CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Austria: controlli al peso del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 104
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 21:36:12
In risposta al messaggio di Gufetta del 31/07/2018 alle 16:43:06

Questa è la risposta appena ricevuta dall'Ente del turismo austriaco: In Austria è prevista una tolleranza del 2% del peso complessivo a pieno carico   Le sanzioni in caso di sovraccarico variano da 90 a 5000 euro  
Per un sovraccarico superiore al 6% si paga una multa di 170 euro, superiore all’11% di 210 euro e sopra il 15% sono previste pene amministrative a carico del proprietario del mezzo. In caso di sovrappeso vengono attribuiti anche i costi della pesa.  
...
Queste sono le famose tabelle che pero non vanno rispettate sempre. Se capita, umili, dispiaciuti, cosparsi di cenere in testa... Noi abi8amo pagato due volte ma mai come da quella tabella. 3.650 70 euro, 3950 non ricordo ma era molto meno di quanto prevedeva la tabella. Certo che non prevedeva 170 euro, ma molto di piu.  E 20 percento sarebbe 4200kg.  Comunque entro i 3999  kg penso che ci si cavicchia, a esagerare pero poi non vi meravigliate. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 03/08/2018 alle 21:39:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 12:41:45
Alla fine tanto conviene sempre, un mezzo patente C dal confine a Vienna paga un pedaggio di circa 180 euro, mentre la vignetta 10 volte meno.
Anche se vi beccano una volta su tre, vi conviene sempre.
Non provateci in Svizzera...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 12:55:22
In risposta al messaggio di Grinza del 04/08/2018 alle 12:41:45

Alla fine tanto conviene sempre, un mezzo patente C dal confine a Vienna paga un pedaggio di circa 180 euro, mentre la vignetta 10 volte meno. Anche se vi beccano una volta su tre, vi conviene sempre. Non provateci in Svizzera...
Sulla sanzione amministrativa sono d'accordo, è una semplice evasione tariffaria
tuttavia bisognerebbe capire le conseguenze di un incidente dove si ha torto. Forse anche in Austria, come in Italia, oltre alla legislazione civile subentra quella penale.
E' anche questa una delle ragioni per cui io non voglio rischiare.

Modificato da chorus il 04/08/2018 alle 13:07:45
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 13:07:59
In risposta al messaggio di chorus del 04/08/2018 alle 12:55:22

Sulla sanzione amministrativa sono d'accordo, è una semplice evasione tariffaria tuttavia bisognerebbe capire le conseguenze di un incidente dove si ha torto. Forse anche in Austria, come in Italia, oltre alla legislazione civile subentra quella penale. E' anche questa una delle ragioni per cui io non voglio rischiare.  
Sai io proprio per questo motivo viaggio con un camper over 35 con tutte le (false) scocciature che quel camper ha, ma viaggio tranquillo e non mi preoccupo.

Probabilmente tutti gli altri sono ottimi piloti e non avranno mai (glielo auguro) un incidente dove un ferito ha referto supera 35 giorni.

Sai loro sono i furbi noi i cuaglioni che spendiamo in un anno ben 100 euro in più di loro...

Nel 2018 dire non lo sapevo è un’altra scusa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/08/2018 alle 13:10:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 23:00:24
sui mezzi over 35 q.li e sui maggiori oneri che tale scelta comporta c'è ancora tanta ignoranza da parte di molto camperisti. Ultimamente ho dovuto discutere online con un tizio, camionista di mestiere, che insisteva nell'affermare che i camper patente C pagano le  autostrade in Germania, in Svizzera pagano moltissimo  per usare le loro strade, costano molto di più di bollo ed assicurazione ed altre amenità tutte sballate. Alla fine ho rinunciato a cercare di fargli capire che si sbagliava. 

Modificato da Marino2 il 04/08/2018 alle 23:01:48
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 08:36:06
In risposta al messaggio di Marino2 del 04/08/2018 alle 23:00:24

sui mezzi over 35 q.li e sui maggiori oneri che tale scelta comporta c'è ancora tanta ignoranza da parte di molto camperisti. Ultimamente ho dovuto discutere online con un tizio, camionista di mestiere, che insisteva nell'affermare
che i camper patente C pagano le  autostrade in Germania, in Svizzera pagano moltissimo  per usare le loro strade, costano molto di più di bollo ed assicurazione ed altre amenità tutte sballate. Alla fine ho rinunciato a cercare di fargli capire che si sbagliava. 
...
Perdonate la mia ignoranza  in materia. Sarei interessato a prendere la patente c per un mezzo over 3,5 T con i vantaggi che comporta. Quello che mi stà  maggiormente preoccupando e frenando  è che per arrivare in numerose aree di sosta che ho visitato, bisogna percorrere strade in cui vige il divieto di transito appunto per i veicoli con peso superiore alle  tre tonnellate e mezzo.
divieto(1).jpg
Qualcuno ho visto che se ne frega e passa lo stesso. Nel malaugurato caso di incidente con feriti penso sia un bel guaio.
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!

Modificato da antonio 63 il 05/08/2018 alle 08:41:25
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 10:15:55
In risposta al messaggio di antonio 63 del 05/08/2018 alle 08:36:06

Perdonate la mia ignoranza  in materia. Sarei interessato a prendere la patente c per un mezzo over 3,5 T con i vantaggi che comporta. Quello che mi stà  maggiormente preoccupando e frenando  è che per arrivare in numerose
aree di sosta che ho visitato, bisogna percorrere strade in cui vige il divieto di transito appunto per i veicoli con peso superiore alle  tre tonnellate e mezzo. Qualcuno ho visto che se ne frega e passa lo stesso. Nel malaugurato caso di incidente con feriti penso sia un bel guaio.
...
Non è che non potrai andare nel luogo che vuoi ma che dovrai fare un altro percorso, questi divieti sono rarissimi in tutta Europa con l’eaccezione della bassa Francia che ne ha alcuni (ma a contarli saranno 10)

19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 11:57:48
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2018 alle 10:15:55

Non è che non potrai andare nel luogo che vuoi ma che dovrai fare un altro percorso, questi divieti sono rarissimi in tutta Europa con l’eaccezione della bassa Francia che ne ha alcuni (ma a contarli saranno 10)  
Ho fatto l'osservazione in quanto sono appena tornato dalla Bretagna e Normandia, di questi divieti ne ho trovati molti e non c'era modo di evitarli per arrivare in alcune aree.
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!

Modificato da antonio 63 il 05/08/2018 alle 12:16:48
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 12:23:58
In risposta al messaggio di nazario1 del 31/07/2018 alle 19:13:14

passo o il 4 agosto sabato sera tardi verso mezzanotte o alla mattina presto per la Danimarca, visto che il camper supera di un pochetto i 40 q.li  posso pensare che a quell'ora ci sia la possibilità di farla franca ? per
i maniaci della sicurezza il camper si puo omologare per 45 Q.li  se si ha la C naturalmente                                     Naz
...
Esci al brennero,prendi la strada per Innsbruck,poi sempre strada fermpass e rispunti a fussen risparmiando vignetta e ponte europa al costo di un ora in piu' e tanto bel paesaggio...
ah... io quando ho acquistato il mio 5 camper,come prima cosa ho messo la tara....
poi tutto il resto
Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 12:27:00
In risposta al messaggio di antonio 63 del 05/08/2018 alle 11:57:48

Ho fatto l'osservazione in quanto sono appena tornato dalla Bretagna e Normandia, di questi divieti ne ho trovati molti e non c'era modo di evitarli per arrivare in alcune aree.
In Francia come ho detto si, ma almeno quelli che ho fatto io ho sempre trovato il modo di entrare, ovviamente potrebbero essere dei divieti per problemi particolari (pesi ridotti)
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 14:00:37
In effetti sarebbe utile il navigatore per trovare percorsi alternativi. Ho notato che spesso sono brevi tratti.
Antonio

Modificato da antonio 63 il 05/08/2018 alle 14:05:11
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 14:10:08
In risposta al messaggio di antonio 63 del 05/08/2018 alle 08:36:06

Perdonate la mia ignoranza  in materia. Sarei interessato a prendere la patente c per un mezzo over 3,5 T con i vantaggi che comporta. Quello che mi stà  maggiormente preoccupando e frenando  è che per arrivare in numerose
aree di sosta che ho visitato, bisogna percorrere strade in cui vige il divieto di transito appunto per i veicoli con peso superiore alle  tre tonnellate e mezzo. Qualcuno ho visto che se ne frega e passa lo stesso. Nel malaugurato caso di incidente con feriti penso sia un bel guaio.
...
come ti è stato detto fai un altro percorso.
Tuttavia, se mai percorressi qualche centinaio di metri su una strada dove c'è il divieto di transito, statisticamente parlando avresti una probabilità infinitesima di causare un incidente rispetto alle probabilità esponenziali di percorrere tutti gli altri km con un camper illegale perché sovrappeso.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 15:02:04
sicuramente transitare  per l'austria in agosto nel pieno esodo si ha più rischio di essere pesati perchè posso immaginare che intensificano i controlli con tutte le loro risorse a disposizione e diciamola tutta anche per fare cassa laugh 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 05/08/2018 alle 15:03:30
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 15:07:15
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/08/2018 alle 15:02:04

sicuramente transitare  per l'austria in agosto nel pieno esodo si ha più rischio di essere pesati perchè posso immaginare che intensificano i controlli con tutte le loro risorse a disposizione e diciamola tutta anche per fare cassa  
Peró fa strano pensare che l’idea di fare cassa, visto anche il bisogno, l’Italia non ce l’abbia.
Forse è anche voler far rispettare le regole?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 16:39:46
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2018 alle 15:07:15

Peró fa strano pensare che l’idea di fare cassa, visto anche il bisogno, l’Italia non ce l’abbia. Forse è anche voler far rispettare le regole?
si le regole che gli pare a loro rispettare... l'austria al momento non ha aperto ancora i forzieri delle sue banche garantendo il segreto bancario ai tantissimi clienti facoltosi che hanno portato i soldoni da loro ...e poi mi vengono a fare la morale delle regole sul peso del camper ? lo sanno bene che le loro strade nei loro confini sono crocevia obbligati per qualsiasi mezzo su gomma  per il nord europa e hanno pensato bene di fare cassa munendosi di macchinari idonei ,lo dimostrano anche le tabelle basta che paghi e sei coperto per 24 ore laugh

https://valori.it/riciclaggio-p...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 05/08/2018 alle 16:56:54
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 17:10:39
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/08/2018 alle 16:39:46

si le regole che gli pare a loro rispettare... l'austria al momento non ha aperto ancora i forzieri delle sue banche garantendo il segreto bancario ai tantissimi clienti facoltosi che hanno portato i soldoni da loro ...e
poi mi vengono a fare la morale delle regole sul peso del camper ? lo sanno bene che le loro strade nei loro confini sono crocevia obbligati per qualsiasi mezzo su gomma  per il nord europa e hanno pensato bene di fare cassa munendosi di macchinari idonei ,lo dimostrano anche le tabelle basta che paghi e sei coperto per 24 ore   
...
Di fatto,per non avere problemi basta comprare un mezzo con una tara che ti consenta di caricare quello che vuoi e restare nei pesi.
Inutile dire che in Austria si rispettano i limiti di peso e si evade con la finanzia...In tutti i paesi del nord europa le leggi vengono rispettate molto piu' che da noi,con qualche eccezione.
Da noi fa eccezione chi rispetta la legge e non chi la ignora,generalmente a pro suo
Purtroppo riconosco che ,specialmente per un uso intensivo del camper,cosa che vorrei fare in pensione,è sempre piu' difficile trovare un mezzo che ci sonsenta di restare nei pesi affrontando un viaggio lungo con qualche comodita'
Concludo,affermando che il mio prossimo camper,quello della pensione,sara' fuori peso alla faccia  della legge e nel rispetto delle mie esigenze.
da perfetto italiano,cosciente di esserlo 

Marco alderotti
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 17:25:49
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/08/2018 alle 17:10:39

Di fatto,per non avere problemi basta comprare un mezzo con una tara che ti consenta di caricare quello che vuoi e restare nei pesi. Inutile dire che in Austria si rispettano i limiti di peso e si evade con la finanzia...In
tutti i paesi del nord europa le leggi vengono rispettate molto piu' che da noi,con qualche eccezione. Da noi fa eccezione chi rispetta la legge e non chi la ignora,generalmente a pro suo Purtroppo riconosco che ,specialmente per un uso intensivo del camper,cosa che vorrei fare in pensione,è sempre piu' difficile trovare un mezzo che ci sonsenta di restare nei pesi affrontando un viaggio lungo con qualche comodita' Concludo,affermando che il mio prossimo camper,quello della pensione,sara' fuori peso alla faccia  della legge e nel rispetto delle mie esigenze. da perfetto italiano,cosciente di esserlo   
...
il peso sembra essere diventato il capro espiatorio del buon camperista  ,mentre dall'altra ci sono camper peso piuma fatiscenti della seconda guerra mondiale dove non hanno mai avuto manutenzione ai vari servizi interni che circolano ancora sulle nostre strade ,basta che passano la revisione meccanica biennale anche se per tutto il resto rimangono  delle mine vaganti...  
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 05/08/2018 alle 17:31:51
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 437
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 18:50:19
Rientrato oggi per il Passo Resia in Italia.
Ho visto che quelli che scendevano dall'italia venivano deviati ad una stazione di peso che oggi era aperta, mentre il 12/8 era chiusa. Dalla parte opposta della strada sempre in territorio austriaco telelaser in entrambi i giorni per quelli che arrivano dall'austria verso l'italia.
tiziano
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 19:34:01
In risposta al messaggio di Gufetta del 31/07/2018 alle 16:43:06

Questa è la risposta appena ricevuta dall'Ente del turismo austriaco: In Austria è prevista una tolleranza del 2% del peso complessivo a pieno carico   Le sanzioni in caso di sovraccarico variano da 90 a 5000 euro  
Per un sovraccarico superiore al 6% si paga una multa di 170 euro, superiore all’11% di 210 euro e sopra il 15% sono previste pene amministrative a carico del proprietario del mezzo. In caso di sovrappeso vengono attribuiti anche i costi della pesa.  
...
Forse riesco trovare la ricevuta di 70€, era al confine di Tarvisio, tutti passare sulla bilancia, il traffico era deviato apposta. Come gia ho scritto, gli informati austriaci sanno, che le tabelle sono indicative ma sono loro decidere l'importo. 
Diversa la storia per la vignette, li se fai furbo ti fanno nero. Pero pure li siamo entrati in autostrada proprio dimenticandoci della vignette, fermi in primo parcheggio a mangiare - capirai se no - subito ha bussato una pattuglia. Mi e' andata bene che con mio precario tedesco gli ho spiegato che arriviamo da Oberwar, uffici postali chiusi e il benzinaio del paese non aveva la vignette. E che pensavamo prenderla nella prima stazione di servizio. Forse anche perche avevamo quella scaduta da 10 gg spiegandoli giro che abbiamo fatto all'estero e dove ritornavamo, mi ha creduto e ci ha graziato dicendo di prenderla subito alla prima stazione di servizio. Noi invece abbiamo sbaraccato tutto e usciti alla prima deviazione prenderla dal benzinaio del paese, una fifa!! 
E comunque le due multe per il peso che abbiamo preso, neanche una volta pagato quanto prevedeva la tabella. Sempre meno. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
Zaron
Zaron
23/08/2006 65
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 10:10:14
In risposta al messaggio di Gufetta del 29/07/2018 alle 14:10:15

Amici camperisti, avremmo intenzione di fare un viaggio in Austria questa estate. Avete notizie aggiornate sulla pratica di controllare il peso del camper da parte della Polizia? Grazie a tutti.
Pasqua di 2 anni fa stavammo andando a Vienna erano le 23 ad un certo punto ti facevano uscire con restriggimenti dall'autostrada verso una piazzola passando per la pesa.
Pesavo 37,65 quintali, multa all'incirca di 180€ se non ricordo male.

Modificato da Zaron il 28/08/2018 alle 10:13:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link