CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Mont Saint Michel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 17/07/2014 alle: 21:19:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2014  20:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sì, per andare al campeggio devi passare dalla sbarra che comunque è sempre presiedata da una persona. L'unica cosa è che come hanno scritto altri forse bisogna prima andare al campegio a piedi e poi dimostrare che sei registrato lì o avere sotto mano la prenotazione fatta da casa. Io non ho approfondito in quanto ormai stavo andando via, controllai solo alla reception le tariffe e vidi, facendo la somma, che avrei speso forse meno che al parcheggio ma, ormai, era tardi [:(!] e purtroppo non ricordo nemmeno come si chiama. Mi ricordo che la reception è accanto ad un residence o un albergo. Quel campeggio, molto ridimensionato nella superficie è il solito che ho utilizzato ormai oltre 20 anni fa quando era molto grande e diviso da una strada statale. Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2014 alle: 21:23:17
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/07/2014  21:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto , ora ho capito, si lascia il camper li alla sbarra, si va al campeggio a piedi, e ci si registra, poi si torna dell'uomo, che vista la registrazione apre la sbarra. Grazie [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
djseta80
djseta80
05/07/2014 29
Inserito il 22/07/2014 alle: 06:29:58
Se qualcuno l'anno scorso mi avesse detto quello che sto per dirti avrei risparmiato sicuramente la visita a questa "trappola per turisti" che è Mont Saint Michel. Affollatissima, carissima, assolutamete da evitare secondo me. Arrivato nel tardo pomeriggio non sono neanche riuscito ad entrare dal gran della folla che c'era. Per visitarla mi sono dovuto alzare alle 6 di mattina e correre lì in bici prima che arrivasse il muro di folla che di solito accalca questa attrazione. Alla fine ti dico che sono rimasto molto deluso, non vale la visita. Ci sono luoghi molto più belli da vedere in Bretagna, se vuoi te ne consiglio qualcuno, ma se non ti va di farti "intrappolare" come purtroppo capita a milioni di turisti ogni anno da questo scoglio insignificante magari risparmiati la visita, non vale la pena. Non esistono grandi ostacoli ma solo piccole motivazioni.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 22/07/2014 alle: 07:14:19
molti vanno a MSM per vedere le maree, ma forse non sanno che non sono le più spettacolari, molto meglio Cancale, S. Malò, ma i frencesi sanno vendere molto bene i loro prodotti.

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 22/07/2014 alle: 07:45:43
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 22/07/2014  07:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>le maree. . . .25 snni fa, prima volta che sono andato a MSM allora sì che si vedevano ed ho visto anche camper posteggiati sotto al paese con l'acqua alla porta e scappare di corsa ! Massimo P.S. confermo che lo scorso anno di agosto era un carnaio (e meno male che c'ero già stato 2 volte e quindi ho solo fatto una passeggiata all'interno)

Modificato da maxime il 22/07/2014 alle 07:47:09
11
djseta80
djseta80
05/07/2014 29
Inserito il 23/07/2014 alle: 06:15:39
Forse sono io che non sono molto incline alla "spiritualità", però credo che in mezzo alla calca chiassosa e incessante di Mont Saint Michel sia davvero difficile coglierne l'aspetto di "alta spiritualità medioevale". Più che altro ricordo il susseguirsi di negozi di souvenir, gente che spingeva da tutte le parti, il fatto che per fare 10 metri ti ci voleva mezz'ora, la trappola per turisti che è il parcheggio dei camper a cui si è obbligati ad accedere per vedere il Mont Saint Michel. Forse tu ci sei stato in un periodo meno affollato e te lo sei goduto un po' di più, ma per quanto mi riguarda è stata un'esperienza che avrei evitato volentieri. In tutto il viaggio dello scorso anno ho visto un sacco di bellissimi posti: unica delusione proprio Mont Saint Michel. Consiglio a chi ci dovesse andare di fare un'italianata. Non accedete al parcheggio dei camper, andate a parcheggiare vicino ad un ristorante/bar di quelli che ci sono lungo la strada per il Monte, poi tirate giù le bici, arrivate sotto il Monte, fate 2 foto, girate le bici e scappate via da quel luogo! [:D] Non esistono grandi ostacoli ma solo piccole motivazioni.
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 23/07/2014 alle: 08:41:39
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 23/07/2014  08:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido ogni parola che hai scritto [;)] Io rispetto tutte le opinioni altrui ma non posso certo essere d'accordo sul definire Mont St. Michel uno "scoglio insignificante".. Turistico e caotico di giorno senza dubbio ma, come dice Piero, bisogna anche saperlo guardare in modo diverso; vi consiglio di provare la visita notturna: molta meno gente, giochi di luci ed ombre, nelle sale sottofondo di musica classica suonata dal vivo. Per me è stata una grande emozione che voglio rivivere ogni volta che passo da quelle parti. Ciao Mauro
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 23/07/2014 alle: 09:47:56
Il vantaggio del camperista è di essere sul posto già la mattina presto, avendo dormito in zona, quindi la soluzione è semplice: per il Monte, (come peraltro per tutti i posti iperturistici), è di essere alla partenza delle navette il prima possibile (a piedi, in bici, proveniendo dal campeggio, dalle aree di sosta ...), in modo da essere all'entrata del monastero intorno alle 9, e poter entrare senza fare coda. Il monastero E' IMPERDIBILE, MAGNIFICO, cosa vuol dire arrivare fino a lì per vedere solo le due viuzze del borgo e fare il giro delle mura? E' assurdo, il Monte E' IL MONASTERO, io in questo modo in pieno agosto due anni fa ho fatto 1 minuto di coda per entrare, mi sono gustata il monastero con annessi e connessi per più di 2 ore, compreso l'arrivo dell'alta marea dall'alto della spianata della Chiesa, tra l'altro con visita guidata gratuita in italiano (all'entrata sono esposti gli orari nelle varie lingue) poi sono uscita intorno alle 11.30 e c'era una coda spaventosa per entrare ... ovviamente, ho girato un po' il borgo tra la calca e poi me ne sono andata ... insomma si può fare, con le dovute accortezze, anche ad agosto, senza contare che di sera le navette funzionano fino a tarda ora.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/07/2014 alle: 10:00:08
io penso che mi metterò nel campeggio, poi la sera, dopo cena mi faccio una camminatina a piedi e arrivo sotto al monte per fare qualche foto notturna, e poi verso le 22 me ne torno sempre passeggiando. Poi, se ne ho voglia, la mattina dopo mi alzo alle 6, altra camminatina per essere sotto al Monte prestino, se mi fa voglia entro (ma ci sono gia stato), altrimenti due passi li attorno e altra camminatina fino al campeggio. Preferisco camminare che le navette gremite. Poi, anche lungo il cammino di avvicinamento, casomai si scorgono belle inquadrature. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 23/07/2014 alle: 10:55:31
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 23/07/2014  08:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>approvo al 100% quanto hai scritto. . . . Massimo
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 23/07/2014 alle: 20:26:11
Le Monts Saint Michel è una meraviglia unica. Rimpiango il tempo in cui si posteggiava sulla destra della strada che portava al Mont. La mattina abbassando l'oscurante laterale restavi estasiato dalla vista e per chi ama la storia è una sensazione unica. Ora leggo che devi andare in campeggio. Certo cambia la prospettiva meno romantica ma rimane sempre qualcosa da vedere e aprrezzare. Ogni volta che mi sono fermato per poi imbroccare la Bretagna mi ha dato sempre l'impressione che era più bello della volta precedente. Vittorio
13
Giovagianlu
Giovagianlu
02/01/2012 85
Inserito il 24/07/2014 alle: 00:04:40
Ciao a tutti, noi lo scorso anno (dopo il 20 di agosto) abbiamo sostato all'area la bidonnière. Dista circa 2km ma oltre ad essere più economica dei nuovi parcheggi, dispone di tutti i servizi e di un'ottima vista sul Monte. Poi con le bici tra una pedalata e una foto, ci siamo avvicinati e abbiamo goduto di questa, x me, meraviglia. Ovviamente arrivati al pomeriggio, a nanna presto, e alle 8 eravamo già in visita...tutto con afflenza sopportabilissima. Scusa è...ma come si fa a definirlo scoglio insignificante... Luca
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 24/07/2014 alle: 07:48:02
>X cucky: ma non te la prendere così a cuore...ti fai il fegato verde per niente...Non aggiungo parole a quanto hai detto perchè è così.C'è gente che non riesce a vedere.Pensa,ho una sorella che "viaggia" molto come dice lei.Un giorno ,di ritorno da un viaggio in Iemen,le chiesi:allora cosa mi dici del viaggio...e lei:Molto bello,tutti alberghi a cinque stelle con piscina...Per alcuni il mondo va così! Piuttosto,quando torni in Marocco?Sto raccogliendo notizie sulla Mauritania,hai notizie? Buoni km Alighiero.
16
Gnorfo
Gnorfo
25/01/2009 251
Inserito il 24/07/2014 alle: 16:45:56
bravissimo Mauro 74 anche io nel 2010 agosto ho cercato di visitarlo di giorno ma una volta entrato visto il caos e la coda mi sono detto ma ho la fortuna di poter dormire qui quindi perche nn entrare alla sera il flusso sicuramente sparisce . e' stata la cosa piu giusta che potessi fare mi sono goduto la visita e la magia che ha saputo regalarmi, pur nn avendo grosse nozioni sulla sua storia, di sicuro ci tornerei e anche molto volentieri, abbiamo la fortuna di avere un mezzo che nn ci lega ad orari o partenze ma di valutare la cosa migliorequindi approffittiamone[;)]
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 23/07/2014  08:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amedeo su Knaus Van TI 600me
11
djseta80
djseta80
05/07/2014 29
Inserito il 25/07/2014 alle: 06:31:26
Francamente sono molto sorpreso nel constatare che sono l'unica voce fuori dal coro considerando che l'anno scorso molte delle persone con cui ho parlato (italiani e non) la pensavano come me su Mont Saint Michel. Sicuramente ho viaggiato meno di Alberto Angela, però ho viaggiato abbastanza da saper riconoscere a km di distanza quando sto per infilarmi in una “trappola per turisti”, e Saint Michel è sicuramente una delle più grosse trappole per turisti che abbia mai visto. Parliamo di fatti? Sono arrivato nel tardo pomeriggio, cercavo un parcheggio dove poter trascorrere anche la notte e ho trovato il mega parcheggio dove praticamente sono stato obbligato a fermarmi. Costo 20 euro, non ho buona memoria ma non credo ci fossero servizi dedicati ai camper, correggetemi se sbaglio. Vediamo subito che c'è il servizio navette, ci avviciniamo e notiamo che i bus sono stipati di gente in stile Nuova Delhi, torniamo al camper per prendere le bici e pedaliamo fino al monte. Da sotto è molto bello, su questo non discuto, visto dall'esterno è molto suggestivo. Proviamo ad addentrarci e subito finiamo in mezzo alla calca, tipo sei persone per metro quadrato, ci incamminiamo a passo di lumaca verso la salita per vedere l'abbazia ma dopo una mezzora presi dallo sconforto ci facciamo largo fino all'uscita. Decidiamo di tornare la mattina all'alba nella speranza ci sia possibilità di fare un giro indisturbati. Ci svegliamo alle 6, inforchiamo le bici e arriviamo al monte, siamo gli unici in giro, tutto chiuso, unica compagnia uno sparuto gruppo di giapponesi. In un baleno arriviamo davanti all'abbazia, ovviamente chiusa, facciamo un po' di foto e poi visto che l'abbazia apre alle 9 decidiamo di non aspettare oltre 2 ore, torniamo al camper e andiamo via anche abbastanza delusi dalla visita, quello che ho visto mi sembrava molto poco genuino, troppo costruito ad uso e consumo del turista medio. Sinceramente non ho avuto una bella esperienza a Mont Saint Michel, forse non sono il tipo di turista adatto a quei luoghi, aborro tutti le mete iperaffollate e dove tutto sembra organizzato ad hoc per spremere soldi ai turisti e fin dall'arrivo ho avuto una pessima impressione di Mont Saint Michel. Sarò anche un “italiano medio” e forse non sono neanche un camperista, però se essere un camperista significa infilarsi in posti iperaffollati e battuti dal turismo di massa beh allora io sono ben contento di non esserlo! Pensavo che essere un camperista significasse poter visitare posti lontani dalle solite rotte turistiche o altrimenti difficilmente raggiungibili o godibili con altri mezzi, pensavo significasse massima libertà senza doversi far necessariamente ingabbiare, a sentire molti di voi invece significa esattamente il contrario. Beh, io non sono di quella scuola, perdonatemi, a me tutto il baraccone costruito intorno a Mont Saint Michel ha dato enormemente fastidio, e di sicuro se tornassi in Bretagna non ci passerei neanche vicino, però se a voi piacciono le trappole per turisti, prego, accomodatevi e godetevi la visita, non sarò certo io a impedirvelo, anzi. Non esistono grandi ostacoli ma solo piccole motivazioni.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 25/07/2014 alle: 07:41:48
djseta80, condivido quello che hai detto, però se un luogo è tanto decantato bisognerà pur andare a vederlo con i propri occhi, poi ognuno ne trae le proprie impressioni, anche noi siamo "caduti nella trappola", ma abbiamo avuto la costanza di metterci i paraocchi e salire velocemente all'Abbazia, a noi interessa la storia dei luoghi e non la "mostra delle macchine fotografiche" dei visitatori, tant'è che non abbiamo neanche aspettato la marea e siamo ripartiti per paesini e "costruzioni" sì! ma quelle che ha fatto madre natura nel corso dei secoli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link