In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 12:00:02C'è poco da fare, sono rischi che vanno messi in preventivo!
Un guasto banale, prendeva aria da un tubo sul filtro del gasolio e il motore imballava da paura, sembrava una biella rotta, il camper oscillava tutto. Alla fine l'ho risolto da me perchè ho un tubo del gasolio semitrasparente e ho visto passare le bolle d'aria, purtroppo è successo quando ero già dal meccanico, cioè 1600 € dopo...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2026 alle 16:28:50Ma è chiuso solo per i privati o anche per le visite organizzate?
Roba da matti, l'Askja è sempre chiuso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2026 alle 11:24:17In Askjia ci sono stato con un bus 3 assi 4WD con una gita organizzata, a metà agosto, 10 anni fa, però
Ma è chiuso solo per i privati o anche per le visite organizzate? Vero che quelli hanno mezzi speciali, ma nel caso, mi verrebbe anche un sospetto
In risposta al messaggio di PDR del 07/07/2026 alle 17:13:56
In Askjia ci sono stato con un bus 3 assi 4WD con una gita organizzata, a metà agosto, 10 anni fa, però
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2026 alle 16:01:53Dopo quello che scrivi direi proprio di cominciare a mettere dei punti fermi come consiglio per chi vuole andare in Islanda con un mezzo proprio capace di frequentare le F-road
p.s. la f88 per Askja era aperta ma era chiuso ancora l'ultimo tratto di 8 km e nell'attesa eravamo andati prima al lago Myvatn, Dettifoss e Asbyrgi, appena abbiamo visto che avevano aperto anche l'ultimo tratto, siamo andatidi corsa! Abbiamo però rinunciato alla f26 perchè saremmo dovuti tornare su all'imbocco e uscire quasi a Rekyavik per poi prendere la 1 per andare verso il porto di imbarco (600km) che sommati a quelli della 910 + la 26 sterrati facevano 1000 Inoltre il tratto di 910 che collega Askja alla 26 è ancora chiuso, alla fine abbiamo fatto un bel giro ma tormentato dalle aperture delle froads
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2026 alle 15:29:09Sicuro che fosse la F210? Mi sembrava in altra zona.
Finalmente abbiamo potuto percorrere la f88 e anche l'ultimo tratto tra due muri di neve fino al parcheggio, poi a piedi nella neve per 3 km fino al cratere e al lago (e altrettanti al ritorno) Poi abbiamo preso la f210e in circa 4 ore siamo arrivati al Canyon Stuðiagil dove siamo ora a riposarci La f210 è la strada più bella che ho percoso in islanda (bella per modo di dire) attraversa un grande deserto composto da lava, massi enormi, sabbia di lapilli neri come la pece misti a macchie beige che io ho definito lapilli beige ma forse è altro, visti da vicino sembrano lapilli fini
In risposta al messaggio di Barbabianca del 11/07/2026 alle 08:38:51F910, mi sono sbagliato
Sicuro che fosse la F210? Mi sembrava in altra zona. Da Askja a Stuðlagil mi pare si percorra la F905 e poi F907. Molto belle comunque. Ed è vicino alla pozza calda di Laugarvellir
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/07/2026 alle 07:44:00Si può anche andare dai primi di luglio se prima delle F si fa altro, dipende da quanto tempo si ha.
Dopo quello che scrivi direi proprio di cominciare a mettere dei punti fermi come consiglio per chi vuole andare in Islanda con un mezzo proprio capace di frequentare le F-road ISLANDA IN 4x4 DOPO IL 15 LUGLIO
In risposta al messaggio di rubylove del 15/07/2026 alle 01:30:08Risalendo il fiordo lato sud c'è un monumento identico ad una cabina telefonica, è il punto dove nell'800 arrivava il cavo telegrafico sottomarino dalla Danimarca.
Siamo a Seyðisfjorður, la cittadina dove siamo arrivati in traghetto un mese e mezzo fa e da dove ripartiremo dopodomani mattina Abbiamo percorso solo in islanda 4731 Km, cio significa che se all imbarco controllerannol'odometro, dovremo pagare circa 40 euro di extra km Mi sembrano tanti, domani controllo le tracce del gps non vorrei aver comunicato alla dogana il chilometraggio sbagliato, boh
In risposta al messaggio di rubylove del 15/07/2026 alle 01:30:08Non leggo sempre quanto si pubblica sull'Islanda
Siamo a Seyðisfjorður, la cittadina dove siamo arrivati in traghetto un mese e mezzo fa e da dove ripartiremo dopodomani mattina Abbiamo percorso solo in islanda 4731 Km, cio significa che se all imbarco controllerannol'odometro, dovremo pagare circa 40 euro di extra km Mi sembrano tanti, domani controllo le tracce del gps non vorrei aver comunicato alla dogana il chilometraggio sbagliato, boh
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2026 alle 10:09:13Antonella ha detto che si è stancata delle cascate, figurati dei cumuli di pietra monumenti nazionali islandesi, le ho spiegato che la c'è la cabina della prima linea telegrafica sottomarina che collegava l'islanda alla Danimarca!
Risalendo il fiordo lato sud c'è un monumento identico ad una cabina telefonica, è il punto dove nell'800 arrivava il cavo telegrafico sottomarino dalla Danimarca.
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 11:15:41Da quest'anno si paga una quota fissa a scaglioni 10 20 gg o un mese, noi per un mese ( fino a 30 gg) abbiamo pagato alla dogana 180 euro prima di partire
Non leggo sempre quanto si pubblica sull'Islanda .. non sapevo che ci fosse un certo tetto di percorrenza massima . Viene dichiarato/prenotato in entrata nel Paese?