In risposta al messaggio di Gufetta del 31/07/2018 alle 16:43:06Queste sono le famose tabelle che pero non vanno rispettate sempre. Se capita, umili, dispiaciuti, cosparsi di cenere in testa... Noi abi8amo pagato due volte ma mai come da quella tabella. 3.650 70 euro, 3950 non ricordo ma era molto meno di quanto prevedeva la tabella. Certo che non prevedeva 170 euro, ma molto di piu. E 20 percento sarebbe 4200kg. Comunque entro i 3999 kg penso che ci si cavicchia, a esagerare pero poi non vi meravigliate.
Questa è la risposta appena ricevuta dall'Ente del turismo austriaco: In Austria è prevista una tolleranza del 2% del peso complessivo a pieno carico Le sanzioni in caso di sovraccarico variano da 90 a 5000 euroPer un sovraccarico superiore al 6% si paga una multa di 170 euro, superiore all’11% di 210 euro e sopra il 15% sono previste pene amministrative a carico del proprietario del mezzo. In caso di sovrappeso vengono attribuiti anche i costi della pesa.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/08/2018 alle 12:41:45Sulla sanzione amministrativa sono d'accordo, è una semplice evasione tariffaria
Alla fine tanto conviene sempre, un mezzo patente C dal confine a Vienna paga un pedaggio di circa 180 euro, mentre la vignetta 10 volte meno. Anche se vi beccano una volta su tre, vi conviene sempre. Non provateci in Svizzera...
In risposta al messaggio di chorus del 04/08/2018 alle 12:55:22Sai io proprio per questo motivo viaggio con un camper over 35 con tutte le (false) scocciature che quel camper ha, ma viaggio tranquillo e non mi preoccupo.
Sulla sanzione amministrativa sono d'accordo, è una semplice evasione tariffaria tuttavia bisognerebbe capire le conseguenze di un incidente dove si ha torto. Forse anche in Austria, come in Italia, oltre alla legislazione civile subentra quella penale. E' anche questa una delle ragioni per cui io non voglio rischiare.
In risposta al messaggio di Marino2 del 04/08/2018 alle 23:00:24Perdonate la mia ignoranza in materia. Sarei interessato a prendere la patente c per un mezzo over 3,5 T con i vantaggi che comporta. Quello che mi stà maggiormente preoccupando e frenando è che per arrivare in numerose aree di sosta che ho visitato, bisogna percorrere strade in cui vige il divieto di transito appunto per i veicoli con peso superiore alle tre tonnellate e mezzo.
sui mezzi over 35 q.li e sui maggiori oneri che tale scelta comporta c'è ancora tanta ignoranza da parte di molto camperisti. Ultimamente ho dovuto discutere online con un tizio, camionista di mestiere, che insisteva nell'affermareche i camper patente C pagano le autostrade in Germania, in Svizzera pagano moltissimo per usare le loro strade, costano molto di più di bollo ed assicurazione ed altre amenità tutte sballate. Alla fine ho rinunciato a cercare di fargli capire che si sbagliava.
In risposta al messaggio di antonio 63 del 05/08/2018 alle 08:36:06Non è che non potrai andare nel luogo che vuoi ma che dovrai fare un altro percorso, questi divieti sono rarissimi in tutta Europa con l’eaccezione della bassa Francia che ne ha alcuni (ma a contarli saranno 10)
Perdonate la mia ignoranza in materia. Sarei interessato a prendere la patente c per un mezzo over 3,5 T con i vantaggi che comporta. Quello che mi stà maggiormente preoccupando e frenando è che per arrivare in numerosearee di sosta che ho visitato, bisogna percorrere strade in cui vige il divieto di transito appunto per i veicoli con peso superiore alle tre tonnellate e mezzo. Qualcuno ho visto che se ne frega e passa lo stesso. Nel malaugurato caso di incidente con feriti penso sia un bel guaio.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2018 alle 10:15:55Ho fatto l'osservazione in quanto sono appena tornato dalla Bretagna e Normandia, di questi divieti ne ho trovati molti e non c'era modo di evitarli per arrivare in alcune aree.
Non è che non potrai andare nel luogo che vuoi ma che dovrai fare un altro percorso, questi divieti sono rarissimi in tutta Europa con l’eaccezione della bassa Francia che ne ha alcuni (ma a contarli saranno 10)
In risposta al messaggio di nazario1 del 31/07/2018 alle 19:13:14Esci al brennero,prendi la strada per Innsbruck,poi sempre strada fermpass e rispunti a fussen risparmiando vignetta e ponte europa al costo di un ora in piu' e tanto bel paesaggio...
passo o il 4 agosto sabato sera tardi verso mezzanotte o alla mattina presto per la Danimarca, visto che il camper supera di un pochetto i 40 q.li posso pensare che a quell'ora ci sia la possibilità di farla franca ? peri maniaci della sicurezza il camper si puo omologare per 45 Q.li se si ha la C naturalmente Naz
In risposta al messaggio di antonio 63 del 05/08/2018 alle 11:57:48In Francia come ho detto si, ma almeno quelli che ho fatto io ho sempre trovato il modo di entrare, ovviamente potrebbero essere dei divieti per problemi particolari (pesi ridotti)
Ho fatto l'osservazione in quanto sono appena tornato dalla Bretagna e Normandia, di questi divieti ne ho trovati molti e non c'era modo di evitarli per arrivare in alcune aree.
In risposta al messaggio di antonio 63 del 05/08/2018 alle 08:36:06come ti è stato detto fai un altro percorso.
Perdonate la mia ignoranza in materia. Sarei interessato a prendere la patente c per un mezzo over 3,5 T con i vantaggi che comporta. Quello che mi stà maggiormente preoccupando e frenando è che per arrivare in numerosearee di sosta che ho visitato, bisogna percorrere strade in cui vige il divieto di transito appunto per i veicoli con peso superiore alle tre tonnellate e mezzo. Qualcuno ho visto che se ne frega e passa lo stesso. Nel malaugurato caso di incidente con feriti penso sia un bel guaio.
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/08/2018 alle 15:02:04Peró fa strano pensare che l’idea di fare cassa, visto anche il bisogno, l’Italia non ce l’abbia.
sicuramente transitare per l'austria in agosto nel pieno esodo si ha più rischio di essere pesati perchè posso immaginare che intensificano i controlli con tutte le loro risorse a disposizione e diciamola tutta anche per fare cassa
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2018 alle 15:07:15si le regole che gli pare a loro rispettare... l'austria al momento non ha aperto ancora i forzieri delle sue banche garantendo il segreto bancario ai tantissimi clienti facoltosi che hanno portato i soldoni da loro ...e poi mi vengono a fare la morale delle regole sul peso del camper ? lo sanno bene che le loro strade nei loro confini sono crocevia obbligati per qualsiasi mezzo su gomma per il nord europa e hanno pensato bene di fare cassa munendosi di macchinari idonei ,lo dimostrano anche le tabelle basta che paghi e sei coperto per 24 ore
Peró fa strano pensare che l’idea di fare cassa, visto anche il bisogno, l’Italia non ce l’abbia. Forse è anche voler far rispettare le regole?
https://valori.it/riciclaggio-p...
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/08/2018 alle 16:39:46Di fatto,per non avere problemi basta comprare un mezzo con una tara che ti consenta di caricare quello che vuoi e restare nei pesi.
si le regole che gli pare a loro rispettare... l'austria al momento non ha aperto ancora i forzieri delle sue banche garantendo il segreto bancario ai tantissimi clienti facoltosi che hanno portato i soldoni da loro ...epoi mi vengono a fare la morale delle regole sul peso del camper ? lo sanno bene che le loro strade nei loro confini sono crocevia obbligati per qualsiasi mezzo su gomma per il nord europa e hanno pensato bene di fare cassa munendosi di macchinari idonei ,lo dimostrano anche le tabelle basta che paghi e sei coperto per 24 ore
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/08/2018 alle 17:10:39il peso sembra essere diventato il capro espiatorio del buon camperista ,mentre dall'altra ci sono camper peso piuma fatiscenti della seconda guerra mondiale dove non hanno mai avuto manutenzione ai vari servizi interni che circolano ancora sulle nostre strade ,basta che passano la revisione meccanica biennale anche se per tutto il resto rimangono delle mine vaganti...
Di fatto,per non avere problemi basta comprare un mezzo con una tara che ti consenta di caricare quello che vuoi e restare nei pesi. Inutile dire che in Austria si rispettano i limiti di peso e si evade con la finanzia...Intutti i paesi del nord europa le leggi vengono rispettate molto piu' che da noi,con qualche eccezione. Da noi fa eccezione chi rispetta la legge e non chi la ignora,generalmente a pro suo Purtroppo riconosco che ,specialmente per un uso intensivo del camper,cosa che vorrei fare in pensione,è sempre piu' difficile trovare un mezzo che ci sonsenta di restare nei pesi affrontando un viaggio lungo con qualche comodita' Concludo,affermando che il mio prossimo camper,quello della pensione,sara' fuori peso alla faccia della legge e nel rispetto delle mie esigenze. da perfetto italiano,cosciente di esserlo
In risposta al messaggio di Gufetta del 31/07/2018 alle 16:43:06Forse riesco trovare la ricevuta di 70€, era al confine di Tarvisio, tutti passare sulla bilancia, il traffico era deviato apposta. Come gia ho scritto, gli informati austriaci sanno, che le tabelle sono indicative ma sono loro decidere l'importo.
Questa è la risposta appena ricevuta dall'Ente del turismo austriaco: In Austria è prevista una tolleranza del 2% del peso complessivo a pieno carico Le sanzioni in caso di sovraccarico variano da 90 a 5000 euroPer un sovraccarico superiore al 6% si paga una multa di 170 euro, superiore all’11% di 210 euro e sopra il 15% sono previste pene amministrative a carico del proprietario del mezzo. In caso di sovrappeso vengono attribuiti anche i costi della pesa.
In risposta al messaggio di Gufetta del 29/07/2018 alle 14:10:15Pasqua di 2 anni fa stavammo andando a Vienna erano le 23 ad un certo punto ti facevano uscire con restriggimenti dall'autostrada verso una piazzola passando per la pesa.
Amici camperisti, avremmo intenzione di fare un viaggio in Austria questa estate. Avete notizie aggiornate sulla pratica di controllare il peso del camper da parte della Polizia? Grazie a tutti.