quote:Originally posted by freddi> Bè io per quanto riguarda il peso sono abbastanza tranquillo, perchè quando ho fatto la revisione a Luglio ho visto che ci sono comodo comodo[:D], solo io e la mia ragazza... L'altro camper con il quale viaggiamo è anche lui transit ma non gemellato e con una portata di 30 e non do 35 come me.[B)] tra moglie e figli(2) dubito sia in regola... Saluti Claudio P.s. Ma quando ti pesano lo fanno con equipaggio a bordo?[;)]
Beh Claudio, io sono sempre più preoccupato per il peso. Tre anni fa con un Mizar 190 mi hanno bloccato e rispedito al mittente, e posso assicurarti che a me è andata ancora bene. Amici di Club hanno avuto sorti peggiori. Ciao Federico >
http://www.tcs.ch/main/it/home....
poi vorrei paragonare le loro statistiche relativamente agli incidenti stradali, anche riferendomi ai pedoni che da noi sono considerati birilli. per ultimo potremmo fare dei ragionamenti anche in merito alle polizze rca e incendio e furto e probabilmente scopriremmo che loro spendono meno. io mi identifico di più nel loro di sistema che nel nostro. salutiquote:Originally posted by freddi> Ciao Federico Io non trovo difficile andare 60 Km/h dove tu pensi che non ci sia anima viva, ma ti posso assicurare che se ti capita che ti attreversa un animale a quella velocita spera di uscirne vivo, visto che si potrebbe trattare di un cervo e qui c'è sono non pochi. Si qui in Svizzera sia le targhe (tassa di proprieta in Italia) che l'assicurazione calcola almeno il 50% in meno per le targhe e l'assicurazione si arriva anche al 70% in meno. Io non regalo soldi allo stato per arrivare 5 o 10 minuti prima. Poi le multe variano molto da cantone a cantone, per esempio nel mio cantone la multa va in base al reditto annuale e non con un tariffario fisso. Ciao da Christian
Nuvola24, fondamentalmente hai ragione, ma le Istituzioni usano il metodo "Autovelox" solo per fare cassa, e questo a me non sta bene. Che non mi vengano a dire che la velocità di 100 km/h in autostrada (limite 80) sia da considerarsi, in condizioni di tempo normale, una velocità pericolosa tale da infliggere 10 punti patente e oltre 200 franchi di multa, oppure tenere i 61 km/h sui rettilinei dove non c'è un'anima, sia una velocità da incoscente...... Con i mezzi del giorno d'oggi direi che ci sono ampi margini di sicurezza per questi casi, certo, se si trattasse di alte velocità e in condizioni particolari, sono pienamente daccordo nel punire i fuorilegge. Ciao Federico >
quote:Originally posted by freddi> Ciao Federico Si fare il camperista in giro per l'europa non é proprio cosi semplice come si crede, ma bastono piccole attenzoni e ti lasciano tranquillo. Io ho notato che se ti fermi vicino ad una stazione o un campo da calcio i poliziotti (svizzeri) non ti vengono disturbare, ma c'é anche da dire che purtroppo per colpa di poche persone italiane maleducate ci rimettono tutti per i loro comportamenti che magari in Italia nessuno ti dice nulla, ma qui invece hanno da ridire gli abitanti (ci sono molti italiani che vivono in Svizzera e non accettano gli schiamazzi e solo un esempio del suo cocittadino). Ogni paese ha le sue abitudini e le sue regole, se uno vuole visitarlo e giusto che rispetti dov'é ospite, secondo mio parere. Ciao Christian
Caro Christian, da noi in Italia le cose vanno in maniera molto diversa. Il popolo degli automobilisti e camperisti è considerato da chi stà all'altro lato della barricata, un popolo da mungere; i bolli, le revisioni, i trapassi di proprietà, le assicurazioni ecc. tutti modi per spennare soldi al povero automobilista. Due esempi il bollo del camper in Piemonte e Lombardia è stato raddoppiato, figurati che una decina di anni fa, erano riusciti a mettere una tassa, chiamata di lusso, ai camper (540.000 lire), non ti dico le Raccomandate ai Ministeri per farla togliere....;fare la revisione (ogni due anni)ai veicoli oggi costa circa 65 eurozzi, ho un motorino che porto sul camper solo il mese di Agosto per 20 giorni e devo pagare la stessa cifra ecc.ecc., con le tasse che paghiamo non ci dovrebbe essere asfalto sulle strade, ma oro zecchino, per di più quando si va oltre confine, alle dogane ti trattano peggio di un contrabbandiere; se parcheggi per fare un giretto a piedi, ti ritrovi a fianco la vettura della polizia; se alla sera notano un camper in sosta, lo allontanano; due amici che dormivano in un pulmino a Silz, sono stati svegliati e accusati di vagabondaggio; ma cosa abbiamo.....la peste????????? Purtroppo noi Italiani siamo tartassati in casa e mazzuolati fuori confine e per le multe va di sfi... l'anno scorso ho impiegato 6 ore per fare Rimini-Forlì, quando sono uscito dall'autostrada ero esausto, altre cinque ore per arrivare a casa e dopo due mesi mi è arrivato il velox di un paesino vicino all'uscita autostradale che avevo preso. Cosa dire oltre al danno la beffa. Devi comunque convenire con me che è duro fare il camperista, ci vuole proprio tanta passione....[xx(][xx(] Ciao Federico >
quote:Originally posted by nuvola24> Ciao, il problema è molto semplice in Svizzera non vi è nessun articolo del Codice della Strada (vedi 185 in Italia) che tuteli la sosta in Camper e faccia distinzione tra quest'ultima e il campeggio. (Questo semplicemente perchè il camper è molto meno diffuso che in Italia o altrove). Quindi in questi casi bisogna usare il buon senso, evitando qualsiasi tipo di provocazione (vedi Sosta in punti con divieti o altro), evitando il campeggio (con sedie tavoli e veranda) e comportandosi da persone civile, perchè come ho detto non vi è nessuna legge che ci tuteli (che io sappia). x Nuvula24 Di dove sei ? Io di Bellinzona... Per quel che riguarda gli autovelox trovo che in SVizzera Tedesca stiano veramente esagerando e lo facciano veramente per fare cassa ... In Ticino è un altra cosa
quote:Originally posted by freddi> Ciao Federico Si fare il camperista in giro per l'europa non é proprio cosi semplice come si crede, ma bastono piccole attenzoni e ti lasciano tranquillo. Io ho notato che se ti fermi vicino ad una stazione o un campo da calcio i poliziotti (svizzeri) non ti vengono disturbare, ma c'é anche da dire che purtroppo per colpa di poche persone italiane maleducate ci rimettono tutti per i loro comportamenti che magari in Italia nessuno ti dice nulla, ma qui invece hanno da ridire gli abitanti (ci sono molti italiani che vivono in Svizzera e non accettano gli schiamazzi e solo un esempio del suo cocittadino). Ogni paese ha le sue abitudini e le sue regole, se uno vuole visitarlo e giusto che rispetti dov'é ospite, secondo mio parere. Ciao Christian
Caro Christian, da noi in Italia le cose vanno in maniera molto diversa. Il popolo degli automobilisti e camperisti è considerato da chi stà all'altro lato della barricata, un popolo da mungere; i bolli, le revisioni, i trapassi di proprietà, le assicurazioni ecc. tutti modi per spennare soldi al povero automobilista. Due esempi il bollo del camper in Piemonte e Lombardia è stato raddoppiato, figurati che una decina di anni fa, erano riusciti a mettere una tassa, chiamata di lusso, ai camper (540.000 lire), non ti dico le Raccomandate ai Ministeri per farla togliere....;fare la revisione (ogni due anni)ai veicoli oggi costa circa 65 eurozzi, ho un motorino che porto sul camper solo il mese di Agosto per 20 giorni e devo pagare la stessa cifra ecc.ecc., con le tasse che paghiamo non ci dovrebbe essere asfalto sulle strade, ma oro zecchino, per di più quando si va oltre confine, alle dogane ti trattano peggio di un contrabbandiere; se parcheggi per fare un giretto a piedi, ti ritrovi a fianco la vettura della polizia; se alla sera notano un camper in sosta, lo allontanano; due amici che dormivano in un pulmino a Silz, sono stati svegliati e accusati di vagabondaggio; ma cosa abbiamo.....la peste????????? Purtroppo noi Italiani siamo tartassati in casa e mazzuolati fuori confine e per le multe va di sfi... l'anno scorso ho impiegato 6 ore per fare Rimini-Forlì, quando sono uscito dall'autostrada ero esausto, altre cinque ore per arrivare a casa e dopo due mesi mi è arrivato il velox di un paesino vicino all'uscita autostradale che avevo preso. Cosa dire oltre al danno la beffa. Devi comunque convenire con me che è duro fare il camperista, ci vuole proprio tanta passione....[xx(][xx(] Ciao Federico >
>
quote:Originally posted by diego1971> Ciao Diego Mi dispiace, ma purtroppo non ci sono mai stato, non saprei consigliarti. Se riesco ad avere delle informazioni ti faccio sapere. Ciao da Christian
ne appofitto per chiedervi cosa ne pensate del camping isola di Gudo, vorrei passarci il week end del 12/13. grazie Diego >
quote:Originally posted by Tarzan77> Ciao Tarzan Sono di Lostallo, siamo vicini :)
Di dove sei ? Io di Bellinzona... Per quel che riguarda gli autovelox trovo che in SVizzera Tedesca stiano veramente esagerando e lo facciano veramente per fare cassa ... In Ticino è un altra cosa >