CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tunisia, info per come la vivo io

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
The Illusionist
The Illusionist
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 09:38:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/10/2025 alle 08:12:44

Non so se il mare è ancora balneabile, Ma se non l'hai fatto Ti consiglio di spingerti fino al punto dove si trova il relitto del peschereccio sulla spiaggia di mansura, è piuttosto suggestivo
Si il mare è bello e caldo. 
Grazie della dritta, ora andiamo!

Strana Kelibia, deve essere un.posto per ricchi, poche auto vecchie,  e ieri sera sono arrivati 6/7 Kawasaky 1000...
The Illusionist
The Illusionist
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 20:26:14
320d2e5c-f632-4505-bc7d-ab1480549c3a.jpg213902c4-23c0-4468-af52-399a9b040127.jpgee2882df-8988-4546-be0e-aa377e558aaf.jpg

Bellissimo posto, peccato per la qualità delle foto, ho dovuto passarmele per WhatsApp per ridurle. 

Grazie Gianninotopo!

Niente Bizerte siamo sul lungomare di La Marsa. Abbiamo chiesto come al solito ai poliziotti se possiamo dormire qui. No problem.
Città viva, sembra con molti stranieri, domani vedo.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4992
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 21:34:08
In risposta al messaggio di The Illusionist del 10/10/2025 alle 20:26:14

Bellissimo posto, peccato per la qualità delle foto, ho dovuto passarmele per WhatsApp per ridurle.  Grazie Gianninotopo! Niente Bizerte siamo sul lungomare di La Marsa. Abbiamo chiesto come al solito ai poliziotti se possiamo dormire qui. No problem. Città viva, sembra con molti stranieri, domani vedo.
Lieto che tu abbia gradito, visto che sei a la marsa Colgo l'occasione per sconsigliarti di andare a gammarth, Casomai ti prendessero schiribizzo ,è un posto insulso.
invece bizerte e tabarka meriterebbero
The Illusionist
The Illusionist
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 21:59:12
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/10/2025 alle 21:34:08

Lieto che tu abbia gradito, visto che sei a la marsa Colgo l'occasione per sconsigliarti di andare a gammarth, Casomai ti prendessero schiribizzo ,è un posto insulso. invece bizerte e tabarka meriterebbero
Guarda, abbiamo girato parecchio e Domenica ho la nave per il ritorno penso che domani staremo quà a prendere gli ultimi regali.

Comunque a mio figlio hanno accettato una proposta di affitto e dal primo di Novembre si trasferisce a Bekalta.

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

margonella
margonella
14/11/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 21:01:14
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/10/2025 alle 21:31:16

Ciao a tutti, a chi interessa l' argomento può chiedere. Non posso iniziare io perchè non saprei da dove :-)
ciao
sono marco di asti
se siete interessati alla tunisia stiamo organizzando un viaggio in tunisia dal 26-12 al 17-2 di cui abbiamo un programma già molto definito
non siamo una agenzia ma solamente appassionati nell'organizzare e fare questi viaggi in amicizia
se volete fatevi sentire
ciao
marco
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1353
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 09:18:27
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/10/2025 alle 21:31:16

Ciao a tutti, a chi interessa l' argomento può chiedere. Non posso iniziare io perchè non saprei da dove :-)
Dopo l'esperienza positiva in Marocco quest'anno vorremmo andare in Tunisia, 3 settimane tra settembre e ottobre.
Mi è sembrato di capire che uno dei problemi principali sia dove effettuare carico e scarico acque e wc.
In Marocco abbiamo trovato molti campeggi a basso costo attrezzati ( alcuni più, altri meno) o anche P a pagamento con possibilità di effettuare carico e a volte gli scarichi.
Pur essendo amanti della sosta libera siamo quasi sempre andati in campeggi o P a pagamento ( non sempre custoditi), per evitare problemi con polizia o presunti parcheggiatori con prezzi dai 5 ai 15 €.
Interessante e altamente consigliata è stata la sosta presso alcune famiglie che si sono attrezzati ( in realtà P e acqua, non abbiamo mai avuto la necessità di scaricare da loro, ma non penso sia attrezzati per questo ) per ospitare camper e cenare insieme a loro e fargli guadagnare qualcosa, esiste tale possibilità anche in Tunisia?
Tra i difetti riscontrati la sporcizia ( soprattutto plastica), le strade secondarie a volte disastrate e un traffico in città caotico ( soprattutto bici e motorini, ma come giustamente dici, siamo a casa loro e si viaggia per conoscere altre culture e si accettano lati positivi e negativi ( altrimenti non ci vai).
Esclusi venditori e guide l'incontro con i marocchini è stato sicuramente positivo ( anche se finora il popolo migliore incontrato sono stati i turchi).
In Marocco avevamo portato vestiti ( anche pesanti per le zone montane), cancelleria e giochi per bimbi, anche in Tunisia sono graditi ?

bradipo66
The Illusionist
The Illusionist
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 12:10:09
In risposta al messaggio di bradipo66 del 13/06/2026 alle 09:18:27

Dopo l'esperienza positiva in Marocco quest'anno vorremmo andare in Tunisia, 3 settimane tra settembre e ottobre. Mi è sembrato di capire che uno dei problemi principali sia dove effettuare carico e scarico acque e wc. In
Marocco abbiamo trovato molti campeggi a basso costo attrezzati ( alcuni più, altri meno) o anche P a pagamento con possibilità di effettuare carico e a volte gli scarichi. Pur essendo amanti della sosta libera siamo quasi sempre andati in campeggi o P a pagamento ( non sempre custoditi), per evitare problemi con polizia o presunti parcheggiatori con prezzi dai 5 ai 15 €. Interessante e altamente consigliata è stata la sosta presso alcune famiglie che si sono attrezzati ( in realtà P e acqua, non abbiamo mai avuto la necessità di scaricare da loro, ma non penso sia attrezzati per questo ) per ospitare camper e cenare insieme a loro e fargli guadagnare qualcosa, esiste tale possibilità anche in Tunisia? Tra i difetti riscontrati la sporcizia ( soprattutto plastica), le strade secondarie a volte disastrate e un traffico in città caotico ( soprattutto bici e motorini, ma come giustamente dici, siamo a casa loro e si viaggia per conoscere altre culture e si accettano lati positivi e negativi ( altrimenti non ci vai). Esclusi venditori e guide l'incontro con i marocchini è stato sicuramente positivo ( anche se finora il popolo migliore incontrato sono stati i turchi). In Marocco avevamo portato vestiti ( anche pesanti per le zone montane), cancelleria e giochi per bimbi, anche in Tunisia sono graditi ?  
...
Ciao, se rileggi tutta la discussione, tra i miei interventi e quelli di Gianninotopo puoi già farti un'idea abbastanza chiara.

Per quanto riguarda lo scarico presso gli Shell, di solito non fanno particolari problemi. Come abbiamo scritto nella discussione, anche la polizia ci ha consigliato di fermarci per la notte nei distributori aperti 24 ore su 24: c'è sempre personale presente e possibilità di carico e scarico.
Insomma, a noi è successo 3 volte, perchè ci siamo presi tardi, altrimenti lungomare, parcheggi in centro, o dove vuoi. 
La sosta dipende molto dalla città in cui ti trovi.

Comunque a memoria pochi campeggi e aree attrezzate. Noi mai andati.
So che le carovane di Camper, ovviamente, si muovono in tutt' altro modo, ma dovresti chiedere a loro.
Credo ci sia una discussione da qualche parte.

Per i bambini caramelle e penne vanno benissimo anche se, sinceramente, non li abbiamo trovati invadenti, almeno per quanto letto e sentito dire del Marocco. 
Può essere per il mio modo di viaggiare che esclude luoghi affollati.

Nel deserto i "locali" chiedono spesso vestiti, ma noi non ne avevamo in più.

Interessante e altamente consigliata è stata la sosta presso alcune famiglie che si sono attrezzati ( in realtà P e acqua, non abbiamo mai avuto la necessità di scaricare da loro, ma non penso sia attrezzati per questo ) per ospitare camper e cenare insieme a loro e fargli guadagnare qualcosa, esiste tale possibilità anche in Tunisia?

Questo non lo so, presumo di si vista l' alta ospitalità che ho notato.
Siamo stati ospiti un paio di volte di famiglie che, incuriosite dal Camper, ci hanno avvicinato e poi invitati a casa. E ora che mi ci fai pensare abbiamo anche declinato qualche invito.

Il rapporto dei Tunisini con il denaro (parli di fargli guadagnare qualcosa) è strano... forse meglio regali. A MIA personalissima percezione sono orgogliosi e alcuni potrebbero offendersi. 
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1353
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 16:37:21
In risposta al messaggio di The Illusionist del 13/06/2026 alle 12:10:09

Ciao, se rileggi tutta la discussione, tra i miei interventi e quelli di Gianninotopo puoi già farti un'idea abbastanza chiara. Per quanto riguarda lo scarico presso gli Shell, di solito non fanno particolari problemi.
Come abbiamo scritto nella discussione, anche la polizia ci ha consigliato di fermarci per la notte nei distributori aperti 24 ore su 24: c'è sempre personale presente e possibilità di carico e scarico. Insomma, a noi è successo 3 volte, perchè ci siamo presi tardi, altrimenti lungomare, parcheggi in centro, o dove vuoi.  La sosta dipende molto dalla città in cui ti trovi. Comunque a memoria pochi campeggi e aree attrezzate. Noi mai andati. So che le carovane di Camper, ovviamente, si muovono in tutt' altro modo, ma dovresti chiedere a loro. Credo ci sia una discussione da qualche parte. Per i bambini caramelle e penne vanno benissimo anche se, sinceramente, non li abbiamo trovati invadenti, almeno per quanto letto e sentito dire del Marocco.  Può essere per il mio modo di viaggiare che esclude luoghi affollati. Nel deserto i locali chiedono spesso vestiti, ma noi non ne avevamo in più. Interessante e altamente consigliata è stata la sosta presso alcune famiglie che si sono attrezzati ( in realtà P e acqua, non abbiamo mai avuto la necessità di scaricare da loro, ma non penso sia attrezzati per questo ) per ospitare camper e cenare insieme a loro e fargli guadagnare qualcosa, esiste tale possibilità anche in Tunisia? Questo non lo so, presumo di si vista l' alta ospitalità che ho notato. Siamo stati ospiti un paio di volte di famiglie che, incuriosite dal Camper, ci hanno avvicinato e poi invitati a casa. E ora che mi ci fai pensare abbiamo anche declinato qualche invito. Il rapporto dei Tunisini con il denaro (parli di fargli guadagnare qualcosa) è strano... forse meglio regali. A MIA personalissima percezione sono orgogliosi e alcuni potrebbero offendersi. 
...
Grazie della sollecita risposta e per le informazioni.
Anche noi giriamo soli ed evitiamo, nel limite del possibile, i luoghi troppo affollati e turistici e cerchiamo di conoscere anche luoghi più autentici fuori dalle rotte più turistiche.
In Marocco, in effetti, ci sono capitati pochi episodi in cui i bambini ci hanno chiesto qualcosa e sempre in luoghi poco turistici ( eravamo i soli stranieri) e senza troppa insistenza, più pesante l'insistenza di guide e venditori nei posti più turistici.
Le famiglie che ci hanno ospitato lo facevano come attività extra per guadagnare qualcosa, anche se questo non ha scalfito la genuina ospitalità ( gli indirizzi li abbiamo trovati su p4n indicati come agriturismi), una volta abbiamo ricevuto un invito a cena da un venditore di cafè lungo la strada, ma per ragioni di tempo abbiamo rifiutato.
Anche sul versante sicurezza mi sembra di aver capito che non ci sono particolari problemi ( così come non ne avevamo riscontrati neanche in Marocco), mentre viabilità e sporcizia mi sembrano un problema comune.

bradipo66
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1353
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 11:31:10
In risposta al messaggio di bradipo66 del 13/06/2026 alle 09:18:27

Dopo l'esperienza positiva in Marocco quest'anno vorremmo andare in Tunisia, 3 settimane tra settembre e ottobre. Mi è sembrato di capire che uno dei problemi principali sia dove effettuare carico e scarico acque e wc. In
Marocco abbiamo trovato molti campeggi a basso costo attrezzati ( alcuni più, altri meno) o anche P a pagamento con possibilità di effettuare carico e a volte gli scarichi. Pur essendo amanti della sosta libera siamo quasi sempre andati in campeggi o P a pagamento ( non sempre custoditi), per evitare problemi con polizia o presunti parcheggiatori con prezzi dai 5 ai 15 €. Interessante e altamente consigliata è stata la sosta presso alcune famiglie che si sono attrezzati ( in realtà P e acqua, non abbiamo mai avuto la necessità di scaricare da loro, ma non penso sia attrezzati per questo ) per ospitare camper e cenare insieme a loro e fargli guadagnare qualcosa, esiste tale possibilità anche in Tunisia? Tra i difetti riscontrati la sporcizia ( soprattutto plastica), le strade secondarie a volte disastrate e un traffico in città caotico ( soprattutto bici e motorini, ma come giustamente dici, siamo a casa loro e si viaggia per conoscere altre culture e si accettano lati positivi e negativi ( altrimenti non ci vai). Esclusi venditori e guide l'incontro con i marocchini è stato sicuramente positivo ( anche se finora il popolo migliore incontrato sono stati i turchi). In Marocco avevamo portato vestiti ( anche pesanti per le zone montane), cancelleria e giochi per bimbi, anche in Tunisia sono graditi ?  
...
Segnalo le formalità per l'ingresso in Tunisia come da mail dell'Ente Nazionale del Turismo tunisino:

" Buongiorno

Le segnaliamo che come indicato anche sul sito ‘’viaggiaresicuri.it’’, le modalità d’ingresso con mezzi propri è come segue:

Documenti richiesti per l’ingresso di cittadini italiani:
  • Passaporto con validità residua di 3 mesi

Documenti richiesti per veicoli a seguito:
.              Biglietto di andata/ritorno
•             Libretto del veicolo intestato a chi conduce,  ovvero proprietà del mezzo
•              Assicurazione + carta verde (suggeriamo prevedere la carta verde già in partenza dall’Italia) altrimenti da fare al porto.
•             Possesso di una somma di denaro a copertura delle spese di soggiorno in Tunisia
•             Informare le autorità locali della destinazione e dei luoghi di residenza in Tunisia: presentare un itinerario e località di pernottamento /se possibile campeggi o aree di sosta

Inoltre è richiesto presentare la richiesta dell’autorizzazione di circolazione auto/moto scaricabile al link :

https://www.douane.gov.tn/deman...

Cordiali saluti  "

picture?folder=default0%2FINBOX&id=89061&uid=image001.png%4001DCFD71.72C49590

Ente Nazionale Tunisino per il Turismo
Via Pantano, 11 - 20122 Milano
tel. 02 86453044
email:

info@turismotunisia.it

www.discovertunisia.com/it

bradipo66
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1937
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 18:47:46
Ciao
U a domanda sui traghetti Civitavecchia tunisi,  esiste la possibilità di andare direttamente al porto e di sperare di salire sulla prima partenza possibile o è una cosa impossibile? 
gio_miller
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4992
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 19:05:14
In risposta al messaggio di giomiller del 21/06/2026 alle 18:47:46

Ciao U a domanda sui traghetti Civitavecchia tunisi,  esiste la possibilità di andare direttamente al porto e di sperare di salire sulla prima partenza possibile o è una cosa impossibile? 
Ho preso quel traghetto andata e ritorno in agosto di tre anni fa, in entrambi i casi era molto pieno, il ritorno, i primi di settembre, all'inverosimile. Non si riusciva neppure a camminare nei corridoi. In bassa stagione, non ci dovrebbero essere problemi di posto, ma, secondo me, conviene comunque fare il biglietto in anticipo per almeno due motivi: Prima di tutto, almeno all'epoca, in bassa stagione C'erano solo due o tre corsi a settimana, Compresa quella, più lunga, con scalo a Palermo. Quindi non ha molto senso dire: vado al porto e prendo il primo traghetto utile, perché rischi di restare là due o tre giorni, non è mica l'attraversamento dello Stretto di Messina, Ma neanche la traversata per la Sardegna. Sicuramente non otterresti alcuna tariffa scontata, cosa che invece potresti ottenere in occasione di promozioni varie.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1937
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 21:06:35
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/06/2026 alle 19:05:14

Ho preso quel traghetto andata e ritorno in agosto di tre anni fa, in entrambi i casi era molto pieno, il ritorno, i primi di settembre, all'inverosimile. Non si riusciva neppure a camminare nei corridoi. In bassa stagione,
non ci dovrebbero essere problemi di posto, ma, secondo me, conviene comunque fare il biglietto in anticipo per almeno due motivi: Prima di tutto, almeno all'epoca, in bassa stagione C'erano solo due o tre corsi a settimana, Compresa quella, più lunga, con scalo a Palermo. Quindi non ha molto senso dire: vado al porto e prendo il primo traghetto utile, perché rischi di restare là due o tre giorni, non è mica l'attraversamento dello Stretto di Messina, Ma neanche la traversata per la Sardegna. Sicuramente non otterresti alcuna tariffa scontata, cosa che invece potresti ottenere in occasione di promozioni varie.
...
Il problema è che in agosto è praticamente tutto pieno e mi chiedevo se era normale trovare posto causa rinuncie... grazie 
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
01/07/26 - 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
01/07/26 - 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
01/07/26 - 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
01/07/26 - 16:57
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link