In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/10/2025 alle 08:12:44Si il mare è bello e caldo.
Non so se il mare è ancora balneabile, Ma se non l'hai fatto Ti consiglio di spingerti fino al punto dove si trova il relitto del peschereccio sulla spiaggia di mansura, è piuttosto suggestivo

In risposta al messaggio di The Illusionist del 10/10/2025 alle 20:26:14Lieto che tu abbia gradito, visto che sei a la marsa Colgo l'occasione per sconsigliarti di andare a gammarth, Casomai ti prendessero schiribizzo ,è un posto insulso.
Bellissimo posto, peccato per la qualità delle foto, ho dovuto passarmele per WhatsApp per ridurle. Grazie Gianninotopo! Niente Bizerte siamo sul lungomare di La Marsa. Abbiamo chiesto come al solito ai poliziotti se possiamo dormire qui. No problem. Città viva, sembra con molti stranieri, domani vedo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/10/2025 alle 21:34:08Guarda, abbiamo girato parecchio e Domenica ho la nave per il ritorno penso che domani staremo quà a prendere gli ultimi regali.
Lieto che tu abbia gradito, visto che sei a la marsa Colgo l'occasione per sconsigliarti di andare a gammarth, Casomai ti prendessero schiribizzo ,è un posto insulso. invece bizerte e tabarka meriterebbero
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/10/2025 alle 21:31:16ciao
Ciao a tutti, a chi interessa l' argomento può chiedere. Non posso iniziare io perchè non saprei da dove :-)
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/10/2025 alle 21:31:16Dopo l'esperienza positiva in Marocco quest'anno vorremmo andare in Tunisia, 3 settimane tra settembre e ottobre.
Ciao a tutti, a chi interessa l' argomento può chiedere. Non posso iniziare io perchè non saprei da dove :-)
In risposta al messaggio di bradipo66 del 13/06/2026 alle 09:18:27Ciao, se rileggi tutta la discussione, tra i miei interventi e quelli di Gianninotopo puoi già farti un'idea abbastanza chiara.
Dopo l'esperienza positiva in Marocco quest'anno vorremmo andare in Tunisia, 3 settimane tra settembre e ottobre. Mi è sembrato di capire che uno dei problemi principali sia dove effettuare carico e scarico acque e wc. InMarocco abbiamo trovato molti campeggi a basso costo attrezzati ( alcuni più, altri meno) o anche P a pagamento con possibilità di effettuare carico e a volte gli scarichi. Pur essendo amanti della sosta libera siamo quasi sempre andati in campeggi o P a pagamento ( non sempre custoditi), per evitare problemi con polizia o presunti parcheggiatori con prezzi dai 5 ai 15 €. Interessante e altamente consigliata è stata la sosta presso alcune famiglie che si sono attrezzati ( in realtà P e acqua, non abbiamo mai avuto la necessità di scaricare da loro, ma non penso sia attrezzati per questo ) per ospitare camper e cenare insieme a loro e fargli guadagnare qualcosa, esiste tale possibilità anche in Tunisia? Tra i difetti riscontrati la sporcizia ( soprattutto plastica), le strade secondarie a volte disastrate e un traffico in città caotico ( soprattutto bici e motorini, ma come giustamente dici, siamo a casa loro e si viaggia per conoscere altre culture e si accettano lati positivi e negativi ( altrimenti non ci vai). Esclusi venditori e guide l'incontro con i marocchini è stato sicuramente positivo ( anche se finora il popolo migliore incontrato sono stati i turchi). In Marocco avevamo portato vestiti ( anche pesanti per le zone montane), cancelleria e giochi per bimbi, anche in Tunisia sono graditi ?
In risposta al messaggio di The Illusionist del 13/06/2026 alle 12:10:09Grazie della sollecita risposta e per le informazioni.
Ciao, se rileggi tutta la discussione, tra i miei interventi e quelli di Gianninotopo puoi già farti un'idea abbastanza chiara. Per quanto riguarda lo scarico presso gli Shell, di solito non fanno particolari problemi.Come abbiamo scritto nella discussione, anche la polizia ci ha consigliato di fermarci per la notte nei distributori aperti 24 ore su 24: c'è sempre personale presente e possibilità di carico e scarico. Insomma, a noi è successo 3 volte, perchè ci siamo presi tardi, altrimenti lungomare, parcheggi in centro, o dove vuoi. La sosta dipende molto dalla città in cui ti trovi. Comunque a memoria pochi campeggi e aree attrezzate. Noi mai andati. So che le carovane di Camper, ovviamente, si muovono in tutt' altro modo, ma dovresti chiedere a loro. Credo ci sia una discussione da qualche parte. Per i bambini caramelle e penne vanno benissimo anche se, sinceramente, non li abbiamo trovati invadenti, almeno per quanto letto e sentito dire del Marocco. Può essere per il mio modo di viaggiare che esclude luoghi affollati. Nel deserto i locali chiedono spesso vestiti, ma noi non ne avevamo in più. Interessante e altamente consigliata è stata la sosta presso alcune famiglie che si sono attrezzati ( in realtà P e acqua, non abbiamo mai avuto la necessità di scaricare da loro, ma non penso sia attrezzati per questo ) per ospitare camper e cenare insieme a loro e fargli guadagnare qualcosa, esiste tale possibilità anche in Tunisia? Questo non lo so, presumo di si vista l' alta ospitalità che ho notato. Siamo stati ospiti un paio di volte di famiglie che, incuriosite dal Camper, ci hanno avvicinato e poi invitati a casa. E ora che mi ci fai pensare abbiamo anche declinato qualche invito. Il rapporto dei Tunisini con il denaro (parli di fargli guadagnare qualcosa) è strano... forse meglio regali. A MIA personalissima percezione sono orgogliosi e alcuni potrebbero offendersi.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 13/06/2026 alle 09:18:27Segnalo le formalità per l'ingresso in Tunisia come da mail dell'Ente Nazionale del Turismo tunisino:
Dopo l'esperienza positiva in Marocco quest'anno vorremmo andare in Tunisia, 3 settimane tra settembre e ottobre. Mi è sembrato di capire che uno dei problemi principali sia dove effettuare carico e scarico acque e wc. InMarocco abbiamo trovato molti campeggi a basso costo attrezzati ( alcuni più, altri meno) o anche P a pagamento con possibilità di effettuare carico e a volte gli scarichi. Pur essendo amanti della sosta libera siamo quasi sempre andati in campeggi o P a pagamento ( non sempre custoditi), per evitare problemi con polizia o presunti parcheggiatori con prezzi dai 5 ai 15 €. Interessante e altamente consigliata è stata la sosta presso alcune famiglie che si sono attrezzati ( in realtà P e acqua, non abbiamo mai avuto la necessità di scaricare da loro, ma non penso sia attrezzati per questo ) per ospitare camper e cenare insieme a loro e fargli guadagnare qualcosa, esiste tale possibilità anche in Tunisia? Tra i difetti riscontrati la sporcizia ( soprattutto plastica), le strade secondarie a volte disastrate e un traffico in città caotico ( soprattutto bici e motorini, ma come giustamente dici, siamo a casa loro e si viaggia per conoscere altre culture e si accettano lati positivi e negativi ( altrimenti non ci vai). Esclusi venditori e guide l'incontro con i marocchini è stato sicuramente positivo ( anche se finora il popolo migliore incontrato sono stati i turchi). In Marocco avevamo portato vestiti ( anche pesanti per le zone montane), cancelleria e giochi per bimbi, anche in Tunisia sono graditi ?
https://www.douane.gov.tn/deman...
info@turismotunisia.it
www.discovertunisia.com/it
In risposta al messaggio di giomiller del 21/06/2026 alle 18:47:46Ho preso quel traghetto andata e ritorno in agosto di tre anni fa, in entrambi i casi era molto pieno, il ritorno, i primi di settembre, all'inverosimile. Non si riusciva neppure a camminare nei corridoi. In bassa stagione, non ci dovrebbero essere problemi di posto, ma, secondo me, conviene comunque fare il biglietto in anticipo per almeno due motivi: Prima di tutto, almeno all'epoca, in bassa stagione C'erano solo due o tre corsi a settimana, Compresa quella, più lunga, con scalo a Palermo. Quindi non ha molto senso dire: vado al porto e prendo il primo traghetto utile, perché rischi di restare là due o tre giorni, non è mica l'attraversamento dello Stretto di Messina, Ma neanche la traversata per la Sardegna. Sicuramente non otterresti alcuna tariffa scontata, cosa che invece potresti ottenere in occasione di promozioni varie.
Ciao U a domanda sui traghetti Civitavecchia tunisi, esiste la possibilità di andare direttamente al porto e di sperare di salire sulla prima partenza possibile o è una cosa impossibile?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/06/2026 alle 19:05:14Il problema è che in agosto è praticamente tutto pieno e mi chiedevo se era normale trovare posto causa rinuncie... grazie
Ho preso quel traghetto andata e ritorno in agosto di tre anni fa, in entrambi i casi era molto pieno, il ritorno, i primi di settembre, all'inverosimile. Non si riusciva neppure a camminare nei corridoi. In bassa stagione,non ci dovrebbero essere problemi di posto, ma, secondo me, conviene comunque fare il biglietto in anticipo per almeno due motivi: Prima di tutto, almeno all'epoca, in bassa stagione C'erano solo due o tre corsi a settimana, Compresa quella, più lunga, con scalo a Palermo. Quindi non ha molto senso dire: vado al porto e prendo il primo traghetto utile, perché rischi di restare là due o tre giorni, non è mica l'attraversamento dello Stretto di Messina, Ma neanche la traversata per la Sardegna. Sicuramente non otterresti alcuna tariffa scontata, cosa che invece potresti ottenere in occasione di promozioni varie.