CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tragitto Basel - Lussemburgo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 11:53:44
Buongiorno a tutti,
sto iniziando a pianificare il viaggio della prossima estate con destinazione Isole Orcadi, e partendo da Torino, e cercando di non lasciare uno sproposito alle autostrade francesi, guardando con Google Maps, mi si offriva un itinerario Torino-Tunnel del Gran San Bernardo-Basel-Colmar-Nancy e Metz (passando in Francia tramite A35+A31), con unico pagamento un tunnel un pò dopo Colmar (oltre che la Vignette in Svizzera). Partendo dal presupposto che non avrò problemi di peso, e che la tratta Torino-Basel l'ho fatta decine di volte (mi troverei quindi un pò nella mia confort zone) è un tragitto che mi starebbe bene (poi dal Lussemburgo passerei in Belgio per poi rientrare in Francia dopo Tournai). Tuttavia leggendo un diario di viaggio di un paio di anni fa, mi è sembrato di cogliere il fatto che su quella tratta, oltre al pagamento del tunnel un pò dopo Colmar, vi siano altri pedaggi in Francia; quindi chiedevo a chi ha fatto questa tratta se i pedaggi in autostrada ci sono o meno (su quella tratta specifica).
Grazie a tutti, Carlo
21
balilla
balilla
17/05/2005 1797
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 14:16:06
In risposta al messaggio di Brandsbol del 18/11/2025 alle 11:53:44

Buongiorno a tutti, sto iniziando a pianificare il viaggio della prossima estate con destinazione Isole Orcadi, e partendo da Torino, e cercando di non lasciare uno sproposito alle autostrade francesi, guardando con Google
Maps, mi si offriva un itinerario Torino-Tunnel del Gran San Bernardo-Basel-Colmar-Nancy e Metz (passando in Francia tramite A35+A31), con unico pagamento un tunnel un pò dopo Colmar (oltre che la Vignette in Svizzera). Partendo dal presupposto che non avrò problemi di peso, e che la tratta Torino-Basel l'ho fatta decine di volte (mi troverei quindi un pò nella mia confort zone) è un tragitto che mi starebbe bene (poi dal Lussemburgo passerei in Belgio per poi rientrare in Francia dopo Tournai). Tuttavia leggendo un diario di viaggio di un paio di anni fa, mi è sembrato di cogliere il fatto che su quella tratta, oltre al pagamento del tunnel un pò dopo Colmar, vi siano altri pedaggi in Francia; quindi chiedevo a chi ha fatto questa tratta se i pedaggi in autostrada ci sono o meno (su quella tratta specifica). Grazie a tutti, Carlo
...
con questo

itinerario

 non hai pedaggi
Marco - Autostar 630G
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3714
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 14:34:43
A35 + A31 significa che fai un pezzo di nazionale. Solo autostrada sarebbe A35 + A4. Vanno bene entrambe le soluzioni
io faccio sempre quella strada quando vado ad Amsterdam ( almeno 2 volte l'anno, ci abita mio figlio). Il costo dell'autostrada francese lo recuperi arrivando col serbatoio vuoto in Lussemburgo e facendo il pieno lì
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 14:46:11
In risposta al messaggio di balilla del 18/11/2025 alle 14:16:06

con questo itinerario non hai pedaggi
Grazie, era proprio quello che avevo trovato; quel tunnel dopo Colmar in effetti ho visto che da un'altrnativa di pochi km in più e lo taglia fuori.
Grazie
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 14:47:46
In risposta al messaggio di ledzep del 18/11/2025 alle 14:34:43

A35 + A31 significa che fai un pezzo di nazionale. Solo autostrada sarebbe A35 + A4. Vanno bene entrambe le soluzioni io faccio sempre quella strada quando vado ad Amsterdam ( almeno 2 volte l'anno, ci abita mio figlio). Il costo dell'autostrada francese lo recuperi arrivando col serbatoio vuoto in Lussemburgo e facendo il pieno lì
Si, ho visto che si fa qualche tratto sulle nazionali, ma il tempo in più è poca roba e mi servirà per spezzare un pò la monotonia del viaggio; sicuramente il passaggio in Lussemburgo servirà per fare un bel pieno di gasolio.
Grazie
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 20:05:19
Si tratta di fare piccolo passo per evitare pagamenti tunnel.
 
gio_miller
21
gaegug
gaegug
09/01/2005 137
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 16:49:24
In risposta al messaggio di giomiller del 18/11/2025 alle 20:05:19

Si tratta di fare piccolo passo per evitare pagamenti tunnel.  
Faccio da 10 anni questa strada come te l'ahho descritta in precedenti interventi.
Colgo l'occasione epr segnalare che da circa 4 anni c'i sono indicazioni di divieto ai mezzi di 3,5q sul passo. Se non sei sovrappeso vai tranquillo altrimenti valuta.
Io preferisco fare il tunnel costo 10euro ed è di 7km quindi si risparmia circa 30 minuti rispetto al passo.
Se intendi poi fare il pieno in autostrada in Lussemburgo io di norma faccio il pieno (serbatoio di 90lt) a Milano e arrivo tranquillamente in Lussemburgo con più di 1/4 di serbatoio. Considera che in Francia si viaggia al Massimo a 90 km/h salvo alcuni punti classificati come superstrada.
Sull'autostrada che poi ti porta in Belgio ci sono due aree di servizio una appena entri in Lussemburgo venendo da Metz e una dopo aver passato lo svincolo per Lussemburgo città. Sicuramente conviene e a mio giudizio la qualità del gasolio è migliore della nostra io prima con un motorhome e ora con un Van guadagnavo circa 1,5-2 lt/100km rispetto al gasolio italiano.
gaegug
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 18:23:34
In risposta al messaggio di gaegug del 25/11/2025 alle 16:49:24

Faccio da 10 anni questa strada come te l'ahho descritta in precedenti interventi. Colgo l'occasione epr segnalare che da circa 4 anni c'i sono indicazioni di divieto ai mezzi di 3,5q sul passo. Se non sei sovrappeso vai
tranquillo altrimenti valuta. Io preferisco fare il tunnel costo 10euro ed è di 7km quindi si risparmia circa 30 minuti rispetto al passo. Se intendi poi fare il pieno in autostrada in Lussemburgo io di norma faccio il pieno (serbatoio di 90lt) a Milano e arrivo tranquillamente in Lussemburgo con più di 1/4 di serbatoio. Considera che in Francia si viaggia al Massimo a 90 km/h salvo alcuni punti classificati come superstrada. Sull'autostrada che poi ti porta in Belgio ci sono due aree di servizio una appena entri in Lussemburgo venendo da Metz e una dopo aver passato lo svincolo per Lussemburgo città. Sicuramente conviene e a mio giudizio la qualità del gasolio è migliore della nostra io prima con un motorhome e ora con un Van guadagnavo circa 1,5-2 lt/100km rispetto al gasolio italiano.
...
Del divieto non lo sapevo ma io sono con van da 540 e sono in regola 
Per le altre indicazioni, si anche io di solito faccio pieno lì in Lussemburgo 
gio_miller
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 09:35:12
In risposta al messaggio di gaegug del 25/11/2025 alle 16:49:24

Faccio da 10 anni questa strada come te l'ahho descritta in precedenti interventi. Colgo l'occasione epr segnalare che da circa 4 anni c'i sono indicazioni di divieto ai mezzi di 3,5q sul passo. Se non sei sovrappeso vai
tranquillo altrimenti valuta. Io preferisco fare il tunnel costo 10euro ed è di 7km quindi si risparmia circa 30 minuti rispetto al passo. Se intendi poi fare il pieno in autostrada in Lussemburgo io di norma faccio il pieno (serbatoio di 90lt) a Milano e arrivo tranquillamente in Lussemburgo con più di 1/4 di serbatoio. Considera che in Francia si viaggia al Massimo a 90 km/h salvo alcuni punti classificati come superstrada. Sull'autostrada che poi ti porta in Belgio ci sono due aree di servizio una appena entri in Lussemburgo venendo da Metz e una dopo aver passato lo svincolo per Lussemburgo città. Sicuramente conviene e a mio giudizio la qualità del gasolio è migliore della nostra io prima con un motorhome e ora con un Van guadagnavo circa 1,5-2 lt/100km rispetto al gasolio italiano.
...
Ti ringrazio per le precisazioni sia per il tunnel e sia per il gasolio; sicuramente farò il Tunnel (anche se sicuramente sarò sotto il peso limite) in maniera da rendere il traferimento scorrevole. Il programma era anche quello di fare un bel pieno in Lussemburgo.
Grazie, Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
22 minuti fa
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link