CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posizione relais per disabilitare parallelatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
18
isauri
isauri
26/03/2008 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 09:53:41
Buongiorno, 
ho un dubbio su un argomento "nuovo":
bloccare la ricarica delle BS dalla centralina perché metterò in parallelo un DCDC.
Partendo da uno schema.simile al seguente:
Screenshot_20260502_091947_Drive(2).jpg
ho centralina e CB vicini ma a circa 5 metri dalle BS.
Ha un senso mettere il relais vicino alle BS visto che avrei più spazio per lavorare?
Qualcuno mi proporrà di tagliare la resistenza sulla CBE DS510 CA ma mi piace l'idea di riprendermi il DCDC se mai cambierò mezzo.
inoltre, sono indeciso fra un relais classico: 

https://amzn.eu/d/045dtkdQ

ed uno che rileva la tensione della BM: 

https://amzn.eu/d/0aWw57X3

Scusandomi per la noia che provocherò a qualcuno, ringrazio chiunque vorrà aiutarmi 

Modificato da isauri il 02/05/2026 alle 09:55:45
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2628
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 15:51:01
In risposta al messaggio di isauri del 02/05/2026 alle 09:53:41

Buongiorno,  ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centralina perché metterò in parallelo un DCDC. Partendo da uno schema.simile al seguente: ho centralina e CB vicini ma a circa
5 metri dalle BS. Ha un senso mettere il relais vicino alle BS visto che avrei più spazio per lavorare? Qualcuno mi proporrà di tagliare la resistenza sulla CBE DS510 CA ma mi piace l'idea di riprendermi il DCDC se mai cambierò mezzo. inoltre, sono indeciso fra un relais classico:  ed uno che rileva la tensione della BM:  Scusandomi per la noia che provocherò a qualcuno, ringrazio chiunque vorrà aiutarmi 
...

Non complicare le cose.
Se non togli la resistenza come intendi procedere?
Metti il DC-DC in serie alla centralina?
La resistenza è da 0 ohm, può essere rimpiazzata facilmente, se metti un piccolo interruttore potrai attivare/disattivare il parallelatore interno a piacimento.
Il relè che commuta rispetto alla tensione BM è assolutamente da evitare, il DC-DC deve attivarsi solo quando accendi il motore, quindi con D+, non ha senso che resti attivo se la BM supera i 12,8V. Ti potrebbe creare problemi se hai qualcosa che ricarica la BM, esempio CB, Mppt oppure qualsiasi sistema di mantenimento della BM.
Se metti il relè devi metterlo all'ingresso della centralina, sul morsetto che è collegato alla BM, quindi vedi tu dove è più comodo.
Tieni presente che se hai un frigo trivalente poi dovrai vedere come viene alimentato a 12V, e quindi da valutare il consumo che viene sottratto dal DC-DC.

Tiziano

Modificato da banoyo il 02/05/2026 alle 16:08:54
18
isauri
isauri
26/03/2008 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 19:45:37
In risposta al messaggio di banoyo del 02/05/2026 alle 15:51:01

Non complicare le cose. Se non togli la resistenza come intendi procedere? Metti il DC-DC in serie alla centralina? La resistenza è da 0 ohm, può essere rimpiazzata facilmente, se metti un piccolo interruttore potrai attivare/disattivare
il parallelatore interno a piacimento. Il relè che commuta rispetto alla tensione BM è assolutamente da evitare, il DC-DC deve attivarsi solo quando accendi il motore, quindi con D+, non ha senso che resti attivo se la BM supera i 12,8V. Ti potrebbe creare problemi se hai qualcosa che ricarica la BM, esempio CB, Mppt oppure qualsiasi sistema di mantenimento della BM. Se metti il relè devi metterlo all'ingresso della centralina, sul morsetto che è collegato alla BM, quindi vedi tu dove è più comodo. Tieni presente che se hai un frigo trivalente poi dovrai vedere come viene alimentato a 12V, e quindi da valutare il consumo che viene sottratto dal DC-DC.  
...
Grazie per la risposta, mi hai convinto molto in fretta: niente accrocchi.
Il relais NC io pensavo di metterlo a valle del B2, lo stesso D+ che accende il DCDC, potrebbe aprire quel relais per evitare il parallelo. Mi sembra logicamente corretto e facile, mi domandavo solo se farlo a 4 metri dal B2 potrebbe sembrare una bestemmia. 
Nella mia fantasia, con quel relais aperto, il DCDC è l'unico che carica la batteria, frigo ecc. saranno alimentati dalla BM.
Tagliare la resistenza, in effetti, parrebbe più comodo ancora, chissà se sapete confermarmi che è quella con una riga nera subito sopra i 2 cavi gialli in questa foto:
20260502_190121.jpg
Approfondendo, ho trovato una pagina di manuale che mi preoccupa:
20260502_193105.jpg
non è che tagliando quella resistenza ammazzo anche "frigo, luce esterna, ecc..." (chissà che è quell' "ecc...")
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2628
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 20:49:37
In risposta al messaggio di isauri del 02/05/2026 alle 19:45:37

Grazie per la risposta, mi hai convinto molto in fretta: niente accrocchi. Il relais NC io pensavo di metterlo a valle del B2, lo stesso D+ che accende il DCDC, potrebbe aprire quel relais per evitare il parallelo. Mi sembra
logicamente corretto e facile, mi domandavo solo se farlo a 4 metri dal B2 potrebbe sembrare una bestemmia.  Nella mia fantasia, con quel relais aperto, il DCDC è l'unico che carica la batteria, frigo ecc. saranno alimentati dalla BM. Tagliare la resistenza, in effetti, parrebbe più comodo ancora, chissà se sapete confermarmi che è quella con una riga nera subito sopra i 2 cavi gialli in questa foto: Approfondendo, ho trovato una pagina di manuale che mi preoccupa: non è che tagliando quella resistenza ammazzo anche frigo, luce esterna, ecc... (chissà che è quell' ecc...)
...
La resistenza la riconosci dal fatto che è l'unica con una sola riga nera.
Come ti avevo detto tagliando quella resistenza la corrente per le utenze saranno a carco del DC-DC/BS, se  intendi spostare il frigo a carico del alternatore/BM dovrai fare una modifica, non è obbligatorio farla, dipende se gli Ampere che restano al netto del frigo sono sufficienti o meno alla ricarica della BS.
Se per alimentare il DC-DC utilizzi il D+ e il relè da 250A che hai postato, ti basta prendere quella stessa alimentazione e mandarla al frigo, in questo modo quando accendi il motore alimenti il DC-DC ed il frigo con la 12V Alternatore/BM.

Il manuale che hai postato dice anche che nella tua centralina hai un circuito mantenitore di 4A per BM, questo è esattamente quello che dicevo sul fatto che il relè controllato dalla tensione BM non va bene...con quel relè se attivi il CB ti attiva anche il DC-DC.

Tiziano

Modificato da banoyo il 02/05/2026 alle 21:00:52
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19856
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2026 alle: 20:56:45
In risposta al messaggio di isauri del 02/05/2026 alle 09:53:41

Buongiorno,  ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centralina perché metterò in parallelo un DCDC. Partendo da uno schema.simile al seguente: ho centralina e CB vicini ma a circa
5 metri dalle BS. Ha un senso mettere il relais vicino alle BS visto che avrei più spazio per lavorare? Qualcuno mi proporrà di tagliare la resistenza sulla CBE DS510 CA ma mi piace l'idea di riprendermi il DCDC se mai cambierò mezzo. inoltre, sono indeciso fra un relais classico:  ed uno che rileva la tensione della BM:  Scusandomi per la noia che provocherò a qualcuno, ringrazio chiunque vorrà aiutarmi 
...
hai letto qualche post di presunti santoni vero? Bene... dimenticali...

Sulla 510 non devi fare nessuna modifica, il parallelatore di cui è dotata se non ricordo male è un 70A, tu stai pensando di montare un DC-DC da 70A? Non credo...
Fammi comunque sapere la potenza del dc-dc che dovrai montare.

Morale della favola...
Sulla 510 sono presenti 3 connessioni:
+B1
+B2
-B2
L'impianto attuale prevede che il cavo il quale arriva dalla BM sia collegato a +B1 della centralina 510. 
Il nuovo impianto prevede che questo cavo il quale arriva dalla BM sia collegato all'entrata del DC-DC e da qui riparta per +B1
-FINE-

Se hai grandi distanze dalla 510 dalle BS, scrivi 4 metri, cambia semplicemente i cavi attuali con cavi di sezione maggiore, stessa cosa vale per il cavo -B2 e il gioco è fatto.

Non hai nessun necessità di altri ammenicoli degni dei soliti cantinari...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
18
isauri
isauri
26/03/2008 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 00:12:29
In risposta al messaggio di Laikone del 02/05/2026 alle 20:56:45

hai letto qualche post di presunti santoni vero? Bene... dimenticali... Sulla 510 non devi fare nessuna modifica, il parallelatore di cui è dotata se non ricordo male è un 70A, tu stai pensando di montare un DC-DC da 70A?
Non credo... Fammi comunque sapere la potenza del dc-dc che dovrai montare. Morale della favola... Sulla 510 sono presenti 3 connessioni: +B1 +B2 -B2 L'impianto attuale prevede che il cavo il quale arriva dalla BM sia collegato a +B1 della centralina 510.  Il nuovo impianto prevede che questo cavo il quale arriva dalla BM sia collegato all'entrata del DC-DC e da qui riparta per +B1 -FINE- Se hai grandi distanze dalla 510 dalle BS, scrivi 4 metri, cambia semplicemente i cavi attuali con cavi di sezione maggiore, stessa cosa vale per il cavo -B2 e il gioco è fatto. Non hai nessun necessità di altri ammenicoli degni dei soliti cantinari...  
...
Capisco: DCDC a monte della centralina, mi avevi già proposto questa soluzione in altro post.
Si tratta di un Orion XS: 50A.
​​​​Fisicamente lo vorrei mettere in garage dove ho già MPPT e batteria. Ho già tirato un cavo da 6 metri da 50 apposta per il DCDC in parallelo alla centralina con cui arrivo in una zona dove ha senso montarlo.
Con un alternatore da 180A mi piacerebbe alimentare il frigo ed il DCDC distintamente mentre viaggio proprio solo per avere la possibilità di dare 50A tutti alla batteria le volte che ne avrò bisogno.
Mi scuso per l'insistenza ma un relais che apra la connessione fra B2 e busbar della BS con lo stesso D+ che attiva il DCDC, secondo la mia logica ha un senso. Mi sto solo domandando se la pratica e la conoscenza di chi ne sa moooolto più di me (quasi tutti qui su COL) mi fa scoprire che ci sono controindicazioni.
Visti gli spazi, il relais sarebbe più comodo montarlo in garage che nella botola in zona giorno dove ho la centralina 

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2628
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 09:46:02
In risposta al messaggio di isauri del 03/05/2026 alle 00:12:29

Capisco: DCDC a monte della centralina, mi avevi già proposto questa soluzione in altro post. Si tratta di un Orion XS: 50A. ​​​​Fisicamente lo vorrei mettere in garage dove ho già MPPT e batteria. Ho già tirato
un cavo da 6 metri da 50 apposta per il DCDC in parallelo alla centralina con cui arrivo in una zona dove ha senso montarlo. Con un alternatore da 180A mi piacerebbe alimentare il frigo ed il DCDC distintamente mentre viaggio proprio solo per avere la possibilità di dare 50A tutti alla batteria le volte che ne avrò bisogno. Mi scuso per l'insistenza ma un relais che apra la connessione fra B2 e busbar della BS con lo stesso D+ che attiva il DCDC, secondo la mia logica ha un senso. Mi sto solo domandando se la pratica e la conoscenza di chi ne sa moooolto più di me (quasi tutti qui su COL) mi fa scoprire che ci sono controindicazioni. Visti gli spazi, il relais sarebbe più comodo montarlo in garage che nella botola in zona giorno dove ho la centralina   
...
Se fai l'installazione consigliata da Laikone funziona, ma avrai il frigo e le altre utenze in viaggio a carico del DC-DC (quindi avrai circa 35A), perderai le segnalazioni della BM sulla centralina e perdi anche il mantenimento della BM con CB.
Io con il mio DC-DC da 40A e con la tua stessa centralina ho fatto in modo di alimentare il frigo, sia con DC-DC che a carico dell' alternatore, in questo modo posso decidere a seconda della necessità, esempio in viaggio con:
frigo, luci, tergicristalli, riscaldatore, autoradio magari in coda con ventola accesa metto le utenze sotto DC-DC avendo la certezza di non stressare l'alternatore, oppure semplicemente perchè non ho necessità di ricaricare rapidamente la BS.
Tu con 180A di alternatore sei tranquillo io con il mio ho dei limiti.
Poi con il fotovoltaico in estate raramente ho necessità di attivare il DC-DC, in quel caso ho aggiunto un interruttore al D+ per poter disattivare il DC-DC all'occorrenza....lo uso sempre per non arrivare in rimessaggio con la BS al 100%. 
Tiziano
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 11:08:53
In risposta al messaggio di isauri del 03/05/2026 alle 00:12:29

Capisco: DCDC a monte della centralina, mi avevi già proposto questa soluzione in altro post. Si tratta di un Orion XS: 50A. ​​​​Fisicamente lo vorrei mettere in garage dove ho già MPPT e batteria. Ho già tirato
un cavo da 6 metri da 50 apposta per il DCDC in parallelo alla centralina con cui arrivo in una zona dove ha senso montarlo. Con un alternatore da 180A mi piacerebbe alimentare il frigo ed il DCDC distintamente mentre viaggio proprio solo per avere la possibilità di dare 50A tutti alla batteria le volte che ne avrò bisogno. Mi scuso per l'insistenza ma un relais che apra la connessione fra B2 e busbar della BS con lo stesso D+ che attiva il DCDC, secondo la mia logica ha un senso. Mi sto solo domandando se la pratica e la conoscenza di chi ne sa moooolto più di me (quasi tutti qui su COL) mi fa scoprire che ci sono controindicazioni. Visti gli spazi, il relais sarebbe più comodo montarlo in garage che nella botola in zona giorno dove ho la centralina   
...
io continuo a non vedere la necessità e l'utilità di ciò che vuoi fare con quel relais. 
Vorresti mettere quel relais per attivarlo/disattivarlo a piacere?

Se vuoi far arrivare quei 50A tutti alla BS e alimentare il frigo in modo indipendente, allora collega l'entrata del dc-dc sull'uscita della 510, ovvero dalla conenssione +B2 parti con un cavo e arrivi all'entrata del dc-dc e dal dc-dc riparti per la BS.

Con questo tipo di centralina se si vogliono mantenere tutte le funzioni del caso, tipo tensione BM o tensione BS non hai altra via che l'inibire il parallelatore in essa contenuto... ma hai detto che non non vuoi tagliare... 

In tutto questo do per scontato tu abbia una litio perchè altrimenti stiamo parlando di nulla eh...
18
isauri
isauri
26/03/2008 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 13:49:51
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2026 alle 11:08:53

io continuo a non vedere la necessità e l'utilità di ciò che vuoi fare con quel relais.  Vorresti mettere quel relais per attivarlo/disattivarlo a piacere? Se vuoi far arrivare quei 50A tutti alla BS e alimentare il
frigo in modo indipendente, allora collega l'entrata del dc-dc sull'uscita della 510, ovvero dalla conenssione +B2 parti con un cavo e arrivi all'entrata del dc-dc e dal dc-dc riparti per la BS. Con questo tipo di centralina se si vogliono mantenere tutte le funzioni del caso, tipo tensione BM o tensione BS non hai altra via che l'inibire il parallelatore in essa contenuto... ma hai detto che non non vuoi tagliare...  In tutto questo do per scontato tu abbia una litio perchè altrimenti stiamo parlando di nulla eh...
...
Si, scusa, dovevo dirlo prima: sto aspettando 314 AH di batteria al litio
18
isauri
isauri
26/03/2008 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 13:49:54

io continuo a non vedere la necessità e l'utilità di ciò che vuoi fare con quel relais.  Vorresti mettere quel relais per attivarlo/disattivarlo a piacere? Se vuoi far arrivare quei 50A tutti alla BS e alimentare il
frigo in modo indipendente, allora collega l'entrata del dc-dc sull'uscita della 510, ovvero dalla conenssione +B2 parti con un cavo e arrivi all'entrata del dc-dc e dal dc-dc riparti per la BS. Con questo tipo di centralina se si vogliono mantenere tutte le funzioni del caso, tipo tensione BM o tensione BS non hai altra via che l'inibire il parallelatore in essa contenuto... ma hai detto che non non vuoi tagliare...  In tutto questo do per scontato tu abbia una litio perchè altrimenti stiamo parlando di nulla eh...
...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2628
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 14:46:05

...

"Se vuoi far arrivare quei 50A tutti alla BS e alimentare il frigo in modo indipendente, allora collega l'entrata del dc-dc sull'uscita della 510, ovvero dalla conenssione +B2 parti con un cavo e arrivi all'entrata del dc-dc e dal dc-dc riparti per la BS."

No, in quel modo non funziona più nulla a motore spento...non va assolutamente bene.
Tiziano
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 14:50:36
In risposta al messaggio di isauri del 03/05/2026 alle 13:49:51

ok, adesso ho compreso cosa vorersti fare nella sua totalità, credo...

...un relais che apra la connessione fra B2 e busbar della BS con lo stesso D+ che attiva il DCDC, secondo la mia logica ha un senso. 

Così facendo all'apertura NON ricaricheresti la BS, mentre il dc-dc continuerebbe a far funzionare il frigo.
Attenzione però, perchè pur così facendo non vedresti comunque la tensione della BS sulla centralina perchè a motore spento il dc-dc non funzionerà e quindi non ti lascerà passare la corrente dalla BS verso la 510 e in tutta onestà, se sei disposto ad accettare questo compromesso trovo più logico e semplice montare il dc-dc in uscita dalla 510 alimentandolo dalla connessione +B2, così il frigo verrà alimentato come oggi dalla connessione +B1.

EDIT: 
dovrai però aggiungere il relias suggerito da Banoyo che ringrazio, al fine di avere poi la corrente sulla connessione +B2 a motore spento.

Aggiungo che, a parte rarissimi casi, data la lunghezza dei cavi e la potenza del dc-dc ti toccherà comunque cambiare la totalità della linea BM/BS, perchè non credo che i cavi che partono ora dalla BM potranno mai far arrivare almeno 70A (50A dc-dc + 15A frigo + inefficienza dc-dc)

Nel complesso sei in una spiacevole situazione, perchè pur avendo 180A di alternatore e quindi parecchia corrente a disposizione ti ritrovi in mezzo un relais parallelatore che non credo potrà mai lasciar passare oltre i 70A che ti ho detto; a tal scopo controlla cosa dice il manuale CBE. 

Modificato da Laikone il 03/05/2026 alle 15:13:57
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2628
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 15:03:05
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2026 alle 14:50:36

ok, adesso ho compreso cosa vorersti fare nella sua totalità, credo... ...un relais che apra la connessione fra B2 e busbar della BS con lo stesso D+ che attiva il DCDC, secondo la mia logica ha un senso.  Così facendo
all'apertura NON ricaricheresti la BS, mentre il dc-dc continuerebbe a far funzionare il frigo. Attenzione però, perchè pur così facendo non vedresti comunque la tensione della BS sulla centralina perchè a motore spento il dc-dc non funzionerà e quindi non ti lascerà passare la corrente dalla BS verso la 510 e in tutta onestà, se sei disposto ad accettare questo compromesso trovo più logico e semplice montare il dc-dc in uscita dalla 510 alimentandolo dalla connessione +B2, così il frigo verrà alimentato come oggi dalla connessione +B1. EDIT:  dovrai però aggiungere il relias suggerito da Banoyo che ringrazio, al fine di avere poi la corrente sulla connessione +B2 a motore spento. Aggiungo che, a parte rarissimi casi, data la lunghezza dei cavi e la potenza del dc-dc ti toccherà comunque cambiare la totalità della linea BM/BS, perchè non credo che i cavi che partono ora dalla BM potranno mai far arrivare almeno 70A (50A dc-dc + 15A frigo + inefficienza dc-dc) Nel complesso sei in una spiacevole situazione, perchè pur avendo 180A di alternatore e quindi parecchia corrente a disposizione ti ritrovi in mezzo un relais parallelatore che non credo potrà mai lasciar passare oltre i 70A che ti ho detto; a tal scopo controlla cosa dice il manuale CBE. 
...

Per usarlo in quel modo occorre aggiungere un relè a 5 pin controllato da D+, con il contatto NC (87A) che ripristina la connessione BS > + B2 a motore spento e, il contatto NO (87) che alimenta il DC-DC tramite +B2 a motore acceso.
In questo modo si ha la certezza che anche in caso di mancato/mal funzionamento del relè non si hanno rischi di parallelare BM e BS.
image(8178).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/05/2026 alle 15:33:06
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 15:10:44
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2026 alle 15:03:05

Per usarlo in quel modo occorre aggiungere un relè a 5 pin controllato da D+, con il contatto NC (87A) che ripristina la connessione BS > + B2 a motore spento e, il contatto NO (87) che alimenta il DC-DC tramite +B2
a motore acceso. In questo modo si ha la certezza che anche in caso di mancato/mal funzionamento del relè non si hanno rischi di parallelare BM e BS.
...
Confermo, hai ragione, altrimenti la cellula rimarrebbe al buio...
grazie
18
isauri
isauri
26/03/2008 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 20:49:38
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2026 alle 15:03:05

Per usarlo in quel modo occorre aggiungere un relè a 5 pin controllato da D+, con il contatto NC (87A) che ripristina la connessione BS > + B2 a motore spento e, il contatto NO (87) che alimenta il DC-DC tramite +B2
a motore acceso. In questo modo si ha la certezza che anche in caso di mancato/mal funzionamento del relè non si hanno rischi di parallelare BM e BS.
...
Grazie, quel relais è proprio quello a cui pensavo.
Ho fatto la prova del 9: staccata la BS, non funzionava nulla (che genio e? :-))  acceso il motore, funzionava tutto, frigo a 12 compreso.
Per deduzione logica, quindi, posso interrompere la connessione B2->BS con quel relais NC: appena si attiva il D+ mi apre quella connessione e fa ciò che ho fatto io a mano: stacca la BS.
Contemporaneamente, lo stesso D+ da il via al DCDC.
Conclusione (mia e, forse, sbagliata): il frigo viene alimentato dalla BM, il DCDC pure (per poi caricare la BS) e l'alternatore non dovrebbe avere problemi ad erogare 80A (50 DCDC+15 frigo 3V + ammennicoli + coversioni e cadute varie).
Io metterei sto relais vicino alle BS (busbar->B2) e, sempre li vicino, DCDC per alimentare la busbar (alimentato da cavo a se).
Ripeto, per logica mi sembra sensato e comodo ma la vostra esperienza e pazienza magari mi aiuteranno ad evitare di dar fuoco al camper o spingerlo perché l'alternatore entra in sciopero

Modificato da isauri il 03/05/2026 alle 20:50:55
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 20:55:50
In risposta al messaggio di isauri del 03/05/2026 alle 20:49:38

Grazie, quel relais è proprio quello a cui pensavo. Ho fatto la prova del 9: staccata la BS, non funzionava nulla (che genio e? :-))  acceso il motore, funzionava tutto, frigo a 12 compreso. Per deduzione logica, quindi,
posso interrompere la connessione B2->BS con quel relais NC: appena si attiva il D+ mi apre quella connessione e fa ciò che ho fatto io a mano: stacca la BS. Contemporaneamente, lo stesso D+ da il via al DCDC. Conclusione (mia e, forse, sbagliata): il frigo viene alimentato dalla BM, il DCDC pure (per poi caricare la BS) e l'alternatore non dovrebbe avere problemi ad erogare 80A (50 DCDC+15 frigo 3V + ammennicoli + coversioni e cadute varie). Io metterei sto relais vicino alle BS (busbar->B2) e, sempre li vicino, DCDC per alimentare la busbar (alimentato da cavo a se). Ripeto, per logica mi sembra sensato e comodo ma la vostra esperienza e pazienza magari mi aiuteranno ad evitare di dar fuoco al camper o spingerlo perché l'alternatore entra in sciopero
...
così facendo funziona, ma ti rammento sempre la sezione dei cavi dalla BM alla 510 ecc.ecc. negativi compresi e massa compresa, perchè una sezione di 50mmq sul positivo se non è anche sul negativo serve a poco...
18
isauri
isauri
26/03/2008 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 21:43:11
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2026 alle 20:55:50

così facendo funziona, ma ti rammento sempre la sezione dei cavi dalla BM alla 510 ecc.ecc. negativi compresi e massa compresa, perchè una sezione di 50mmq sul positivo se non è anche sul negativo serve a poco...
Grazie, mi conforta.
Ora tornerei al mio dubbio iniziale: chissà perché ma ho sempre immaginato il releais vicino alla centralina. 
Il fatto di metterlo 4 metri più in la (vicino alla busbar) non ha controindicazioni vero?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 21:53:41
In risposta al messaggio di isauri del 03/05/2026 alle 21:43:11

Grazie, mi conforta. Ora tornerei al mio dubbio iniziale: chissà perché ma ho sempre immaginato il releais vicino alla centralina.  Il fatto di metterlo 4 metri più in la (vicino alla busbar) non ha controindicazioni vero?
un relais va visto come un interruttore elettrico il quale si attiva/disattiva in funzione delle varie necessità.

Direi che non cambia nulla se non la rottura di dover portare al relias anche tutti gli altri cavi di cui ha bisogno e se questi sono presenti solo da un lato dell'impianto dovrai per forza allungarli... a mio parere se tieni il relais vicino alla 510 dovresti avere cavi da stendere più corti... 
18
isauri
isauri
26/03/2008 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2026 alle: 23:29:09
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2026 alle 21:53:41

un relais va visto come un interruttore elettrico il quale si attiva/disattiva in funzione delle varie necessità. Direi che non cambia nulla se non la rottura di dover portare al relias anche tutti gli altri cavi di cui
ha bisogno e se questi sono presenti solo da un lato dell'impianto dovrai per forza allungarli... a mio parere se tieni il relais vicino alla 510 dovresti avere cavi da stendere più corti... 
...
Perfetto, grazie.
Ho già tirato tutto per il dcdc così, ora, è uno scherzo.
Il relais sarà proprio lì vicino a busBar, dcdc, mppt e batterie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 13:23:03
Permettetemi di aggiungere un'informazione puramente tecnica.

Quel relè supporta fino a 250A solo tra i contatti 87 e 30.

Al contatto 87a cui permarrebbe il collegamento alla BS al contatto 30 quando non il relè non e' attivo la corrente massima applicabile o gestibile e' intorno alla metà quindi circa 125A.

E' sempre bene verificare la quantità di corrente massima che intendiamo prelevare dalla batteria, naturalmente calcolando gli assorbimenti dei dispositivi che funzionano esclusivamente a 12V nominali.

Ciro.

P.s. montando il caricabatterie DC-DC in serie alla centralina si perde di fatto la possibilità di ricaricare (poco) la batteria motore quando si collega il camper alla rete 230V esterna.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/05/2026 alle 13:25:46
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2628
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 13:30:07
In risposta al messaggio di Szopen del 04/05/2026 alle 13:23:03

Permettetemi di aggiungere un'informazione puramente tecnica. Quel relè supporta fino a 250A solo tra i contatti 87 e 30. Al contatto 87a cui permarrebbe il collegamento alla BS al contatto 30 quando non il relè non e'
attivo la corrente massima applicabile o gestibile e' intorno alla metà quindi circa 125A. E' sempre bene verificare la quantità di corrente massima che intendiamo prelevare dalla batteria, naturalmente calcolando gli assorbimenti dei dispositivi che funzionano esclusivamente a 12V nominali. Ciro. P.s. montando il caricabatterie DC-DC in serie alla centralina si perde di fatto la possibilità di ricaricare (poco) la batteria motore quando si collega il camper alla rete 230V esterna.
...
Non sapevo di quella differenza tra il contatto 87 e 87a.
C'è sempre da imparare.
Grazie Ciro.
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Oggi alle 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Oggi alle 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Oggi alle 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Oggi alle 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Oggi alle 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Oggi alle 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Ieri alle: 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Ieri alle: 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Ieri alle: 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Ieri alle: 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Ieri alle: 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Ieri alle: 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link