In risposta al messaggio di Viandante62 del 26/06/2026 alle 15:03:53Dipende. È la legge del mercato, più richiesta del bene o servizio, più il prezzo aumenta. Poi più servizi si vogliono disponibili, più si paga anche se non fruiti. Oggi parecchi vogliono allaccio 230v bagni, lavandini, docce e chissà quali altre cosette, ed averli anche solo disponibili, si paga la loro presenza.
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? Viandante62
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2026 alle 15:23:00Sono perfettamente d'accordo, per me una AA deve essere semplice, consentire la sosta per un tempo limitato 48/72 ore, camper service e 230V a pagamento.
Dipende. È la legge del mercato, più richiesta del bene o servizio, più il prezzo aumenta. Poi più servizi si vogliono disponibili, più si paga anche se non fruiti. Oggi parecchi vogliono allaccio 230v bagni, lavandini,docce e chissà quali altre cosette, ed averli anche solo disponibili, si paga la loro presenza. Pare che non in tutti i camper siano presenti bagni, docce, lavandini, pochi sanno dell'invenzione dei pannelli fotovoltaici per cui, averli anche solo presenti, s'ha da pagare. A me, per esempio, basta solo un posto per parcheggiare ed uno scarico e carico delle acque ma devo pagare anche la presenza di questi servizi. Non lamentiamoci. Siamo noi camperisti a far lievitare i prezzi pretendendo che l'area attrezzata sia un campeggio. Giovanni
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/06/2026 alle 04:34:35
La penso esattamente come voi ,e se capisco che in citta' lo spazio costi,non la penso altrettanto in campagna o in altri posti a bassa densita' di popolazione. I prezzi della AA sono saliti enormemente, e spesso ci troviamoa pagare servizi che non utilizziamo. Ma la gente continua ad affolare aree di sosta a 25/30 € e i prezzi salgono. Il camperista medio vuole la corrente,i bagni,le docce,i lavandini per sciacquare le stoviglie,la wi fi,l'area barbecue,e pure lo spazio sgambamento animali,nonche lo spazio per aprire la veranda ecc... All'estero,per fortuna tutta un altra musica e la stessa cosa vale per i campeggi
In risposta al messaggio di Rascal del 27/06/2026 alle 08:52:32
Fossero aumentati solo i costi delle AA saremmo a cavallo è in atto una vera esplosione di tutti i prezzi, nessuno tutela i peones tranne quando si va a votare
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/06/2026 alle 14:15:55Il problema è che in Italia le semplici aree solo con carico e scarico sono sempre più rare...
Per chi ama tanto il campeggio spartano esistono aree sosta che sono poco più che parcheggi per camper, per tutti gli altri che preferiscono qualche servizio non credo sia un problema pagare una cifra congrua, poi se i prezzi lievitano troppo sarà il mercato a fare selezione.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/06/2026 alle 14:15:55In questo momento sono in un agricampeggio, a Santa Caterina di Valfurva, costa 14 euro a notte + 1 euro a persona di tassa di soggiorno, tutti i servizi e camper service compreso, se vuoi 230V paghi una quota superiore.
Per chi ama tanto il campeggio spartano esistono aree sosta che sono poco più che parcheggi per camper, per tutti gli altri che preferiscono qualche servizio non credo sia un problema pagare una cifra congrua, poi se i prezzi lievitano troppo sarà il mercato a fare selezione.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/06/2026 alle 04:34:35Concordo pienamente, si è perso lo spirito di avventura e di adattamento.
La penso esattamente come voi ,e se capisco che in citta' lo spazio costi,non la penso altrettanto in campagna o in altri posti a bassa densita' di popolazione. I prezzi della AA sono saliti enormemente, e spesso ci troviamoa pagare servizi che non utilizziamo. Ma la gente continua ad affolare aree di sosta a 25/30 € e i prezzi salgono. Il camperista medio vuole la corrente,i bagni,le docce,i lavandini per sciacquare le stoviglie,la wi fi,l'area barbecue,e pure lo spazio sgambamento animali,nonche lo spazio per aprire la veranda ecc... All'estero,per fortuna tutta un altra musica e la stessa cosa vale per i campeggi
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/06/2026 alle 17:31:09In parte si, in parte si giustificano prezzi alti con servizi comodi, ma non necessari. Si potrebbe mettere un prezzo base per sosta e scarichi, secondo me questi devono sempre essere gratuiti per evitare che qualcuno versi i liquami in giro) e mettere i servizi accessori a pagamento, se li voglio pago, altrimenti no.
Sei euro per una AA con acqua e scarico, praticamente paghi meno di parcheggio auto. Se stanno scomparendo le aree sosta più economiche, ma con pochi e/o senza servizi e stanno invece aumentando quelle che propongono piùservizi ad un maggiore costo, non credete che sia perché il camperista medio, non quello che passa molti mesi in camper, richiede questo tipo di AA?
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2026 alle 13:55:28Il parcheggio a carbonifera è scandaloso.
Provate ad andare al parcheggio di Carbonifera, dove non c’è nulla (carico e scarico nei paraggi) dove non ti puoi affacciare perché non è permesso e poi mi dite. Adesso sono in una area dove spendo 20 euro con tuttii servizi anche se io non li uso ed il mare di fronte, come si fa a definirlo caro. Sono il tipo che scarica lo scooter e se ne va fino a sera, lasciare il camper in un parcheggio non è da me, un danno, anche minimo, mi costerebbe sei mesi di aree di sosta. Il mondo è bello perché vario (o avariato)