quote:Originally posted by Grinza> quelle sono tutte curve!! scusa la battuta ma da quelle parti a Pasqua ci sarà il pienone e se hai un camper un po' grassottello potresti avere problemi. Ti consiglio di farlo in senso ovest-est ossia partendo dal lago direzione Castellane e lasciare le rocce alla tua sinistra, a destra avrai qualche strapiombo........ Da Castellane con la Route Napolen (RN85) scendi verso Grasse passando da due simpatici villaggi di Saint-Vallier-de-Thiey e Cabris. Da Grasse se fai la strada alta vai nella vallata de la Loup e poi a St Paul da Vence che merita. ciao giannibg
Nessuno ha delle dritte? >
quote:Originally posted by Cioci> Da Firenze il 19 sera, siamo 3 camper, destinazione Verdon e Camargue.
da dove parti e quanti giorni hai ?? >
quote:Originally posted by Grinza> Beh..tanto per cominciare ti faccio vedere lo spettacolo che ti aspetta..[:o)][:)]
Noi abbiamo dormito a Castellane(AA vicino al fiume ed al ponte antico)e la mattina successiva...moooolto presto (alba!)[:D][;)].. abbiamo percorso la strada a sud e siamo arrivati a Moustiers Sainte Marie(nella foto qui sotto sullo sfondo vedi anche l'AA).[:0]
La mattina successiva..sempre al sorgere del sole [8D]..abbiamo percorso la strada a nord fino a La Palud sur Verdon per imboccare la Route des Cretes e poi tornare a Moustiers.
Non abbiamo avuto problemi di traffico...sarà stata l'ora?! [:D][:o)]
E lo spettacolo era tutto per noi!!!![:p][:)][8)][;)] quote:Originally posted by Grinza>ho fatto il viaggio da 12 pomeriggio al 18 aprile 2006, assieme ad altro equipaggio. Autostrada fino a poco dopo nizza (notte al grill) ed uscita per grasse - la rue du napoleon fino a castellane (molto dolce e con molte rivendite di profumi ed essenze) e da castellane abbiamo percorso la panoramica sul verdon (da questa parte tieni gli strapiombi sulla sinistra, cosa che specie quando discendi versoil lago di ste croix non dispiace proprio per niente) per i punti panoramici trovi spiazzi ben allestiti sulla destra - pernottamento a moustiers ste marie in campeggio - via monosque ,cadenet,cavaillon abbiamo fatto fontaine de vauclouse ,avignon , pont du gard con notte su area a remoulin - via beucarie,arles visita di aigues mortes e notte a saintes maries de la mer su area sosta proprio sul lungomare - giro della camargue verso arles e fini alle saline de giraud con visita , e poi via margeille ,toulon sosta e notte in campeggio a giens vicino ai traghetti - visita con traghetto all'isola de porquerolles con relax e quindi avvicinamento e rienro in italia. Se ok ed in ogni altro cas buon viaggio
quote:Originally posted by Cioci> Da Firenze il 19 sera, siamo 3 camper, destinazione Verdon e Camargue.
>
quote:Originally posted by Grinza> Arrivando da Nizza/Grasse io farei questo tragitto:
>
http://maps.google.it/maps?f=d&...
Il percorso a nord della gola non lo conosco, ma quello della D71 è a dir poco spettacolare, con scorci da togliere il fiato! Assolutamente da non mancare le visite di Castellane con AA (segnalata)sotto la Roc du Notre Dame(con un'oretta puoi salire in cima alla rocca per la visita all'omonima chiesetta) e Moustiers Sainte-Marie anch'essa con AA segnalata e panoramica salita al castello. Al lago Saint Croix (prima del ponte se arrivi da Castellane) puoi parcheggiare il camper sul lato sx della strada(non scendere col camper, non c'è molto spazio), scendere verso il lago e noleggiare il pedalò con il quale puoi risalire parte del Verdon (io non me lo perderei). Se devi passare la notte, ti consiglio quella di Moustiesr, più tranquilla. MarcoG[:)]id="size2">
quote:Originally posted by Grinza> Per diversi anni il verdon è stata la mia vacanza di pasqua, anche se ero in tenda. La valle è bella tutta, anche se il tratto più significativo è tra il lago di S. Croix e castellane. Se sei una persona sportiva è d'obbligo fermarsi almeno 1-2 gg a La Palud, forse il sito di Arrampicata più famoso al mondo; c'è un'atmosfera particolare, piena di giovani che arrivano da tutto il mondo per fare gli sport d'avventura più vari. Puoi dormire in qualche spiazzo sulla strada, e poi ci sono anche due campeggi (seppur isolato è un posto dove i ladri non mancano). Può essere sicuramente interessante fare il sentiero martell, che percorre il fondo delle gorges. Ma anche visitare i siti di arrampicata, che sono uno spettacolo anche solo da vedersi. C'è anche una ferrata che attraversa la parete, anche se (sono 4-5 anni che non frequento più quella parete) non so in che condizione sia. Ci sono anche itinerari a interesse naturalistico paleontologico. Le zone del Lago di S. Croix e di Castellane, anch'esse molto belle, hanno numerosi campeggi. A castellane ci sono due Camper Service (dove era segnalato un terzo c'erano dei lavori di rifacimento stradale, magari adesso è ripristinato), anche se nel ponte del 1 novembre solo quello dentro l'area a pagamento dedicata era in funzione (mal messo) e il parcheggio la notte fuori da questa in paese non era consentito. Io trovo molto carino anche il paese di Annot. Sul lato opposto del verdon trovai un paesino con una fenomenale rivendita di miele (non era il solito negozio di roba provenzale per turisti), con i mieli più stani che abbia mai visto; in particolare il miele di chene (quercia)fantastico. Se lo ritrovate voglio le COORDINATE GPS..... Confermo quanto dettoti per la viabilità. Da affrontare con cautela.
quote:Originally posted by DocHudson> Arrivare al lago di S. Croix non è incasinato. Le strade problematiche sono per arrivare di li a La palud e da La Palud a castellane. Io le ho fatto come mio primo giro in camper dopo averlo acquistato, e sono sopravvissuto, per cui ... Sono comunque tratti piuttosto brevi, evita al limite di farli in orari trafficati.
Non dispiacerebbe nemmeno a noi farci un giro, dite che il ponte di Pasqua è meglio evitarlo? Noi ci arriveremo da Torino, quindi da nord (monginevro)...è tanto incasinato passarci con un 7 metri? >
quote:Originally posted by Kinobi> [:0][:0][:0][:0]che bella prospettiva! Faccio un elenco di quello che ho all'interno cosi se non gli interessa nemmeno lo aprono?[:D]
Non lasciare nulla nel mezzo in vista, non lascairlo in ogni posto che non sia custodito. Non ti fidare di nessuno. Lascia il mezzo aperto se ti devi allontanare che almeno non ti fanno danni ad entrare. Ciao, E PS ci sono stato 10 volte. Su con le antenne! >