quote:Originally posted by Francesco e Morena> Legale io ... nooooooooooooooo [:0][:0][:0] Una nota sul confine italo francese .... Lo chaberton era un tempo italiano. Come noto in cima fu costruito un forte, meta di pellegrinaggio escursionistico, con dei bei cannoni puntati verso le fortificazioni militari di Briançon. Ora, io faccio un put purri storico non essendo a conoscenza dei dettagli storici della cosa, venghino gli esperti; comunque come noto il nostro beneamato Mussolini decise di dichiarare la guerra alla Francia. Pochi ricordano che i pochi giorni di guerra prima che i tedeschi dessero la storica spazzolata ai francesi entrando a Parigi fu un vero disastro, costando tra l'altro molte vite totalmente dimenticare, immolate nel nome della stupidità di quel governante. Tra i vari disastri militari ci fu quello dello chaberton. Mi pare di ricordare che tutti gli ufficiali di artiglieria francese avessero come esercitazione principale i calcoli per sparare sul forte dello chaberton e tirarlo giù da dei cannoni appositamente preparati e ben nascosti. Infatti il forte durò pochissimo. Alla fien della guerra i francesi vollero (come biasimarli ?) la vetta dello chaberton, che, dal punto di vista della logica geografica sarebbe italiano. Il confine disegnato infatti è assurdo. Passa dietro le case di Claviere, e corre su lungo le pendici del monte. Per capirsi la nuova galleria di Claviere passa a filo del confine, costruita così per non dover fare una autorizzazione congiunta tra i due paesi per i lavori. Quindi l'area di sosta e anche l'adiacente village du soleil sono tutti in francia. Per fortuna, visto che le boulangerie francesi sono più buone e sopratutto meno care di quella di claviere, che forse ha la pizza più cara del mondo
esploratori, reporter, sommelier, marinai fotografi, ora con dani, abbiamo anche un legale a nostra disposizione...beh! se questo topic, fosse una comunità a statuto speciale, che ci manca????Ah! la lingua ufficiale sarebbe naturalmente il francese[:D] COMUNICAZIONE PER GIANNIid="red">:CHIEDO SCUSA PER L'IGNORANZA, PENSAVO, ANZI NE ERO CERTA CHE QUELL' AREA LE MARMOTTE FOSSE ANCORA ITALIA...QUEL GIORNO TRA TORNANTI E TORNANTINI, MONTAGNE E CICLISTI...MI è SEMBRATA INTERMINABILE...BELLISSIMA, MA INTERMINABILE!!!!OPS![:I] SECONDA COMUNICAZIONE PER GIANNIid="orange">aiutoooooo auguri de che?mi sono persa o dimenticata un passaggio?io ero rimasta al doppio compleanno di Laro mi sembra, mò siccome sono stata l' unica a questo punto a non farti gli auguri, e non ho tempo di tornare a rileggere il tutto, se qualcuno mi aggiorna, per favore mi faccio perdonare...[8)][:I][B)]! Mory >
quote:Originally posted by Laro>[:)]
quote:Originally posted by dani1967> Credo che pubblicare una foto su un forum comporti l'accettazione che chiunque le possa scaricare per farne un proprio uso. Credo che tu debba chiedere un disclaimer al proprietario se ne vuoi fare un uso commerciale o pubblicare su un altro sito. Se vedessi una guida delle calanques in libreria con le mie foto, per capirci, mi girerebbero i marones. Per il resto .. Per quanto mi riguarda le foto di quella vacanza sono complete qui .. [url] http://picasaweb.google.it/daniele.drago/Calanques2005#
quote:Originally posted by kaykay>
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: CI SONO UN PAIO DI FOTO PARTICOLARMENTE CARUCCE CHE HO VISTO A GIRO PER LE VARIE PAGINE. MI PIACEREBBE FARLE VEDERE A MAMMA. VI DISPIACE SE LE SCARICO?id="purple">
>
quote:Originally posted by Olivia2006> Ok, ho deciso che andrò un po' out of topic. Approfittando del fatto che il capo è impegnato e non posso andare a chiedergli una cosa, ho fatto una rapida ricerchina sulla storia del giglio. Anche se sembrano uguali, il Giglio di Firenze e il Giglio di Francia sono due cose diverse. Poi quando ho tempo approfondirò meglio. Giglio di Firenzeid="purple"> Lo stemma di Firenze, il giglio rosso, deriva dall'iris fiorentino di colore bianco molto diffuso nel territorio. Al 1251 d. C. risale l'inversione di colore e l'adozione del giglio rosso in campo bianco, quello bianco in campo rosso rimase ai ghibellini. Sono passati i secoli, i periodi storici, i governi nella città di Firenze, ma i fiorentini hanno voluto sempre il loro simbolo originario. (fonte http://www.zoomedia.it/Firenze/storia/florentia.html) "Giglio di Francia"id="blue"> ...E' troppo lungo e arzigogolato da riassumere, quindi posto direttamente il link di Wikipedia [8D][:D] http://it.wikipedia.org/wiki/Giglio_araldico
......e l'immancabile stemma con il Giglio di Firenze [;)][;)][;)]id="purple">id="size2">>
quote:Originally posted by Francesco e Morena> x Morena. Data la vicinanza del confine italo-francese può succedere, ma è territorio francese. non vorrei enfatizzare l'avvenimento ma quest'anno sono.... anta di matrimonio e.... antatre che faccio danni. ciao giannibg comunque basta il pensiero.
COMUNICAZIONE PER GIANNIid="red">:CHIEDO SCUSA PER L'IGNORANZA, PENSAVO, ANZI NE ERO CERTA CHE QUELL' AREA LE MARMOTTE FOSSE ANCORA ITALIA...QUEL GIORNO TRA TORNANTI E TORNANTINI, MONTAGNE E CICLISTI...MI è SEMBRATA INTERMINABILE...BELLISSIMA, MA INTERMINABILE!!!!OPS![:I] SECONDA COMUNICAZIONE PER GIANNIid="orange">aiutoooooo auguri de che?mi sono persa o dimenticata un passaggio?io ero rimasta al doppio compleanno di Laro mi sembra, mò siccome sono stata l' unica a questo punto a non farti gli auguri, e non ho tempo di tornare a rileggere il tutto, se qualcuno mi aggiorna, per favore mi faccio perdonare...[8)][:I][B)]! Mory >
quote:Originally posted by Laro> Ciao Laro. Anche il maltempo ha suoi lati positivi. La speranza di vedere la sorgente tracimare dal bordo superiore mi ha spinto ad andarci, per la terza volta, nelle precedenti avevo sempre trovato il livello dell'acqua molto basso. Questa volta sono stato premiato, (anche dal tempo[:p]) Non vorrei dire una fesseria, ma da qualche parte ho letto che è la sorgente più grande d'Europa. Ciao
Ciao Vespa Bentornato dalle vacanze. Pensa, sono stato almeno 4 volte a Fontaine de Vaucluse, ma....mai in inverno. Veramente unica, come le tue foto, [:)] Complimenti.id="purple">id="size2"> Ciao Laroid="brown"> >
quote:Originally posted by kaykay>Ciao...è piaciuto molto anche a me..è Roussillon ed è in Provenza...lo chiamano il paese dei pittori. Si cammina nell'ocra e ferro (allo stato puro) ...Ti scrivo il sito..così lo puoi visitare www.roussillon-provence.comid="size4"> tiziana[:)]quote:Originally posted by gattaribelle> Wow che bello sto posto, dov'è?? [:)]
>
>
quote:Originally posted by giannibg>Grazie a te...che fai parte di noi!!! tiziana[:)]id="size4">
in un momento di amnesia ho dimenticato di ringraziare tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri. Grazie di cuore. giannbg >
quote:Originally posted by dani1967> Credo che pubblicare una foto su un forum comporti l'accettazione che chiunque le possa scaricare per farne un proprio uso. Credo che tu debba chiedere un disclaimer al proprietario se ne vuoi fare un uso commerciale o pubblicare su un altro sito. Se vedessi una guida delle calanques in libreria con le mie foto, per capirci, mi girerebbero i marones. Per il resto .. Per quanto mi riguarda le foto di quella vacanza sono complete qui .. [url] http://picasaweb.google.it/daniele.drago/Calanques2005#
quote:Originally posted by kaykay>
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: CI SONO UN PAIO DI FOTO PARTICOLARMENTE CARUCCE CHE HO VISTO A GIRO PER LE VARIE PAGINE. MI PIACEREBBE FARLE VEDERE A MAMMA. VI DISPIACE SE LE SCARICO?id="purple">