi che non utilizziamo. Ma la gente continua ad affolare aree di sosta a 25/30 € e i prezzi salgono.
Il camperista medio vuole la corrente,i bagni,le docce,i lavandini per sciacquare le stoviglie,la wi fi,l'area barbecue,e pure lo spazio sgambamento animali,nonche lo spazio per aprire la veranda ecc...
All'estero,per fortuna tutta un altra musica e la stessa cosa vale per i campeggi
Marco alderotti
Lido Azzurro Sosta Camper
Lido Azzurro Sosta Camper
Area camper campeggio Il Sole
Area camper campeggio Il Sole
Area Sosta Camper Ampezzo
Area Sosta Camper Ampezzo
Area Parking Como Sud
Area Parking Como Sud
Camping Serenella
Camping Serenella
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13542
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 07:17:30
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/06/2026 alle 04:34:35

La penso esattamente come voi ,e se capisco che in citta' lo spazio costi,non la penso altrettanto in campagna o in altri posti a bassa densita' di popolazione. I prezzi  della AA sono saliti enormemente, e spesso ci troviamo
a pagare servizi che non utilizziamo. Ma la gente continua ad affolare aree di sosta a 25/30 € e i prezzi salgono. Il camperista medio vuole la corrente,i bagni,le docce,i lavandini per sciacquare le stoviglie,la wi fi,l'area barbecue,e pure lo spazio sgambamento animali,nonche lo spazio per aprire la veranda ecc... All'estero,per fortuna tutta un altra musica e la stessa cosa vale per i campeggi
...

Quindi un campeggio e non un'area attrezzata. 

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9423
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 08:16:11
Se volete capire come dovrebbero funzionare le aree di sosta, anche per i costi, fatevi un giro in Francia.smiley
Possibilmente no Costa Azzura in alta stagione.wink
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5794
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 08:52:32
Fossero aumentati solo i costi delle AA saremmo a cavallo è in atto una vera esplosione di tutti i prezzi, nessuno tutela i peones tranne quando si va a votarelaugh 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13542
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 10:04:13
In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2026 alle 08:52:32

Fossero aumentati solo i costi delle AA saremmo a cavallo è in atto una vera esplosione di tutti i prezzi, nessuno tutela i peones tranne quando si va a votare 

Fortuna te che ogni due per uno  ce lo ricordi, altrimenti chi lo noterebbe? 

Giovanni 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12768
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 13:01:06
Se mi servivano servizi tipo docce bagni e lavelli, non mi sarei comperato il camper.... 
le aree camper all'estero fortunatamente sono spartane e offrono quello che serve ai camperisti cioè parcheggio carico e scarico. 
Gianluigi
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64720
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 13:55:28
Provate ad andare al parcheggio di Carbonifera, dove non c’è nulla (carico e scarico nei paraggi) dove non ti puoi affacciare perché non è permesso e poi mi dite.
Adesso sono in una area dove spendo 20 euro con tutti i servizi anche se io non li uso ed il mare di fronte, come si fa a definirlo caro.
Sono il tipo che scarica lo scooter e se ne va fino a sera, lasciare il camper in un parcheggio non è da me, un danno, anche minimo, mi costerebbe sei mesi di aree di sosta.
Il mondo è bello perché vario (o avariato)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 625
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 14:15:55
Per chi ama tanto il campeggio spartano esistono aree sosta che sono poco più che parcheggi per camper, per tutti gli altri che preferiscono qualche servizio non credo sia un problema pagare una cifra congrua, poi se i prezzi lievitano troppo sarà il mercato a fare selezione.

Modificato da Verdone55 il 27/06/2026 alle 19:24:50
17
Clint
Clint
01/09/2008 12768
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 15:59:12
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/06/2026 alle 14:15:55

Per chi ama tanto il campeggio spartano esistono aree sosta che sono poco più che parcheggi per camper, per tutti gli altri che preferiscono qualche servizio non credo sia un problema pagare una cifra congrua, poi se i prezzi lievitano troppo sarà il mercato a fare selezione.
Il problema è che in Italia le semplici aree solo con carico e scarico sono sempre più rare... 
Gianluigi
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 16:48:09
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/06/2026 alle 14:15:55

In questo momento sono in un agricampeggio, a Santa Caterina di Valfurva, costa 14 euro a notte + 1 euro a persona di tassa di soggiorno, tutti i servizi e camper service compreso,  se vuoi 230V paghi una quota superiore.
Due persone , cane e camper 16 euro al giorno...come si fa a dire che 25/30 euro in una AA , che magari non hai nemmeno spazio per aprire il tendalino, è un prezzo congruo...cosa mi danno in più...come dicevo sopra a questo punto scelgo il campeggio...ma chiaro che con il tempo andranno a scomparire le AA.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/06/2026 alle 16:49:14
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1354
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 16:54:27
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/06/2026 alle 04:34:35

La penso esattamente come voi ,e se capisco che in citta' lo spazio costi,non la penso altrettanto in campagna o in altri posti a bassa densita' di popolazione. I prezzi  della AA sono saliti enormemente, e spesso ci troviamo
a pagare servizi che non utilizziamo. Ma la gente continua ad affolare aree di sosta a 25/30 € e i prezzi salgono. Il camperista medio vuole la corrente,i bagni,le docce,i lavandini per sciacquare le stoviglie,la wi fi,l'area barbecue,e pure lo spazio sgambamento animali,nonche lo spazio per aprire la veranda ecc... All'estero,per fortuna tutta un altra musica e la stessa cosa vale per i campeggi
...
Concordo pienamente, si è perso lo spirito di avventura e di adattamento. 
Se vado in giro in camper vuol dire che amo un certo tipo di vacanze che impone delle limitazioni, se volgio una vacanza 5 stelle vado in albergo.
Un pò come gli agriturismi che da sistemazioni economiche e spartane sono diventati resort a 5 stelle con relativo prezzo.
Per fortuna esistono ancora alcune aree comunali gratuite o a basso prezzo.
Il mese scorso siamo stati in Valle D'Aosta e a Châtillon, tanto per fare un esempio, sosta a 6€, acqua e scarico gratuiti, anche senza fermarsi, elettricità compresa ( ma quella la metterei anche a pagamento).
6€ li pago volentieri per avere un luogo dove fermarmi con i servizi essenziali, di più no.
Se li voglio vado in campeggio.
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 27/06/2026 alle 16:56:19
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 625
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 17:31:09
Sei euro per una AA con acqua e scarico, praticamente paghi meno di parcheggio auto.
Se stanno scomparendo le aree sosta più economiche, ma con pochi e/o senza servizi e stanno invece aumentando quelle che propongono più servizi ad un maggiore costo, non credete che sia perché il camperista medio, non quello che passa molti mesi in camper, richiede questo tipo di AA?

14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1354
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 18:05:49
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/06/2026 alle 17:31:09

Sei euro per una AA con acqua e scarico, praticamente paghi meno di parcheggio auto. Se stanno scomparendo le aree sosta più economiche, ma con pochi e/o senza servizi e stanno invece aumentando quelle che propongono più
servizi ad un maggiore costo, non credete che sia perché il camperista medio, non quello che passa molti mesi in camper, richiede questo tipo di AA?  
...
In parte si, in parte si giustificano prezzi alti con servizi comodi, ma non necessari. Si potrebbe mettere un prezzo base per sosta e scarichi, secondo me questi devono sempre essere gratuiti per evitare che qualcuno versi i liquami in giro) e mettere i servizi accessori a pagamento, se li voglio pago, altrimenti no.
Poi che il camper stia diventando una moda e uno status symbol basta guardarsi in giro.
bradipo66
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 625
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 19:28:48
Sono d'accordo, scarichi gratuiti e servizi vari a pagamento, il problema è che ciò comporta una gestione e un controllo mentre, dato il costo del lavoro, si tende ad automatizzare tutto il più semplicemente possibile.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9498
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 04:42:12
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2026 alle 13:55:28

Provate ad andare al parcheggio di Carbonifera, dove non c’è nulla (carico e scarico nei paraggi) dove non ti puoi affacciare perché non è permesso e poi mi dite. Adesso sono in una area dove spendo 20 euro con tutti
i servizi anche se io non li uso ed il mare di fronte, come si fa a definirlo caro. Sono il tipo che scarica lo scooter e se ne va fino a sera, lasciare il camper in un parcheggio non è da me, un danno, anche minimo, mi costerebbe sei mesi di aree di sosta. Il mondo è bello perché vario (o avariato)
...
 Il parcheggio a carbonifera è scandaloso.
 Sei al Mortelliccio ? 20 € li paghi adesso a giugno,aspetta agosto e vedrai. Non è che si chiede l'america se si vorrebbero cose che in germania o in francia sono all'ordine del giorno...
Un conto è pretendere l'impossibile un altro è pretendere cose che in altre nazioni con un tenore di vita piu alto del nostro,ci sono . Con questo non nego che possano esserci AA ,anche in italia,a prezzi ragionevoli ma pagare 25/30 € al giorno per una semplice sosta con al massimo carico e scarico mi sembra esagerato .
Ormai la corrente è quasi sempre inclusa nel prezzo ,nonostante tutti i ritrovati moderni tipo pannelli litio ecc...
Come in tante cose ,il sistemma finisce per venderti cose inutili che vengono passate per indispensabili ...
Marco alderotti
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 10:49:45
Il problema è che ci deve essere una certa differenza tra AA e camping, se ho necessità di avere certi servizi vado in campeggio, ma se mi serve un posto per passare la notte, fare CS e la mattina dopo riparto, sono sempre esistite le AA... tutto si sta' appiattendo verso quello che è più conveniente ai gestori. Fortunatamente mi sposto solo in periodo di bassa stagione, questo obbliga però a dover sostare dove si trova, i campeggi e le AA sono quasi tutte chiuse...restano in funzione le comunali e qualche privata in zone particolari.
l'Italia è piena di turisti in camper tutto l'anno, sia italiani che stranieri... dove vanno a scaricare  se  il camper service aperto più vicino è a cinquanta chilometri?
Se ci fossero AA comunali, anche spartana si risolve  il problema dello scarico selvaggio.
La Francia è un esempio, ogni comune o quasi, ha un camper service , e quasi sempre le AA non hanno la 230V.
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/06/2026 alle 17:27:49
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 625
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 11:28:20
Prendere esempio da nazioni più evolute dal punto di vista accoglienza camper mi pare corretto, comunque è ovvio che i gestori fanno i loro interessi (libero mercato) e che non tutti i comuni hanno interesse ad attirare camperisti nei loro territori accollandosi i costi di gestione di AA che non danno redditività.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Oggi alle 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
Compagni di viaggio
Qualcuno al Camping Cevedale dall'8 al 15 agosto?
Ciao ragazzi sarò in vacanza ad Ossana (TN) dall'8 al 15 agosto? Qualcuno per una birret...
Dellaguzzo
Ieri alle: 16:42
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Ieri alle: 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Ieri alle: 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Ieri alle: 10:59
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
19/07/26 - 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
19/07/26 - 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a Brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
19/07/26 - 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio?
Ormai quasi tutti i campeggi (come pure gli alberghi e i villaggi) sono sotto controllo pe...
Rascal
19/07/26 - 12:10
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
19/07/26 - 12:09
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link