CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna - Costa del Nord o Costa del sud?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 22:33:42
Stiamo organizzando le vacanze di Agosto, siamo in due, disponiamo di:
15/18 giorni - partiamo dal Veneto - con uno scooter a presso.
Cerchiamo info per la Spagna, siamo un po' indecisi se percorrere la costa Francese da Montpellier in giù, poi quella Spagnola fino a Barcellona o Tarragona, oppure dirigersi a Nord verso San Sebastian, Bilbao ecc.
Ringrazio anticipatamente per i Vostri consigli.
Riccardo

https://youtube.com/channel/UCI...

temisto
temisto
28/02/2022 1342
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 00:03:41
In risposta al messaggio di Rikardo del 06/07/2022 alle 22:33:42

Stiamo organizzando le vacanze di Agosto, siamo in due, disponiamo di: 15/18 giorni - partiamo dal Veneto - con uno scooter a presso. Cerchiamo info per la Spagna, siamo un po' indecisi se percorrere la costa Francese
da Montpellier in giù, poi quella Spagnola fino a Barcellona o Tarragona, oppure dirigersi a Nord verso San Sebastian, Bilbao ecc. Ringrazio anticipatamente per i Vostri consigli. Riccardo ...
...
Ciao Riky-
Sono regioni che allo sfondo sono antipodi.
Direi che Barcellona è un putiferio. E comunque la costa "alta sud" è estremamente turistica.
La costa nord? San Sebastian è rinomata x le piogge. Non smettono mai, devi fare più strada per trovare il bel tempo.
Mi dilungo un pochetto sul motorino< Ci sono incroci da incubo anche se regolati da semaforo e quindi OCCHIO! Alla guida Gli autisti Fanno casini! Questo è un pericolo.
Poi dipende da te e cosa vorresti da queste vacanze. La Spagna è grande e ci trovi quello che vuoi.
Si.. Lo so che è poco. Diciamo che la mia rompe il ghiaccio;-)
Temisto

Modificato da temisto il 07/07/2022 alle 00:10:45
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9362
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 04:24:58
Sono due cose molto diverse... io,col clima che si prospetta eviterei la costa mediterranea che è gia' calda di suo e farei la costa nord
Marco alderotti
16
kilo
kilo
07/12/2008 284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 06:40:07
Potendo scegliere sicuramente il nord. Non ci sono solo le grandi città. I borghi dei paesi baschi francesi meritano un giretto ( esempio la Bastide Clairence ,Espelette ,Ainhoa e St.Jean de Luz).
​​​​​​Ma arriva a Bilbao percorrendo la strada costiera.
A Bilbao l'area sosta è sulla collina e domina la città e la sera il panorama è intrigante, si sale scende con il bus... Per me merita come la visita al Guggenheim .
di giorno avrai anche caldo ma sei sicuro che la sera si respira.
16
Clint
Clint
01/09/2008 12069
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 08:41:11
Costa nord molto bella e ventilata, ideale per chi soffre il caldo.
Gianluigi

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 09:10:58
Che strano, mi sembra di ricordare di aver letto qualche riga, qui su Col e su altri siti, di questa misteriosa nazione: la Spagna…. Dovresti fare una ricerca, ma sarà difficile….
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 17:20:01
Si in effetti, leggendo i vari diari di bordo (così rispondo anche al simpaticone di Fleurette63) ho visto che tutti si dirigono da quella parte e mi chiedevo come mai non trovassi resoconti di viaggi della costa da Montpellier in giù, ci stiamo pensando, quasi quasi cambiamo meta....
Se avete altri consigli sono bene accetti, Grazie a tutti.
Riccardo

19
pama
pama
20/02/2006 1012
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 22:07:57
16573111725031547339150592311476.jpgEssendo sul posto (santander) ti do qualche info, tempo spettacolare, 17 la notte 25 di giorno, mare ben balneabile, nessun problema di parcheggio e panorami eccezionali, certo ilviaggio vuole quasi 2gg.. A luglio
Si vive bene, foto in diretta :22,15

Modificato da pama il 08/07/2022 alle 22:13:43
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 09:47:35
A parte le considerazioni sul clima, va considerato che il confine francese è alla latitudine di Roma e si scende diritti verso Sud.

Forse il motivo principale per cui non si trovano tanti resoconti sulla costa mediterranea è perché non è “camperabile”. Poche soluzioni di sosta nelle zone più interessanti, i campeggi tendono ad essere villaggi per giovani nordici dove non si dorme mai.

Poi va anche detto che dal punto di vista paesaggistico non è niente di eccezionale. Forse il punto più bello è quello iniziale fino a Rosas, che avendo un motorino, è possibile visitare bene (Es. Cadaques).
Alcune zone belle sono state deturpate, negli anni 70, da enormi palazzoni (es. Benidorm).
Per non parlare della Costa del Sol.
In sostanza se uno ci va per il mare meglio l’Abruzzo.

Barcellona è un discorso a parte, andarci apposta in camper non vale la pena. Ryan air e una camera in hotel in semicentro tutta la vita. Idem per Valencia  e Malaga.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 16:52:11
Ok, giustamente mi avete fatto cambiare idea, grazie a tutti.

Riccardo

15
romadala
romadala
04/12/2009 159
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 16:53:29
In risposta al messaggio di Rikardo del 10/07/2022 alle 16:52:11

Ok, giustamente mi avete fatto cambiare idea, grazie a tutti. Riccardo
Ciao,
vedo che hai capito laugh
Mi unisco alla tifoseria della Spagna del Nord.
Noi ci abbiamo messo in mezzo dieci anni 2008 Andalucia ( https://www.camperonline.it/via... ) 2018 Spagna verde da San Sebastian a Santiago de Compostela  che vince a mani basse, una delle più belle vacanze mai fatte. (purtroppo non ho scritto il diario, effettivamente è tanto che non ne scrivo più).
Buona vacanza
Lella

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Moliere)
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 768
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 22:24:28
Noi l'anno scorso abbiamo fatto la costa del mediterráneo fino all'inizio Dell Andalusia, siamo partiti il 28 agosto per 3 settimane,.
Problemi di caldo non ne abbiamo avuti, alla sera e sempre abbastanza fresco, solo se vai in città trovi soffoco come da noi. Per quanto riguarda la sosta libera da Barcellona in giù non hai problemi, dal confine a Barcellona è difficile fare qualsiasi cosa.. Li camperisti non ne vogliono. Per quanto riguarda il nord quello vero per interderci zone vitoria gastieiz io non sono mai andato, sono 8 anno che vado in Spagna, aereo macchina e camper e quelle zone le evito,. Ho amici in tutta la Spagnaa Gorka che abita a Vitoria mi ricordo sempre che quando eravamo in ferie assieme e arrivava una nuvola, si commuove a perché gli ricordava casa. 
Praticamente sono zone sempre nuvoloso, o comunque abbastanza nuvoloso,. Se vuoi qualche consiglio di qualsiasi genere chiedi pure. Un anno habbiamo fatto la ruta de dDon Quijote. 
Comiii
15
adriano60
adriano60
25/07/2009 17
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 19:02:43
Ciao
mi unisco anch'io al gruppo che sponsorizza la Spagna del nord. il motivo è semplice. In primis la temperatura ,che ad agosto non è così afosa; secondariamente l'affollamento qui molto ridotto e le bellissime località (che qualunque guida sarà in grado di svelare).E poi la  possibilità di fare libera, magari vicino a qualche faro. Comunque buon viaggio.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 20:35:07
Ho fatto sia sud che nord e centro sempre in luglio. Del sud ricordo pienone ovunque, caldo, soste in libera da non fare per via dei furti, in pratica una Rimini da Barcellona in giù con poche eccezioni. Belle le città interne, ma sul mare per carità. Al nord bellissimi viaggi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 20:42:51
la costa mediterranea della Spagna, se si escude la zona di Cabo de Gada, è brutta e affollata
se vai verso la costa nord e attraversi, all'andata o al ritorno, la penisola, ti consiglio una sosta a Burgos. bella città e se poi sei un cinefilo lì vicino trovi questo luogo emozionante

IMG_20180808_205202_059(2).jpg
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:34:01
Io faccio così:
Sud in inverno
Nord in estate
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2022 alle: 21:37:07
Acc. ho appena riletto la domanda. Certo che 15/18 giorni appena: andare nella costa nord è un viaggio…. 
Speriamo siano almeno 18
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 10:26:47
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/07/2022 alle 21:37:07

Acc. ho appena riletto la domanda. Certo che 15/18 giorni appena: andare nella costa nord è un viaggio….  Speriamo siano almeno 18
E si... è per quello che optavamo per un pezzo di costa Francese e un pezzo di costa Spagnola fino al massimo a Barcellona, comunque non amiamo il caos e il troppo caldo, penso proprio che andremmo al Nord.
Come prima tappa sulla costa, cosa consigliate di puntare, San Sebastian?
Google Maps partendo dal Veneto mi indica Genova Monaco Tolosa è giusto?

Grazie, Riccardo

13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 12:11:44
ciao,

la prima volta che son stato in Spagna del nord in camper avevo 12 anni e posso dire che era tutto più selvaggio e libero.
Ora per contro le città e i paesi sono diventati più belli, ordinati e puliti.
La natura rimane invece sempre decisamente sorprendente.
Consigli a caso sulla prima parte della costa baska.
Zarautz spiaggia lunga e spettacolare, mare, onde, surf,  Labaka enoteka, 2 camping     area sosta scomoda ma presente.
Getaria, paesino interessante se ti piace la moda museo Balenciaga
San Juan de Gatzelugatze  spettacolare
San sebastian, area sosta comoda, goditela con calma un paio di giorni, playa della concha una delle più bvelle spiagge cittadine al mondo.
Bilbao  negli anni è diventata una città bella e divertente, 30 anni fa era un città buia cupa e sporca molto industriale e anche pericolosa: area sosta con vista spettacolare, centro raggiungibile in bus. Guggheneim,  Azkuna Zentroa e Museo del nazionalismo Basco( giusto cosi per capirci qualcosa in più). 
Se ti piace lo sport Stadio San Mames nuovo, spettacolare. Athletic Club de Bilbao squadra mai retrocessa che fa giocare solo atleti baschi o cresciuti in squadre basche.
Puente colgante disegnato da Eiffel.
 Tolosa Museo delle marionette
Pamplona, d'estate mi mette tristezza, senza la fiesta dove son stato nel 2000 coriendo.
Vitoria Gasteiz, secondo me sorpendente in alcuni scorci .

Regione della rioja, vino spettacolare...

tempo scaduto

buona giornata

mofoteam
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 16:47:16
In risposta al messaggio di Rikardo del 22/07/2022 alle 10:26:47

E si... è per quello che optavamo per un pezzo di costa Francese e un pezzo di costa Spagnola fino al massimo a Barcellona, comunque non amiamo il caos e il troppo caldo, penso proprio che andremmo al Nord. Come prima tappa
sulla costa, cosa consigliate di puntare, San Sebastian? Google Maps partendo dal Veneto mi indica Genova Monaco Tolosa è giusto? Grazie, Riccardo
...
Vedi se ti può servire questo mio diario con partenza da Gorizia 
https://www.camperonline.it/via...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 17:14:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/07/2022 alle 16:47:16

Vedi se ti può servire questo mio diario con partenza da Gorizia 
Mi sono scaricato il tuo diario, poi con calma lo leggerò, grazie.
Ho visto che sei andato per il Monginevro, google maps mi indica o il Monte Bianco (che mi pare assurdo) oppure Genova Nizza e giù di lì ...

Buona serata a tutti.   

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.