CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco: avviso ai naviganti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 04/11/2011 alle: 18:10:29
burrasca sul tizi-n-tichka e ad ait benhaddou mi spiego meglio: in queste 2 località ho notato in febbraio una certa concentrazione di botteganti imbroglioni e invadenti in particolare venendo da marrakech e arrivati al colle state attenti a un individuo piuttosto corpulento che parla discretamente italiano il quale per entrare in confidenza vi parla di un rapporto con una sua innamorata italiana e vi propone in seguito l'acquisto di un esemplare rarissimo di pietra fossile per la modica cifra di 300 euri[:(!] dopo varie insistenze e dopo vari suoi sfoghi tramite parolacce in arabo(non sapeva che ho studiato un paio d'anni questa lingua!)quando gli ho detto che per quella cifra mi doveva vendere l'intero negozio mi ha proposto l'acquisto del suo "sasso " per 15 euri al che l'ho investito e contraccambiato col mio intero seppur piccolo repertorio di improperi nella sua lingua ps il suo negozio resta sulla sinistra una trentina di metri dalla strada ad ait benhaddou state attenti ai venditori che stanno nella discesa che porta al guado del fiume che porta alla casbah l'unico che vale la pena si chiama ibrahim è una persona gentile al quale ho insegnato un pò l'italiano quando era alla sorgente blù di meski ditegli che avete parleto con ALFREDO naturalmente contrattate il prezzo![:)]
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 06/11/2011 alle: 11:52:45
quote:Risposta al messaggio di carlarenata inserito in data 04/11/2011  18:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caspita che notizia....io in effetti in Marocco non sono mai stato avvicinato da nessuno per vendermi alcunchè in nessun posto e pensa che nessuno mi ha mai rincorso per farsi pagare le fotografie che avevo fatto a lui, alla sua casa e al suo banchetto di cianfrusaglie
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/11/2011 alle: 12:04:45
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 06/11/2011  11:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono proprio notizie nuove e utilissime [^][^][^][^][;)]Ciao. Gianni
lubears
lubears
-
Inserito il 06/11/2011 alle: 13:42:21
io al tizi-n-tichka ho barattato un paio si scarpe con un fossile
17
drudifaenza
drudifaenza
29/03/2009 72
Inserito il 07/11/2011 alle: 09:15:16
Ad Ait Benhaddou proprio nella discesa che porta al fiume,ad una 30 di metri dopo la piazza a sx, un negoziante che parlava un discreto italiano ,per entrare in confidenza con noi ,ci ha bloccato per alcuni minuti ,facendoci scrivere una lettera di ringraziamento ad un suo amico Italiano .Per gentilezza mia moglie lo ha accontentato, poi,alla fine abbiamo anche comprato qualcosa,tirando nel prezzo fino all'ultimo dirham e aggiungendo alla trattativa, il baratto di un cappellino del giro d'italia. ... poi ci è venuto qualche sospetto ..l'amico Italiano ??! boh!...a qualcun'altro è capitato ?

EVENTO 03/05/26

Camping Essenza Alpina
Trentino Alto Adige
Camping Essenza Alpina
Folgaria (TN)

Ponti di primavera a Folgaria!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 10/05/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

FESTA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

17
drudifaenza
drudifaenza
29/03/2009 72
Inserito il 07/11/2011 alle: 09:24:26
beh, Pope ,comunque ,se non sei mai stato avvicinato da nessuno in Marocco per venderti qualcosa,o per chiedere qualche dirham per aver scattato foto,secondo me; opzione: 1) Non eri in Marocco 2) Sei l'Uomo Invisibile ! Saluti Daniele

Modificato da drudifaenza il 07/11/2011 alle 09:30:00
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7684
Inserito il 07/11/2011 alle: 12:53:50
Se posso dico la mia [;)] i marocchini bisogna capirli, sono un popolo mooolto diversificato, e fra queste diversità c'è chi va a caccia di minchioni, io dico sempre a quelli che vanno per la prima volta e mi chiedono delle info, sappiate che tutti quelli che vi fermano con una scusa o l'altra, porta solo a farvi scucire dei dhiram, perciò regola numero uno, non dargli ascolto altrimenti non vi mollano facilmente, diffidate da chi vi chiama amico, non pagate mai quello che vi chiedono perchè normalmente la richiesta è sempre il doppio del valore, io se non sono interessato a quello che hanno, gli dico " guarda sono 11 anni che vengo in Marocco perciò non mi serve niente" ho notato che non insistono dopo questa frase, hai ragazzini che rompono ditegli BARAKA' in modo deciso e vedrete che vi lasciano in pace, comunque se gli regalate una biro o un cioccolatino gli farete felici, ma mai quando sono in gruppo perchè vi assaltano. Da un anno a questa parte quando veniamo fermati per un controllo da Làayoune in giù, la Police chiede un pezzo di cioccolata, sono andato alla LIDL ho trovato delle mini stecche a 0,80 [:D] e così facciamo contenti con poco pure loro. Buon viaggio in Marocco Marco Marco
lubears
lubears
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:05:34
Sia per lavoro che in camper, ho viaggiato per il mondo, ho comprato souvenir solo il minimo indispensabile, solo in Marocco mi sono riempito il camper, ma questi sono dei venditori nati.
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 07/11/2011 alle: 17:52:33
questo è uno dei trucchetti escogitati per introdurre all'acquisto ogni tanto compro qualcosa ma difficilmente quando sono loro a proporsi essendo un ex venditore ho qualche punto in classifica più di loro ci sono comunque situazioni laddove il venditore mi risulta particolarmente in gamba in cui mi lascio benevolmente "[ fregare" pagando più del lecito ogni tanto in un paese musulmano bisogna fare beneficenza ! Infatti l'elemosina è uno dei precetti dell'islamquote]Risposta al messaggio di drudifaenza inserito in data 07/11/2011  09:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
cucky48
cucky48
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 18:15:48
quote:Risposta al messaggio di drudifaenza inserito in data 07/11/2011  09:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , anche a me e' successo la stessa cosa nella primavera del 2010 quando un negoziante di ZAGORA , mentre si sorseggiava un the alla menta ,prima di propormi la sua mercanzia , mi ha chiesto gentilmente di scrivergli una lettera in italiano ad un suo amico di FIRENZE che gestiva un'agenzia che organizzava tour nel deserto , per confermare le date di partenza e la sua disponibilita' a fare da guida . Ho avuto anch'io qualche dubbio sulla veredicita' della cosa . Probabilmente e' un'espediente per "ammorbidire" il potenziale cliente . Ma il MAROCCO e' anche questo . Ciao - PIERO
19
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 07/11/2011 alle: 19:17:35
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 07/11/2011  18:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te Aggiungerei il Marocco è bello anche per questo.id="blue"> Probabilmente e' un'espediente per "ammorbidire" il potenziale cliente Questi o altri simili espedienti se non vengono portati all'esasperazione sono (da me) ricordati con il sorriso sulle labbra. Nessuno ti fa del male, nessuno ti punta la pistola alla tempia, sono solo stratagemmi per poter vendere merci o servizi (magari a caro prezzo) e portare a casa dirham per far fare una vita decente alla propria famiglia. Usano l'immaginazione, la creatività, la fantasia e la sfrontatezza per poter vendere e poter guadagnare. Che male fanno ? Come si capisce sto parlando di coloro che "sanno" vendere non di coloro che ti "stancano" e "opprimono" con le loro mercanzie. Questo è il mio pensiero che non vuole essere nè strappalacrime, nè ingenuo e neppure filosofico Giancarlo[:D][:D][:D]
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 09/11/2011 alle: 19:13:31
quote:Risposta al messaggio di drudifaenza inserito in data 07/11/2011  09:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello della traduzione in italiano è un classico, di solito cominciano col chiederti una biro
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 09/11/2011 alle: 19:16:03
quote:Risposta al messaggio di drudifaenza inserito in data 07/11/2011  09:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu si che capisci il sarcasmo....
16
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 09/11/2011 alle: 21:00:13
personalmente ho un ricordo bellissimo e che non dimentichero' mai delle trattative con i marocchini. purtroppo non so se riusciro' piu' a tornarci[V] andrea
17
drudifaenza
drudifaenza
29/03/2009 72
Inserito il 12/11/2011 alle: 18:14:31
si..concordo .. in fondo questi approcci al potenziale cliente si ricordamo sempre con molta simpatia.Avendo anche frequentato in passato vari corsi di vendita,tenuti da svariati luminari..si può tranquillamente affermare che i Marocchini sono senza ombra di dubbio sono dei grandissimi venditori ...!! è una dote innata ,di chi si è formato sulla via,attraverso i contatti umani.Loro sanno che quello è il momento,l'occasione per giocarsi tutte le carte ,un momento che forse non ritornerà mai piu' !!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9484
Inserito il 12/11/2011 alle: 18:56:45
Carlarenata... Qualcuno sta cercando di prenderti in giro.... e si diverte male Ti ringrazio dell'intervento,anche se manco dal Marocco da 5 anni questo è il segno che non è proprio cambiato niente, e come potrebbe ? Dai miei 8 viaggi in marocco,posso dirti che quanto hai racconttato è prassi normale,magari a volte in meglio o altre in peggio. Mai fidarsi del prossimo,nemmeno in marocco...
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 13/11/2011 alle: 09:32:17
quote:Risposta al messaggio di drudifaenza inserito in data 12/11/2011  18:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma quale dote innata di grandissimi venditori ...sic ! quello di vendere cianfrusaglie ai turisti è l'unico mestiere che possono fare visto che non esiste alcuna industria o altro sistema che dia loro del lavoro. Basta guardare le migliaia di persone nullafacenti che stanno sedute nei loro simil-negozietti da mezzo metro quadrato in qualsiasi suk a vendere tutti le stesse cose, oltre all'esercito di altri nulla-facenti che gironzola a vuoto per tutte le vie e le piazze delle città. Peraltro le pietre fossili, presenti in migliaia di bancarelle, a noi hanno cercato di venderle persino i cammellieri che ci hanno accompagnato nella gita nel deserto a Merzouga Quanto alla loro ''simpatia'' nell'esercitare questa forma di approccio al turista, si può sopportare forse il primo e anche il secondo giorno, ma quando continuamente ti viene addosso una processione di uomini,donne, bambini, vecchi, ognuno che ti domanda denaro in qualsiasi luogo tu sia, aspettandoti persino all'uscita dal ristorante per saltarti letteralmente addosso o mentre te ne stai seduto al bar a bere il solito te, allora la cosa dal terzo giorno in poi comincia a diventare meno simpatica. Addirittura bisogna stare attenti a non chiedere informazioni perchè poi l'interpellato inevitabilmente ti vuole accompagnare di persona e non te lo levi più dai piedi fino a destinazione. Una volta abbiamo provato a dividerci in 2 gruppi, sperando che almeno uno si sarebbe liberato dell'invadente cicerone, ebbene, questi ha chiamato un suo amico in modo che tutti e 2 i gruppi fossero accompagnati, e non certo per un generoso e gratuito spirito di collaborazione. Un'altra volta mentre si attraversava l'Atlante, ci siamo fermati in un posto deserto per una sosta caffè, e mentre all'esterno del camper stavo accanto ad una pianta a fare pi pì, sono spuntati dal nulla 10 forse 20 bambini a chiedere bonbon, biro, dirham.... La cosa è nota anche al governo tanto che è stata emanata una legge, per nulla rispettata, che vieta simili comportamenti. Nel suk di Fez abbiamo incontrato dei poliziotti in borghese che sorvegliano gli accattoni, ma questi sono talmente tanti che è impossibile controllarli tutti, così ci hanno detto i poliziotti. Dunque fa sorridere se qualcuno mette all'erta i naviganti riferendosi solo a un paio di località quando è tutto il Marocco a essere caratterizzato da questi simpatici collezionisti
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7684
Inserito il 13/11/2011 alle: 10:59:34
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 13/11/2011  09:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GENTE AVVISO ai NAVIGANTI Girate alla larga da questo individuo che si chiama POPE Povero Ottuso Perennemente Enraged (furibondo) con il popolo marocchino. [:(!][:(!][:(!] Marco
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 13/11/2011 alle: 11:41:54
temo che ci siano in alcuni interventi delle esagerazioni anche a me è capitato di "subire" alcuni approcci un poco fastidiosi tuttavia agendo con un po' di buon senso e fermezza qualora non si desiderasse utilizzare i "servizi" proposti è facile uscirne è altrettanto interessante guardare agli aspetti positivi che a noi camperisti il marocco offre[8D] mi consento di ricordare che il marocco è un paese islamico e che islam significa SOTTOMISSIONE (ad allah=dio) per un musulmano tutto è nelle mani di dio e la sua vita è permeata da questa filosofia giusta o sbagliata non entro nel merito! quando notiamo un sacco di persone ozianti può esere che aspettano l'ispirazione per il futuro! noi KAFIRUNA ovvero miscredenti diciamo di non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi oppure che il domani è il giorno dei falliti[:D]loro la pensano diversamente ciao alatbaq wa carlarenarazairaamira
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 13/11/2011 alle: 14:20:23
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 13/11/2011  09:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il Marocco è questo ,bisogna prenderlo cosi' comè,altrimenti non si và.Ciao Dario
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/11/2011 alle: 15:21:42
Il Marocco credo che sia il Paese Islamico più moderato esistente e cmq il più bel paese del Nord-Africa dal punto di vista paesaggistico - culturale - sociale, con una enormità di varianti in tutte tre le componenti a seconda della zona che si frequenta, come disse un grandissimo scrittore: una sequenza infinita di porte bellissime che si aprono davanti a noi, una diversa dall'altra e cmq tutte affascinanti. Chiaramente tutto va inquadrato nel contesto Nord-Africano e non Europeo. Personalmente quando ci sono stato la prima volta mi son rivisto bambino per alcune connotazioni di vita oltre che di genuinità dei rapporti e dei prodotti che noi vivevamo circa 40 anni fa che cmq stride con altre situazioni ultra-tecnologiche più vicine all'attualità ns, seppur ancora minoritarie, ma che cmq stanno assumendo velocità incredibili tali da poter prevedere enormi cambiamenti a breve.id="brown"> Ettore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
57 minuti fa
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Oggi alle 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Oggi alle 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Oggi alle 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Oggi alle 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Oggi alle 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Oggi alle 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Oggi alle 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link