In risposta al messaggio di Brandsbol del 18/11/2025 alle 11:53:44con questo
Buongiorno a tutti, sto iniziando a pianificare il viaggio della prossima estate con destinazione Isole Orcadi, e partendo da Torino, e cercando di non lasciare uno sproposito alle autostrade francesi, guardando con GoogleMaps, mi si offriva un itinerario Torino-Tunnel del Gran San Bernardo-Basel-Colmar-Nancy e Metz (passando in Francia tramite A35+A31), con unico pagamento un tunnel un pò dopo Colmar (oltre che la Vignette in Svizzera). Partendo dal presupposto che non avrò problemi di peso, e che la tratta Torino-Basel l'ho fatta decine di volte (mi troverei quindi un pò nella mia confort zone) è un tragitto che mi starebbe bene (poi dal Lussemburgo passerei in Belgio per poi rientrare in Francia dopo Tournai). Tuttavia leggendo un diario di viaggio di un paio di anni fa, mi è sembrato di cogliere il fatto che su quella tratta, oltre al pagamento del tunnel un pò dopo Colmar, vi siano altri pedaggi in Francia; quindi chiedevo a chi ha fatto questa tratta se i pedaggi in autostrada ci sono o meno (su quella tratta specifica). Grazie a tutti, Carlo
itinerario
non hai pedaggiIn risposta al messaggio di balilla del 18/11/2025 alle 14:16:06Grazie, era proprio quello che avevo trovato; quel tunnel dopo Colmar in effetti ho visto che da un'altrnativa di pochi km in più e lo taglia fuori.
con questo itinerario non hai pedaggi
In risposta al messaggio di ledzep del 18/11/2025 alle 14:34:43Si, ho visto che si fa qualche tratto sulle nazionali, ma il tempo in più è poca roba e mi servirà per spezzare un pò la monotonia del viaggio; sicuramente il passaggio in Lussemburgo servirà per fare un bel pieno di gasolio.
A35 + A31 significa che fai un pezzo di nazionale. Solo autostrada sarebbe A35 + A4. Vanno bene entrambe le soluzioni io faccio sempre quella strada quando vado ad Amsterdam ( almeno 2 volte l'anno, ci abita mio figlio). Il costo dell'autostrada francese lo recuperi arrivando col serbatoio vuoto in Lussemburgo e facendo il pieno lì
In risposta al messaggio di giomiller del 18/11/2025 alle 20:05:19Faccio da 10 anni questa strada come te l'ahho descritta in precedenti interventi.
Si tratta di fare piccolo passo per evitare pagamenti tunnel.
In risposta al messaggio di gaegug del 25/11/2025 alle 16:49:24Del divieto non lo sapevo ma io sono con van da 540 e sono in regola
Faccio da 10 anni questa strada come te l'ahho descritta in precedenti interventi. Colgo l'occasione epr segnalare che da circa 4 anni c'i sono indicazioni di divieto ai mezzi di 3,5q sul passo. Se non sei sovrappeso vaitranquillo altrimenti valuta. Io preferisco fare il tunnel costo 10euro ed è di 7km quindi si risparmia circa 30 minuti rispetto al passo. Se intendi poi fare il pieno in autostrada in Lussemburgo io di norma faccio il pieno (serbatoio di 90lt) a Milano e arrivo tranquillamente in Lussemburgo con più di 1/4 di serbatoio. Considera che in Francia si viaggia al Massimo a 90 km/h salvo alcuni punti classificati come superstrada. Sull'autostrada che poi ti porta in Belgio ci sono due aree di servizio una appena entri in Lussemburgo venendo da Metz e una dopo aver passato lo svincolo per Lussemburgo città. Sicuramente conviene e a mio giudizio la qualità del gasolio è migliore della nostra io prima con un motorhome e ora con un Van guadagnavo circa 1,5-2 lt/100km rispetto al gasolio italiano.
In risposta al messaggio di gaegug del 25/11/2025 alle 16:49:24Ti ringrazio per le precisazioni sia per il tunnel e sia per il gasolio; sicuramente farò il Tunnel (anche se sicuramente sarò sotto il peso limite) in maniera da rendere il traferimento scorrevole. Il programma era anche quello di fare un bel pieno in Lussemburgo.
Faccio da 10 anni questa strada come te l'ahho descritta in precedenti interventi. Colgo l'occasione epr segnalare che da circa 4 anni c'i sono indicazioni di divieto ai mezzi di 3,5q sul passo. Se non sei sovrappeso vaitranquillo altrimenti valuta. Io preferisco fare il tunnel costo 10euro ed è di 7km quindi si risparmia circa 30 minuti rispetto al passo. Se intendi poi fare il pieno in autostrada in Lussemburgo io di norma faccio il pieno (serbatoio di 90lt) a Milano e arrivo tranquillamente in Lussemburgo con più di 1/4 di serbatoio. Considera che in Francia si viaggia al Massimo a 90 km/h salvo alcuni punti classificati come superstrada. Sull'autostrada che poi ti porta in Belgio ci sono due aree di servizio una appena entri in Lussemburgo venendo da Metz e una dopo aver passato lo svincolo per Lussemburgo città. Sicuramente conviene e a mio giudizio la qualità del gasolio è migliore della nostra io prima con un motorhome e ora con un Van guadagnavo circa 1,5-2 lt/100km rispetto al gasolio italiano.