CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Via Austria per la Germania senza vignette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 17:56:12
Un saluto a tutti,
ad agosto, dopo un periodo a Comano Terme (TN), ho in  progetto un giro in Alta Svevia (Ravensburg, Bad Waldsee per intenderci), in Germania naturalmente. Vi chiedo cortesemente se, uscendo dall'autostrada a Innsbruck sud, quindi senza vignette (ma pagando il ponte Europa), è possibile oltreché agevole raggiungere la mia meta su strade statali o comunque  non soggette a pedaggi. La direzione, dal capoluogo tirolese, è verso ovest, nord ovest, attraversando Reutte per poi entrare in Germania. Al ritorno poi, dovendo andare in Piemonte, acquisterò la vignette svizzera. Grazie per i vostri suggerimenti e/o pareri...

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 18:40:06
In risposta al messaggio di PinuVitt del 08/05/2019 alle 17:56:12

Un saluto a tutti, ad agosto, dopo un periodo a Comano Terme (TN), ho in  progetto un giro in Alta Svevia (Ravensburg, Bad Waldsee per intenderci), in Germania naturalmente. Vi chiedo cortesemente se, uscendo dall'autostrada
a Innsbruck sud, quindi senza vignette (ma pagando il ponte Europa), è possibile oltreché agevole raggiungere la mia meta su strade statali o comunque  non soggette a pedaggi. La direzione, dal capoluogo tirolese, è verso ovest, nord ovest, attraversando Reutte per poi entrare in Germania. Al ritorno poi, dovendo andare in Piemonte, acquisterò la vignette svizzera. Grazie per i vostri suggerimenti e/o pareri...  
...
Se ricordo bene in un viaggio avevo fatto un percorso simile ma inverso. Credo che da Innsbruck dovresti seguire le indicazioni per Garmisch, da li andrei a nord fino a Landsberg am Lech (tra l'altro molto bella da visitare) e poi piegare verso ovest per passare a Memminghem, Bad Waldsee e Ravensburg.
Riguardo la Svizzera, forse lo sai già ma lo dico comunque, la vignette dura fino a gennaio 2020 e costa sui 33/35 €; non ci sono le soluzioni da 7/10 giorni o mensili come in Austria e altre nazioni. Se passi per il San Bernardino occhio a non entrare per sbaglio in autostrada a Bregenz, cerca di proseguire sulla nazionale fino a Sankt Margrethen in Svizzera e li prendere l'autostrada A13 già in territorio svizzero.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 08/05/2019 alle 18:46:08
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 18:46:15
A parte il Ponte d'Europa, l'autostrada è gratis fino a Insbruck sud. Hai detto bene. Quando noi andiamo senza fretta in quel di Monaco, facciamo il Fermenpass e una volta siamo passati dal passo del Brennero per vedere quella zona. In tal caso non si pagherebbe neanche il Ponte. Occhio, però, a non sbagliare o sono dolori in caso di controllo.
galelo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 19:53:44

Un saluto a tutti, ad agosto, dopo un periodo a Comano Terme (TN), ho in  progetto un giro in Alta Svevia (Ravensburg, Bad Waldsee per intenderci), in Germania naturalmente. Vi chiedo cortesemente se, uscendo dall'autostrada
a Innsbruck sud, quindi senza vignette (ma pagando il ponte Europa), è possibile oltreché agevole raggiungere la mia meta su strade statali o comunque  non soggette a pedaggi. La direzione, dal capoluogo tirolese, è verso ovest, nord ovest, attraversando Reutte per poi entrare in Germania. Al ritorno poi, dovendo andare in Piemonte, acquisterò la vignette svizzera. Grazie per i vostri suggerimenti e/o pareri...  
...
Io prenderei la vignette.
Sono stato diverse volte a Bad Waldsee (Hymer), Aulendorf (Carthago), e in vari centri termali nelle vicinanze.
Solitamente al casello di pagamento del Ponte Europa consegno il bancomat chiedendo di avere anche la "Vignette". Si paga tutto in unica soluzione, si attacca l'adesivo e non ci si pensa più.
Dimenticavo: non faccio il Fernpass ma bado per Landeck e poi Vorarlberg. C'è anche il tunnel dell'Arlberg da pagare...altri 9,50€.
Alla fine sono 9,50€ di ponte, 9,50€ di tunnel e 9€ di vignette...
Antopat
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 08:25:14
A questo punto però forse entra in gioco il passaggio dal Resia...
Non mi risulta che la vignette sia obbligatoria facendo la statale che scende in Austria da Passo Resia, quindi si risparmia sia la vignette, sia il pedaggio dell'EuropaBrucke, sia una parte di pedaggio autostradale italiano (Bolzano-Brennero).
Passando dal Resia (Bolzano-Merano-Passo Resia), si impiega un po' più di tempo ma non in modo esagerato, e si attraversano dei bei posti: tutto sommato l'amico PinuVitt sarà in vacanza, quindi non avrà tutta questa fretta di arrivare a destinazione, quindi anche se ci mette un'ora e mezza in più ma risparmia 25,10€ (Pedaggio Bz-Brennero 6,60€+Vignette 9€+Ponte Europa 9,50€), passando pure in posti più belli del Brennero (ed evitando il traffico di Innsbruck), forse sarà contento... Almeno, io sarei contento.,,

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 09/05/2019 alle 08:28:12

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 08:45:53
La vignette austriaca costa (mi pare) 8 o 9 Euro e vale 8 giorni.
Secondo me non vale la pena non comprarla..... e stare sul sicuro.
Una volta da Bregenz volevo fare solo statali sino al passo resia, senza rendermi conto della morfologia del territorio austriaco, con montagne e passi, mentre in autostrada passi nei tunnel quasi tutta in piano, con consumi ridotti che fare alta montagna....
Quindi fatti i primi Km ho capito che non valeva la pena!
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 10:17:17
Molte volte sembra che se non usi l'autostrada non vai da nessuna parte...
l'austria si può attraversare tranquillamente anche con le statali, come il trentino wink
Di solito con il camper non si dovrebbe avere fretta di arrivare e se si  arriva un'ora o due dopo non casca il mondo.
considerando che le statali ti permettono molto spesso di godere meglio i luoghi.
i 35 km tra il brennero e innsbruck  fatti con la statale per me meritano di più .... 
come innsbruck bregenz .....   passando per vaduz  o per Lech e Au

10
Dirtychild
Dirtychild
12/02/2015 95
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 11:45:36

...
Ciao, siamo andati recentemente in Germania/Baviera passando dalla Svizzera e comprando il bollino pagato alla dogana 40 CHF… Non pensavamo di dover passare anche dall’Austria (!!). Sì, ci saranno circa 20km di Austria… Non volendo prendere la vignetta per un tratto così breve abbiamo cercato strade alternative…. E’ stata un’avventura… Ci mancava solo di attraversare un ponte tibetano… Al ritorno fortunatamente abbiamo imbroccato le statali giuste (anche se molto trafficate…). Quindi, come già fatto da altri, il consiglio è di acquistare la vignetta in Austria, anche perché ti servirà anche per tornare dalla Svizzera, e poi considera che costa molto meno di alcuni tratti autostradali italiani di pochi km. Se invece sei un mago nelle impostazioni del navigatore puoi anche farne a meno…laugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:26:33
In risposta al messaggio di Dash del 09/05/2019 alle 08:25:14

A questo punto però forse entra in gioco il passaggio dal Resia... Non mi risulta che la vignette sia obbligatoria facendo la statale che scende in Austria da Passo Resia, quindi si risparmia sia la vignette, sia il pedaggio
dell'EuropaBrucke, sia una parte di pedaggio autostradale italiano (Bolzano-Brennero). Passando dal Resia (Bolzano-Merano-Passo Resia), si impiega un po' più di tempo ma non in modo esagerato, e si attraversano dei bei posti: tutto sommato l'amico PinuVitt sarà in vacanza, quindi non avrà tutta questa fretta di arrivare a destinazione, quindi anche se ci mette un'ora e mezza in più ma risparmia 25,10€ (Pedaggio Bz-Brennero 6,60€+Vignette 9€+Ponte Europa 9,50€), passando pure in posti più belli del Brennero (ed evitando il traffico di Innsbruck), forse sarà contento... Almeno, io sarei contento.,, Ciao da Dash  
...
Entrare in Austria dal passo Resia nel serve la vignetta almeno per i primi km ...poi se riesci a non entrare per sbaglio nel tratto autostradale ne nel tunnel ...
però ...se per sbaglio ci finisci dentro ...prepara un duecento euro. 
ognuno si diverte o si fa male come vuole
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/05/2019 alle 13:27:36
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 13:52:48
In risposta al messaggio di galelo del 08/05/2019 alle 18:46:15

A parte il Ponte d'Europa, l'autostrada è gratis fino a Insbruck sud. Hai detto bene. Quando noi andiamo senza fretta in quel di Monaco, facciamo il Fermenpass e una volta siamo passati dal passo del Brennero per vedere quella zona. In tal caso non si pagherebbe neanche il Ponte. Occhio, però, a non sbagliare o sono dolori in caso di controllo. galelo
se fai il Ponte dell'Europoa e poi l'autostrada per prendere il Fernpass devi avere la vignetta austriaca
Paolo DR
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 14:03:33
L'ultima volta che sono passato da quelle parti sono uscito dall'autostrada a Vipiteno, ho fatto la strada statale (chiamiamola così) fino a Innsbruck, passando sotto al ponte, e ho fatto il Fernpass. Non ho pagato un euro di pedaggio.
Certo, c'è il rovescio della medaglia: avrò impiegato un'ora, un'ora e mezza in più.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 14:59:47
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2019 alle 13:26:33

Entrare in Austria dal passo Resia nel serve la vignetta almeno per i primi km ...poi se riesci a non entrare per sbaglio nel tratto autostradale ne nel tunnel ... però ...se per sbaglio ci finisci dentro ...prepara un duecento euro.  ognuno si diverte o si fa male come vuole
 oppsssss   a dx c'è un grande piazzale con tettoia e...pesa... dimenticavo un cento metri oltre il confine di Resia...
certo che c'è una grande soddisfazione ,gratificazione nel fre gare questi crucchi cosi a puntino con strade in ordine pulizia silenzio senso civico ahhhh mentre noi tièèè li fregiamo con la nostra furbizia-

mi torna in mente sotto naja alpino bergamasco che tenta di mettere il basto al suo mulo dopo lunga battaglia l alpino al grido"" forza contro intelligenza ...intelligenza contro forza ...la vinco io perchè tu avrai l intelligenza ma io ho la forza ..."""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 16:21:26
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2019 alle 14:59:47

oppsssss   a dx c'è un grande piazzale con tettoia e...pesa... dimenticavo un cento metri oltre il confine di Resia... certo che c'è una grande soddisfazione ,gratificazione nel fre gare questi crucchi cosi a puntino
con strade in ordine pulizia silenzio senso civico ahhhh mentre noi tièèè li fregiamo con la nostra furbizia- mi torna in mente sotto naja alpino bergamasco che tenta di mettere il basto al suo mulo dopo lunga battaglia l alpino al grido forza contro intelligenza ...intelligenza contro forza ...la vinco io perchè tu avrai l intelligenza ma io ho la forza ...
...
N.B. non ho menzionato la pesa al passo Resia in quanto l'autore del topic ha scritto che voleva anche passare dalla Svizzera al ritorno, pertanto mi sembrava abbastanza logico non toccare l'argomento pesi... Sembraqva pacifico che l'autore del topic si sentisse abbastanza a norme per rientrare nei pesi, come fa chiunque si accinga ad attraversare la Svizzera.

Se sul navigatore si imposta "Evita pedaggi" (ovviamente va ricalcolato il percorso una volta oltrepassata Bolzano), il navigatore ti dirà esattamente cosa non fare. E' una delle poche cose per cui il navigatore è utile: attraversamento delle grandi città e evitare le trappole a pedaggio.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 17:05:45
io non dò nulla per scontato,dico quel che so e quel che penso di storie sull affidabilità o meno dei navigatori se ne leggono a iosa ,e pure di percorsi contorti
poi ognuno fa quello che vuole o se può
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 19:43:34
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2019 alle 17:05:45

io non dò nulla per scontato,dico quel che so e quel che penso di storie sull affidabilità o meno dei navigatori se ne leggono a iosa ,e pure di percorsi contorti poi ognuno fa quello che vuole o se può
Intanto specifico che noi prendiamo le autostrade ogni volta che ci fa comodo e non saranno 8 euro del bolino austriaco a farci fare salti mortali per i monti e le campagne. Viglio solo specificare che se prima si usa la testa è poi navigatore, se evitano errori. Nel caso di voler evitare i pedaggi ci si prende la briga di controllare pure ka cartina cartacea e dare al navigatore un po per volta i punti cruciali del percorso con la specifica di evitare le autostrade.  Ma non si deve fidare ciecamente del navigatore . Nei paesi e nei percorsi che non conosciamo io ho comunque a portata di mano la carta stradale. Spesso non serve ma una controllatina...

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 08:18:44
In risposta al messaggio di jana del 09/05/2019 alle 19:43:34

Intanto specifico che noi prendiamo le autostrade ogni volta che ci fa comodo e non saranno 8 euro del bolino austriaco a farci fare salti mortali per i monti e le campagne. Viglio solo specificare che se prima si usa la
testa è poi navigatore, se evitano errori. Nel caso di voler evitare i pedaggi ci si prende la briga di controllare pure ka cartina cartacea e dare al navigatore un po per volta i punti cruciali del percorso con la specifica di evitare le autostrade.  Ma non si deve fidare ciecamente del navigatore . Nei paesi e nei percorsi che non conosciamo io ho comunque a portata di mano la carta stradale. Spesso non serve ma una controllatina...  
...
Quote:
... Ma non si deve fidare ciecamente del navigatore

Questa frase la tengo come promemoria incisa su una tavola di marmo anch'io. Usiamo sempre il navigatore associato al controllo della copilota su cartina, e sono più le volte che ignoriamo i consigli del navigatore. Però è comodo per gli attraversamenti cittadini, ad es. nella fattispecie (tanto per non andare troppo OT) uscendo a Innsbruck S, il navigatore (in associazione ai cartelli stradali avvistati da pilota e copilota) ti porta attraverso Innsbruck fino alla statale fuori città dove finalmente le strade rappresentate sulla carta saranno visualizzate tutte, così come sul monitor del navigatore. In città invece è difficile avere una mappa cartacea dettagliata (e aggiornata con i sensi unici) di qualsiasi città si attraversi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 10/05/2019 alle 10:05:54
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 09:20:00
Solo per precisare perchè ho letto notizie non corrispondenti sulla vignetta austriaca che ho acquistato a Pasqua.

Nel 2019 la vignetta valida per 10 giorni (quella più usata dagli automobilisti italiani che si recano occasionalmente in auto per lavoro o per una vacanza) costerà 9,20 euro (erano 9,00 euro tondi quest’anno). Quelle valide per due mesi costeranno 26,80 euro (erano 26,20). La vignetta annuale costerà 89,20 euro (erano 87,30). Per le motociclette il pedaggio sarà come sempre inferiore: 5,30 euro (da 5,20) per 10 giorni, 13,40 euro (da 13,10) per due mesi, 35,50 euro (da 34,70) per tutto l’anno.

Per il resto saltare le autostrade in Austria non è come farlo in Italia. Tra strade di montagna, radar, controlli e limiti si rischia di fare tanti km e ore di viaggio in più. Quando lo faccio mi godo però il paesaggi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 12:39:56
ognuno sceglie se prendere o meno la vignetta è il non entrare/prendere l autostrada che ci vuole attenzione non avendo loro i caselli all entrata e una volta dentro o vignetta o 220euro cash o bancomat ma subito su due piedi indipendentemente dal volere
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 13:33:21
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2019 alle 12:39:56

ognuno sceglie se prendere o meno la vignetta è il non entrare/prendere l autostrada che ci vuole attenzione non avendo loro i caselli all entrata e una volta dentro o vignetta o 220euro cash o bancomat ma subito su due piedi indipendentemente dal volere
... una volta dentro o vignetta o 220euro cash o bancomat ma subito su due piedi indipendentemente dal volere

Non è così automatico: ti devono comunque fermare, non c'è automatismo. Altrimenti sarebbe un casello...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 13:58:57
Io rimango nella mia convinzione che sono 10 € spesi bene nel senso che per caso sbagli imbocco te ne penti per sempre. Lo dico semplicemente per esperienza, sbagliare é un attimo e poi non esiste ne ritorno ne scuse, paghi e basta.
Un soluzione semplice per evitare l'autostrada e tratti a pagamento é usare il navigatore con l'impostazione " evitare percorsi a pagamento " e sperare che sia affidabile e aggiornato.
Poi ovvio che se preferisci farlo la cosa é fattibile, io lo faccio e non ci sono problemi particolari se non che ci metti molto piu tempo.
Ma ripeto, sbagliare é un attimo.

Emil
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 14:00:53
In risposta al messaggio di Dash del 10/05/2019 alle 13:33:21

... una volta dentro o vignetta o 220euro cash o bancomat ma subito su due piedi indipendentemente dal volere Non è così automatico: ti devono comunque fermare, non c'è automatismo. Altrimenti sarebbe un casello... Ciao da Dash  
Invece é abbastanza automatico, hanno le telecamere che vedono se hai la vignetta o meno, provare per credere

Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link