CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Milano-Olanda evitando i tunnel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 22:45:19
Sera a tutti, partendo da Milano direzione Amsterdam è possibile evitare i tunnel (non per questioni economiche ma di claustrofobia ) passando per il passo del Sempione a fine aprile? Se si è fattibile con un mansardato di 7mt? 
Grazie anticipatamente

19
balilla
balilla
17/05/2005 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 08:24:43
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 11/03/2025 alle 22:45:19

Sera a tutti, partendo da Milano direzione Amsterdam è possibile evitare i tunnel (non per questioni economiche ma di claustrofobia ) passando per il passo del Sempione a fine aprile? Se si è fattibile con un mansardato di 7mt?  Grazie anticipatamente  
Salvo nevicate improvvise, nessun problema
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 17:01:14
il Sempione è sempre aperto e pulito tranne tempesta in corso (non brutto tempo, tempesta). Nessun problema. Nemmeno per le dimensioni, è una strada adatta ai TIR.
Dopodichè la strada più veloce è Vevey, Berna, Basilea e dritti su fino ad Amsterdam
8
girellik
girellik
30/08/2016 218
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 22:12:35
In risposta al messaggio di ledzep del 12/03/2025 alle 17:01:14

il Sempione è sempre aperto e pulito tranne tempesta in corso (non brutto tempo, tempesta). Nessun problema. Nemmeno per le dimensioni, è una strada adatta ai TIR. Dopodichè la strada più veloce è Vevey, Berna, Basilea e dritti su fino ad Amsterdam
20230701_155612(1).jpg20230701_134108(1).jpg

Ciao

confermo la fattibilità del "vecchio" asso del Sempione anche per mansardati di 7 metri. Dico vecchio non per la viabilità ma in onore della figura del suo creatore Kaspar Von Stockalper. Le carreggiate ospitano tranquillamente i TIR, unica attenzione é molto ripida la discesa verso Brig (che merita una visita) quindi i freni vanno usati con attenzione 
L'attraversata poi del cantone Vallais e Vaud merita da un punto di vista paesaggistico (in stagione ci sono i baracchin8 che vendono le albicocche).

Penso sia uno dei passi storici e romantici piú bistrattati...

https://www.pleinair.it/viaggia...

Modificato da girellik il 12/03/2025 alle 22:18:05
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 23:02:16
In risposta al messaggio di ledzep del 12/03/2025 alle 17:01:14

il Sempione è sempre aperto e pulito tranne tempesta in corso (non brutto tempo, tempesta). Nessun problema. Nemmeno per le dimensioni, è una strada adatta ai TIR. Dopodichè la strada più veloce è Vevey, Berna, Basilea e dritti su fino ad Amsterdam
Grazie, quindi facendo il passo del sempione eviterei il tunnel corretto? Volendo marcare qualche tappa intermedia su google maps per evitare che mi mandi verso il tunnel essendo per lui il percorso piu veloce quali tappe intermedi potrei impostare? Grazie mille

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27540
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 01:30:24
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 12/03/2025 alle 23:02:16

Grazie, quindi facendo il passo del sempione eviterei il tunnel corretto? Volendo marcare qualche tappa intermedia su google maps per evitare che mi mandi verso il tunnel essendo per lui il percorso piu veloce quali tappe intermedi potrei impostare? Grazie mille
prova a disinserire il percorso veloce e inserire Zltro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
balilla
balilla
17/05/2005 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 08:18:55

Gravellona o Domodossola
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
Enry1102
Enry1102
23/07/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 16:02:47
Ciao, se il problema sono le lunghe gallerie come il Gottardo, puoi passare dal San Bernardino ci sono le gallerie ma sono brevi.
Enry1102
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 17:38:19
da Milano metti Simplonpass, Martigny, Vevey, Berna, Basilea Amsterdam

per la sosta notturna potresti fermarti in Svizzera a Gruyere. C'è un parcheggio vicino al castello con tariffa camper. Nel caso approfittane per comprare il famoso e buonissimo formaggio e per prendere in un bar la meringa con la doppia crema di gruyere. Potrebbe essere  un suicidio ma ti assicuro che sarebbe una bella mortelaugh
Altrimenti 50 km dopo Basilea in Francia c'è Colmar. Bellissima città.

Da lì ad Amsterdam puoi scegliere se fare tutta Germania o se a Strasburgo deviare verso il Lussemburgo/Belgio. I vantaggi di questa opzione sono il meno traffico e soprattutto il pieno di gasolio in Lussemburgo (dove adesso il prezzo è 1,4). Nel caso un'altra bellissima sosta senza deviazioni è Dinant, in Belgio
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12640
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 19:08:36

Ho chiesto all'Intelligenza Artificiale: "percorso stradale Milano Olanda senza Tunnel" e questa è la risposta:

Ecco un possibile percorso evitando gallerie principali:
  1. Partenza da Milano:
    • Prendi l’autostrada A4 verso ovest (direzione Torino).
    • Continua fino all'uscita Novara Ovest.
  2. Novara - Borgomanero:
    • Prendi la strada statale SS33 verso ovest.
    • Segui la SS33 fino ad arrivare a Borgomanero.
  3. Borgomanero - Svizzera (Lugano):
    • Da Borgomanero, prendi la SS34 verso la Svizzera, attraversando la zona dei laghi (Lago Maggiore).
    • Entrerai in Svizzera senza passare attraverso il tunnel del San Gottardo. Potresti passare per Lugano ed entrare in Svizzera via il valico di confine Lugano/Italia.
  4. Svizzera:
    • Prosegui attraverso la Svizzera passando da Zurigo e dirigiti verso il confine con la Germania, evitando il tunnel del San Gottardo. Puoi percorrere strade che ti portano a Basilea.
  5. Germania:
    • Entra in Germania e segui le strade principali verso il Nord, passando da città come Karlsruhe.
    • Prosegui su autostrade come l' A5 verso ovest, direzione Francoforte.
  6. Olanda:
    • Continua fino a entrare nei Paesi Bassi, utilizzando l'autostrada A1.
    • Arriva a destinazione in una città come Amsterdam, Rotterdam, o Utrecht a seconda del punto di arrivo.
Nota: Evitare del tutto i tunnel in alcune zone alpine può richiedere deviazioni e aumentare la distanza complessiva

Giovanni
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 22:29:52
Il tragitto suggerito dall'AI non ha senso. Non ha senso arrivare a Borgomabero. Non esiste un valico di "Lugano". Che comunque è 100 km prima del tunnel del Gottardo. E se sei sempre nel canton ticino. Da cui per uscire verso nord devi fare i tunnel.
Zurigo e almeno 150km fuori strada.
Un itinerari senza capo né coda. 

L'itinerario giusto è quel che ho scritto sopra

Modificato da ledzep il 13/03/2025 alle 22:33:13
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 09:06:51
In risposta al messaggio di ledzep del 13/03/2025 alle 22:29:52

Il tragitto suggerito dall'AI non ha senso. Non ha senso arrivare a Borgomabero. Non esiste un valico di Lugano. Che comunque è 100 km prima del tunnel del Gottardo. E se sei sempre nel canton ticino. Da cui per uscire verso
nord devi fare i tunnel. Zurigo e almeno 150km fuori strada. Un itinerari senza capo né coda.  L'itinerario giusto è quel che ho scritto sopra
...
per fortuna, siamo in grado di ragionare con la nostra testa

purtroppo, tra qualche anno, tanti si saranno disabituati anche a questo frown

se non si voglion fare tunnel importanti, tranne qualche breve galleria, la strada corretta (per km e facilità strade) è quella che da domodossola ti fa fare il passo del sempione, che trovi sempre aperto, a meno di eventi meteo eccezionali
gp
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 11:24:22
In risposta al messaggio di pischellino del 14/03/2025 alle 09:06:51

per fortuna, siamo in grado di ragionare con la nostra testa purtroppo, tra qualche anno, tanti si saranno disabituati anche a questo  se non si voglion fare tunnel importanti, tranne qualche breve galleria, la strada
corretta (per km e facilità strade) è quella che da domodossola ti fa fare il passo del sempione, che trovi sempre aperto, a meno di eventi meteo eccezionali
...
e va bè IA mi manda in posti panoramici tipo quando ero più giovane il san gottardo col camion ecc prima o poi arrivo lo stesso mah a parte tutto io sono per certi versi RETROGRADO ma fra un po a suon di telefono che ti fanno i calcoli IA ecc il cervello finisce in pappa mi definisco retrogrado magari per gli anni che ho ma NON su tutto es sul camion sono stato dei primi a avere aria condizionata webasto e MOTOROLA formato valigia
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 11:24:22
In risposta al messaggio di pischellino del 14/03/2025 alle 09:06:51

per fortuna, siamo in grado di ragionare con la nostra testa purtroppo, tra qualche anno, tanti si saranno disabituati anche a questo  se non si voglion fare tunnel importanti, tranne qualche breve galleria, la strada
corretta (per km e facilità strade) è quella che da domodossola ti fa fare il passo del sempione, che trovi sempre aperto, a meno di eventi meteo eccezionali
...
e va bè IA mi manda in posti panoramici tipo quando ero più giovane il san gottardo col camion ecc prima o poi arrivo lo stesso mah a parte tutto io sono per certi versi RETROGRADO ma fra un po a suon di telefono che ti fanno i calcoli IA ecc il cervello finisce in pappa mi definisco retrogrado magari per gli anni che ho ma NON su tutto es sul camion sono stato dei primi a avere aria condizionata webasto e MOTOROLA formato valigia
nonno pat 49
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12640
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 16:33:24

Ho un po' di compassione, un po' soltanto, non per me ma per coloro che denigrano tout court qualsiasi riferimento all'Intelligenza Artificiale. Ho un po' di pena perché prima o poi ne dovrete affrontare i problemi e le soluzioni, vostro malgrado e chi ha avuto l'intuito di cominciare agli albori di questa nuova frontiera sarà senz'altro avvantaggiato e chi l'ha snobbata si troverà come oggi si trovano coloro che hanno rifiutato lo smartphone e non sanno neanche farci una telefonata.

Chi, a metà degli anni '80, quaranta anni fa, s'è intestardito a voler capire la nuova frontiera dei personal computer, costretti ad imparare il DOS, s'è trovato informaticamente sempre avvantaggiato rispetto a chi l'aveva aborrito.

Sto nel mio, non denigro chi non vede di buon occhio l'Intelligenza Artificiale e mi lasciano indifferente le frecciatine a me rivolte su questo argomento. Vent'anni fà erano sciocchi chi usava il navigatore, anche perché sbagliava spesso strada; oggi, anche se continua qualche volta a sbagliare strada, nessuno ne fa più a meno. 

Ne avrei ancora da scrivere ma la mia intelligenza mi impone di fermarmi.

Giovanni
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 17:23:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/03/2025 alle 16:33:24

Ho un po' di compassione, un po' soltanto, non per me ma per coloro che denigrano tout court qualsiasi riferimento all'Intelligenza Artificiale. Ho un po' di pena perché prima o poi ne dovrete affrontare i problemi e le
soluzioni, vostro malgrado e chi ha avuto l'intuito di cominciare agli albori di questa nuova frontiera sarà senz'altro avvantaggiato e chi l'ha snobbata si troverà come oggi si trovano coloro che hanno rifiutato lo smartphone e non sanno neanche farci una telefonata. Chi, a metà degli anni '80, quaranta anni fa, s'è intestardito a voler capire la nuova frontiera dei personal computer, costretti ad imparare il DOS, s'è trovato informaticamente sempre avvantaggiato rispetto a chi l'aveva aborrito. Sto nel mio, non denigro chi non vede di buon occhio l'Intelligenza Artificiale e mi lasciano indifferente le frecciatine a me rivolte su questo argomento. Vent'anni fà erano sciocchi chi usava il navigatore, anche perché sbagliava spesso strada; oggi, anche se continua qualche volta a sbagliare strada, nessuno ne fa più a meno.  Ne avrei ancora da scrivere ma la mia intelligenza mi impone di fermarmi. Giovanni
...
io non denigro niente.
Semplicemente quell'itinerario che ti ha dato non ha senso. Non...non ha senso per me. Non ha senso geografico. Mette le città dove non sono e inventa percorsi che non esistono

Modificato da ledzep il 14/03/2025 alle 17:25:32
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 18:17:16
Buona sera a tutti, la strada migliore e senz'altro quella suggerita da ledzep.

La strada suggerita attraverso l'AI se si prova a metterla su Google con le varie tappe fa passare comunque dal traforo del Gottardo.

Chiaramente è impossibile arrivare in Olanda senza fare gallerie e alcune potrebbero comunque essere lunghe qualche km.

mofoteam
7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 19:55:08

Per evitare claustrofobia ti rimane come hanno detto sopra solo  il Sempione fatto inumerevoli volte con mezzi pesanti o camper di 7 m ..   Entra su  Google Maps  con la Mus vai sulla strada del Sempione e schiacci il tasto sinistro della maus per un secondo,  sotto si apre  una finestra con rafigurata la strada ,vai con la maus  sulla foto ,schiacci e vedrei ingrandezza dello schermo la strada ,  puoi ripertre questa operazione dove vuoi . 

inserisci questo dato su Google M .  vedi la strada sul passo del Sempione con 2 Tir e relativi posteggi   46.245717, 8.024293

Buon viaggio Rucki 

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 09:56:00

Ho un po' di compassione, un po' soltanto, non per me ma per coloro che denigrano tout court qualsiasi riferimento all'Intelligenza Artificiale. Ho un po' di pena perché prima o poi ne dovrete affrontare i problemi e le
soluzioni, vostro malgrado e chi ha avuto l'intuito di cominciare agli albori di questa nuova frontiera sarà senz'altro avvantaggiato e chi l'ha snobbata si troverà come oggi si trovano coloro che hanno rifiutato lo smartphone e non sanno neanche farci una telefonata. Chi, a metà degli anni '80, quaranta anni fa, s'è intestardito a voler capire la nuova frontiera dei personal computer, costretti ad imparare il DOS, s'è trovato informaticamente sempre avvantaggiato rispetto a chi l'aveva aborrito. Sto nel mio, non denigro chi non vede di buon occhio l'Intelligenza Artificiale e mi lasciano indifferente le frecciatine a me rivolte su questo argomento. Vent'anni fà erano sciocchi chi usava il navigatore, anche perché sbagliava spesso strada; oggi, anche se continua qualche volta a sbagliare strada, nessuno ne fa più a meno.  Ne avrei ancora da scrivere ma la mia intelligenza mi impone di fermarmi. Giovanni
...
guarda che io NON volevo denigrare nessuno

non disprezzo le nuove tecnologie, anzi...
ho comprato il primo gps quando ancora non erano cartografici, quasi 30 anni fa
utilizzo gps sempre, ma sono anche abituato ad usare la mia testa e a non seguire tout court quello che mi dice il gps
abbino sempre al gps mappe cartacee (ma forse mi deriva da anni sulle piste dei deserti africani)

concordo con te che sarebbe assurdo ritirarsi sull'aventino e rifiutare a priori le nuove tecnologie, ma sarebbe altrettanto deleterio accettarle in pieno, senza verificarle (i camion ogni tanto piantati in un campo, seguendo il navigatore senza ragionare, dovrebbero insegnare qualcosa)

se poi si ha tempo, può anche esser piacevole e divertente scoprire stradine che ti vengono proposte (dipende anche che mezzo stai guidando) ma non mi pare che la richiesta del nostro amico fosse questa
gp
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12640
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 10:20:01
In risposta al messaggio di pischellino del 15/03/2025 alle 09:56:00

guarda che io NON volevo denigrare nessuno non disprezzo le nuove tecnologie, anzi... ho comprato il primo gps quando ancora non erano cartografici, quasi 30 anni fa utilizzo gps sempre, ma sono anche abituato ad usare la
mia testa e a non seguire tout court quello che mi dice il gps abbino sempre al gps mappe cartacee (ma forse mi deriva da anni sulle piste dei deserti africani) concordo con te che sarebbe assurdo ritirarsi sull'aventino e rifiutare a priori le nuove tecnologie, ma sarebbe altrettanto deleterio accettarle in pieno, senza verificarle (i camion ogni tanto piantati in un campo, seguendo il navigatore senza ragionare, dovrebbero insegnare qualcosa) se poi si ha tempo, può anche esser piacevole e divertente scoprire stradine che ti vengono proposte (dipende anche che mezzo stai guidando) ma non mi pare che la richiesta del nostro amico fosse questa
...

L'ho scritto io questo?
per fortuna, siamo in grado di ragionare con la nostra testa
purtroppo, tra qualche anno, tanti si saranno disabituati anche a questo

Giovanni
13
wippet
wippet
10/02/2012 2914
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 10:33:56

...
Mah, guarda, proprio nel 1980 rientravo da un viaggio in India che feci col mio camper di allora, e che era durato un anno e mezzo. Niente navigatore, niente cellulare, niente carte di credito, tutta roba che non avevano ancora inventato. Le cartine della Bartholomew procurate rocambolescamente a Londra erano anche poco precise. Ma sono sopravvissuto.
Al mio rientro, erano nati i primi personal computer, e ne fui talmente folgorato, che mi convinsi a tornare, dopo anni, alla mia università, che nel frattempo aveva lanciato dei corsi di aggiornamento per insegnare ad usare l'informatica. Mi ci buttai a pesce, e il metodo di lavoro del mio mestiere fu rovesciato totalmente dalle nuove tecnologie, che non hanno più smesso di arrivare. Non ho perso quel treno, fortunatamente.
L'intelligenza artificiale è nata allora, e quella di cui si parla tanto ultimamente, non è altro che quella di allora, soltanto un po' più efficace e più veloce.
Personalmente viaggio con due navigatori in contemporanea, ma non ho smesso di usare la mia testa. Sono amico della cara e stimata Danielle, la voce del mio navi principale, che da anni mi suggerisce dove svoltare....ma sono sempre io a decidere dove andare. Spesso non seguo le indicazioni del navi, e mi spiace per Danielle, ma se ho deciso di cambiare strada, lei si dimostra abbastanza..."intelligente" da ricalcolare il percorso e propormi altro.
La sua intelligenza (artificiale), è sempre secondaria, rispetto alla mia, che è finora imbattibile perché biologica.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.