CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
37 20 1086
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 20:41:13
In risposta al messaggio di campersempre del 03/07/2019 alle 07:41:17

Ieri giornata splendida a Andenes in campeggio per fare un po' di bucato e una doccia come dio comanda. Siamo riusciti a vederci u n sole di mezzanotte splendente senza foschia e nuvole. Oggi si preannuncia un'altra giornata
serena, prenotati per il Wale Safari, il mare almeno sottocosta é calmo, vento debole, freddo ma accettabile ... speriamo che anche oggi possiamo goderci di fantastica giornata.  Buona strada a tutti. 
...
Spero che il whale safari sia andato come da aspettative...

Un paio di particolari tecnici riguardo i capodogli, che mi ricordo da quando facemmo il whalesafari nel 1991.

La (singola) narice dei capodogli è orientata in avanti, per cui avvistando un cetaceo in base allo zampillo a distanza, si è sicuri che è un capodoglio se il getto d'acqua è arcuato. Se invece è uno zampillo verticale, il cetaceo sarà più probabilmente una balenottera.

Andenes, e così Nyksund (e dalle nostre parti Capo Noli, vicino a Finale Ligure), sono posti privilegiati per l'osservazione dei capodogli in quanto sono punti dove lo zoccolo continentale ha una brusca discesa fino a 1000 m e oltre. Sotto queste condizioni, i capodogli arrivano abbastanza sotto costa da poter essere avvicinati con poca navigazione. Infatti, essendo una delle loro prede preferite il calamaro gigante (che vive ad elevate profondità), bisogna cercare il capodoglio dove c'è la sua preda preferita.

I capodogli emergono dalle profondità marine ed effettuano un ciclo di 4-5 minuti di iperventilazione per accumulare ossigeno per la successiva apnea (che può protrarsi per oltre un'ora). Vengono osservati quando emergono per fare questa iperventilazione.

Per noi è stata una bellissima esperienza, il gruppo di Andenes è un gruppo di ricercatori che nulla hanno a che vedere con quelli che cacciano le balene, anzi è caso mai vero il contrario (sono più vicini a Greenpeace che ai balenieri). Le navi che utilizzano sono navi ex-baleniere che sono state disarmate dell'arpione (e relativo cannone di prua), e quindi una o più  navi in meno tolte alla caccia a questi miti animali.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 21:28:36
In risposta al messaggio di Dash del 03/07/2019 alle 20:41:13

Spero che il whale safari sia andato come da aspettative... Un paio di particolari tecnici riguardo i capodogli, che mi ricordo da quando facemmo il whalesafari nel 1991. La (singola) narice dei capodogli è orientata in
avanti, per cui avvistando un cetaceo in base allo zampillo a distanza, si è sicuri che è un capodoglio se il getto d'acqua è arcuato. Se invece è uno zampillo verticale, il cetaceo sarà più probabilmente una balenottera. Andenes, e così Nyksund (e dalle nostre parti Capo Noli, vicino a Finale Ligure), sono posti privilegiati per l'osservazione dei capodogli in quanto sono punti dove lo zoccolo continentale ha una brusca discesa fino a 1000 m e oltre. Sotto queste condizioni, i capodogli arrivano abbastanza sotto costa da poter essere avvicinati con poca navigazione. Infatti, essendo una delle loro prede preferite il calamaro gigante (che vive ad elevate profondità), bisogna cercare il capodoglio dove c'è la sua preda preferita. I capodogli emergono dalle profondità marine ed effettuano un ciclo di 4-5 minuti di iperventilazione per accumulare ossigeno per la successiva apnea (che può protrarsi per oltre un'ora). Vengono osservati quando emergono per fare questa iperventilazione. Per noi è stata una bellissima esperienza, il gruppo di Andenes è un gruppo di ricercatori che nulla hanno a che vedere con quelli che cacciano le balene, anzi è caso mai vero il contrario (sono più vicini a Greenpeace che ai balenieri). Le navi che utilizzano sono navi ex-baleniere che sono state disarmate dell'arpione (e relativo cannone di prua), e quindi una o più  navi in meno tolte alla caccia a questi miti animali. Ciao da Dash  
...
Si é andata alla grande, che soddisfazione. Cielo terso da nuvole, mare (anzi oceano) abbastanza tranquillo (dondolo continuo, ma ho visto pochi stare veramente male), il vento ogni tanto spazzava raffreddando molto l'aria. The, caffè con biscotti e brodo vegetale caldo con pagnotta sulla via del rientro molto graditi. 
Avvistamenti: per due volte un capodoglio, che chiamano Glen, riconoscibile da una macchia bianca in testa. In superficie é rimasto poco meno di 10 minuti, poi immersione e in quel momento, non so nemmeno io come ho fatto, sono riuscito a fotografargli la coda semialzata, che soddisfazione e che gran fortuna esserci riuscito. Tanté che nella seconda apparizione, circa 45 minuti dopo, non sono più riuscito. Tra le due osservazioni un po' lontano sono riuscito a vedere un'orca, parzialmente fuori prima di inabissarsi giusto davanti ad un'altra imbarcazione; é stato poco più di un attimo, non tutti sono riusciti a vederla. 
La foto della coda di Glen la posterò appena faccio un'altro scarico di foto (lo avevo fatto solo ieri in attesa della mezzanotte solare).
Ho chiesto ad uno dello staff riguardo la caccia, purtroppo il nostro inglese (o meglio quello della moglie) non é così avanzato da intavolare una lunga discussione; la risposta non é che che mi abbia molto soddisfatto: "In norvegia non cacciano i capodogli, che sono protetti, ma solo balenottere minori (poverette)... I giapponesi invece cacciano, o meglio hanno ripreso a cacciare, anche i capodogli". Non so come la pensate voi, ma mi pare un po' una scusa; tanto di cappello comunque a questa organizzazione e all'intero staff, tutti presi da grande passione per il loro lavoro. Tre o quattro sono italiani, una di queste (Cristina) fa da guida agli inglesi, con una parlata inglese che tutti gli anglofoni presenti hanno ammirato. 
Quindi giornata di sogno anche oggi. Nel tardo pomeriggio si sono addensate parecchie nuvole e ora, alle 21 passate é quasi totalmente nuvoloso; questa sera niente sole di mezzanotte wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 09:23:08
Oggi é più di una settimana (da NK) che usiamo il riscaldamento durante la notte, mai oltre i 5/6°, difficile difendersi solo con le coperte, e qualche volta durante soste pranzo in viaggio. Mi sa che dovrò sperimentare se é vero che i distributori gpl mi riempiranno la bombola (Beyfin) quasi vuota, una sola piena non mi basterà per finire il viaggio. Altrimenti mi toccherà comprarne una... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 13:00:51
Personalmente non ho avuto mai problemi di rabbocco, prova qui:

http://www.gjelstenli.no/lpg/Fy...

o qui:

http://www.lpgnorge.no/stasjons...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 13:35:16
In risposta al messaggio di campersempre del 05/07/2019 alle 09:23:08

Oggi é più di una settimana (da NK) che usiamo il riscaldamento durante la notte, mai oltre i 5/6°, difficile difendersi solo con le coperte, e qualche volta durante soste pranzo in viaggio. Mi sa che dovrò sperimentare
se é vero che i distributori gpl mi riempiranno la bombola (Beyfin) quasi vuota, una sola piena non mi basterà per finire il viaggio. Altrimenti mi toccherà comprarne una... 
...
Quando andai su arrivai quasi all'esaurimento nervoso da webasto acceso ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 20:29:07
In risposta al messaggio di wippet del 05/07/2019 alle 13:00:51

Personalmente non ho avuto mai problemi di rabbocco, prova qui: o qui:
Grazie dei link. Li conoscevo grazie agli altri esperti di questo 3D. Per evitare preoccupazioni per i prossimi giorni, visto che il tempo era ancora piovoso e temperature basse abbiamo deciso di rifarci i dietro una 40tina di km. A Svolvaer il distributore é gestito da un concessionario di camper e market accessori dove lavora un gentile ragazzo italiano. Riempito una bombala e rabboccata la seconda iniziata. Tutto molto efficiente con pesata, controllo della data di omologazione e riempita, aggiunta targhetta che non sono riuscito ancora decifrare, ma presumo di certificazione loro di riempimento. Vendevano naturalmente le bombole originali delle mie Beyfin. 
Ripartiti il cielo poco alla volta si é pito da nuvome e temperatura rialzata. La doppia strada fatta ci ha permesso quindi di rivedere i paesaggi di ieri coperti da nuvole o da piovaschi con dei cieli azzurri e pieni di luce. 
Più volte in questi giorni i nativi ci dicono che il meteo e le temperature non sono normali per questa stagione, quindi conclusione questa è vera sfiga... 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 23:28:49
Bene! Problema gas risolto!
Quanto al meteo, anche qui in Lapponia svedese i locali dicono così, ma a me non la contano giusta...
Ho vissuto 5 anni  in Finlandia tra Tampere e Rovaniemi, che è più o meno alla latitudine di dove mi trovo ora....
O sono stato sfortunato per 5 stagioni di fila, oppure, come è più probabile, questo, grado più o grado meno, è il clima che c'è
nel nord della Scandinavia, che piaccia o no.
Che poi loro cerchino di indorare la pillola al turista, è naturale....
Infatti i due argomenti di cui non conviene parlare, per mia esperienza, sono il clima e le zanzare...
Della serie: "si, strano, quest'anno ci sono un po' di zanzare.... l'anno scorso manco una...devil"
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 06:19:56
In risposta al messaggio di campersempre del 05/07/2019 alle 20:29:07

Grazie dei link. Li conoscevo grazie agli altri esperti di questo 3D. Per evitare preoccupazioni per i prossimi giorni, visto che il tempo era ancora piovoso e temperature basse abbiamo deciso di rifarci i dietro una 40tina
di km. A Svolvaer il distributore é gestito da un concessionario di camper e market accessori dove lavora un gentile ragazzo italiano. Riempito una bombala e rabboccata la seconda iniziata. Tutto molto efficiente con pesata, controllo della data di omologazione e riempita, aggiunta targhetta che non sono riuscito ancora decifrare, ma presumo di certificazione loro di riempimento. Vendevano naturalmente le bombole originali delle mie Beyfin.  Ripartiti il cielo poco alla volta si é pito da nuvome e temperatura rialzata. La doppia strada fatta ci ha permesso quindi di rivedere i paesaggi di ieri coperti da nuvole o da piovaschi con dei cieli azzurri e pieni di luce.  Più volte in questi giorni i nativi ci dicono che il meteo e le temperature non sono normali per questa stagione, quindi conclusione questa è vera sfiga... 
...
Lo scorso agosto mi ero fermato anche io presso la concessionaria Hymer a Svolvaer, ma era già chiuso.
Ho trovato poi un distributore con impianto per riempimento bombole scendendo da Bodo presso una specie di consorzio agrario,mi è sembrato fosse in self service.
Il primo rabbocco alle Alugas in self service invece lo feci ad Alta, trovato gli indirizzi sul sito LPG NORGE.
Con tanta invidia ti saluto.
ciao Paolo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 20:26:59
In risposta al messaggio di wippet del 05/07/2019 alle 23:28:49

Bene! Problema gas risolto! Quanto al meteo, anche qui in Lapponia svedese i locali dicono così, ma a me non la contano giusta... Ho vissuto 5 anni  in Finlandia tra Tampere e Rovaniemi, che è più o meno alla latitudine
di dove mi trovo ora.... O sono stato sfortunato per 5 stagioni di fila, oppure, come è più probabile, questo, grado più o grado meno, è il clima che c'è nel nord della Scandinavia, che piaccia o no. Che poi loro cerchino di indorare la pillola al turista, è naturale.... Infatti i due argomenti di cui non conviene parlare, per mia esperienza, sono il clima e le zanzare... Della serie: si, strano, quest'anno ci sono un po' di zanzare.... l'anno scorso manco una...
...
Oppure é una questione "globale", nel senso di globo, come da noi abbiamo inizi di estate spaventosamente calde con tempeste e grandinate con chicchi grossi come palle da golf, qui in scandinavia continua l'inverno o si anticipa l'autunno... 
Tanto per rimanere in argomento da Nusfjord vista ieri con il sole per fortuna, oggi tutto il rimanente sud delle Lofoten viste sotto coltri di nubi e scrosci d'acqua per tutto il giorno. Intervalli a Ramberg (dove avevo programmato un paio di escursioni a piedi) ci ha concesso una passeggiata lungo la spiaggia di Fredvang. Nel pomeriggio una passeggiata tranquilla ad A (l'ultima lettera dell' alfabeto norvegese) ma con tante nuvole. Dalle 18:00 piove a dirotto senza interruzione da 2 ore. Le temperature diurne si attestano intorno ai 8/11°, ma la percezione non supera i 5/6°. 
Domani é previsto bel tempo, e forse anche alcuni giorni successivi, ho una gran voglia di prendermi il traghetto per Bodo e scendere velocemente per approfittare delle presunte belle giornate per alcune escursioni programmate, ghiacciaio di Svartisen e dopo Trondheim il rifugio Snohetta in un parco naturale.
La notte porterà consiglio. Buonanotte a tutti e buona strada a chi é in giro ... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 22:11:49
In risposta al messaggio di campersempre del 05/07/2019 alle 20:29:07

Grazie dei link. Li conoscevo grazie agli altri esperti di questo 3D. Per evitare preoccupazioni per i prossimi giorni, visto che il tempo era ancora piovoso e temperature basse abbiamo deciso di rifarci i dietro una 40tina
di km. A Svolvaer il distributore é gestito da un concessionario di camper e market accessori dove lavora un gentile ragazzo italiano. Riempito una bombala e rabboccata la seconda iniziata. Tutto molto efficiente con pesata, controllo della data di omologazione e riempita, aggiunta targhetta che non sono riuscito ancora decifrare, ma presumo di certificazione loro di riempimento. Vendevano naturalmente le bombole originali delle mie Beyfin.  Ripartiti il cielo poco alla volta si é pito da nuvome e temperatura rialzata. La doppia strada fatta ci ha permesso quindi di rivedere i paesaggi di ieri coperti da nuvole o da piovaschi con dei cieli azzurri e pieni di luce.  Più volte in questi giorni i nativi ci dicono che il meteo e le temperature non sono normali per questa stagione, quindi conclusione questa è vera sfiga... 
...
Le bombole loro sembrano uguali alle nostre Beyfin, ma ovviamente hanno il rubinetto co attacco Norvegese e quindi non utilizzabili sui nostri camper a meno di non avere un adattatore che non so neppure se si trovi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 22:26:05
In risposta al messaggio di campersempre del 06/07/2019 alle 20:26:59

Oppure é una questione globale, nel senso di globo, come da noi abbiamo inizi di estate spaventosamente calde con tempeste e grandinate con chicchi grossi come palle da golf, qui in scandinavia continua l'inverno o si anticipa
l'autunno...  Tanto per rimanere in argomento da Nusfjord vista ieri con il sole per fortuna, oggi tutto il rimanente sud delle Lofoten viste sotto coltri di nubi e scrosci d'acqua per tutto il giorno. Intervalli a Ramberg (dove avevo programmato un paio di escursioni a piedi) ci ha concesso una passeggiata lungo la spiaggia di Fredvang. Nel pomeriggio una passeggiata tranquilla ad A (l'ultima lettera dell' alfabeto norvegese) ma con tante nuvole. Dalle 18:00 piove a dirotto senza interruzione da 2 ore. Le temperature diurne si attestano intorno ai 8/11°, ma la percezione non supera i 5/6°.  Domani é previsto bel tempo, e forse anche alcuni giorni successivi, ho una gran voglia di prendermi il traghetto per Bodo e scendere velocemente per approfittare delle presunte belle giornate per alcune escursioni programmate, ghiacciaio di Svartisen e dopo Trondheim il rifugio Snohetta in un parco naturale. La notte porterà consiglio. Buonanotte a tutti e buona strada a chi é in giro ... 
...
Ti auguro di trovare lo stesso tempo che ho trovato io al Viewpoint Snøhetta, tempo bellissimo, aria tersa, ma nonostante fosse Agosto e il sole  c'erano 2° e vento, quindi si gelava e fortuna che avevo i guanti ma ogni tanto si entraa volentieri nel rifugio con stufa accesa.
Però una delle piu piacevoli giornate di tutto il viaggio:

immagine(1614).png

immagine(1615).png

immagine(1616).png

immagine(1617).png

immagine(1618).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 09:33:34
In risposta al messaggio di wippet del 05/07/2019 alle 13:00:51

Personalmente non ho avuto mai problemi di rabbocco, prova qui: o qui:
Ciao, scusate la domanda ignorante: è possibile farsi riempire le normali bombole liquigas ? No alugas e neanche beyfin?).
ho aperto il link postato e ho visto diverse stazioni con attacco italiano?

grazie.
Forse quest'anno sarà la mia 'prima Norvegia' per cui sono alla ricerca di qualsiasi cosa...

Francesco & Famiglia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 10:03:18
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/07/2019 alle 09:33:34

Ciao, scusate la domanda ignorante: è possibile farsi riempire le normali bombole liquigas ? No alugas e neanche beyfin?). ho aperto il link postato e ho visto diverse stazioni con attacco italiano? grazie. Forse quest'anno sarà la mia 'prima Norvegia' per cui sono alla ricerca di qualsiasi cosa...  
Da quanto ho capito nei centri di riempimento riempiono tutte le bombole anche in ferro, e con attacco Italiano e hanno loro l adattatore per riempirla. Ma non ho esperienza personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2786
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 10:43:56
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/07/2019 alle 09:33:34

Ciao, scusate la domanda ignorante: è possibile farsi riempire le normali bombole liquigas ? No alugas e neanche beyfin?). ho aperto il link postato e ho visto diverse stazioni con attacco italiano? grazie. Forse quest'anno sarà la mia 'prima Norvegia' per cui sono alla ricerca di qualsiasi cosa...  
Riempiono qualsiasi bombola!
Provato di persona el 2015.

CarloVa
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 16:08:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2019 alle 22:26:05

Ti auguro di trovare lo stesso tempo che ho trovato io al Viewpoint Snøhetta, tempo bellissimo, aria tersa, ma nonostante fosse Agosto e il sole  c'erano 2° e vento, quindi si gelava e fortuna che avevo i guanti ma ogni tanto si entraa volentieri nel rifugio con stufa accesa. Però una delle piu piacevoli giornate di tutto il viaggio:  
Grazie dell'augurio Tommaso, ci conto, almeno per il sole, poi per la temperatura posso accettarla anche bassa, oramai NK e Lofoten ci hanno temprati, bombole quasi piene... Cosa vuoi di più... meno sfi-ga. Tipo quella che ieri sera la pompa dell'acqua non funzionava, rubinetti secchi. Controllo fusibile: a posto, siamo in campeggio con 220, tutto funziona! Questa mattina, smontato letto, è prove varie, nulla da fare. Sostituita pompa con quella di riserva (ne ho 3 dietro, dopo che 18 mesi fa se ne era rotta una a Norimberga)... sono duraturi questi prodotti tedeschi! :-((
Nessuna traccia di calcare, lavaggio fatto con acido citrico prima di partire, ne di sporcizia, nonostante sul fondo ci siano briciole nere che non riesco a capire natura e origine, forse qualche carico acqua da rubinetti o acquedotti sporchi (usato sempre il mio tubo). Comunque l'importante che funzioni... spero che duri.
Ora sono in navigazione verso Bodo dalle Lofoten... bellissime, ma assai umide ;-). L'oceano é piatto come non l'ho visto mai da altre parti... Poi nuovamente "on the road"
Buona domenica a tutti
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 17:07:05
ciao scusate un informazione. ho provato a cercare ma trovo tutto e il contrario di tutto. per arrivare in svezia è meglio traghettare dalla germania o passare dalla danimarca e pagare i ponti e la strada più lunga?
grazie
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 19:05:25
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/07/2019 alle 10:43:56

Riempiono qualsiasi bombola! Provato di persona el 2015.  
Grazie, stavo contando i minuti di autonomia della stufa X il prossimo viaggio.. quando  parlando fra voi mi avete "riscaldato il cuore" ed esteso l'autonomia...
Mi segno i siti.
Francesco & Famiglia.
7
Freerider58
Freerider58
14/11/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 19:43:48
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/07/2019 alle 19:05:25

Grazie, stavo contando i minuti di autonomia della stufa X il prossimo viaggio.. quando  parlando fra voi mi avete riscaldato il cuore ed esteso l'autonomia... Mi segno i siti.
Provate le varie soluzioni, per noi la migliore è stata la rotta Rostock - Trelleborg. Strada più scorrevole per Rostock e qui possibile dormire parcheggio traghetti o area camper adiacente. Buona Scandinavia
Roberto e Roberta
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 20:24:37
In risposta al messaggio di Freerider58 del 07/07/2019 alle 19:43:48

Provate le varie soluzioni, per noi la migliore è stata la rotta Rostock - Trelleborg. Strada più scorrevole per Rostock e qui possibile dormire parcheggio traghetti o area camper adiacente. Buona Scandinavia
Grazie per la risposta anche secondo me la strada migliore e più scorrevole è con il traghetto
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 20:53:09
Anche io confermo...provate tutte, compreso Świnoujście (Polonia)/ Istad,  con tariffa super low cost....la più comoda e alla fine anche conveniente è Rostock/Trelleborg.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link