CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Germania del sud, città da visitare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 22:44:22
Buongiorno a tutti,
Nei Mei estivi 2018  vorrei visitare con altri amici la Germania del sud, valle della Mosella, romanticstrasse, monaco, dacau, Norimberga. ... Altre città degne di fermata?
Grazie e buoni km a tutti
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 23:03:37
In risposta al messaggio di passistascalatore del 06/01/2018 alle 22:44:22

Buongiorno a tutti, Nei Mei estivi 2018  vorrei visitare con altri amici la Germania del sud, valle della Mosella, romanticstrasse, monaco, dacau, Norimberga. ... Altre città degne di fermata? Grazie e buoni km a tutti nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
Oltre a quelle che hai citato: Rothenburg ob der Tauber, della strada romantica forse la più bella; Regensburg (Ratisbona); Ulm ... tanto per indicarne qualcuna che ho appena visitato.
Se passi a Monaco una puntata al monastero di Andeches non guasta, area sosta e sopratutto stinco al forno e birra dei monaci.
Della Romantische Strasse aggiungerei da non perdere i castelli di Neuschwanstein e di Hohenschwangau con anche il paese di Fussen dove trovi l'area di sosta; poi Nördlingen altro centro medioevale interessantissimo e il piccolo borgo con  il castello di Harburg; ancora Augusta in particolare per il villaggio Fuggerei.
Se ci sono bambini negli equipaggi Legoland tra Augusta e Ulm, o il Playmobil Park nella perfieria ovest di Norimberga.
Poi naturalmente se il tempo è sufficiente la sponda tedesca del lago di Costanza fino a raggiungere le cascate di Sciaffusa anche se non è più Germania.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 06/01/2018 alle 23:07:26
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 11:31:40
In risposta al messaggio di campersempre del 06/01/2018 alle 23:03:37

Oltre a quelle che hai citato: Rothenburg ob der Tauber, della strada romantica forse la più bella; Regensburg (Ratisbona); Ulm ... tanto per indicarne qualcuna che ho appena visitato. Se passi a Monaco una puntata al monastero
di Andeches non guasta, area sosta e sopratutto stinco al forno e birra dei monaci. Della Romantische Strasse aggiungerei da non perdere i castelli di Neuschwanstein e di Hohenschwangau con anche il paese di Fussen dove trovi l'area di sosta; poi Nördlingen altro centro medioevale interessantissimo e il piccolo borgo con  il castello di Harburg; ancora Augusta in particolare per il villaggio Fuggerei. Se ci sono bambini negli equipaggi Legoland tra Augusta e Ulm, o il Playmobil Park nella perfieria ovest di Norimberga. Poi naturalmente se il tempo è sufficiente la sponda tedesca del lago di Costanza fino a raggiungere le cascate di Sciaffusa anche se non è più Germania.
...
Grazie camperpersempre, mi segno già i vari posti. .. visto che sei andato,  secondo te è meglio fare il giro in senso orario o antiorario?  e sei salito dal Brennero o dalla Francia?  vorrei evitare i simpaticoni svizzeri. ..
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 11:54:37
Appena stato a Ratisbona e Ulm , soste in entrambi i luoghi.
Nel caso , ricorda di munirti di Umwelt plakkette presso i centri Dekkra oppure direttamente in Germania in uno dei numerosi TUV center.
route
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 12:42:04
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/01/2018 alle 11:54:37

Appena stato a Ratisbona e Ulm , soste in entrambi i luoghi. Nel caso , ricorda di munirti di Umwelt plakkette presso i centri Dekkra oppure direttamente in Germania in uno dei numerosi TUV center.
Perdonami ma a cosa serve la plakette?  frown

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 16:13:34
In risposta al messaggio di passistascalatore del 07/01/2018 alle 11:31:40

Grazie camperpersempre, mi segno già i vari posti. .. visto che sei andato,  secondo te è meglio fare il giro in senso orario o antiorario?  e sei salito dal Brennero o dalla Francia?  vorrei evitare i simpaticoni svizzeri. ..
Hai forse problemi di peso?
Non so da dove parti tu. Io partendo da Torino, sono passato dalla via più comoda, cioè dalla Svizzera, il costo della vignette di 35/36 euro per 14 mesi la sfrutto ampiamente nei prossimi viaggi del 2018 tra noi e mio figlio (come ho già fatto qualche anno fa). Ho fatto il tunnel del San Bernardino (d'estate non hai problemi di neve o ghiaccio sulle strade), in un attimo sei in Germania all'altezza di Lindau (Lago di Costanza). Stare solo attenti dopo Vaduz (Liechtenstein) di non prendere l'autostrada austriaca (anche se più veloce) altrimenti ti tocca pagare la vignette autostradale austriaca: esci a Sankt Margrethen, poi attraversi Bregenz su strade normali (un po' di traffico cittadino, ma nemmeno tanto) esci dall'Austria poco prima di Lindau e sei già in Germania.
Riguardo a come fare il giro orario o antiorario, dipende da te e sopratutto cosa si vuole vedere oltre la Romantische Strasse (ha tanti posti da visitare se su vuole farli tutti e fino a Würzburg), il tempo che avete a disposizione e quanto volete fermarvi nelle singole località.
Qui i link di tre miei diari, che ti possono dare qualche indicazione delle soste e cosa visitare:
- Viaggio verso l'Olanda attraverso la Romantische Strasse
- Viaggio in Austria e Germania (Monaco, Andeches, Wieskirche)
- Cascate del Reno e Lago di Costanza  
Riguardo alla plakkette che ti ha citato @Roberto66 è un bollino per l'accesso nei centri di alcune città della Germania per gli automezzi euro da 2 a 6, in questa mappa che aveva linkato qualcuno tempo sul forum hai la situazione  

https://www.google.it/maps/@50....

Volendo si può stare fuori dalle aree critiche, molte aree sosta lo sono. Se hai un mezzo vecchio non vale la pena fare la plakette, se la vuoi fare si può fare anche on-line per pochi euro.

QUI

alcune notizie di quella tedesca ma non solo e dove puoi acquistarla a 32 €,

QUI nel centro DEKRA

invece dove la puoi acquistare a metà prezzo.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 16:44:09
In risposta al messaggio di campersempre del 07/01/2018 alle 16:13:34

Hai forse problemi di peso? Non so da dove parti tu. Io partendo da Torino, sono passato dalla via più comoda, cioè dalla Svizzera, il costo della vignette di 35/36 euro per 14 mesi la sfrutto ampiamente nei prossimi viaggi
del 2018 tra noi e mio figlio (come ho già fatto qualche anno fa). Ho fatto il tunnel del San Bernardino (d'estate non hai problemi di neve o ghiaccio sulle strade), in un attimo sei in Germania all'altezza di Lindau (Lago di Costanza). Stare solo attenti dopo Vaduz (Liechtenstein) di non prendere l'autostrada austriaca (anche se più veloce) altrimenti ti tocca pagare la vignette autostradale austriaca: esci a Sankt Margrethen, poi attraversi Bregenz su strade normali (un po' di traffico cittadino, ma nemmeno tanto) esci dall'Austria poco prima di Lindau e sei già in Germania. Riguardo a come fare il giro orario o antiorario, dipende da te e sopratutto cosa si vuole vedere oltre la Romantische Strasse (ha tanti posti da visitare se su vuole farli tutti e fino a Würzburg), il tempo che avete a disposizione e quanto volete fermarvi nelle singole località. Qui i link di tre miei diari, che ti possono dare qualche indicazione delle soste e cosa visitare: - Viaggio verso l'Olanda attraverso la Romantische Strasse - Viaggio in Austria e Germania (Monaco, Andeches, Wieskirche) - Cascate del Reno e Lago di Costanza  Riguardo alla plakkette che ti ha citato @Roberto66 è un bollino per l'accesso nei centri di alcune città della Germania per gli automezzi euro da 2 a 6, in questa mappa che aveva linkato qualcuno tempo sul forum hai la situazione  50.5032955,7.0262331,6z/data=!3m1!4b1!4m2!6m1!1s1oZ-rsVQNCQXyEMgc5M63RTMXUiE?hl=it Volendo si può stare fuori dalle aree critiche, molte aree sosta lo sono. Se hai un mezzo vecchio non vale la pena fare la plakette, se la vuoi fare si può fare anche on-line per pochi euro. QUI alcune notizie di quella tedesca ma non solo e dove puoi acquistarla a 32 €, QUI nel centro DEKRA invece dove la puoi acquistare a metà prezzo.
...
Allora, il peso è sicuramente al limite, il mezzo dovrebbe essere un burstner ixeo 30 edition che mi dovrebbe arrivare il mese prossimo EURO  6.
Anche io parto da Torino e sinceramente vorrei evitare la svizzera e di essere pesato, più che altro perché con il mezzo carico x le vacanze penso di essere al limite, appena mi arriva il mezzo lo peso e vedo quanto lo posso caricare, l'idea era di salire subito via Brennero a Monaco di Baviera e poi fare il giro in mosella e romantikstrasse...
Guarderò volentieri i tuoi diari di bordo.

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 16:45:35
Aggiungo a quanto sopra: passando da Bregenz (Austria) e comunque da qualsiasi strada tu faccia, se passi in Austria, approfitta di fare il pieno di gasolio (sempre fuori dalle autostrade). Io a Bregenz l'ho fatto all'andata a 1.199 €/lt al ritorno a 1.139. In Austria costa sempre un po' meno che in Germania.
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 16:51:23
In risposta al messaggio di campersempre del 07/01/2018 alle 16:45:35

Aggiungo a quanto sopra: passando da Bregenz (Austria) e comunque da qualsiasi strada tu faccia, se passi in Austria, approfitta di fare il pieno di gasolio (sempre fuori dalle autostrade). Io a Bregenz l'ho fatto all'andata a 1.199 €/lt al ritorno a 1.139. In Austria costa sempre un po' meno che in Germania.
Grazie, saremo 2 equipaggi e ieri sera dopo una pizza abbiamo buttato giù le idee, visto che ho usato il tablet x cercare un paio di informazioni ne ho approfittato x scrivere un post qui  wink
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 17:37:30
In risposta al messaggio di passistascalatore del 07/01/2018 alle 12:42:04

Perdonami ma a cosa serve la plakette? 
FAccio un copia/incolla di un mio recente intervento a riguardo

Ecco come regolarsi nelle ZTL tedesche (Umweltzone)

Per potervi accedere occorre esporre un bollino (plakette), obbligatorio solo se entri nelle ZTL presenti in alcune (non tutte) città tedesche.
Circolare nelle Umweltzone con un mezzo senza plakette esposta, anche se ufficiosamente in regola (vedi motori euro 4/5/6), non rende esenti dall'obbligo di esporla, quindi non avere la plakette esposta (anche se potrebbe essere verde), è comunque da contravvenzione. A Friburgo ad esempio, vengono multati anche i mezzi in sosta su suolo pubblico (sempre all'interno della Umweltzone) che non hanno la plakette esposta. Ormai nelle Umweltzone tedesche entrano solo le plakette verdi (Eu4,5,6), rarissimi i casi di permessi a quelle gialle, quelle rosse sono ormai inutili. Per cui al lato pratico, è praticamente inutile fare richiesta della plakette nel momento in cui si sa che il proprio mezzo non è da plakette verde, quindi avere una plakette rossa o gialla, equivale ormai a non averla.

Qui puoi consultare la mappa della Germania con le varie ZTL (su Google Maps)

https://www.google.com/maps/d/v...

Al di fuori di quelle zone non è richiesto nessun bollino
Se vuoi acquistare la plakette (ricorda, ti conviene solo se il tuo mezzo è da plakette verde, quindi almeno euro4, euro5, euro 6), hai tre modi:

1)
In Italia, presso qualsiasi ufficio Dekra (costo circa 18 euro)

http://www.dekra.it/it/bollino-...

2)
In Germania, presso qualsiasi ufficio TUV, costo 6 euro, ecco una lista degli uffici della Baviera (se entri dall'Austria):

http://www.tuev-sued.de/car_veh...

...
Nel Baden-Württemberg (se entri dalla Svizzera)

…
Amburgo:

3)
In Germania online, al costo di 6 euro (pagamento con carta di credito) qui

https://www.berlin.de/labo/mobi...

In tutti i casi, fa fede il libretto di circolazione (no autocertificazione), dovrai mostrarlo o inviare copia online La Plakette segue il mezzo per tutta la sua vita, e va chiesta una sola volta, se devi sostituire il cristallo anteriore, con la ricevuta che ti hanno rilasciato,, puoi richiederne una nuova, ma questo solo di persona al TUV, negli altri casi non lo so ... ricorda, se non devi entrare nelle Umweltzone, puoi circolare col mezzo che ti pare, non hai nessun limite e non ti occorre avere nè esporre nessuna plakette. 

Ciao
Davide
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 20:13:49

Buongiorno a tutti, Nei Mei estivi 2018  vorrei visitare con altri amici la Germania del sud, valle della Mosella, romanticstrasse, monaco, dacau, Norimberga. ... Altre città degne di fermata? Grazie e buoni km a tutti nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
Oltre alle localitá che ti ha consigliato Campersempre (che sono le localitá che ti consiglierei anch'io), se volete potete aggiungere Landsberg am Lech, Memmingem (se ci passate vicino) e, se vi interessano, le Terme Erding, che sono le piú grandi d'Europa (ma é ovviamente una questione di gusti!!).  Il lago di Costanza in estate é molto bello ma anche molto affollato (specialmente se viaggiate in agosto), quindi sappiate che c'é la possibilitá di trovare i campeggi pieni.
Se andate ad Andechs (cosa che vi consiglierei di fare perché a mio parere ne vale la pena) ed é una bella giornata, potete fare il bagno al lago (Ammersee) per rinfrescarvi un po'.

https://cinziasblog.travel.blog/

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 18:52:17

Ciao, vedi se ti può servire il mo diario  https://www.camperonline.it/dia...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 19:38:59
In risposta al messaggio di passistascalatore del 07/01/2018 alle 12:42:04

Perdonami ma a cosa serve la plakette? 
Nanonet , Davide e’ stato super esaustivo ...

Ciao
route
8
luccamonamour
luccamonamour
27/05/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 18:16:14

Ciao, stesso giro che abbiamo fatto nell'estate 2017. Passando dalla Svizzera e salendo il  Passo del San Gottardo, (che merita piuttosto del tunnel) Prima tappa a Friburgo in Brisgovia (bella), poi abbiamo sconfinato in Alsazia, andando a Mulhouse per il museo dell'automobile e a Colmar, la Venezia di Francia. Poi tornati in Germania fino a Wurzburg la punta nord della Romantische Strasse. Cittadina molto bella, parecchie cosette da vedere,.Scesi dalla Rom.Str. con varie soste, tutte chicche di paesini giù fino a Fussen, compreso il castello di Neuschwanstein, poi a Garmish-Partenkirken..caratteristico paese di montagna, ma un pò troppo incasinato. Poi lago di Costanza. Ci siamo fermati a Friedrichshafen in campeggio con accesso diretto al lago. C'è il museo della Zeppelin, i dirigibili, che girano sul lago. Bellissime ciclabili intorno al lago. Da lì noi siamo andati in bici a Lindau, carinissima, circa 13 km a tratta. Da lì siamo passati da Bregenz in Austria, evitando l'autostrada. Poi dalla Svizzera attraverso il Julier Pass e il Bernina siamo andati a Livigno. Qualche giorno di bici, sole e piscina e poi a casa. Bel giro...te lo consiglio. La zona Di Friburgo il Baden -Wurttemberg è  bellissima, attraversi tutta la Foresta nera! Buon viaggio
luccamonamour

Modificato da luccamonamour il 09/01/2018 alle 20:27:20
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 20:12:30
In risposta al messaggio di luccamonamour del 09/01/2018 alle 18:16:14

Ciao, stesso giro che abbiamo fatto nell'estate 2017. Passando dalla Svizzera e salendo il  Passo del San Gottardo, (che merita piuttosto del tunnel) Prima tappa a Friburgo in Brisgovia (bella), poi abbiamo sconfinato in
Alsazia, andando a Mulhouse per il museo dell'automobile e a Colmar, la Venezia di Francia. Poi tornati in Germania fino a Wurzburg la punta nord della Romantische Strasse. Cittadina molto bella, parecchie cosette da vedere,.Scesi dalla Rom.Str. con varie soste, tutte chicche di paesini giù fino a Fussen, compreso il castello di Neuschwanstein, poi a Garmish-Partenkirken..caratteristico paese di montagna, ma un pò troppo incasinato. Poi lago di Costanza. Ci siamo fermati a Friedrichshafen in campeggio con accesso diretto al lago. C'è il museo della Zeppelin, i dirigibili, che girano sul lago. Bellissime ciclabili intorno al lago. Da lì noi siamo andati in bici a Lindau, carinissima, circa 13 km a tratta. Da lì siamo passati da Bregenz in Austria, evitando l'autostrada. Poi dalla Svizzera attraverso il Julier Pass e il Bernina siamo andati a Livigno. Qualche giorno di bici, sole e piscina e poi a casa. Bel giro...te lo consiglio. La zona Di Friburgo il Baden -Wurttemberg è  bellissima, attraversi tutta la Foresta nera! Buon viaggio
...
grazie mille lucca !!laugh
8
luccamonamour
luccamonamour
27/05/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 20:24:18
In risposta al messaggio di passistascalatore del 09/01/2018 alle 20:12:30

grazie mille lucca !!
Di nulla, è un viaggio che merita. non ne ero molto convinta, ma ora lo consiglio!. tra l'altro i prezzi competitivi, il gasolio economico rispetto all'italia, le autostrade gratuite...beh...tutto fa! ti consiglio le bici, tantissime ciclabili
Dimenticavo, sono appena rientrata dal lago Tititisee, nella foresta nera, e mi sono ripromessa di tornarci senza neve!
luccamonamour

Modificato da luccamonamour il 09/01/2018 alle 20:29:38
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 23:42:35
A tutti i bellissimi posti già citati,aggiungerei Mittenwald e Oberammergau!

CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 23:52:53
In risposta al messaggio di passistascalatore del 07/01/2018 alle 16:44:09

Allora, il peso è sicuramente al limite, il mezzo dovrebbe essere un burstner ixeo 30 edition che mi dovrebbe arrivare il mese prossimo EURO  6. Anche io parto da Torino e sinceramente vorrei evitare la svizzera e di essere
pesato, più che altro perché con il mezzo carico x le vacanze penso di essere al limite, appena mi arriva il mezzo lo peso e vedo quanto lo posso caricare, l'idea era di salire subito via Brennero a Monaco di Baviera e poi fare il giro in mosella e romantikstrasse... Guarderò volentieri i tuoi diari di bordo.  
...
Abitando a Varese,sono passato decine e decine di volte dalla Svizzera,anche quando avevo mansardato di 7m e 38q,parti la sera ed entra da Gaggiolo,mai pesato!

CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link