In risposta al messaggio di enzo44 del 09/05/2026 alle 13:30:57Io ho un Suzuky Jimny fermo da quasi due mesi, stamattina è entrato in moto, niente D+R e niente pannello solare.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e ringrazio l'amico Marco, vengo al punto, con la colonnina 230V o pannelli al sole il DR è perfetto per mantenere in carica la BM,la tensione 14 BS 13,3 BM, è un ottimo risultato, il problema si presenta, sul mio mezzo, quando questo è rimessato al coperto e la BS si trova a 13V o poco piu, avendo due BS al litio ho pensato di collegare in parallelo BS e BM, il generatore, batterie al litio, carica tranquillamente la BM con tensione costante di 13V, ho testato questa configurazione per almeno due mesi e le BS non sono mai scese sotto 13,2 e il SOC mai sotto 85%, ovviamente ho protetto il circuito con due fusibili da 10A e interruttore dedicato per disattivarlo in viaggio. Cosa ne pensate? Ci sono controindicazioni? Un saluto Enzo Enzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/05/2026 alle 13:30:57Cosa e' DR o D/R o D+R?
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e ringrazio l'amico Marco, vengo al punto, con la colonnina 230V o pannelli al sole il DR è perfetto per mantenere in carica la BM,la tensione 14 BS 13,3 BM, è un ottimo risultato, il problema si presenta, sul mio mezzo, quando questo è rimessato al coperto e la BS si trova a 13V o poco piu, avendo due BS al litio ho pensato di collegare in parallelo BS e BM, il generatore, batterie al litio, carica tranquillamente la BM con tensione costante di 13V, ho testato questa configurazione per almeno due mesi e le BS non sono mai scese sotto 13,2 e il SOC mai sotto 85%, ovviamente ho protetto il circuito con due fusibili da 10A e interruttore dedicato per disattivarlo in viaggio. Cosa ne pensate? Ci sono controindicazioni? Un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2026 alle 18:48:59Questa cosa QUI .
Cosa e' DR o D/R o D+R?
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2026 alle 19:17:30Ciao Marco, ti ringrazio per il tuo contributo, ti chiedo la BM a 13V costanti, a tuo parere, potrebbe danneggiarsi? Il D/R va bene per il mantenimento però non riesce a caricare la BM al 100x100, se non ci sono controindicazioni, preferirei il parallelo, il motorino d'avviamento frulla quando accendo il motore e d'inverno sicuramente ha una marcia in piu'. Un saluto Enzo
Questa cosa QUI.
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/05/2026 alle 22:01:12Una BM (non importa se AGM S/S o acido libero) non nasce per una sorta d'uso "tampone" visto ché indichi 13 V (100% per una Pb) come per batterie UPS; personalmente non andrei oltre 12,7-12,8 V che comunque significa averla almeno all'80 o 90%.
Ciao Marco, ti ringrazio per il tuo contributo, ti chiedo la BM a 13V costanti, a tuo parere, potrebbe danneggiarsi? Il D/R va bene per il mantenimento però non riesce a caricare la BM al 100x100, se non ci sono controindicazioni,preferirei il parallelo, il motorino d'avviamento frulla quando accendo il motore e d'inverno sicuramente ha una marcia in piu'. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/05/2026 alle 23:01:50Grazie, pensavo che 13V fossero ideali per prolungare la vita utile della batteria, il mio CB a 220, automatico, parte a 14V per caricare alla massima corrente, a carica ultimata stacca e si riattiva intorno ai 12,8 ovviamente a bassa intensità, sul manuale del C/B è scritto che la batteria può rimanere collegata per lunghi periodi per cui ho pensato che 13V fossero ok, proverò con una resistenza adeguata ad abbassare qualche decimo di volt, un saluto Enzo
Una BM (non importa se AGM S/S o acido libero) non nasce per una sorta d'uso tampone visto ché indichi 13 V (100% per una Pb) come per batterie UPS; personalmente non andrei oltre 12,7-12,8 V che comunque significa averla almeno all'80 o 90%.
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/05/2026 alle 00:30:41Si deve sempre ricordare che il... mestiere della BM è mettere in moto, quindi Ampere e non Amperora, io avvio un Daily con Sofim 81.40, 2500 TD, con una AGM Optima Red da 50 Ah, ma con 2000 A di spunto che non ha problemi a fornire i 2,5 kW necessari al motorino d'avviamento.
Grazie, pensavo che 13V fossero ideali per prolungare la vita utile della batteria, il mio CB a 220, automatico, parte a 14V per caricare alla massima corrente, a carica ultimata stacca e si riattiva intorno ai 12,8 ovviamentea bassa intensità, sul manuale del C/B è scritto che la batteria può rimanere collegata per lunghi periodi per cui ho pensato che 13V fossero ok, proverò con una resistenza adeguata ad abbassare qualche decimo di volt, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2026 alle 19:17:30Grazie.
Questa cosa QUI.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2026 alle 08:52:00Si, la versione originale è del 2003, CSB40 CBE con portafusibili sciolti dal calore, durante la loro sostituzione con altri in teflon, mi venne in mente di collegare BM e BS tramite un diodo BY252 e una resistenza da 5 Watt, all'epoca da 10 Ohm.
Grazie. Dispositivo storico che conoscevo come diodo - resistenza.
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/05/2026 alle 00:30:41Il problema non e' caricare la BM ma mantenerla ad una certa tensione, se sostituisci l'attuale diodo utilizzato con uno Schottky avrai un tensione variabile alla BM tra i 12,7V ed i 13V o anche qualcosina in più.
Grazie, pensavo che 13V fossero ideali per prolungare la vita utile della batteria, il mio CB a 220, automatico, parte a 14V per caricare alla massima corrente, a carica ultimata stacca e si riattiva intorno ai 12,8 ovviamentea bassa intensità, sul manuale del C/B è scritto che la batteria può rimanere collegata per lunghi periodi per cui ho pensato che 13V fossero ok, proverò con una resistenza adeguata ad abbassare qualche decimo di volt, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2026 alle 11:05:44Ciao Ciro, grazie, mi avevi già accennato in un precedente intervento l'utilizzo del diodo Schottky, sicuramente è l'opzione valida che adotterò, le due BS, litio parallelo da 100AH cadauna, non hanno mai creato problemi ad integrare l'autoscarica della BM, sulla quale gravitano anche gli assorbimenti passivi della maccanica, pur essendo il mezzo rimessato al coperto quindi il sistema sembra funzionare a dovere, vediamo se la sostituzione del diodo consente il mantenimento della BM in modo corretto. Grazie un saluto Enzo
Il problema non e' caricare la BM ma mantenerla ad una certa tensione, se sostituisci l'attuale diodo utilizzato con uno Schottky avrai un tensione variabile alla BM tra i 12,7V ed i 13V o anche qualcosina in più. Dettoquesto, gli attuali assorbimenti della cabina guida possiamo dire che in rimessaggio si ritroveranno a gravare sulle 2 BS litio le quali prima di scaricarsi completamente ci vorranno un bel po' di mesi, non ricordo la capacità delle tue 2 BS cui avrai certamente già menzionato in altri post, tuttavia credo tu sia abbondantemente coperto per tali scopi. Ciro.
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/05/2026 alle 11:38:42Premesso che non ho problemi di mantenimento delle due batterie anche col camper rimessato al chiuso, sul mio "DRS" (diodo + resistenza "modello Szopen" .. con disattivazione da D+, led, ecc.) ho invece preferito che Ciro mi mettesse il diodo normale, pensando che se la LFP sta sui 13.3 V la BM riceve corrente appena arriva ai 12.6 V, cioè con δV >= 0.7 V. Se poi la BS è a V più alta o sottocarica FV (situazione normale all'aperto, in libera ecc) la cosa avviene anche a 0.1-0.2 V in più.
Ciao Ciro, grazie, mi avevi già accennato in un precedente intervento l'utilizzo del diodo Schottky, sicuramente è l'opzione valida che adotterò, le due BS, litio parallelo da 100AH cadauna, non hanno mai creato problemiad integrare l'autoscarica della BM, sulla quale gravitano anche gli assorbimenti passivi della maccanica, pur essendo il mezzo rimessato al coperto quindi il sistema sembra funzionare a dovere, vediamo se la sostituzione del diodo consente il mantenimento della BM in modo corretto. Grazie un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Armando del 10/05/2026 alle 12:11:17Ciao, prima di installare le litio la BM andava in sofferenza, l'ho trovata anche a 11,8 V, con il mezzo al coperto il DR "normale" non può fare miracoli, manca il "generatore", con le litio la musica è cambiata il DR mantiene la BM sui 12,5 V, tensione piu' che sufficente per avviare il mezzo, con le litio parzialmente scariche la tensione cala di qualche decimo di volt, il mezzo parte ma il motorino d'avviamento sembra faticare, quindi l'idea del parallelo, ha funzionato e funziona perfettamente da qualche mese, ovviamente la tensione della BM è salita fino a 13 V, e corrente di carica intorno ai 100/200 a volte anche meno, quindi tutto ok, userò il DR con il diodo Schoky, già ordinato, penso sia la soluzione ottimale per il mio caso. Grazie un saluto Enzo
Premesso che non ho problemi di mantenimento delle due batterie anche col camper rimessato al chiuso, sul mio DRS (diodo + resistenza modello Szopen .. con disattivazione da D+, led, ecc.) ho invece preferito che Ciro mimettesse il diodo normale, pensando che se la LFP sta sui 13.3 V la BM riceve corrente appena arriva ai 12.6 V, cioè con δV >= 0.7 V. Se poi la BS è a V più alta o sottocarica FV (situazione normale all'aperto, in libera ecc) la cosa avviene anche a 0.1-0.2 V in più. Lo utilizzo da più di un anno e vedo che anche così la BM è sempre bella pimpante.
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/05/2026 alle 18:03:45l'importante è essere consapevoli che il mantenere una BM sempre in mantenimento questa si deteriora più velocemente; costruttori docet.
Ciao, prima di installare le litio la BM andava in sofferenza, l'ho trovata anche a 11,8 V, con il mezzo al coperto il DR normale non può fare miracoli, manca il generatore, con le litio la musica è cambiata il DR mantienela BM sui 12,5 V, tensione piu' che sufficente per avviare il mezzo, con le litio parzialmente scariche la tensione cala di qualche decimo di volt, il mezzo parte ma il motorino d'avviamento sembra faticare, quindi l'idea del parallelo, ha funzionato e funziona perfettamente da qualche mese, ovviamente la tensione della BM è salita fino a 13 V, e corrente di carica intorno ai 100/200 a volte anche meno, quindi tutto ok, userò il DR con il diodo Schoky, già ordinato, penso sia la soluzione ottimale per il mio caso. Grazie un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/05/2026 alle 18:03:45Ciò che racconti e' cosa più che naturale, con BS comunque al piombo la tensione era più o meno simile alla BM, un diodo che interviene con una differenza di 6-7 decimi di volt comporta che il suo intervento sia troppo "tardivo" ed infatti quella tensione di 11,8V non era affatto un caso.
Ciao, prima di installare le litio la BM andava in sofferenza, l'ho trovata anche a 11,8 V, con il mezzo al coperto il DR normale non può fare miracoli, manca il generatore, con le litio la musica è cambiata il DR mantienela BM sui 12,5 V, tensione piu' che sufficente per avviare il mezzo, con le litio parzialmente scariche la tensione cala di qualche decimo di volt, il mezzo parte ma il motorino d'avviamento sembra faticare, quindi l'idea del parallelo, ha funzionato e funziona perfettamente da qualche mese, ovviamente la tensione della BM è salita fino a 13 V, e corrente di carica intorno ai 100/200 a volte anche meno, quindi tutto ok, userò il DR con il diodo Schoky, già ordinato, penso sia la soluzione ottimale per il mio caso. Grazie un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 18:35:04Esiste un prodotto commerciale di una nota azienda che tiene la BM sempre in mantenimento, siccome tu sostieni che i costruttori di batterie "docet", cosa aspetti a scrivergli chiedendo loro di togliere quel prodotto dal listino ?
l'importante è essere consapevoli che il mantenere una BM sempre in mantenimento questa si deteriora più velocemente; costruttori docet. Poi leggere di questi accrocchi quando si millantano certificazioni e destra e a manca fa un po' sorridere; un po' solo eh
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/05/2026 alle 20:37:48meglio che parli di accrocchi, visto che non sai come funziona il prodotto in questione, che si differenza un bel po' come concetto di funzionamento rispetto ad un qualcosa che mantiene perennemente in tensione una batteria, per altro, autocostruito magari da persone inesperte...
Esiste un prodotto commerciale di una nota azienda che tiene la BM sempre in mantenimento, siccome tu sostieni che i costruttori di batterie docet, cosa aspetti a scrivergli chiedendo loro di togliere quel prodotto dal listino ? Ma guarda... vendono un oggetto che deteriora più rapidamente le batterie, per fortuna ci hai avvisati.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 20:53:03
meglio che parli di accrocchi, visto che non sai come funziona il prodotto in questione, che si differenza un bel po' come concetto di funzionamento rispetto ad un qualcosa che mantiene perennemente in tensione una batteria,per altro, autocostruito magari da persone inesperte... Infine, mi sono limitato a dire cosa succede ad una batteria costantemente alimentata, se le persone non ci credono, tu in primis, beh, me ne farò una ragione...
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/05/2026 alle 21:17:19hai ragione, scusami per il disturbo, non posso minimamante confrontarmi con te.
Per quanto riguarda il podotto in questione non penso proprio che tu sappia minimamente se e qunto io lo conosco, invece di fare queste illazioni gratuite e inopportune, comincia a fornire la fonte dove i costruttori dibatterie al piombo dicono di non tenerle sempre cariche. Sicuro di non confonderti con le litio? Il pannello solare mantiene sempre carica la BS, il D+R fa altrettanto con la BM, cos'è che non ti torna? Sono entrambe mantenute sempre al top.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2026 alle 21:33:48Allora, il D+R tiene la BM ad un livello simile alla BS la quale viene ricaricata dal fotovoltaico o dal caricabatterie a 230 Volt.
hai ragione, scusami per il disturbo, non posso minimamante confrontarmi con te. PS: se vuoi le info te le cerchi come ho fatto io, da sempre sono chiaro in tal senso, se mi si crede bene, altrimenti amen... Inutile che ti scaldi perchè ho toccato il tuo giocattolino. scusa ancora se mi sono permesso. Non accadrà più.